Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JohnnyAce
Salve a tutti, volevo un consiglio per la risoluzione dei seguenti problemi: 1) "Sia dato un trapezio isoscele di area A circoscritto ad una semicirconferenza di raggio r. Calcolare i lati del trapezio." E' facile ottenere la somma delle due basi del trapezio dato che il raggio della circonferenza è proprio l'altezza del trapezio, ma poi come proseguo? 2) "Sia dato un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza e si colleghi uno dei vertici del triangolo con un punto ...
6
26 ago 2012, 14:26

dix93
Ragazzi.... ho problemi per quanto riguarda la convergenza uniforme. In questo caso \(\displaystyle f_{n}\left( x \right)=e^{\left( \frac{x}{n}+x \right)} \) so per certo che la successione non converge uniformemente perchè la sua funzione limite è del tipo \(\displaystyle e^x \) \(\displaystyle \forall x \). l'esercizio però mi chiede di trovare un intervallo nel quale la successione converge uniformemente.... cioè trovare un intervallo dove \(\displaystyle lim(sup|f_{n}\left( x ...
5
29 ago 2012, 11:25

laura1232
Salve, controllando le proprietà di una relazione mi è venuto qualche dubbio: $x cc(R) y hArr (xy>=1)vv(x^2+y^2<=1)$ su $NN$. (Secondo la convenzione che io uso $0 in NN$) Devo controllare quale proprietà è soddisfatta da tale relazione. 1) riflessiva: $x cc(R) x$ se e solo se $(x^2>=1)vv(2x^2<=1)$ e questa è vera $AA x in NN$; 2) simmetrica: dalla simmetria delle condizioni questa è ovvia; 3) antisimmetrica: non è valida infatti $2 cc(R) 3$ e $3 cc(R) 2$ ma ...

franci.anonimo
....grz in anticipo
4
28 ago 2012, 15:28

Kashaman
dalle dispense in mio possesso, sono incappato nella definizione di algoritmo deterministico cioè un algoritmo $A$ si dice deterministico se al momento della sua esecuzione sono note tutte le istruzioni da compiere. Cioè nota un'istruzione è nota anche quella successiva. effetto $A$, al variare degli esecutori, produce sempre gli stessi risultati. algoritmo non deterministico se non è deterministico. cioè se non sono note le istruzioni in maniera ...
3
28 ago 2012, 17:32

rosic13
stavo studiando questa serie e arrivo a un punto in cui il mio risultato è decisamente diverso dalla correzione proposta.... \(\displaystyle ∑ (x-1)^n/(2^n*log(n)) \) con n=2 a infinito; adesso per studiarla sono passata alla serie dei moduli, ho applicato il criterio del rapporto generalizzato ottenendo che la serie conv ass per \(\displaystyle -1
2
27 ago 2012, 12:40

Ely1998
quali sono le opere principali di leon battista alberti?
2
29 ago 2012, 16:13

Romy1997
mi potete tradurre x favore questa versione: Cyrus,rex Persarum,Scythis bellum intulit.Erat eo tempore regina Scytharum Tamarys,quae permisit Persas Oaxim(Oasse) flumen transire,rata(da reor) sibi faciliorem fore pugnam intra regni sui terminos.Itaque Cyrus,traiectis copiis,cum aliquantisper processisset,castra metatus est.Sed postero die,simulato metu,quasi(come se)fugiens castra deseruisset,magnam vini et ciborum copiam reliquit.Tamyris de hac re certior facta nec ullas insidias ...
1
29 ago 2012, 14:19

tecnoworld
buongiorno a tutti, sono arrivato su questo [size=85][riferito a questo ndmod][/size] thread facendo una ricerca con google, dato che mi trovo in una situazione molto simile a quella di Cri (con alcune differenze, ovviamente). Mi permetto dunque di postare nello stesso thread, sperando che i consigli dati a lei o a me possano essere "intercambiabili". Riassumo il mio caso. Mi trovo a svolgere una indagine di mercato simulata (influenti per la scelta di un prodotto). Ho SEI opzioni diverse, ...
3
25 ago 2012, 14:40

Susannina:)
Quali sono i vostri sport preferiti, che volete praticare o che state già praticando?
5
7 ago 2012, 10:47

andrea561
Ciao. Ho questo problema da risolvere: In una sala di aspetto ci sono 15 persone. In una prima fase il medico chiama 8 persone per la visita preliminare. Dopo la visita preliminare , solo 1 paziente (degli 8) accede per primo al colloquio con il medico per esaminare i risultati dell'esame. Se sono una delle 15 persone che si trovano nella sala d'attesa all'inizio, che possibilità (percentuale) ho che venga prima chiamata tra le prime 8 e poi sia la prima ad andare al colloquio col medico? ...
1
29 ago 2012, 16:22

scarse
che squadra tifate??
84
10 feb 2012, 13:51

ALBERTO PAZZAGLIA
In che posto si trova il tennis nella classifica dei più seguiti?
4
17 ago 2012, 13:12

lucry98
Esistono moltissimi sport ma ognuno di noi ha delle preferenze? Qual'è il vostro sport preferito? Perchè vi piace? E, invece, qual'è lo sport che odiate? Perchè lo odiate?
3
23 ago 2012, 16:07

!@!!@
Per tutte le ragazze.... secondo voi è + bello Cristiano Ronaldo o Fernando Torres????
3
11 mar 2010, 16:28

bord89
Si vuole misurare la tensione in uscita da un circuito digitale mediante un voltmetro di precisione finita. Il risultato della misura è una variabile aleatoria $X$ esprimibile nella forma $X=V+n$, dove $V$ è il valore della tensione in uscita dal circuito digitale mentre $n$ è l’errore di misura, modellato come una variabile aleatoria Gaussiana a media nulla e con varianza $\sigma^2_n=1/2$ . La tensione $V$ può assumere soltanto ...
2
29 ago 2012, 12:44

LegendaOfMetal
Buongiorno, ho provato a fare questi esercizi di fisica in base alla risposta di Massimiliano nel mio topic precendente ma a quanto pare continuo a non capire... (il problema è il numnero 17) dice che: [math]a=(35,4±0,2) cm<br /> b=(15,4±0,2) cm<br /> c=(22,4±0,2)[/math] Ora... Io so che per calcolare il Volume(V) di una scatola rettangolre la formula da utilizzare è: [math]V=axbxc[/math] L'applico [math](35,4x15,4x22,4)[/math] e viene: 12211,584 Per la misura dell'errore si deve procedere con: axΔb+bxΔa ... Quindi: [math]35,4x0,2+15,4x0,2) = 7,08+3,08 = 10,2[/math] ora facciamo: ...
1
29 ago 2012, 11:59

Amore.10
Quali sono i vostri attori preferiti? I miei Nicolas Scage e Ben Stiller americani, italiani De sica e la Pandolfi!!!
3
15 ago 2012, 15:52

soto
quali sono i vostri attori preferiti???????
12
6 ago 2012, 14:26

SerialKinder=)
Giacominooooooooooooooooooooooooo =D :lol Visto che mi hai "aggiustato" il pc, non posso non ringraziarti =3 Per ringraziarti ho deciso di fare un topic per il tuo compleanno: Auguriiiiiii Giacominoooooooooooooooo, a 100 anni, e io a festeggiare =D ;) :daidai :beer
9
29 ago 2012, 13:05