Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francy90pa
le tasse universitarie si pagano in base al reddito? chi ha un reddito inferiore a 10.000 euro ha agevolazioni?
2
19 lug 2012, 23:11

matteo28
ciao a tutti mi potete spiegare la differenza tra i present perfect e il present perfect continuous? grz 1000
4
6 ago 2012, 16:17

pinolatino96
Ragazzi devo entrare sul sito dell'università di salerno...mi hanno detto che per accedere devo andare su segreterie studenti e poi su area utente, ma da stamattina quando clicco su area utente mi dice servizio temporaneamente non disponibile...sapete perchè?? io mi sono registrata ieri al sito perchè devo iscrivermi ai test, quindi se c è qualcuno più esperto può aiutarmi? graziee
1
26 lug 2012, 12:35

bigraf
Salve a tutti! Vorrei avere delle delucidazioni sulle regole geometriche che spiegano il perchè l'angolo di inclinazione del piano inclinato è uguale all'angolo compreso tra forza peso e la direzione normale del piano. Per cercare di essere più chiaro posto la seguente immagine: . Vi ringrazio anticipatamente!

Alfred Moir
Salve a tutti ragazzi, scrivo qui perché la sezione Università pare abbia subito un aborto spontaneo e sia inutilizzabile, chiedo scusa. XD Dunque mi chiedevo se qualcuno di voi stia studiando Lingue e letterature straniere a Salerno. Le classifiche online pongono la facoltà al secondo posto a livello nazionale, ma il sito è abbastanza povero e poche cose sono scritte sui professori e vorrei qualche opinione "sul campo"; insomma, qualcuno che studia lì potrebbe dirmi com'è, come si trova ...
2
31 lug 2012, 14:00

Laurasca
Ciao a tutti! Sto cercando disperatamente un riassunto del libro di Anna Bondioli "Gioco ed Educazione". Sapreste aiutarmi per favore? Grazie!!!
1
5 ago 2012, 14:51

tony9111
Salve a tutti,da qualche giorno ci siamo addentrati nello studio del dominio e del rango o immagine di una funzione.Per quanto riguarda il calcolo del dominio mi sento abbastanza sicuro,ma sul calcolo del rango un po meno.Ho chiesto al mio prof se esiste un modo per calcolare il rango, e mi ha detto che posso calcolarlo graficando la funzione,purtroppo ancora non abbiamo le nozioni necessarie di analisi matematico per effettuare un buon grafico,per questo motivo mi ha detto anche che si puo ...
1
6 ago 2012, 22:26

ValeLP94
Salve a tutti...ho un problema con la tesina per la maturità e nn so assolutamente come fare...La mia prof di italiano ci ha praticamente obbligati a portare i libri "La Coscienza di Zeno" e "I Malavoglia" e io nn so come collegarli con letteratura straniera e storia dell'arte... purtroppo nn so ancora come fare dei collegamenti tra queste materie quindi accetto molto volentieri suggerimenti :) Ci sarebbe anche una minima possibilità di nn mettere in mezzo per forza storia o italiano??? grazie ...
2
21 lug 2012, 23:35

Calisp98
Vi sembra giusto che la Religione al liceo dia crediti in più e quindi una persona e in un certo senso quasi costretto a farla per avere quei crediti? io per esempio la religione come materia non la farò, ma non perché non credo in Dio ma soprattutto per il fatto che credo che la scuola sia un'istituzione laica. Voi cosa ne pensate? Vi sembra giusto che dia crediti in più ?

Cristina.M
Sia che siate rimasti in città, sia che abbiate avuto la fortuna di evadere con una bella vacanza, qual è l’avventura più curiosa o la disavventura più assurda che vi è capitata in questa estate 2009?
29
15 ago 2009, 16:50

sradesca
salve qualcuno può spiegarmi con un esempio il teorema di Riemann-Dini?
6
4 lug 2011, 15:12

bibus12
Ciao a tutti come esercizio dovevo svolgere questa consegna in linguaggio c e assembly: acquisire due numeri A e B compresi tra 0 e 64000 e calcolare la somma dei "2" presenti nei numeri compresi tra A e B. quindi se scegliessi i numeri 2001 e 2003, la catena di numeri da prendere in considerazione sarebbe : 2001 , 2002 , 2003 (A e B compresi ). in questa catena il numero "2" ricorre 4 volte quindi la somma totale dei numeri "2" è 8. In linguaggio c sono riuscita a svolgere l'esercizio e ...
37
12 giu 2012, 16:14

Marco241
Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,passante per il punto $(-2;-6)$ e avente vertice $V(2;2)$,l'equazione della circonferenza di centro $E(2;5/6)$ e tangente alla retta $12x+5y=0$ .Intersecare le due curve con una parallela all'asse x,chiamando con A e B i suoi punti d'intersezione con la parabola e C e D i punti d'intersezione con la circonferenza,in modo che risulti $k=((bar(AB)))^2/((bar(CD)))^2$ $k in R+$ SVOLGIMENTO: Allora il ...
2
6 ago 2012, 16:04

booster180
ciao a tutti questo è il testo dell esercizio $f: (a,b) \ 0<=x<=2, y= f(x)$ $f(x) = \{(ax, 0<=x<=1),(2a-ax , 1<=x<=2):}$ devo trovare la superficie di rotazione attorno a Y e a X ora attorno a Y non ci sono problemi perche gli estremi di integrazione li ho gia nel testo il mio problema è trovare la superficie attorno a X cioe a mio avviso non posso mantenere gli stessi estremi di integrazione sia per X sia per Y cioe io pensavo di ricercare gli estremi di integrazione per la rotazione attorno a X sostituendo i valori di ...

Leonardo891
Sono stato a lungo indeciso se aprire questo topic o meno, non ritenendomi all'altezza dei miei predecessori in questa usanza, considerando i mostri (in senso buono, ovviamente ) che girano per questo forum. Alla fine, ho deciso di aprirlo, più che altro per ringraziare e per proporre un altro esempio di tesi qui sul forum, oltre che per conformarmi alla tradizione. Insomma, la settimana scorsa, il 25 luglio 2012, mi sono laureato in Matematica con la votazione di 110/110 e lode! Vorrei ...
21
31 lug 2012, 15:52

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio, ho scritto in Excel due colonne di orario lavorativo, rispet. ora inizio ed ora fine di uno stesso giorno... mi sono calcolato le ore tra questi ma non mi restituisce la somma, posto di seguito il file: http://www.filefactory.com/file/6rgau8s8wuj7/n/SOMMA_ORE_DI_LAVORO_xls Come mai? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
9
31 lug 2012, 12:59

fedeceroni
Buongiorno a tutti! Ci sarebbe qualcuno di così gentile da aiutarmi a capire come svolgere questo esercizio? Grazie anticipatamente. "1. Scrivere l'equazione vettoriale e le equazioni scalari della trasformazione lineare tale che f(i) = $((2),(1))$ e f(j) = $((3),(-2))$ 2. Calcolare l'immagine di $\vec v$ = $((-1),(3))$ 3.I vettori f(i) e f(j) sono linearmente indipendenti?"

Susannina:)
Cosa ne pensate dell'arrivo del robot rover Curiosity? E' sicuramente un passo importantissimo per la scienza: siamo riusciti a mandare un robot SU Marte, e non INTORNO a Marte come facevate prima! Al progetto ci hanno lavorato gli americani, i polacchi e gli italiani (per questo ci hanno mandato una copia del codice di volo di leonardo da vinci!). E poi è costato pochissimo: 7 dollari a cittadino americano (cioè circa 2 miliardi), un po' meno di 10 giorni di guerra in ...
1
6 ago 2012, 14:47

Miss Blue
Non sono molto studiosa. Cosa posso fare per non arrivare a scuola totalmente impreparata?
23
14 lug 2012, 09:57

Beckydiskuola.net
Vorrei fare due domande in una volta sola per comodità. La prima è: Aiuto, io sono molto molto molto disordinata e di conseguenza lo sono anche i miei appunti e il mio diario e arrivata a casa non capisco quasi più niente di nessuno dei due, come fare? La seconda è: Io sono una di quelle che evidenzia tutto il libro e lo impara a memoria, mi sono trovata bene per il primo anno di medie che la prof era piuttosto morbida e poi io studiavo veramente molto, dalla seconda già ho cominciavo a ...
19
30 lug 2012, 10:08