Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stardollyverywell
Non riesco a risolvere quest'equazione 1/2{2X/(X^2-4)-[X/(X+2)-1]}=6/(2-X) il risultato ke da il libro è : -5/4 HELP! [size=150][/size]

Simo0494
Ciao a tutti devo fare una tesina come compito x le vacanze, ma avevo intenzione di farla bene perchè il prossimo anno posso utilizzarla per la maturità vera e propria. Il compito è stato dato da matematica e ci ha chiesto di partire da un matematico. Io avevo in mente di usare come tema l'Africa, l'origine dei numeri, così da collegarmi al colonialismo, allo sfruttamento delle colonie e di conseguenza per periodo storico a italiano. Magari anche ad alimentazione per la questione dell'acqua. ...
3
29 lug 2012, 13:07

gianlu9123-votailprof
Ciao a tutti, sono al primo anno e fin'ora ho dato 4 esami, sapevo già che deve passare un po'di tempo prima che gli esami vengano registrati sul sito, solo che ho dato un esame il 19 marzo e ad oggi non mi è ancora stato registrato. Ho aspettato fin'ora e adesso mi sono accorto che gli esami successivi, dati durante la sessioni estiva, invece sono registrati regolarmente. Possibile che mi registrino gli esami più recenti (l'ultimo l'ho dato 20 giorni fa) e non un esame vecchio di quasi 5 ...

amivaleo
ciao a tutti, non riesco a dimostrare due semplici disuguaglianze sui numeri in $R^N$ e le loro componenti. per ogni $x \in R^N$, vale che: 1- la somma dei moduli delle componenti di $x$ è minore uguale della radice della [strike]cardinalità[/strike] dimensione dell'insieme in cui vive $x$ per il suo modulo $\sum_i^N |x_i| \le \sqrt{N} |x|$ 2- il modulo di $x$ è minore della radice di $N$ per la sua componente più grande in ...
12
2 ago 2012, 17:51

rawrglare
1. E' dato un trapezio rettangolo ABCD nel quale AB è la base maggiore, AD il lato perpendicolare alle basi ed è H il punto d'incontro di AB con la perpendicolare alle basi condotta per l'estremo C della base minore. Determina HB,CH e BC sapendo che CH = 4/3 HB e BC + CH = 45 cm. Successivamente, sapendo che AB = 42 cm, determina perimetro e area del trapezio. {Soluzioni= HB=15; CH=AD=20; BC=25; 114cm, 690cm2} 2. Nel parallelogrammo ABCD ciascuno dei due lati opposti AB e CD è il doppio del ...
2
3 ago 2012, 21:59

Beckydiskuola.net
tema l'arte è una cosa senza senso che da senso a tutte le altre, lo mette in italiano perchè è un tema assegnatomi dalla prof di lettere e io facendo un tema devo spiegare questa massima
6
4 ago 2012, 15:50

Beckydiskuola.net
devo fare un tema sull'infanzia abbandonata chi mi aiuta? sopratutto nel terzo mondo!
3
3 ago 2012, 08:26

brandon94
Devo svolgere un tema su una delle 100 novelle di Bocaccio,vorrei sapere che tipo di tema dovrei svolgere,alcuni consiglio su come svolgerlo e magari conoscete qualche sito dove posso leggere dei temi svolti su bocaccio o altro,magari imparo.grazie ps: non so svolgere temi.
2
3 ago 2012, 16:05

Sari97
Ciao a tutti, sto facendo la scheda del libro Pintadas Anonimas e mi servirebbe la traduzione di "ai giorni nostri", lo so che c'è il traduttore però non mi fido. Grazie
1
4 ago 2012, 15:28

AlexlovesUSA
Salve a tutti! Sto studiando la trasformata di Fourier ed in particolare la relazione che c'è tra questa e la trasformata di Laplace, ma ci sono alcuni punti che mi lasciano perplesso, ovvero: 1) I segnali a potenza finita, ovvero a eneegia illimitata, ammettono trasformata di Fourier anche se in forma generalizzata, ovvero grazie all'introduzione dell'impulso di Dirac. Per quanto riguarda i segnali aventi potenza illimitata, il discorso cambia. A questo punto viene detto che per esempio il ...

pegasus
Una sferetta di legno comune( d= 760 kg/mc ) di volume 100 cc viene immersa in acqua ad una profondità di 10 m e poi in mercurio ancora alla stessa profondità alla stessa velocità costante di 4 m/s. Si calcoli in entrambi i casi il lavoro totale svolte dalle forze ed il tempo in cui viene compiuta l'immersione. Grazie in anticipo
9
6 ago 2012, 22:42

Dezzo93_it
Ciao a tutti.. Sempre il solito professore mi ha dato da fare per domani anche il seguente problema: Dimostrare che \(\displaystyle 3^{{{105}}}+4^{{{105}}} \) è divisibile per \(\displaystyle 7, 13, 49, 181, 379 \) ma non per \(\displaystyle 5 \) e per \(\displaystyle 11 \). Per i primi 3 e gli ultimi due ho ragionato con le congruenze, tipo: Divisibile per 7: \(\displaystyle 3^{{{105}}}+4^{{{105}}} ≡0 (mod7)\) \(\displaystyle 3^{{{105}}}+4^{{{105}}} = (3^5)^{{{21}}}+(4^5)^{{{21}}} ≡ ...

bonjovi
mi manca tantissimo il mio ex, che tra l altro ora si è pure fidanzato :( non ce la faccio piu, ogni giorno spero che mi scriva e che cambi idea, come gia aveva fatto...ma ora ho paura di non avere piu speranze con lui, ma mi manca come l aria
16
12 lug 2012, 18:46

Minagga
Ho un fake da questa estate, lì ho conosciuto un ragazzo con cui sono attualmente fidanzata. Probabilmente a giugno verrò a Milano,dove abita lui e vuole incontrarmi. Insomma, si vede che ho 13 anni! Devo dirglielo? Ho paura di perderlo però...
26
21 apr 2012, 00:51

Beckydiskuola.net
io sinceramente preferisco di gran lunga the vampire diaries!
23
3 ago 2012, 08:31

Leonardo891
Qualcuno potrebbe chiedermi perché mettersi a pensare alla tesi della laurea magistrale se si è appena completata quella della triennale: il fatto è che 2 anni (sperando che siano 2) passano in fretta. "gugo82":Per quanto riguarda chi vuole fare ricerca, il discorso è un po' diverso. Con le restrizioni imposte al turn-over dalla riforma, ormai si assume sempre meno. Quindi, per massimizzare le chances di trovarsi un posto "decente", ritengo sia ormai necessario cominciare ad ...
11
1 ago 2012, 20:10

soto
hhhheeeelllppppp!!! ciao rega, ho un piccolo problema.... è da due mesi che un mio amico mi chiede di entrare nella sua band...(suono il violino), ma io ho sempre rifiutato perchè nonostante loro fanno musica solo da un anno e mezzo suonano meglio di me che la faccio da tre anni. ieri sono andt da loro e si sono rivelati bravissimi musicisti..e mi sento uno schifo... però qualcosa mi dice cmnq di farne parte.... nn so davvero che fare!!! aiutatemi! entro on entro? tipico quesito modalità ...
8
2 ago 2012, 09:57

melli13
Al variare di $n,m in NN$, calcolare: $\int_{-\pi}^{\pi} sin(nx)sin(mx) dx$ A me viene nulla, perchè esce fuori: $[((m+n)sen(x(n-m))-(n-m)sen(x(n+m)))/(2(n^2-m^2))]$ da valutare da $-pi$ a $pi$ e siccome il seno a $pi$ vale 0 si annulla sempre, no? però nel caso $n=m$ il denominatore si annulla ed abbiamo una forma indetreminata...come faccio per risolvere? Grazie mille....
5
3 ago 2012, 03:06

s904s
Ciao a tutti , ho un problema nel risolvere questo esercizio quando vado a trovare i punti stazionari mi escono delle equazioni che non riesco a risolvere per caso potresti mostrarmi come potrei fare? [tex]f(x,y)=sin(x+y)+cos(x-y)[/tex] Grazie mille.
10
2 ago 2012, 12:47

DavideGenova1
Ciao, amici! Pongo qui una domandina "generalista": quando si trovano successioni di tipo $a_1,...,a_n$ con indici che arrivano fino a $n$ o $m$ o simili, si intende che $n$ e $m$ siano numeri naturali (finiti)? Mi sono posto la domanda studiando insiemi di generatori ${\mathbf{v}_1,...,\mathbf{v}_n}$ di spazi vettoriali \(\langle \mathbf{v}_1,...,\mathbf{v}_n\rangle\)... ${"grazie"_1,...,"grazie"_{oo}}$ a tutti!
9
2 ago 2012, 15:03