Produttoria particolare

razorbak901
E' una cosa nella quale mi sono imbattuto mentre facevo un paio di "conti" in spensieratezza... La mia dimostrazione è un po' astrusa, quindi per ora non la posterò (è un po' tardino, come ho già detto è una cosa "astrusa" ed oltretutto è da rivedere).

Dimostrare che:

$ lim_(m -> oo ) prod_(n = 1)^(m)(1+n/m)^(1/m)=4/e$

Sono curioso di sapere se esiste un modo semplice per dimostrarlo. Grazie anticipatamente per l'aiuto :D

EDIT:

Inserisco l'altro esercizio qui sopra, casomai sotto non si noti. Ripeto che ancora non sono sicuro della mia dimostrazione, quindi non la posterò.
Dimostrare che:

$ lim_(m -> oo ) prod_(n = 1)^(m) (ln ((m+1)/n))^(1/m)=e^-gamma $

Risposte
Rigel1

razorbak901
Scusa, sarà che sono un po' fuso, ma non capisco proprio che fine faccia $1/m$.

Rigel1
E' usato nella terza formula; nella seconda l'ho omesso da tutti i membri della disuguaglianza visto che è una costante positiva (se così ti dà fastidio attacca un \(1/m\) a ciascuno dei membri della seconda formula).

razorbak901
Sisi, l'avevo capito che nella seconda formula l'avevi omesso. Non riesco proprio a vederlo nella terza formula invece :?

Rigel1
Calcola gli integrali che compaiono nella seconda formula e dividi per \(m\) il risultato.

totissimus
Oppure:

\( \displaystyle \underset{m \to \infty}{\lim}\underset{n=1}{\overset{m}{\prod}}\left(1+\frac{n}{m}\right)^{\frac{1}{m}}= \underset{m \to \infty}{\lim}\sqrt[m]{\underset{n=1}{\overset{m}{\prod}}\left(1+\frac{n}{m}\right)}= \underset{m \to \infty}{\lim}\sqrt[m]{\frac{\underset{n=1}{\overset{m}{\prod}}\left(m+n\right)}{m^{m}}}\)

\( \displaystyle \overset{1}{=}\underset{m \to \infty}{\lim} \frac{\underset{n=1}{\overset{m+1}{\prod }}(m+1+n)}{(m+1)^{m+1}}\frac{m^m}{\underset{n=1}{\overset{m}{\prod}}(m+n)}=\underset{m \to \infty}{\lim} \frac{1}{\left( 1+\frac{1}{m}\right)^m}\frac{2(2m+1)}{(m+1)}=\frac{4}{e}\)

1 Sia \( \{a_n\}\) una successione a termini positivi. L'uguaglianza \( \lim \sqrt[n]{a_n}=\lim \frac{a_{n+1}}{a_n}\) è sempre valida purchè sia regolare la successione a secondo membro.

razorbak901
Ok, ne ho un'altra un po' più difficile... (almeno credo)
Sarò sincero, non ho una vera dimostrazione per questa, o meglio, la ho, ma ha parecchi punti mooooooolto oscuri :-D

Dimostrare che:

$ lim_(m -> oo ) prod_(n = 1)^(m) ln((m+1)/n)^(1/m)=e^(-\gamma)$

dove $\gamma$ è la costante di Eulero-Mascheroni.

j18eos
@totissimus Non mi trovo con la prima eguaglianza!

EDIT: Ho letto male, chiedo scusa. :oops:

razorbak901
SCUSATE, MI CORREGGO!

Dimostrare che:

$ lim_(m -> oo ) prod_(n = 1)^(m) (ln((m+1)/n))^(1/m)=e^-\gamma $

razorbak901
Nessuno si vuole cimentare?

Noisemaker
potrebbe essere utile ?
\begin{align*}
\gamma = - \int_0^1 { \ln\ln\left (\frac{1}{x}\right ) }\,dx
\end{align*}

razorbak901
Decisamente si :D

Noisemaker
allora posso provare ad azzardare un idea... tosto sto "limitaccio" ;-)

Rigel1

Noisemaker
un grande! :wink:

razorbak901
non c'è niente da fare! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.