Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, sono bloccata già da un pò su un quesito relativo alla curva normale. Nello specifico mi viene chiesto:
SE UN FENOMENO SI DISTRIBUISCE SECONDO UNA CURVA NORMALE,ALL'AUMENTARE DELLA NUMEROSITA' DELLA POPOLAZIONE, L'ASIMMETRIA AUMENTA DECRESCE O RIMANE INVARIATA?
beh per deduzione so che una curva è normale quando è simmetrica e cioè quando media moda e mediana sono coincidenti.
so che asimmetria che nel caso in cui media è maggiore della moda e della mediana la curva è asimmetrica ...
ciao a tutt ho bisogno del vostro aiuta xf quale propieta e stata applicara alla proporzione 12:8=3:2
PROPORZIONE PROPIETA
1. 8:12=2:3
2.(12+8):12=(3+2):3
3.2:8=3:12
4.(12-8):12=(3-2):3
5.12:3= 8:2
6.(12-8):8=(3-2):2
7.(12+8):8=(3+2):2
GRAZZ
Vorrei acquistare un auto usata del 2009 (fiat 500 lounge) da un privato e fin qui tutto ok .
Il privato in questione per comprarsi tale macchina aveva aperto un finanziamento che :
1) non ha finito di pagare
2) (causa perdità posto di lavoro) ha accumulato 12-13 mesi di mancati pagamenti delle rate del finanziamento
Cosa vado incontro se acquisto l'auto ?
I mie dubbi :
1) non è che poi devo pagare io le rate del finanziamento ?
2) può vendermi l'auto in questione visto la situazione del ...
ciao ragazzi,
ho il seguente problema:
Sia $M_2$(R), lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a coefficienti in R.
$M_2$(R) è uno spazio vettoriale di dimensione 4 su R e le seguenti sotto matrici formano una sua base:
$U_11$ = $((1,0),(0,0))$
$U_22$= $((0,0),(0,1))$
$U_12$= $((0,1),(0,0))$
$U21$= $((0,0),(1,0))$
Sia $\phi$ : $M_2$(R) $\rightarrow$ $M_2$(R) la funzione ...
chi è che ha nostalgia dei compagni di classe(o... della scuola)??
STUPARICH un anno di scuola D:
Miglior risposta
nella parte iniziale di un anno di scuola di stuparich sono presenti dei flashback e anticipazioni ma quali sono °-°????
Buongiorno a tutti. Ho un problema che riscontro soltanto dal PC in ufficio. Le formule non vengono visualizzate correttamente, ma viene visualizzato il codice con cui sono scritte. Sistema Operativo: Windows 7, Browser: IE.
Grazie
Sto per iscrivermi all'università di Ingegneria Industriale, mi chiedevo se l'esame di geometria che è del secondo semestre, si possa fare senza aver superato l'esame di analisi matematica uno del primo semestre! Dite che si può fare lo stesso le'esame nel secondo semestre
Grazie mille!
Buonasera, sto cercando di fare alcuni esercizi sullo studio di funzione ma spesso e volentieri faccio errori quando arrivo allo studio dei limiti. Faccio un esempio di un tema d'esame che stavo affrontando oggi:
$ f(x) = (-6-x)e^(1/x) $
Prima cosa calcolo il dominio, quindi avro' $ x != 0 $ .
Adesso calcolo i limiti:
Limite per x-> -inf = +inf
Limite per x -> +inf = -inf
E fino a qua nessun problema, il problema arriva quando cerco il limite che tende a 0+ e 0-;
Se sostituisco la x ...
[size=85]
Salve a tutti, vorrei proporvi un esperimento che ho effettuato al pc con l’aiuto del php e sarei molto grato se voleste commentarlo, magari aiutandomi a capire le leggi matematiche che sono alla base dell’esperimento di cui sotto. Come capirete sicuramente leggendo, le mie conoscenze matematiche sono quelle di un liceale.[/size]
Consideriamo 2 scommettitori che hanno un’abilità differente, chiamiamoli S1 ed S2: S2 indovina il 5% in più delle partite che indovina S1.
Quindi se un ...
salve ragazzi... volevo chiedervi, esiste un modo semplice ed intuitivo per capire se c'è un'asintoto obliquo?
E' una domanda che mi sono sempre posto, cercando su internet ho trovato versioni contrastanti, c'è chi afferma che questo fatto sia dovuto al poco interesse che Alfred Nobel per la Matematica, mentre secondo altri Nobel non voleva che il premio fosse vinto da un matematico amante di sua moglie. Secondo voi qual è tra le due la vera causa? Ce ne possono essere altre?
Un altra mia riflessione riguardava la serietà delle assegnazioni di questo premio. Siamo sicuri che a vincerlo siano sempre i ...
Un caro saluto a tutta la comunità di Matematicamente.
Vorrei avvalermi del vostro aiuto riguardo una questione relativa al titolo del topic. In particolare, mi interesserebbe sapere come risolvere alcuni limiti, ad esempio:
$lim_(x,y->0,0)(y^3)/(x^2+y^2)$
Ovviamente, la pura sostituzione conduce ad un risultato $0/0$ non interessante. Facendo tendere $(x,y)$ a $(0,0)$ prima lungo l'asse x e poi lungo l'asse y si ottiene 0 in un caso e $y^3/y^2$ in un altro.
Come ...
Ciao.. ho avuto il debito di italiano, l'esame ce l'ho il 3 settembre (lunedì prossimo). La proff. come esito mi ha dato 5 e sul foglio mi ha scritto : "Modalità: scritta. / Tipo verifica : orale".
Nel primo trimestre avevo fatto il recupero e l'ho passato; mi aveva chiesto di fare un riassunto, rispondere alle domande (sui personaggi, tipi di spazio e tempo, ecc..)
La mia domanda è: secondo voi cosa mi chiederà nell'esame? Mi chiederà anche la grammatica? Aiuto vi prego!
Grazie a tutti (:
Analisi del periodo di 3 frasi
Miglior risposta
Scusate potete farmi per favore l'analisi del periodo di queste 3 frasi??grazie mille :)
1-Mentre eravamo a spasso è arrivato un temporale,nonostante poco prima ci fosse un bel sole.
2-Ha detto che sarebbe uscito con gli amici,invece è rimasto a casa a studiare per l'interrogazione.
3-Gli astronomi continuano a spiegare che l'astrologia non ha nessuna base scientifica,eppure molti continuano a credere agli oroscopi.
Salve a tutti,
Volevo chiedere consigli in merito a due "esercizi particolari" (se così si possono chiamare) che vedo normalmente sui temi d'esame di analisi 1, e cioè:
- Calcolare ordine e parte principale di un integrale (o di una funzione in generale)
- Calcolare il polinomio di Taylor/McLaurin relativo ad un integrale
Nelle soluzioni del prof, non vengono esplicitati tutti i passaggi per la risoluzione (nè tantomeno riesco a trovarne sui libri di testo).
Qualcuno può aiutarmi a trovare un ...
supponiamo di lanciare una moneta regolare.Se viene T lancio un dado regolare D1 e chiamo K il punteggio ottenuto;se invece la moneta dà C lancio un dado irregolare D2 e chiamo K il punteggio ottenuto. Sapendo che il dado irregolare ha come pdf:
$f_(D2)(x)= 1/2delta(x-1)+1/4delta(x-2)+1/8delta(x-3)+1/16delta(x-4)+1/32delta(x-5)+1/32delta(x-6)$
sapendo che K=3, qual è la probabilità che io abbia lanciato il dado irregolare?
non riesco ad impostare tale esercizio se qualcuno mi da qualche input, grazie mille.
Non mi è chiaro il procedimento per verificare se una funzione \(\displaystyle f \) appartiene o meno allo spazio di Lebesgue \(\displaystyle L^{1}(\Re) \).
Ad esempio, la funzione \(\displaystyle \frac{\log x}{1+|x|} \) appartiene allo spazio appena citato?
Grazie per le risposte!
FORME VERBALI AIUTO!
Miglior risposta
Veniet
Donabunt
Videbis
Videbitur
Parabunt
Colimur
Mittent
Mittar
Mittentur
Finient
Finiemus
Inveniemus
Monebuntur
Monebimus
grazie 1000 in anticipo!
Ciao ragazzi. Ho un dubbio su questo esercizio, la cui consegna è questa:
Trovare un versore parallelo alla retta t passante per l'origine ed incidente alle due rette sghmbe
r: 2x-3y+10 z -3 = 2x -y =0
s: y+2z = x+ 12y- 25 z +9=0
Non so come procedere dato che le due rette sono sghembe... Consigli?
Grazie mille!