Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Premetto che non so nulla di economia. Stavo pensando che secondo me giocare in borsa è sconveniente perchè:
supponiamo che un determinato prodotto oggi valga 100 euro. domani il valore di tale prodotto salirà de 10% di conseguenza il suo valore sarà 110. dopodomani il valore di tale prodotto scenderà del 10% e di conseguenza il suo valore sarà 99.
Bene... ora supponiamo che il valore del prodotto partendo sempre da 100 euro scenda del 10% di conseguenza il prodotto deve valere 90 euro ...
Ok, questo non è un problema mio (non è esattamente il mio stile ). Mi è stato proposto da un mio amico, ma non ne siamo venuti a capo. Lo propongo qui per vedere se qualcuno di voi ha qualche bella idea...
Sia [tex]\mathcal F = \{F_1, \ldots, F_k\}[/tex] un insieme di punti in [tex]\mathbb R^n[/tex]. Definiamo per ogni reale [tex]\alpha > 0[/tex] l'insieme [tex]\displaystyle \Sigma(\mathcal F, \alpha) := \left\{P \in \mathbb R^n \mid \sum_{i = 1}^k d(P,F_i) = \alpha\right\}[/tex], dove ...
E' vero... è una domanda forse troppo generica e troppo ritrita. Resta comunque il fatto che ancora una definizione stretta, se esiste, io non l'ho trovata. Mi date una mano?
Sarebbero utili sia dei link, suggerimenti per letture di libri divulgativi e meno.
Grazie ancora.
Vendo il testo universitario "Esercitazioni di Matematica - 1' Volume" sia la parte prima che la parte seconda. I due testi sono editi da Liguori Editore e sono scritti da Marcellini Sbordone. Per verificare che siano quelli giusti, eccovi gli ISBN
ISBN: 9788820716844 (parte prima)
ISBN: 9788820717049 (parte seconda)
I libri sono stati usati pochissimo, sono in condizioni perfette con nessuna sottolineatura o appunto, sembrano nuovi.
Prezzo di copertina 23 l'uno, li lascio a 20€ ...
Comte e totalitarismi
Miglior risposta
Salve!
Ho bisogno d'aiuto con la mia tesina.
Mi hanno consigliato di collegare Comte ai totalitarismi... ma mi potete spiegare precisamente perché questi due argomenti sono collegati?
Ho capito la questione della sociologia ma in che modo i totalitarismi sono collegati ad essa?
Grazie
-Valeria
Quale il migliore a vostro parere tra Call Of Duty Modern Warfare 3 VS Battlefield 3????
Aggiunto 1 minuto più tardi:
per me Call Of Duty Modern Warfare 3 anche se entrambi sono giochi validissimi... :hi e secondo voi???
Dire che l'omomorfismo è iniettivo significa che Ker=0; per dimostrare che l'omomorfismo è iniettivo posso trovarmi la dimensione di ker e se essa è diversa da zero, affermare che l'omomorfismo non è iniettivo?
Salve ragazzi, ho un po di dubbi riguardo alcuni problemi.
1) TERMODINAMICA
PRIMO ESERCIZIO
Esercizio n. 4 Un recipiente (vedi figura) complessivamente isolante è diviso in due parti (A e B)
da un setto fisso e termicamente conduttore. La parte di sinistra (A) è chiusa da un pistone mobile e
isolante. Nello stato di equilibrio iniziale in A sono contenute n moli di un gas perfetto biatomico,
mentre in B c’è una miscela di ghiaccio e acqua. Ad un certo istante il volume del gas in A ...
Ciao ragazzi! :)
ho aperto questa discussione perchè volevo creare una spazio tutto dedicato a questo nuovo genere musicale che mi letteralmente aperto la testa e il cuore: il rap.
tempo fa ho deciso di lasciare da parte la musica che ho sempre ascoltato e di scoprire un genere nuovo.
decisi di ascoltare rap, e non ci ho pensato su due volte sul fatto di lasciare perdere il rap americano, perché penso che sia totalmente musica commerciale e che nei loro video venga usata la donna come un ...
Salve a tutti. Questo è il mio secondo post (il primo è quello di presentazione). Spero di non fare errori nello scrivere le formule. Sto preparando l'esame di analisi 1. Ho provato a risolvere il seguente limite:
$\lim_{x \to \0^+} (ksin(x^k)-root(2)(1-x^k) + 1)/(x^(1-k))$
Ho provato a farlo, mi sono tolta davanti il sinx con un limite notevole, poi ho diviso il tutto in 3 limiti. 2 limiti tendevano a 0 e il limite che mi rimaneva è $\lim_{x \to \0^+} k/(x^(1-k)) $
e ho concluso dicendo che se k1 allora tende ...
Ciao ragazzi!
Sono un ragazzo della provincia di Caserta e durante il mese di agosto vorrei fare qualche viaggio, piccolo e non troppo dispendioso a livello economico. Cercherei più che le solite mete, un viaggio in qualche paese città culturale e che non sia troppo dispendiosa anch'essa, alla quale posso giungere velocemente! Che ne dite? Qualche suggerimento?
Distribuzione geometrica. Supponiamo di pescare con riemissione da un urna contenente 10 palline M e 90 palline F. Quante palline in media dobbiamo estrarre,per ottenere la prima pallina M?Quante palline dobbiamo estrarre in media per ottenere la seconda pallina m? Ho usato la formula della geometrica 1/p e mi è venuta la prima probabilità
=10 e la seconda =10 mi potete dire se è corretto?
salve e scusate se apro un'altra discussione. allora ho la matrice
1 -10 3
0 0 0
3 0 9
il det=0, studiando il det dei minori mi accorgo che sono tutti 0 quindi il rango dovrebbe essere 1. però sul testo, questo esercizio è svolto e mi dice che il rango è 2. Dove sbaglio? non riesco a capire
grazie
Sono giorni che sbatto la testa contro un problema di elettronica e non riesco a venirne a capo. Il mio problema è scrivere la funzione di trasferimento di un circuito abbastanza "semplice", ma dopo vari errori, tentativi e ricerche sono ancora al punto di partenza.
Dopo aver fatto l'analisi completa del punto di lavoro, disegno il circuito equivalente e questo è quello che mi trovo davanti (in realtà questo è solo una parte del mio circuito completo):
Questo è il circuito equivalente di due ...
Salve, la domanda, com'è mio solito, potrà sembrare un pò strana, però non riesco a trovare una risposta soddisfacente. Prendiamo un oscillatore armonico qualunque. Se in ogni istante di tempo di un certo intervallo vado a misurare la posizione della massa attaccata all'oscillatore, ottengo che viene soddisfatta un'equazione $x=x(t)$ (funzione di una variabile). Questa equazione (o funzione, che dir si voglia) soddisfa una certa equazione differenziale, di secondo ordine se non ...
Salve a tutti, vi posto una domanda alquanto banale, ma sono un po ,come dire, novello , in Analisi.
Ho queste due funzioni :
Siano $X, Y , Z$ insiemi, non vuoti.
E siano
$f : X->Y , g : Y-> Z$. Supponiamo che $f$ è crescente e $g$ decrescente.
Come sono $f*g , g*f$ ? Ove per $*$ intendo la composizione.
Ho ragionato cosi.
Considero $f*g$.
Per ipotesi $AA y_1,y_2 in Y ,y_1<y_2 : g(y_1)>=g(y_2) => g(y_2)<=g(y_1)$
Ciao a tutti, avrei bisogno della traduzione di queste frasi degli es TEST 1 e 3 non il 2 entro sta sera. Vi allego le foto delle frasi.
Salve volevo sapere se ho svolto bene l'esercizio: devo determinare immagine e nucleo della matrice:
0 -3 3
0 3 -1
0 4 -2
Il rango =2
dimensione dell'immagine =2
dimensione nucleo= 3-2=1
Base immagine = {(-3,3,4),(3,-1,-2)} ( ho preso 2 colonne linearmente indipendenti)
Base nucleo = {(h(1,0,0)} (ho messo a sistema e ho trovato le soluzioni)
ecco...grazie anticipatamente
P.S.( non so usare i simboli) scusatemi
Finalmente ho superato analisi, sembra una barzelletta, ma in 120 siamo passati in 2..
Devo il mio successo in parte anche a chi, in questo forum, ha avuto il buon cuore di aiutarmi quando ne avevo bisogno.
Quindi, come da titolo, ringrazio caldamente tutti quanti, e per chi ancora è in balia di quest'esame, ricordate:
CHI LA DURA LA VINCE
EDIT: adesso tocca ad analisi 2
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare come si svolgono questi due esercizi?
1) Considera l'equazione nell'incognita x: x^2 - 2(k + 1)x - (k + 3) =0. Verifica che essa ammette due soluzioni reali disitnte per ogni k appartenente a R. Determina, se esistono, i valori di k per cui:
a) le soluzioni sono entrambe positive; S =impossibile
b) la somma dei quadrati delle soluziomi è maggiore o uguale a 3; S =per ogni k appartenente a R
c) il valore assoluto della somma delle soluzioni è ...