Sulla divisibilità per \(3\)

j18eos
Purtroppo penso che deluderò i lettori :roll: ...

Dimostrare il teorema seguente:
Un numero \(n\) è divisibile per \(3\) se e solo se la somma delle cifre di \(n\) è divisibile per \(3\).
Buon divertimento. :smt040

Risposte
Sk_Anonymous
Visto che gli interessati ( leggi studenti di primo e secondo pelo ...) latitano, mi ci metto io. Hai visto mai che ne ricaviamo qualche insegnamento...
Nella numerazione decimale un naturale N si può scrivere così:
(1) \(\displaystyle N=10^na_n+10^{n-1}a_{n-1}+....+10a_1+a_0 \)
Osservo ora che è :
\(\displaystyle 10^p=(9+1)^p=\binom{p} {0} 9^p+\binom{p} {1} 9^{p-1} +\binom{p} {2} 9^{p-2}+....+ \binom{p} {p-1} 9+1=9A_p+1\)
dove \(\displaystyle A_p\) indica una certa somma ottenuta mettendo in evidenza il fattore 9 laddove possibile.
Sostituendo in (1) risulta:
\(\displaystyle N=a_n(9A_n+1)+a_{n-1}(9A_{n-1}+1)+a_{n-2}(9A_{n-2}+1)+....+ a_1(9A_1+1)+a_0\)
Ovvero :
\(\displaystyle N=9(a_n A_n+a_{n-1}A_{n-1}+a_{n-2}A_{n-2}+....+a_1A_1)+ (a_n+a_{n-1}+a_{n-2}+....+a_1+a_0) \)
Sa qui si ricava che N è divisibile per 9 ( o per 3) solo e solo se è tale la somma \(\displaystyle (a_n+a_{n-1}+a_{n-2}+....+a_1+a_0) \), ovvero la somma delle cifre di N.
Esiste anche una dimostrazione con le congruenze ( mod(9) o mod(3)).
Bonus:
Dimostrare che un intero è divisibile per 7 se lo è la differenza tra il numero dato, privato dell'ultima cifra, ed il doppio di tale cifra .
Esempio : 329 è divisibile per 7 ? La risposta è si.
Infatti si ha : 32-18=14 che è divisibile per 7...

Zero87
"ciromario":
Visto che gli interessati ( leggi studenti di primo e secondo pelo ...) latitano [...]
Esiste anche una dimostrazione con le congruenze ( mod(9) o mod(3)).

Ne avevo trovata una che si serviva dei moduli, per questo non l'ho postata: in questa sezione si suppone di risolvere i problemi con le conoscenze delle superiori (anzi, non dovremmo nemmeno intrometterci più di tanto noi universitari, mi sa... :roll: ).
:smt006

@melia
"Zero87":
..(anzi, non dovremmo nemmeno intrometterci più di tanto noi universitari, mi sa... :roll: ).
:smt006

Ma visto che gli studenti delle superiori sono latitanti, siete benvenuti, almeno per far decollare il forum.

La mia proposta di soluzione è meno elegante di quella di ciromario, ma più semplice.
Ogni potenza ennesima di 10 può essere scritta come il successivo di un numero formato da $n$ nove
$10^1=9+1$
$10^2=99+1$
$10^3=999+1$
...
Quindi ogni numero $a_0+a_1*10+ ... + a_n*10^n=a_0+a_1+ ... + a_n +9k$ è dato dalla somma delle cifre + un multiplo di 9
In questo modo si spiega sia la divisibilità per 3 che quella per 9.

Per quanto riguarda la divisibilità per 7

j18eos
Ad @melia: è la dimostrazione che attendevo!

A ciromario: mi hai preceduto col rilancio!

Ai bimbi della scuola secondaria: ora che sapete come fare, provate a determinare i criteri di divisibilità per \(2;4;5;10;11;25\) :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.