Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jmilton00
Salve a tutti, ho un problema con alcuni esercizi di meccanica statistica. Questo, in particolare, mi crea gravi scompensi: Un gas ideale costituito da \(\displaystyle N \) particelle di massa \(\displaystyle m \) è racchiuso da un parallelepipedo i cui spigoli nelle direzioni degli assi \(\displaystyle x \), \(\displaystyle y \) e \(\displaystyle z \) misurano rispettivamente \(\displaystyle a \),\(\displaystyle b \) e \(\displaystyle c \). Il contenitore è immerso in un campo ...

Sk_Anonymous
Conoscevo un aggettivo che designa una persona che vede cattiveria ovunque, per la quale il comportamento altrui si spiega sempre e comunque con cattiveria, malizia, ecc..., insomma un persona che vede male dietro ogni cosa, dietro ogni atteggiamento (o, per estensione, che vede dietro ogni atteggiamento interessi personali ecc...). Purtroppo l'ho dimenticato, qualcuno di voi lo conosce?
5
19 lug 2012, 19:51

ansawo
Una massa puntiforme m si muove in un piano P a causa di una forza F il cui modulo è costante e la cui direzione e verso ruotano sul piano con velocità angolare costante ω. Assumendo che la massa m sia ferma all’istante t=0, trovare: a) il modulo della velocità di m in funzione del tempo; b) la lunghezza totale del percorso di m tra due momenti successivi in cui essa abbia v=0; c) la velocità scalare media nello stesso intervallo di tempo. l'esercizio è questo. per la risoluzione in ...

spidersim
Sia dato un potenziale della forma $ U(x,y)=ax^2+bxy+cy^2+dx+ey $ con $ a,b,c,d,e $ costanti reali e sia $ ( x^(eq),y^(eq) ) $ una posizione di equilibrio ossia tale che le derivate parziali prime di $ U $ calcolate in $ ( x^(eq),y^(eq) ) $ sono nulle: $ frac{partialU}{partialx}=0 $ e $ frac{partialU}{partialy}=0 $. A me risulta che con il cambio di coordinate $ { ( x=q_(1)+x^(eq) ),( y=q_(2)+y^(eq) ):} $ si ottiene $ U(q_(1),q_(2))=alphaq_(1)^2+betaq_(1)q_(2)+gammaq_(2)^2+delta $ con $ alpha,beta,gamma,delta $ costanti reali, quindi un potenziale quadratico in $ q_(1),q_(2) $ a meno di una ...
1
19 lug 2012, 17:27

Ziko1
Salve a tutti, Studiando robotica industriale mi sono imbattuto in un calcolo sicuramente non complesso ma che mi ha lasciato un pò perplesso. Il professore durante la spiegazione definisce una funzione di costo: $1/2 dot q^T W dot q$ ($q$ è un vettore e $W$ è una matrice quadrata definita positiva) di cui però non spiega ne la provenienza ne la funzione. Poi scrive l'eq di Lagrange: $g( dot \vec q, \vec \lambda) = 1/2 dot q^T W dot q + \lambda^T(dot x_d - J_A dot q)$ In cui: $q$ Vettore $W$ matrice ...
1
18 lug 2012, 18:45

futuroingegnere92
Ragazzi sono qui, perchè da oggi ho iniziato dei miei lavori, approfittando della pausa estiva degli Esami... Vorrei mettere a disposizione di tutti, dei miei appunti, che sto riportando in formato digitale, presi a lezione nel I anno di Ingegneria Meccanica... Per oggi ho scritto una mini-dispensa sulle Oscillazioni, di Fisica I... Siete tutti liberi di prenderla e visionarla, e soprattutto di darmi consigli per eventuali arrangiamenti... Vi posto il link del mio blog: http://www.francesco-centola.blogspot.it, sul ...

nadia891
questa volta tratta però esercizio sulle barrette: Una barretta costituita da due masse m uguali agli estremi lunga L e massa trascurabile ruota attorno asse verticale che passa per il suo centro ed è inclinata di angolo $\tetha$ rispetto verticale . Determinare momento angolare e momento delle forze esterne. Io avrei utilizzato subito la relazione $L= I \omega$ perchè la barretta ruota appunto e $I$ sta per momento di inerzia delle due masse.. sta bene? Pe ril ...

starbike
Salve a tutti... la differenziabilità di una funzione nel punto P si determina anche calcolando le derivate parziali e verificando che siano continue giusto? Ecco supponendo che calcolo la derivata rispetto a x di f(x,y) per controllare che è continua devo verificare che il limite della derivata per (x,y) tendente a P sia uguale a f(P) della derivata parziale???? Non mi so spiegare quindi faccio un esempio banalissimo $f(x,y) = x^2+y^2$ devo verificare se è differenziabile in (3,2) e fx= 2x e ...
4
19 lug 2012, 16:47

Summerwind78
Ciao a tutti ho un esercizio che data la funzione $f(z) = e^(2iz)/(z+4)^2$ e la curva $oint_(H_r)$ data da un semicerchio centrato in 0 e di raggio $R$ dimostrare che $\lim_(R\to oo) oint_(H_r) f(z) = 0$ se ho capito bene il ragionamento (ma non ci spero), devo trovare una maggiorazione della funzione attuale e dimostrarne che il limite della funzione maggiorata tende a zero per il denominatore non ci sono problemi prenderei $(z)^2$ anzichè $(z+4)^2$ e va bene perchè in modulo ...

Paolo902
Vi propongo un semplice esercizio riguardo le proprietà delle funzioni media volumetrica e media superficiale. L'ho svolto, quindi ho una soluzione. Al termine dell'esercizio, formulerò una domanda - di cui non conosco la risposta - sul legame di questo argomento con una importante PDE. Esercizio. Sia $B_R \subset \RR^{n}$ la palla aperta di centro l'origine e raggio $R>0$ e sia data una funzione $f\in C^{2}(B_R, \RR)$. Si definisca la media sulle sfere \[ \varphi(r) = \frac{1}{\vert ...
10
30 giu 2012, 14:18

Xtony92
Trovare le equazione della retta s passante per P\(\displaystyle (2,1,-2) \) parallella al piano a: \(\displaystyle x+3z-1=0 \) e perpendicolare alla retta r passante per i punti A\(\displaystyle (2,1,3) \) e B(3,1,2,0) Allora io ho sfruttato la condizzione di parallelismo \(\displaystyle (al+bm+cn=0) \) cioè \(\displaystyle l+3n=0 \) Ora devo sfruttare la condizione di perpendicolarità delle due rette sfruttando i numeri direttori (ll'+mm'+nn') però penso che sbagli qui poiche io mi trovo i ...
4
17 lug 2012, 18:49

frankie_isa
Ciao ragazzi, avrei questo problema. devo calcolare il momento d'inerzia di un cilindro che rotola su un piano inclinato che forma un angolo alfa con l'orizzontale. il cilindro ha raggio r e lunghezza l. il momento d'inerzia deve essere calcolato rispetto all'asse a che passa per i punti di contatto del cilindro col piano tenendo presente che Ia=Ig+MR^2 per Huygens Stainer. come lo risolvo?

ginogino2-votailprof
Vorrei sapere cortesemente se per la preparazione dell'esame del 30 novembre 2011 bisogna riferirsi al testo buonocore con l'esclusione delle parti V e VI ( come io ritengo ) o al nuovo testo ( buonocore X edizione (2011) indicato per i ragazzi frequentanti il corrente anno accademico 2011/2012 Grazie ragazzi :)
4
25 ott 2011, 10:08

x-zany2000
so che se una funzione( supp. in una variabile) è dispari, il suo integrale su un intervallo simmetrico rispetto l'origine è nullo, giusto? ma se so che l'intervallo va da $a$ a $b$ e che la funzione è "dispari rispetto $c=(a+b)/2$" (non so come si dice) posso lo stesso affermare che l'integrale è nullo vero? basta fare una traslazione tramite un cambio di variabili...perciò ad esempio dovrei poter dire subito che $\int_{0}^{2\pi }\sin^{3}xdx$ è nullo, infatti sostituendo ...
6
15 lug 2012, 17:51

robb12
Buonasera! Ho delle difficoltà su questo problema riportato su questo sito( http://corsiadistanza.polito.it/corsi/p ... opompe.pdf ); è in fondo il numero 5, riporto comunque il testo: Una pompa centrifuga trasferisce acqua tra due serbatoi con dislivello geometrico di 100 metri, collegati con un circuito le cui perdite sono proporzionali a $Q^2$ .A 1500 rpm manda 100 l/s con $H$=125m e $eta_p$=0.8 (si ammetta $eta_m$ e $eta_v$ pari a 1). Nota la caratteristica manometrica ...
2
5 lug 2012, 15:45

nuwanda1
Ho trovato questa formulazione della retta passante per i vettori $x$ e $y in R^n$: $x(alpha)=alphax + (1-alpha)y$ per $alpha in R^n$ Come del resto, se $alpha$ sta tra 0 e 1, è il segmento che unisce i punti x e y. A senso mi torna (per $alpha=0$ ottengo y, per $alpha=1$ ottengo x. Ma perchè è proprio una retta?? Che equazione è??
3
19 lug 2012, 17:16

stelladinatale1
Perchè un gruppo che non ha sottogruppi propri deve avere per forza ordine primo?

ee4
Buon pomeriggio forum Ho qualche dubbio su questo esercizio d'esame: devo calcolare l'insieme di definizione: $\omega = y log (1+xy) dx - x log (1+xy)$ $1+xy > 1$ $xy >0$ cioè $x>0, y>0$ e $x<0, y<0$ dire se è esatta. se fosse esatta, implicherebbe che sia chiusa. però ho notato che non è nemmeno chiusa.....poichè: $da/dx =((x y)/(1+x y)+log(1+x y))$ $db/dx =(-(x y)/(1+x y)-log(1+x y))$ quindi l'esercizio successivo che mi chiede: calcolare facendo uso delle formule di gauss green l'integrale curvilineo di ...
4
ee4
18 lug 2012, 15:46

@lice
All'interno di un quadrato ABCD e' stato costruito un triangolo equilatero EFG, con il vertice E coincidente con il punto medio del lato CD del quadrato e gli altri due vertici F,G,rispettivamente, posti sui lati AD e BC. Sapendo che l'area del quadrato e' 4 dm2, calcola l'area del rettangolo ABGF. (54 cm2)
2
19 lug 2012, 13:16

relish
Ciao a tutti, nell'esame di Algoritmi e strutture dati mi viene chiesto di calcolare il numero di iterazioni e la complessità della singola iterazione di ogni comando ripetitivo all'interno di un algoritmo ricorsivo. Per spiegarmi meglio vi scrivo degli esempi di esercizio e la soluzione data. PRIMO: int f(int x) { if (x <= 0) return 1; int b = 3 + 2*f(x/2); cout << b + f(x/2); return b + b; } Con soluzione in relazione di ricorrenza: Rf(0)= d Rf(n)= c+ ...
10
17 lug 2012, 16:35