Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chess71
Sia data la funzione: $f(x)= {(x-alpha,if x<=0),(|beta-x^2|,if x>0):}$ Determinare il valore dei due parametri in modo che la funzione risulti invertibile. Vorrei procedere imponendo che la funzione sia continua e strettamente monotona. La condizione di continuità implica $|beta|+alpha=0$, da cui $alpha$ deve essere negativa. Per la stretta monotonia non so come chiudere, so solo che deve essere strettamente crescente
4
29 ago 2012, 20:09

Lionel2
Salve, ho sviluppato la seguente traccia https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... gzM2Q2NDMx nel seguente modo: 1. CLASSE CLIENTE package Mobilificio; import java.io.IOException; import java.io.PrintStream; import java.util.Scanner; /* * To change this template, choose Tools | Templates * and open the template in the editor. */ /** * * */ public class Cliente { public Cliente(String codiceFiscale, String nome, String cognome, String indirizzo, String cittaResidenza) { ...
4
28 ago 2012, 02:45

BepMin
Salve ragazzi, ho problemi con questo limite: $ lim_(x -> 2) ((e^{x} -1)*log (x-1))/((e^{x^2}-e^{4})*log (x+1)) $ io vorrei procedere utilizzando i limiti notevoli però mi frena quel x->2.. qualcuno mi può dare qualche input per arrivare alla risoluzione?? grazie tante..
10
29 ago 2012, 19:52

nuvola blu
Non trovo la traduzione e un minimo di analisi della versioncina di Tito Livio "Superbia dei galli" XXI 20. Potete darmi una mano cortesemente ?
1
30 ago 2012, 10:58

Supermartina
Ulixes , dum per vastum pelagus longo itinere Ithacam pergit, ad insulam Polyphemi Cyclopis, Neptuni filii, venit. Polyphemus gigans magnus ferusque erat; unum oculum in media fronte habebat et carnem hominum edebat. Cyclopi magnum pecus erat, quod sub vesperum in speluncam redigebat; postea saxum immensum ad ianuam opponebat. Ulixes cum comitibus suis in spelunca a Cyclope includitur, et gigans eos devorare cupit. Sed Ulixes dicit se Utin vocari et vino gigantem inebriat et in somnum inducit. ...
1
30 ago 2012, 16:14

Supermartina
Aiutooo:)(87444) Miglior risposta
Vir callidus,cum in periculum venit,semper prompto animo effugiam quaerit et saepe dolo aliorumque damno invenit,ut Phaedri fabella docet de vulpecula et hirco. Vulpecula per agros errat atque decidit ob imprudentiam in puteum altum et atrum. Magno studio ascendere temptat,at nullam fugae viam habet. Mox apud puteum restat hircus, quia aquam haurire optat. Videt caper vulpeculam atque rogat: "Est aqua bona?". Callida vulpecula insidias suas dolosis verbis parat: "Veni,hirce-inquit,-oculis tuis ...
1
30 ago 2012, 16:10

Spiritosa91
Un'automobile che viaggia alla velocità di 120 km/h, è a 190m da un semaforo quando scatta il giallo. L'automobile frena e rallenta con un'accelerazione pari a -30m/s ( secondo quadrato). Dopo 10s il semaforo dal giallo passa al rosso. Che velocità ha l'automobile quando si accende il rosso?
3
30 ago 2012, 15:12

Spiritosa91
Latino Frasi aiuto Miglior risposta
1. In senatu consules de salute romae disciputabant. 2. Magnis laudis sedule ancillae a matronibus laudabuntur. 3. Apud romanos patre famiglias magnam autoritatem habebant. 4. Per iuga altorum montum Hannibal cum suis militibus in italiam venit. grazie 1000
2
30 ago 2012, 15:18

franci.anonimo
grazie in anticipo :)
1
30 ago 2012, 10:58

Spiritosa91
Aiuto tre frasi!!!!!! Miglior risposta
1. A militibus magna cum virtute Roma defendetur. 2. Caesar cum eauitibus et peditibus multas gentes galliae vicebat. 3. Propter Gravia vulnera milites ceciderunt.
1
30 ago 2012, 15:22

GDLAN1983
1, 12, x, 144, 441 Trovare il numero mancante. La risposta corretta è 45 ma nonostante molti ragionamenti non nè capisco il motivo. Grazie.
2
30 ago 2012, 12:20

Slippers
Tra Totò e Alberto Sordi preferite...?
24
11 lug 2012, 07:11

tdl
Mi potreste aiutare a fare un tema a piacere su qualsiasi argomento
2
tdl
30 ago 2012, 13:02

MarkNin
salve ragazzi, ho un problema nella risoluzione del seguente limite: $ lim_(x -> +oo) ((x^6 + x^4(2 + sinx) + logx)/(1+3x^3+6x^6))(1 + |sin(1/x)|)^x $ allora per le proprietà dei limiti: $ lim_(x -> +oo) ((x^6 + x^4(2 + sinx) + logx)/(1+3x^3+6x^6))lim_(x -> +oo)(1 + |sin(1/x)|)^x $ la seconda parte del limite l'ho risolta nel seguente modo: $ (1 + |sin(1/x)|/(1/x)(1/x))^x$ dove : $sin(1/x)/(1/x)$ tende ad 1 per x che tende ad infinito quindi: $(1 +1/x)^x$ che è pari ad $e$ per x che tende ad infinito. adesso per la prima parte del limite ho problemi: $ lim_(x -> +oo) ((x^6 + x^4(2 + sinx) + logx)/(1+3x^3+6x^6))$ scomponendo ancora il limite come somma di ...
10
27 ago 2012, 19:34

Nick_931
Salve ragazzi volevo chiedervi se sapreste indicarmi una guida (possibilmente facile ma dettagliata) o tutorial, per imparare ad utilizzare il software Mathematica 8 ?
7
29 ago 2012, 20:59

vita<3
ciao a tutti, sto x iscrivermi alla facoltà di lingue a napoli, ma nn so quale delle due università scegliere!! dell'orientale me ne hanno parlato bene x quanto riguarda la preparazione sulle lingue, ma mi è stato riferito ank ke è molto disorganizzata x quanto riguarda la didattica e gli esami ( perchè ci sono poche sessioni d'esame), è vero?? mentre x quanto riguarda la federico II è più organizzata, però ho notato ke c'è più letteratura! voi cosa mi consigliate?? grazieeeeee :)
1
30 ago 2012, 11:17

rinaldo901
Ciao a tutti!! Scusatemi, ma dove posso trovare il teorema che dice che nell'anello delle matrici non ci sono ideali non banali?oppure basterebbe un teorema simile che mi porti a questo concetto. Grazie !!! [xdom="Seneca"]Ho spostato in Algebra.[/xdom]

marixg
sia A una matrice tale che $A^2=-I $ e sia $f$ l'endomorfismo associato ad A. provare che $f$ non ha autovalori e dedurre che $det(A)=1$ questo esercizio mi sembra enigmatico, non so da dove inziare, quali teoremi sfruttare...
18
19 lug 2012, 00:39

sofietta16
Buonasera a tutti, Avrei bisogno di una rassicurazione... Sto per iniziare la 3 media e l'algebra mi spaventa un po' voi che ne dite? Perfavore rispondete cordiali saluti.
15
27 ago 2012, 19:03

SaucyDrew
Salve! Sto preparando l'esame di chimica sfruttando i testi d'esame degli anni passati messi a disposizione del professore che per pigrizia o pura malvagità ha lasciato privi di soluzione (a parte quelli dal 2001 al 2003 le cui modalità sono ormai superate). In questi testi molto spesso vengono richieste le percentuali in peso e in volume di determinate sostanze in una miscela come in questo caso: A 25°C e 1 atm una miscela gassosa di $He$ e $N_2$ ha densità pari a ...