Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quesito:
Una sola serie degli abbinamenti elencati ricompone correttamente le coppie di personaggi complementari:
1- don Chisciotte 2- Don Giovanni 3-Agilulfo 4- Tamino 5- Guglielmo di Barskerville
a) Gurdulù b) Papageno c) Sancho Panza d) Leporello e) Adso
-------
REGOLAMENTO ESERCITAZIONI
L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio.
Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del ...

Salve a tutti.
Sto studiando un risultato di analisi funzionale che dice che un funzionale lineare $f$ definito su un $\mathbb{K}$-spazio vettoriale $X$ a valori in $\mathbb{K}$ è continuo rispetto alla topologia debole su $X$ definita da una famiglia di funzionali lineari $(f_{\alpha})_{\alpha \in A}$ (dove $A$ è un insieme di indici) se e solo se $f$ sta nello spazio vettoriale generato dalla famiglia $(f_{\alpha})_{\alpha \in A}$.
Il ...

Dati due punti nel piano $A$ e $B$ che sono due vertici di un triangolo e fissata la lunghezza di una mediana $m$, qual è il luogo geometrico del terzo vertice?
Indicare quali specie si sviluppano agli elettrodi e scrivere le relative reazioni quando si sottopone ad elettrolisi una soluzione acquosa di H2SO4. Calcolare le quantità in moli delle sostanze che si producono se l'elettrolisi è condotta per un tempo di 5 ore e la corrente costante che circola nella cella ha intensità di 2 A.

Salve!
Ho urgente bisogno di un'informazione. Sono laureato in matematica e abilitato nella cdc A049 tramite SSIS. All'università non ho sostenuto l'esame di esperienze di laboratorio, tuttavia mi sono inserito nella graduatoria ad esaurimento A038, come tutti i miei compagni di corso ssis nelle mie stesse condizioni.
Pare infatti che l'abilitazione assorba il titolo di studio. Fin ora non mi sono mai chiesto se fosse corretta questa interpretazione, poiché ho sempre lavorato nella A049 e ...

Ciao a tutti, ho tra le mani un esercizio che mi mette un po' in crisi.
Sia $U$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $(1,1,0,1)^t, (0,0,0,1)^t, (3,3,0,2)^t$.
Determinare la matrice $A$ a coefficienti reali tale che lo spazio delle soluzioni del sistema $Ax=0$ coincida con $U$.
Dunque, $dim(U)=2$ e precisamente $B_U={( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) ); ( ( 0 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )}$
Dal teorema di Rouchè-Capelli, ottengo che $rg(A)=n-rg(U)=4-2=2$. Quindi la matrice $A$ ha rango ...

Salve.....ho lo stesso problema di prima.....forse perchè non riesco a trovare un libro dove spieghi molto bene come si risolvano questi esercizi.
In questo caso devo trovare la regione di piano D compresa tra la circonferenza unitaria ${x^2+y^2=1}$ e il grafico della funzione $f(x)=sqrt(|x|)$
Io non ho studiato integrali o derivate a due variabili e cose del genere....il disegno l'ho rappresentato, ma come faccio a trovare la'rea di quella roba?? Grazie mille per l'aiuto...)!!

Si , Oui , Non
Miglior risposta
Complète les rèponses avec Si,Oui,Non
1 Tu as mal au dos?......, j'ai mal à la jambe
2 Elle va bien?....,très bien.
3 Tu ne sors pas ?....,je vais au cinéma .
4 Tu ne veux plus de café? ....., j'en veux bien encore un peu
5 Tu connais son adresse? .....,je ne la connais pas
6 Tu es italienne?....,je suis italienne
7 Tu aimes les fraises, n'est-ce pas?....,j'en raffole!
8 Tu aimes les choux? .....,pas du tout!
Grazie in anticipo
P.S. per il completamento delle frasi basta ke mi ...

Un disco omogeneo di massa $M_d$ e raggio $R$ può ruotare senza attrito intorno ad un asse fisso orizzontale passante il suo baricentro. Attorno al disco è avvolto un filo ideale (inestensibile e di massa trascurabile), che aderisce perfettamente al disco e non può scivolare su di esso. All'estremità libera della corda è attaccata una massa $m$. Dopo aver lasciata $m$ libera di cadere, determinare l’espressione per:
a) l'accelerazione di ...

Salve a tutti, ho una curiosità: a casa possiedo un mini automodello con motore elettrico che una volta acceso si muove sul terreno lentamente a moto rettilineo uniforme. Ora ragionando da fisici verrebbe da dire questo: se si muove di moto rettilineo uniforme vuol dire che la risultante delle forze agenti su di esso è nulla. Invece evidentemente non è così poichè io posso agganciare a tale automodello un carretto e quando lo faccio esso non rallenta fino a fermarsi ma continua a muoversi. Come ...

Ciao a tutti.
Allora abbiamo
$lim_(x->0^-)(sqrt(x^2+2x^3)+x)/(sin^2x)$ ($x$ tende a zero dalla SINISTRA)
e quest'altro limite che è identico al precedente però viene calcolato per x che tende a zero dalla DESTRA:
$lim_(x->0^+)(sqrt(x^2+2x^3)+x)/(sin^2x)$ ($x$ tende a zero dalla DESTRA)
Dal momento che i risultati sono differenti vorrei sapere perché il risultato del primo limite è $-1$ e il risultato del secondo limite è $+ infty$.
Non riesco proprio a capire il perché. Grazie in anticipo.

tema come ridurre la povertà nel mondo

ossia... vorrei sapere la scala di acidità dei composti organici dal +acido fino ad arrivare al +basico...
mi riferisco ad: Alogenuri, Alcoli, Eteri, Aldeidi, Chetoni, Acidi Carbossilici, Esteri, Ammidi, Ammine
sò che gli Alcoli sono Acidi Deboli
i Fenoli sono +acidi degli Alcoli ma meno acidi degli Acidi Carbossilici
e gli altri composti come sono????più o meno acidi?????

I pronomi personali complemento oggetto
Miglior risposta
Ciao chiedo una mano in questi due esercizi di francese !!
Es.1Récris les phrases en remplaçant les mots soulignés par un pronom personnel complément d'object direct
1 J'achète les chachets dont tu as besoin
2 Je regarde la télé tous les soirs
3 Je connais Emilie
4 Elle attend son mari
5 Nous faisons nos exercise de maths
6 J'appelle mes amis
Es.2 Mets les phrases à l'impératif affirmatif et négatif
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Allora ovviamente per l'ultimo esercizio c'è da ...

Alcune frasi da Cesare De bello Gallico
Miglior risposta
allora: ho tradotto le frasi ma in entrambe mi trovo davanti lo stesso problema
cum finem oppugnandi nox fecisset , iccius remus, [...], UNUS EX IIS QUI LEGATI DE PACE AD CESAREM VENERANT, nuntium ad eum mittit ecc...
io l'ho tradotta: quando la notte pose fine all'assedio, il remo iccio, [...], manda a lui un messo, UNO DI QUELLI CHE I LEGATI ANDARONO DA cESARE PER LA PACE ecc...
il senso dovrebbe essere: manda a lui un messo, uno di quei legati che andarono da cesare per la pace. Ma ...
A breve dovrò sostenere i test di accesso alle facoltà di medicina e ctf e vorrei un aiuto sulle cose su cui concentrarmi...vabbe ovviamente dovro studiare x bene chimica, biologia, ma x il resto a cosa devo prestare piu attenzione? non so la matematica e la fisica al test del ctf sono quelle dell ultimo anno o anche cose passate? oppure a medicina x quanto riguarda cultura generale k periodi storici escono di solito, quale periodo della letteratura o della storia? non so se sono stata chiara, ...
$sinx(tanx-cotanx)>=0$
Condizioni di esistenza:
$x!=kpi/2,k\inNN$
$sinx(sinx/cosx-cosx/sinx)>=0$
$sinx(sin^2x-cos^2x)/(sinxcosx)>=0$
$(sin^2x-1+sin^2x)/cosx>=0$
$(2sin^2x-1)/cosx>=0$
Numeratore:
$(2sin^2x-1)>=0$
$sin^2x>=1/2$
$sinx<=-1/sqrt(2) uu sinx>=1/sqrt(2)$
$pi/4<=x<pi/2 uu pi/2<x<=3/4pi uu 5/4pi<=x<3/2pi uu 3/2pi<x<7/4pi$
Denominatore:
$cosx>0$
$0<x<pi/2 uu pi/2<x<pi$
Con la regola dei segni ottengo:
$pi/4<=x<pi/2 uu pi/2<x<=3/4pi uu pi<x<=5/4pi uu 7/4pi<=x<2pi$
Il libro indica invece come soluzione:
$pi/4<=x<pi/2 uu 3/4pi<=x<=pi uu pi<x<=5/4pi uu -pi/2<x<=-pi/4$
Dove sbaglio?
:pp ciao ragazzi! sapete dove potrei trovare i test di ammissione degli anni precedenti per scienze erboristiche?! grazieee :)
Potreste rispondere alle domande riguardo al brano "Cloridano e Medoro" dell'Orlando Furioso?
Miglior risposta
1)Qual è il motivo centrale nel 19esimo canto? 3) Quali sono le caratteristiche dei generi letterari presenti? 4) Come mai non ci sono le abituali interruzioni che riproducono la tecnica romanzesca dell'intreccio? 5)Ci sono elementi che facciano riconoscere la presenza di ironia e di abbassamento della solennità del discorso? 6) Si notano differenze di livello stilistico rispetto agli altri episodi qui riportati? 7) Quali personaggi diventano via via i centri focali da cui vengono "visti" ...
RAGAZZI MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!
Completa le seguenti parole con le forme opportune
orefi....ria, insuffi....nte, so....le, cro.....tta, cro......ra, i.....nico, pia.....nte, effi...ato, inco....nte, effi....nte, negli.....nte, .....nziato, .....lo, superfi....le, con....gnato, in....gnere, inno....nza, su.....tibile, cooeffi....nte, ....co