Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tino20-votailprof
Salve a tutti, ho il seguente esercizio da risolvere "Un condensatore di capacità C=4μF si scarica su una resistenza R=5 M\(\displaystyle \Omega \). In quanto tempo \(\displaystyle \Delta t \) si dimezza l’energia immagazzinata nel condensatore." Non so come risolverlo, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che partendo dal tempo di scarica, cioè \(\displaystyle t= -RC\ln \left ( 1-\frac{\bar{q}}{C\Delta V} \right ) \) dovrei riuscire a scrivere dentro l'argomento del logaritmo l'energia ...

angivi
ciao a tutti, ho un problema con il metodo di runge-kutta, spero di essere nel posto giusto! ho scritto il codice per un runge-kutta a 2 e 4 stadi e tutto fila...sulla base di quelli ho provato a scrivere il codice per il metodo generico ma non funziona e non riesco a capire cos'ho sbagliato! Il codice è questo: function [tout,y]= rk_generico(A,b,c,f,y0,t0,tstar,options) %nstadi=numero stadi del metodo InitialStep = 0.05; if (nargin == 8) if ...

ralf86
Prendiamo un secchio che contiene il nostro sistema termodinamico: acqua e blocchetti di marmo. In queste condizioni ho chiaramente due fasi: l'aqua e il marmo. Poi frantumo i blocchetti fino a ridurli in polvere ed ottenere quindi un fango di acqua e marmo. Se ho sminuzzato "molto" posso dire di aver ottenuto una sola fase (fango)?

ReSantino
Frasi 1 Liceo Miglior risposta
Grazie di cuore a mi aiuta ;)
1
31 ago 2012, 10:23

ingyoung
Ciao a tutti, ho iniziato a studiare la teoria riguardo all'equazione differenziale della linea elastica e nel frattempo sto guardando un po' gli esercizi. Credo di aver capito (correggetemi se sbaglio) che lo scopo è quello di trovare gli spostamenti e le deformazioni che si generano. Gli esercizi che ho visto chiedono questo: Per la struttura indicata in disegno, disegnare il diagramma del momento flettente, scrivere le equazioni di partenza della linea elastica e le condizioni al contorno ...
6
25 ago 2012, 13:00

kniv7s
Tutto sommato ho compreso il procedimento. Quello che non mi è chiaro è cosa simboleggiano $a_t$, $a$, e $a'$. Per quello che ci capisco io, $a_t$ è sia l'accelerazione della fune, sia l'accelerazione del centro di massa del disco inferiore (per il teorema del moto del baricentro). Quello che un po' mi sfugge è come possa essere $a_t = a+a'$. Cioè, il ruotare del disco superiore mi fa ben capire come l'accelerazione dei punti esterni ...

DoraDora1
Devo provare che, fissati una funzione qualsiasi $ u: RR^N -> RR $ e un punto $x_0\in RR^N$ e presi $p\in RR^N$ e $X$ matrice simmetrica tali che valga $ u(x)<=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2) $ per $x->x_0$ in un insieme $O$, allora esiste $phi$ di calsse $C^2$ tale che $nabla phi(x_0)=p$ $nabla^2 phi(x_0)=X$ e $u-phi$ abbia massimo locale in $x_0$ relativamente ad $O$. Se definisco $phi(x)=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)$ mi ...
2
30 ago 2012, 23:29

irinaki
per favore la versione 62 di Diodoro Siculo p.112 del libro GRECO TERZA EDIZIONE ESERCIZI 2 . ? grazie mille!
1
30 ago 2012, 10:01

irinaki
un espediente di silla. traduzione della versione di Polieno
1
10 set 2012, 10:18

longo giulio
i greci vengono attaccati di sorpresa..potreste inviarmela per cortesia..grazie in anticipo.
1
30 ago 2012, 11:14

MARTY 98
sistemi e problemi di secondo grado 1 determina due numeri la cui somma è venti e il cui prodotto è 96. R.8;12 equazioni parametriche 1 (k-2)*x2+2*(2k-3)*x+4k+2=0, con k diverso da 2 x1=0 Risultato:k= -1/2 x2 (x alla seconda)
5
27 ago 2012, 15:25

giannitwo
Ciao ragazzi, ho un dubbio abbastanza banale e credo di soluzione molto rapida: ho questa matrice: $ ( ( c , 0 , 0 ),( 0 , 13, c ),( 0 , c , 13 ) ) $ Devo scrivere la conica avente questa matrice come discrimante, allora faccio: $ ( ( x , y , 1 ) ) x ( ( c , 0 , 0 ),( 0 , 13 , c ),( 0 , c , 13 ) ) x ( ( x ),( y ),( 1 ) ) $ e mi viene fuori: $ c x^2+13 y^2+2c y+13=0 $ è giusto? perchè su degli appunti che ho fa: $ ( ( 1 , x , y ) )*( ( c , 0 , 0 ),( 0 , 13 , c ),( 0 , c , 13 ) )*( ( 1 ),( x ),( y ) ) $ e gli viene: $ 13 x^2+2c xy +13 y^2+c=0 $ il chè non mi torna per niente!!
1
30 ago 2012, 16:52

Doblone1
Ciao a tutti, che \(\displaystyle f\epsilon L^{1}(1,+\infty) \) usereste per maggiorare la funzione \(\displaystyle \frac{2^\frac{nm+1}{m+2}}{n!} \)?
4
29 ago 2012, 17:07

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse un po' come risolvere le disequazioni lineari con il metodo grafico, ovvero con il piano cartesiano. Ci arrivo senza problemi a ax+b0 e poi y=ax+b, traccio il piano cartesiano e la retta e poi mi blocco. Come capisco se xb/a?
3
27 ago 2012, 19:35

martina.c1
Ditemi se la mia soluzione al seguente esercizio può andar bene! Determinare l'insieme dei numeri primi $p$ per cui esistono almeno tre gruppi non isomorfi tra loro di ordine $25p$. Sia $G$ di ordine $25p$. Sicuramente per ogni $p$ se $G$ è abeliano le possibilità per $G$ sono $Z_25 \times Z_p$ e $Z_5 \times Z_5 \times Z_p$, gruppi abeliani non isomorfi tra loro, grazie al teorema di struttura dei gruppi ...

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno di aiuto con dei problemini di geometria :D 1) Dimostra che in un triangolo ABC la mediana CD relativa al lato AB è minore della semisomma dei lati CA e BC 2)Sulla base AB del triangolo isoscele ABC si considerano i punti D ed E tali che sia AD≅DE≅EB. Dimostrare che ECD>DCA≅BCE 3) Sui lati a e b di un angolo aÔb, considera rispettivamente due punti A e B tale che OA≅OB. Considera poi, sul lato a, un punti C∉OA e, sil lato b, un punto D∉OB tali che AC≅BD. Chiama E il ...
3
28 ago 2012, 18:32

Alxxx28
Sono alle prese con questo esercizio: abbiamo una tubazione cilindrica di spessore 1cm e diametro medio $D=30cm$. Viene immessa aria a $T_i= 15°C$ mentre la temperatura esterna è $T_e=40°C$. Allora dato che lo spessore è piccolo rispetto ad diametro è possibile trascurare la resistenza dovuta alla conduzione? E così il calore trasmesso sarebbe $q= \frac {T_i-T_e}{1/(\alpha_i \pi D)+1/(\alpha_e \pi D)}$ nella formula, con $\alpha$ indica il coefficiente di convezione, i pedici $i$ ed ...
3
30 ago 2012, 18:04

lola6
inventare una fiaba fantastica inserendo un lago un bambino una strega un castello e un bastone magico
2
27 ago 2012, 14:40

ABDOULLAH
Aiutoooo Miglior risposta
aiutooo ragazziii non so fare l analisii logicaa devo andare in terza media e ho bisogno di spiegazionii pleasee
1
30 ago 2012, 18:20

giuli's
ciao ragazzi! soluzioni del libro italiano in vacanza 2?
2
30 ago 2012, 18:18