Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Anche se alle 9 di sera alla fine ci sono arrivata! alla nostra fantastica tutor di latino e... greco... alla nostra conduttrice di videochat... alla fantastica giorgia, per riassumere...
Nonostante tu mi abbia quasi dato della bugiarda, abbia cercato di farmi piacere il greco e... basta direi... beh, nonostante questo, AUGURONI GIORGIA!!!

Problema. (Concorso di ammissione SNS, IV anno) Sia $p\in [1, \+infty)$ e sia $\mathcal R^p(0,1)$ lo spazio delle funzioni Riemann integrabili aventi potenza $p$-esima integrabile. Per $p=\infty$ si denoti con $\mathcal R^{\infty}(0,1)$ lo spazio delle funzioni Riemann integrabili in $(0,1)$ e limitate.
Sia $f: \RR \to \RR$ 1-periodica e supponiamo esista un $p \in [1,+\infty]$ tale che $f \in \mathcal R^{p}(0,1)$. Posto $f_{\varepsilon}(x)=f(x/\varepsilon)$, si mostri che
\[
\lim_{\varepsilon \downarrow ...

Ciao a tutti
Ho un dubbio che non riesco a risolvere. Ho capito come fare le fattorizzazioni LU per matrici numeriche ma non capisco questo esercizio che mi richiede di calcolare per ogni a appartenente ai C(complessi) una decomposizione LU oppure P^(T)LU.
A = | a | 2a | a^2 | a |
| 2 | 4 -a| 2a-1| 2 |
| 1 | 2+a | 3a+1| 1 |
decomponendo se non ho sbagliato viene
L = 1 0 0
2/a 1 0
1/a -1 1
U = | a | 2a | a^2 | a |
| 0 | -a | -1 | 0 |
| 0 | ...

Salve
Chi può togliermi una curiosità riguardante la retta e i punti ?
Ecco qua:
SI può dire che una retta è costituita da infiniti punti,
nel senso che se non ci sono questi punti, non c'è neanche la retta ?
Se è così, dato che i punti hanno estensione nulla,
come fa un'infinità di questi punti generare un insieme di estensione non nulla ?
Ciò vuol dire che una retta contiene infiniti punti, ma è una cosa diversa da essi ?
Naturalmente questo vale anche per un segmento piccolissimo quanto ...

Confido la dimostrazione del teorema cinese, mi sta dando non pochi problemi al fine della comprensione dello stesso.
Th
Sia $s>1$ un intero . e siano $n_i, i in {1,2...........s}$ relativamente primi tra loro.
e siano $b_i , i in {1,2...........s}$ interi.
Allora il sistema $*$ $x-=b_i(modn_i)$ ammette soluzione.
Detta $x_0$ soluzione particolare di $(*)$ si ha che quella generale è data da
$x_k=x_0+(\prod_(i=1)^s n_i) k, k in ZZ$
dim
Considero $N=\prod_(i=1)^s n_i$ e $N_i=(\prod_(i=1)^s n_i)/n_i=\prod_(j!=i)n_j$.
Si ...
Esercizi
Miglior risposta
Ciao volevo kiedere una mano su questi exercizi!!
Es.1 Complète les phrases avec l'adverbe de quantité qui convient
1Elle travaille tout le temps, elle a .......temps libre
2Ils sont très sociables , ils sont .......amis
3Je n'ai pas .......... temps, je ne peux pas partir en vacances
4Elle est très gourmande , elle mange .........croissants
5Nous buvons ........café, juste une petite tasse de temps en temps
6Cette sauce est très salée, tu as mis ........... sel dedans.
ES.2 ...

1. Dal vertice dell'angolo retto di un triangolo conduci, internamente all'angolo retto, una semiretta che formi con un cateto un angolo congruente all'angolo acuto adiacente a tale cateto. Dimostra che la semiretta considerata divide il triangolo dato in due triangolo isosceli e dimezza l'ipotenusa.
2. Dimostra che se la mediana di un triangolo relativa a un lato è congruente a metà di tale lato, allora il triangolo è rettangolo e ha per ipotenusa tale lato.
ps, non ho fatto ancora le ...

Salve ragazzi volevo chiedere delle delucidazioni sul concetto di cardinalità di un'insieme. la cosa non mi è per niente chiara... cioè qual'è il significato di questo concetto? a che cosa mi serve stabilire la cardinalità? grazie mille

Buongiorno a tutti vorrei avere un consiglio se è possibile, qualcuno mi saprebbe indicare un buon testo dove venga approfondito in maniera esaustiva il calcolo differenziale ed integrale, magari con esercizi ed esempi?
grazie a tutti in anticipo
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Leggiti questo.
P.S.: Sarebbe meglio indicassi in maniera più specifica gli argomenti che vorresti ci fossero nel testo che vorresti.[/xdom]

Ciao a tutti io mi chiamo cristiano ho 41 anni e scrivo da Trento.
Volevo porvi subito una domanda di statistica:
Dovrei scegliere un numero su 90 per avvicinarmi il piu possibile al primo estratto di una ruota del lotto.
Quale numero mi consigliereste? Un numero qualsiasi oppure il 45 che è a metà della serie e quindi avere più possibilità sia in alto che in basso...non so se mi sono spiegato bene ma non saprei come scrivere altrimenti, GRAZIE!!

Salve a tutti,
mi trovo il seguente esecizio:
Siano $U$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $\bar u_1=(2,0,-1,0)$ e $\bar u_2=(1,1,0,1)$ e $V={(x,y,z,t) in RR^4| x-z=y-t , z-t=0}$. Si determini una base e la dimensione di $UnnV$. Si stabilisca, inoltre, se $RR^4=Uo+V$.
Risolta la prima parte dell'esercizio ho ottenuto come vettori di $V : v_1=(1,1,0,0)$ e $v_2=(0,2,1,1)$ e come base del sottospazio $UnnV$ l'unico vettore $w=(1,-1,1-1)$.
Per la seconda ...
Siccome le mia tesina deve partire da un matematico ho pensato di usare Cantor e e Godel con il tema dei livelli d'infinito. Poi posso allacciarmi a Leopardi ovviamente e in storia? Collegarmi in qualcosa con il periodo storico di Leopardi? Poi? Io faccio l'alberghiero quindi le mie consoceze sono limitate.. Francese Boudlaire e inglese Blake, Wordsworth, Coleridge o Keats? Non li ho mai fatti a scuola ma se no non so come altro collegarmi.. So che questa tesina è scontata pero di autori ...
I GALLI MARCIANO CONTRO ROMA
Miglior risposta
Tempus fuit cum(quando,in cui) Romae summum imperium erat tribunis militum consulari potestate.Tunc Clusium Galli Senones venerunt.Romanorum legati missi sunt ut peterent ne(=che non) Galli Clusinos,Romanorum socios,oppugnarent.Barbari autem,pacem promittentes,partem Clusinorum finium petiverunt;itaque animi utrimque accensi sunt et ad arma discursum est.Denique Romanorum legati ius gentium violaverunt,arma contra Gallos capientes,et Gallorum dux hasta occisus est.Frustra barbarorum legati ...
ciao a tutti! vorrei un consiglio da parte vostra...a settembre provo a fare il test di ammissione per medicina e chirurgia tuttavia nella preiscrizione ho intenzione di iscrivermi ad un'altra facoltà in caso non dovessi passare l'esame! secondo voi qual è la facoltà a corso libero in cui si studiano le materie più vicine a quelle di medicina??
grazie
Cercasi soluzione!!!!!!
Miglior risposta
Problema: per quanti mesi si deve investire un capitale al tasso del 15% perchè l'interesse sia pari al 10% del montante?.....aiuto vi prego non so come risolverlo!!!!!

Salve, sono un matematico e mi diletto in programmazione... sto costruendomi un programmino e mi serve trasformare i vettori in matrici; ho fatto questo prgramma che trasforma i vettori in matrici quadrate... ma non mi da il risultato sperato potete dire dove sbaglio?
#include
#include
#include
int main()
{
int j,k,t,x,y,z;
printf("\n Inserire lunghezza vettore: ");
scanf("%d", &j); \qui chiedo la lunghezza del ...
buon giorno, stavo studiando per conto mio degli argomenti che non si sono fatti a lezioni, e ho trovato che esiste un significato geometrico alla trasposizione di una matrice.
purtroppo tale significato mi sfugge, per cui vi chiedo aiuto. so solo che ha a che fare con lo spazio duale $V*$, ossia con le applicazioni lineari del tipo $V\mapsto \mathbb K$.
insomma, alla seguente matrice
$((1,0),(1,2))$
io so dare un significato geometrico ben preciso: è l'applicazione che al punto ...

Problema geometria!
Miglior risposta
è dato il triangolo ABC nel quale A=2B; si conducano la bisettrice AD all' angolo A e successivamente le corde DE parallela ad AB , EF parallela ad AD, e FG parallela a DE.
- Quali sono gli angoli congruenti all' angolo B?
- Quali sono i triangoli isosceli formati e quali sono i segmenti congruenti a due a due?
- Qual è la bisettrice dell' angolo DE^G?
grazie a chi risponderà!

Salve qualcuno mi può aiutare con questa equazione differenziale $y''= k$ dove $k$ è $costante$???? Un mio tentativo di soluzione è questo: risolvo l' omogenea associata $y''=0$ che per me è uguale a $c_1+c_2x$ poi come continuare???

Salve volevo sapere se questa equazione differenziale $u'''-u'=x\senx$ si può risolvere con il metodo delle variazioni delle costanti