Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Esercizio_1 In un piano di riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, rappresentare graficamente, per punti le seguenti funzioni. $ x=2 $ ; $ y+3=0 $ ; $ 2x+5=0 $ ; $ y=-2x $ Ma il senso dell'esercizio è che devo risolvere l'equazione che mi viene data e poi rappresentarla graficamente? Allora, $ x=2 $ cosa devo fare? Devo disegnare un punto nella coordinata $ x=2 $ e basta? Ho compreso i seguenti concetti: 1) Dati ...
66
4 lug 2012, 11:04

SamLan
Calcolare le equazioni paramentriche di una retta passante per un punto $P(2,1,-3)$ e parallela a una retta $s{(x=-2t), (y=1-t), (z=3+t):}$ Inizio con la condizione di passaggio per il punto P: ${(x=2+tl ), (y=1+mt), (z=-3+nt):} $ per trovare l,m,n sfrutto la condizione di parallelismo: $l/l'=m/m'=n/n'$ da qui però come trovo il loro valore?
2
8 lug 2012, 11:36

veriiiiiiiiiiii
in ripas fluminis antiqua proceraque quercus eminebat;circa erant humiles iunci lentaeque harundines. olim ingens tempestas coorta est et vehemntes venti omnes arbores fruticesque agitaverunt: iunci et harundines capita reclinabant pro vi cursuque ventorum, sed sed quercus immota stabat. mox autem ventorum impetu quercus rami quassati sunt ac fracti, denique tota arbor eradicata est. quercus magno strepitu in flumen corruit et dum undae truncum trahunt misera arbor flebat et iuncis ...
3
7 lug 2012, 09:28

Niky_Nicoletta
qualcuno sa spiegarmi come determinare le incognite libere {x1+2x2+3x3+2x4=1 {-5x2-4x3-4x4=-2 ora da qui quali sono le incognite libere? [xdom="Seneca"]Questo e i due post che seguono provengono da guida-alla-risoluzione-dei-sistemi-lineari-t79095.html[/xdom]

la.spina.simone
devo fare $lim_(x rarr -1^pm)(sin(pi root(3)(t)))/(t^2+t)$ che è una forma indeterminata $0/0$. allora derivo sopra e sotto e ottengo che $lim_(x rarr -1^pm)(cos(pi root(3)(t))*pi/(3root(3)(t^2)))/(2t+1)=-pi/3$ per la regola di De l'Hopital dunque concludo. Il problema è che se faccio il grafico con qualche programma, mi da che il limite è infinito... non capisco proprio perchè!

celo8
nel testo, nel titolo... per ora mi viene solo: l'ombelico del mondo
19
4 nov 2011, 18:57

qwertyuio1
Devo calcolare il gruppo fondamentale dello spazio quoziente $\CC^\star$$/$$\sim$, dove $\CC^\star=\CC$ \ $\{0\}$ , $z\sim w \Leftrightarrow w=z\ o\ w=-\bar{z}$ . Sostanzialmente sto identificando sul piano i punti simmetrici rispetto all'origine. Ciò che mi viene in mente è la definizione del proiettivo... E' corretto affermare che, siccome $\CC^\star$ è omotopicamente equivalente alla ciroconferenza $S^1$, allora ...

ummo89
Ho un dubbio . . . In generale vale sempre : $(b)^n = e^(n log b) $? del tipo : $(4n^(log n)) = 4e^((log n)(log n))$
9
7 lug 2012, 12:37

Gruppia
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa dare la definizione di biolomorfia? Dovrebbe essere un'applicazione credo biunivoca con alcune caratteristiche molto importanti. Grazie!!
1
7 lug 2012, 20:31

DeppeP
ciao a tutti ragazzi, vi propongo un esercizio e un tentativo di soluzione: Sia [tex]\pi[/tex] la proiezione usuale tra la sfera n-dimensionale e lo spazio proiettivo [tex]\mathbb{R}P^{n}[/tex], dimostrare che non può esistere un'applicazione continua [tex]\sigma: \mathbb{R}P^{n} \longmapsto S^{n}[/tex] per cui: [tex]\pi \circ \sigma = Id_{\mathbb{R}P^{n}}[/tex] La mia soluzione è questa : se n>1, basta osservare che pi è una mappa quoziente e dunque suriettiva, in più deve essere ...
1
6 lug 2012, 19:42

francycafy93
ciao a tutti.. ho appena finito gli esami di maturità e mi sento come se mi trovassi su una corda attaccata a due palazzi altissimi.. non voglio muovermi per paura di cadere e perchè non saprei su quale palazzo andare.. ho frequentato un istituto professionale gestione aziendale a indirizzo informatico... adesso non so se andare all'università oppure no.. vivo nel sud salento e qui non c'è lavoro.. l'università più vicina si trova a Lecce.. ma molti studenti si lamentano perchè spesso saltano ...
3
6 lug 2012, 15:20

dttah
Salve, ho questa applicazione lineare: f(e1,e2,e3,e4) = (-e3,-e4,-2e1+e2,(c-1)e1) Stavo studiando per c = 1 in quanto il rango diventa 3. Il problema chiedeva di studiarne i sottospazi: Immagine nucleo immagine + nucleo immagine intersecato nucleo. \[\left[\begin{matrix}0 & 0 & -1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & -1 \\ -2 & 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 0 \end{matrix}\right]\] ora: dimImf = p(A) = 3 , e una possibile base è data dalle colonne della matrice. dimKerf = 4-p(a) = 1 , e una possibile base è ...
1
7 lug 2012, 17:11

loke1
Come fare a dare una risposta a questi quesiti? 1) "Se ho che f : X -> Y e g : Y -> Z è vero o falso che g o f iniettiva implica f iniettiva? E che g o f iniettiva implica g iniettiva?" 2) "Se ho che f : X -> Y e g : Y -> Z è vero o falso che g o f surgettiva implica f surgettiva? E che g o f surgettiva implica g surgettiva?" Mi son dato delle risposte (molto confuse), ma mi occorre un confronto con chi ne sa un pochino di più. 1) Secondo me non è possibile implicare l'iniettività di f dal ...

Taraste
Ciao a tutti!! Ho delle difficoltà nel trovare il dominio di questa funzione: f(x)= tan(arcsinx) Come si fa? la funzione arcsin è definita nell'intervallo [-pi/2 , pi/2] e la tangente è definita ovunque tranne che in pi/2 +kpi.....Quindi come faccio a trovare il dominio?
7
8 lug 2012, 11:52

blackxion
Salve a tutti, ho un problema un po' di ragionamento. Allora, iniziamo col dire che l'esercizio mi chiede di calcolare un integrale curvilineo di un campo F lungo una $\gamma$. In pratica: $\int_\gamma F" " ds" "$ con $" "\gamma = {(x(t)=t^2),(y(t)=e^t),(z(t)=sin t):}$ Ed ora il campo F: $" "\F=[(2x)/(x^2+y^2+2z^2) - e^z +2y^2] dx +[(2y)/(x^2+y^2+2z^2)+4xy+cos y]dy + [(4z)/(x^2+y^2+2z^2)-xe^z]dz$ Ok, allora, poichè le derivate parziali $" "(delM)/(dely) = (delN)/(delx)" "$ ; $" "(delM)/(delz) = (delP)/(delx)" "$ ; $" "(delN)/(delz) = (delP)/(dely)" "$ allora è chiuso. Però per usare la formula del potenziale, devo dire che è conservativo, giusto? Ecco, questo ...
10
3 lug 2012, 17:24

A.l.e.c.s
Assegnata nel piano euclideo l’iperbole \(\displaystyle x^2 − 4y^2 + 2x + 1 = 0 \) , determinarne il centro e gli asintoti. Facendo la matrice delle coniche e facendo i calcoli , il determinante mi viene \(\displaystyle 0 \) il rango \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle \alpha_{00} \) \(\displaystyle < \) \(\displaystyle 0 \) perciò l'iperbole risulta degenere, quindi non può avere nè centro nè asintoti..ma nel risultato c'è sia il centro che l'asintoto. Come dovrei interpretarla a questo ...

Carletto121
Ciao a tutti! Ho letto gli articoli http://appunti.****/appunti/ ... 2-6550.htm e http://appunti.****/appunti/ ... _-6521.htm per il calcolo delle sommatorie con i relativi errori! Li ho letti perché speravo potessero fornirmi un esempio sulla risoluzione della seguente sommatoria $\sum_{n=1}^infty \frac{(-1)^n}{1+2^n}\$ con approssimazione inferiore a 0,001 Mi ero già ricavato che è convergente con il criterio del rapporto! Ma comunque non riesco a determinarmi il valore della sommatoria approssimato! Potete aiutarmi per favore ? Grazie ciao! In qualche modo ...

gugo82
Vedo che in questo periodo c'è un po' d'interesse per l'Analisi Complessa, quindi propongo questo esercizio (di cui non ho ancora la soluzione). *** Esercizio: Siano [tex]$Q:=\{z\in \mathbb{C}:\ 0\leq \text{Re}\, z,\text{Im}\, z\leq 1\}$[/tex] il quadrato unitario chiuso nel piano complesso, [tex]$\Omega \subseteq \mathbb{C}$[/tex] un aperto contenente [tex]$Q$[/tex] ed [tex]$f:\Omega \to \mathbb{C}$[/tex] analitica. Dimostrare che se: [tex]$\begin{cases} f(1+z) -f(z) \text{ prende valori reali non negativi per } z=\imath y\text{, con } y\in [0,1] \\ f(z+\imath) -f(z) \text{ prende valori reali non negativi per } z=x\text{, con }x\in [0,1] \end{cases}$[/tex] allora [tex]$f(z)$[/tex] è costante.
5
23 giu 2011, 22:53

A.l.e.c.s
Assegnata l’applicazione lineare \(\displaystyle L : R^2 → R^2 \), definita da \(\displaystyle L(x, y) = (3x + 2y, 3x + 4y) \),determinare la matrice associata a \(\displaystyle L \) mediante la base \(\displaystyle B = ((2, 0), (0, 3)) \) io so che la matrice associata ad un'applicazione lineare è la matrice che ha come colonne i vettori ottenuti dall'applicazione lineare stessa attraverso la base data..facendo i calcoli ottengo: \(\displaystyle L(2,0) = ( 6 , 6 ) \) \(\displaystyle L(0,3) = ...

Sk_Anonymous
Salve, è da un po' che bazzico in questo forum. Sono al primo anno di ingegneria elettronica al polimi. Ho dato 4 esami con buoni risultati (\ (\displaystyle >= 25 \) ) e me ne mancano due (fisica e chimica) per superare il primo anno senza lasciarmi indietro niente. Ora ultimamente ho perso un po' l'entusiasmo iniziale e stavo pensando di passare ad economia (in particolare economia dei mercati finanziari) per le seguenti ragioni: in futuro una delle poche cose che non voglio mai fare è il ...