Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mrs92
ragazzi, sto facendo lo studio di funzione e mi impiccio con il segno di funzione. $ f(x) = ln(x) - arctg(x - 1) $ $ f(x) > 0 $
13
5 ago 2012, 13:42

marixg
un punto materiale si muove nello spazio Oxyz con accelerazione $a=2^(1/2)e^(t)i+2*3^(1/2)j-2sentk$. sapendo che $P_0=(2^(1/2),-3^(1/2),0)$ ed $v_0=(2^(1/2),0,2)$ determinare: l'equazioni finite del moto. l'equazioni cartesiana della traiettoria la rappresentazione intrinseca di v ed a la posizione del centro C della circonferenza osculatrice alla traiettoria del punto materiale nellla posizione $P_0$. non riesco ad applicare la teoria studiata a quast'esercizio...;( è il primo esercizio di cinematica che ...

Nash86
Avrei alcune domande (teoriche) da porvi circa la gravitazione... Le elenco qui di seguito numerandole, in modo che chi abbia voglia di cimentarsi possa rispondere anche solo ad alcune di queste: 1. So che la seconda velocità cosmica (o velocità di fuga) di un satellite è indipendente dalla direzione di lancio, nel senso che, se il satellite viene lanciato a quella velocità (o ad una velocità superiore), esso tenderà comunque ad allontanarsi definitivamente dal pianeta da cui è stato lanciato, ...

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho la funzione \(\displaystyle f(x)= \begin{cases} \frac{e^{x^2}-1}{x} & x \ne 0 \\ 0 & x = 0 \end{cases} \) Viene chiesto di trovare un intorno di $x_0=0$ e un polinomio di terzo grado che approssimi la funzione a meno di $10^{-3}$. (Non sono assolutamente sicuro di quello che sto per scrivere) Impiego Taylor con resto di Lagrange: \(\displaystyle f(x) = \sum_{k=0}^n \frac{f^k(x_0)}{k!}(x-x_0)^k+\frac{f^{(n+1)}(\xi)}{(n+1)!}(x-x_0)^{n+1} \) Come campione ...

EmilLask
Come da titolo cerco amico o amici appassionati di matematica, che vivono a Catania. Emil
5
14 lug 2012, 11:04

Bad90
Nello studio della funzione della parabola $ y=ax^2+bx+c $, non sto capendo alcuni passaggi...... Data l'equazione $ y=ax^2+bx+c $ Ecco i passaggi: $ y=a(x^2+b/ax)+c $ E fin qui' ho capito. Poi scrive: $ y=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2))+c $ E gia' mi sono perso! Ma come ha fatto ad arrivare a questo punto? Grazie mille.
199
20 lug 2012, 18:40

Kashaman
Th Fermat Sia $p$ un primo. Allora $AA a in ZZ : a^p-=a(modp)$. Dalla dimostrazione di cui io sono in possesso, lo si vede come una diretta conseguenza del teorema di Eulero. cioè Sia $f(n)=n-1 = |ZZ_p|$ , allora per Eulero , $ a^f(n)-=a^(n-1)-=1(modp)$ da cui moltiplicando ambo i membri per a ottengo l'asserto, cioè $a^p-=a$(modp) Ora , pongo a voi l'esame di controllare quest'altro tipo di dimostrazione che ho deciso di "imparare", verificando, in ciò che scrivo se ho ben inteso il ...

smaug1
Allora l'energia libera di Gibbs è $G = H - TS$ ma se consideriamo la sua vaziazione infinitesima, essendo una funzione di stato: $dG = dH - TdS - SdT <= Vdp - S dT$ Per cui è una funzione che dipende dalla temperatura e dalla pressione. Se queste sono costanti allora $dG <= 0$ cioè l'energia libera di Gibbs è costante ed il sistema è in equilibrio termodinamico. Tutto corretto? Ora se il sistema è monofasico ad N componenti, l'energia libera di Gibbs non dipende solo dalla temperatura e dalla ...

LittleWoman.
Octavianus , cum belli artem discere vellet, cum avunculo in Hispaniam venit. Postea Apolloniam , florentem Illyriae urbem , petivit. Cum avunculi mortem audivisset, romam remeavit atque in latio exercitum collegit ut subveniret decimo bruto , qui ab antonio mutinae obsidebatur . cum in urbem non intrare mallet, quia ab hostibus intercludebatur , bruto autem suum adventum nuntiari vellet, ei epistulas in levibus laminis inscriptas immisit , quas fluminis undis commisit , quod per urbem intra ...
4
3 ago 2012, 16:08

Bonzo1
Ho inserito in GeoGebra una serie di coordinate xy. Per pura analisi ho voluto identificare i punti estremi. Con 4 rette passanti per i punti A31(MaxX), A32(MaxY), A172(MinY) e A185(MinX) ho voluto delimitare l'area che racchiude la nuvola di punti. A32 e A135 sono i punti più estremi che passano per le rette x=y. Domanda, come identifichereste i punti A32 e A135 (colore rosa), attraverso calcoli, senza posizionarli necessariamente su piano cartesiano, avendo solo la serie di ...
6
7 ago 2012, 00:28

Sk_Anonymous
Salve, oggi facendo il compito mi è venuta in mente una contraddizione da cui non riesco ad uscirne fuori. Si consideri un sistema termodinamico che scambia calore con una sola sorgente (=serbatoio di calore). Si risponda alle seguenti domande: 1) Se il sistema assorbe calore l'entropia necessariamente aumenta 2) Se il sistema cede calore l'entropia necessariamente diminuisce Il mio ragionamento: si supponga il sistema compie una trasformazione \(\displaystyle a \to b \). La variazione di ...

FreddyKruger
Dimostrare che $a^2+b^2+c^2 \leq a^2b+b^2c+c^2a+1$ , con $a,b,c$ reali positivi minori di 1.
5
18 lug 2012, 11:17

perplesso1
Devo dire se il seguente reticolo è il prodotto di due reticoli finiti non degeneri (cioè $0 \ne 1$) oppure no. A me pare proprio di no. Ho pensato che poteva trattarsi del prodotto di 3 (catena con tre elementi) per qualcosa ma non mi sembra il caso. Il problema è che non riesco a triovare una giustificazione formale alla mia risposta negativa. Che faccio? Devo trovare tutti i sottoreticoli ? Grazie!

mielina
Quesito Completare con uno dei termini elencati la seguente frase: ''Quando inizia un processo infettivo,il corpo reagisce all'ingresso dell'agente patogeno innalzando la temperatura corporea grazie ad uno stimolo che deriva da...'' ----- REGOLAMENTO ESERCITAZIONI L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio. Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema. PER DARE MODO A TUTTI ...
0
7 ago 2012, 11:06

Sapotiros
Mi Serve aiuto nel localizzare tutti i costrutti presenti in questa versione perche dovrò portarla all'esame di recupero :S Versione in latino : Titus livius, clarissimus romanorum scriptor, tradit magnam fuisse cladem romanorum apud Cannas. Narrat enim septem milia hominum in minora castra, decem in maiora, duo ferme in vicum cannas perfugisse et terentium varronem consulem cum quinquaginta vel septuaginta equitibus cecidisse : adiungit Aemilium Paulum consulem, L.Atilium et Furium ...
1
6 ago 2012, 20:39

pianista9898
siete mai stati ad un campo scuola!??! io ci andrò ad agosto..e volevo sapere più o meno cosa si fa..e volevo un opinione da chi ci è già stato.. ;) grazie !! :)
12
14 lug 2012, 14:50

Isabeau99
Quest'anno farò gli esami. Voi cosa avete fatto la notte prima degli esami?
8
5 ago 2012, 18:22

Isabeau99
Ieri ho fatto una passeggiata all'Ikea e ho trovato questo zaino: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10210050/ Qualcuno di voi lo utilizza a scuola? Se sì, sapete dirmi se è comodo e abbastanza capiente per tutti i libri che ogni giorni ci trasciniamo dietro? Grazie in anticipo :) Isabeau99
6
6 ago 2012, 17:01

mielina
Date in cui verranno svolti i test Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 4 settembre 2012 Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 5 Settembre 2012 Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico finalizzati alla formazione di Architetto - 6 Settembre 2012 Medicina Veterinaria - 10 Settembre 2012 Professioni sanitarie - 11 Settembre 2012 Per tutti gli altri indirizzi le date verranno decise dai singoli atenei. Date Utili ...
1
24 lug 2012, 15:23

marsalino
ragazzi devo iscrivermi all'università, ho già qualche idea ma vorrei dei vostri consigli. ho intenzione di provare in primis Medicina. a seguire le professioni sanitarie. poi ingegneria ed infine biologia. nelle professioni sanitarie ho scelto: 1- infermieristica 2- dietista 3- tecn di radiologia invece in ingegneria ho scelto 1- informatica 2- elettronica. secondo voi, potrei scegliere altro nelle prof sanitarie? biologia è l'ultima spiaggia, me la consigliate? ci sono materie che ...
5
12 lug 2012, 11:25