Sull'equazione del calore

Paolo902
Problema. Sia [tex]u \colon [0,\pi] \times [0,+\infty) \to \mathbb{R}[/tex] una funzione continua, di classe $C^1([0,\pi] \times (0,+\infty))$ e $C^2((0,\pi) \times (0,+\infty))$ soluzione del problema
\[\tag{P}
\begin{cases}
u_t = u_{xx} & \text{in } (0, \pi) \times (0, +\infty) \\
u_x(0,t)=0=u_x(\pi,t) & \forall t \in (0,+\infty)
\end{cases}
\]
Si determini una formula di rappresentazione di $u$ mostrando che, in opportuni spazi funzionali, [tex]\lim_{t\to +\infty} u(\cdot,t)[/tex] è uguale alla funzione costante [tex]\frac{1}{\pi}\int_0^\pi u(0,x)dx[/tex].

Che dite? Ci sono fin qui? Una mano a concludere, per piacere? Grazie!
:wink:

Fonte: concorso IV anno Scuola Normale Superiore di Pisa, anno accademico 2008/09.

Risposte
gugo82
Vediamo un po'...

Paolo902
Anzitutto, grazie per il bellissimo post e per il tempo che hai dedicato alla questione. :P

Mi è praticamente tutto chiaro, vorrei solo - se posso - farti una domanda sulla primissima parte.

"gugo82":

Considera il sistema ortonormale:
[...]
il quale è completo in \(L^2(0,\pi )\) (essenzialmente, esso è ortogonale e completo in \(L_{\text{pari}}^2 (-\pi,\pi)\) ed ogni funzione di \(L^2 (0,\pi)\) si può prolungare in maniera pari a \((-\pi,\pi)\)); [...]

La domanda è molto semplice: come ti è venuto in mente di prendere proprio quel sistema? :lol: E' una cosa che dovrei sapere? L'hai costruito a mano?
Ancora, l'ortogonalità del sistema mi è chiara; per quanto riguarda la completezza, invece, il seguente ragionamento è corretto?
Il sistema $\phi_n$ è completo in \(L_{\text{pari}}^2 (-\pi,\pi)\) perchè ogni funzione pari ammette una sviluppo in serie di Fourier di soli coseni. E' corretto giustificarlo così? Tu pensavi ad altro (ad esempio, lo span del sistema è denso in \(L_{\text{pari}}^2 (-\pi,\pi)\) )?

Grazie mille di tutto.

P.S. (vagamente polemico....) Certo che però dare un problema del genere ad un concorso di ammissione... :roll:

gugo82
Beh, scusa, ma quel sistema l'avevi trovato tu separando le variabili! :lol:
Bastava normalizzare. :wink:

Per quanto riguarda la completezza, devo dire che sono andato vagamente ad occhio, perché se non ricordo male quello della sviluppabilità in serie di soli coseni delle funzioni \(L_{\text{pari}}^2\) è un risultato classico.

E comunque, dai, il problema non è difficilissimo in sé: si tratta di una maggiorazione in norma \(\infty\) e di una Cauchy-Schwarz.

Paolo902
"gugo82":
Beh, scusa, ma quel sistema l'avevi trovato tu separando le variabili! :lol:
Bastava normalizzare. :wink:

Vero, non ci pensavo più... Hai solo normalizzato :-)

"gugo82":

Per quanto riguarda la completezza, devo dire che sono andato vagamente ad occhio, perché se non ricordo male quello della sviluppabilità in serie di soli coseni delle funzioni \(L_{\text{pari}}^2\) è un risultato classico.

Capisco. Quello che citi è un risultato che - sebbene facilmente intuibile - non conoscevo. Cercherò da qualche parte per maggiori info.

"gugo82":
E comunque, dai, il problema non è difficilissimo in sé: si tratta di una maggiorazione in norma \(\infty\) e di una Cauchy-Schwarz.

Hai ragione, non è difficilissimo in sé; tuttavia è un problema articolato e (abbastanza) lungo. Inoltre, devo essere sincero: sono riuscito almeno a cominciarlo perché ho studiato il metodo di separazione delle variabili. Ma se uno non sa questo come fa a partire? Non parte e tanti saluti :lol:

Grazie ancora :wink:

dissonance
"Paolo90":
sono riuscito almeno a cominciarlo perché ho studiato il metodo di separazione delle variabili. Ma se uno non sa questo come fa a partire?

Nessun problema: basta avere fatto la triennale in Normale e lo avrai visto di sicuro. ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.