Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolotesla91
Salve a tutti.Sto studiando il generatore di corrente alternata ma ho un problema nel capire bene le formule. Mi spiego meglio: il mio libro porta come esempio quello di una spira rettangolare percorsa da corrente e che gira intorno ad un asse di rotazione posto nel centro di massa con velocità angolare $\omega$ costante. Ciò che mi interessa è calcolare il flusso del campo magnetico $B$ attraverso la spira rettang., il mio libro prende il versore normale alla spira e lo ...

xMalpa
My internet profile Miglior risposta
Perfavore mi potete scrivere un'internet profile? In pratica dovrei scrivere un profilo su di me con dei vari argomenti come quello che mi piace e quello che odio, cosa faccio nel mio tempo libero e come spendo i miei soldi, quello che mi piacerebbe fare da grande e cose del genere e dovrebbe essere ricco di contenuti e lungo almeno una facciata.Grazie a chi mi può dare una mano ;)(le cose inventatele mi va bene tutto) grazie ancora
7
8 gen 2013, 20:15

ziogillo
ciao, a livello matematico, cioè anche di grafico x y, che significato ha questa formula: (a+(b^n))/n=x come può essere spiegata? grazie
17
8 gen 2013, 16:43

-DNT-
Salve a tutti, domani ho la prova intercorso di Analisi I e riesco a fare correttamente la maggior parte degli esercizi... tuttavia ce n'è che proprio non mi viene: $lim_(x->0) ((5^(1+tan(x^2))-5)(1+sin(x^5)))/(1-cos(x)))$ Devo risolverlo però utilizzando solo i limiti notevoli (quindi niente regole varie)... Il problema è quell'esponenziale, non riesco a ricondurlo a nessuno dei limiti notevoli noti. Ce ne sarebbe un altro, però qui non so neanche da dove cominciare: $lim_(x->0^+) (1+sin2x)^(1/sqrt(x))$ nell'esponenziale è "radice di x", non si ...
11
8 gen 2013, 19:14

holback
Salve, oggi ho affrontato l'esame di Geometria (facoltà di Ingegneria), e (anche a causa della mia preparazione sommaria) non è andato molto bene.. Potreste risolvermi questi esercizi in modo da aiutarmi per il prossimo appello o nel caso in cui mi ammettesse all orale?(non capiterà mai, ma chi lo sa) Vi ringrazio in anticipo (spero di non andare contro nessuna regola del forum , sono un newbie, in caso ditemi come agire)
7
8 gen 2013, 12:38

giogiomogio
salve a tutti, sto iniziando a trattare l'equazioni polari ... nello specifico devo passare da un equazione implicita ad una polare. l'esercizio chiedere: Determinare l'equazione polare della retta $x-3y=2$ La prima cosa che mi è venuta in mente è questa: ${ ( x=r*cosTheta ),( y=r*sinTheta ):}$ quindi procedo con la sostituzione e ottengo: $r*cosTheta -3(r*sinTheta)=2$ $r*cosTheta-3rsinTheta=2$ divido per $cosTheta$ e ottengo: $r-3rtanTheta=2$ ossia $r(1-3tanTheta)=2$ quindi $r=[2]/[1-3tanTheta]$ Ovviamente è sbagliata ...
9
8 gen 2013, 15:35

max72
questa e la poesia... questa e la poesia.... Bevo l'acqua ascolto il sole tocco l'aria i miei piedi le radici non mi legano alla terra dove corro mentre vivo bevo il giallo ascolto pietre io mi muovo vado in giro per i mondi dentro sopra senza terra tocco il suono chiaro scuro nei pensieri le radici sono voci i miei pensieri... laboratorio il verso chiaro scuro é costituito da una figura retorica particolare,che consiste nell' abbinare due parole o due esspresioni di ...
1
8 gen 2013, 21:58

Cubrick
Salve a tutti, sono ai primi passi con un corso di programmazione scientifica in C. In questo codice per la risoluzione di un problema sul moto parabolico c'è qualcosa che non quadra con le funzioni seno e coseno, perchè il terminale mi da questo errore: /tmp/ccyQ8o80.o: In function `main': para.c:(.text+0x7d): undefined reference to `cos' para.c:(.text+0x93): undefined reference to `sin' collect2: ld returned 1 exit status Grazie in anticipo
2
8 gen 2013, 16:37

marika121
per domani devo fare un tema. UN AMICIZIA SI FONDA SU MOLTI ELEMENTI:TRA QUESTI C'è SICURAMENTE LA COMUNANZA DI INTERESSI. QUALI SONO GLI ARGOMENTI SUI QUALI CONVERGONO PERLO PIù LE CONVERSAZIONI CONI TUOI AMICI? GRAZIE
2
8 gen 2013, 20:03

ansawo
Mi ricordo male o per un ciclo termodinamico espresso nel piano T S l'area dentro la curva che racchiude il ciclo rappresenta il lavoro svolto dalla macchina?

umbe93
Ho un dubbio. Quando faccio le derivate non riesco a distinguere bene quando ho a che fare con una funzione composta. Chi me lo spiega ? per esempio: $ y=\sqrt(cosx) $ grazie
23
5 gen 2013, 13:33

human_thought
salve, vorrei fare alcune considerazioni generali sugli strumenti che utiliziamo per capire e capirci (la scienza) e poi in particolare sul "tempo". Capire il funzionamento o eventualmente lo scopo dell'universo e della vita risulta decisamente complicato perchè probabilmente sbagliamo i mezzi e "le unità di misura". La nostra complicata e affascinante scienza (creata arbitrariamente da noi umani) serve per dimostrare le teorie ed i modelli matematici possono appagare la nostra ...
10
3 gen 2011, 15:17

nicole benedetti
aiutoo mi serve una descrizione oggettiva e soggettiva di un luogo natalizio
1
8 gen 2013, 20:52

sarett98
Ciao ho iniziato da poco la prima di un istituto tecnico commerciale ma mi sono resa conto che non fa per me e gli orari sono troppo pesanti, ho saputo che si puo cambiare scuola fino a marzo e pensavo al liceo delle scienze umane economico sociale sapete com'è? mi conviene? andrò in una classe dove non conosco nessuno e sono un pò preoccupata dato che ormai la classe è formata Consigli?!

otaner86
fare il secondo diploma a che pro? l'istituto tecnico commerciale apre davvero le porte per un lavoro stabile

blackclaudio
Salve a tutti, avrei un dubbio riguardante un esercizio che ho trovato. In pratica è presente un'asta inclinata di 45° rispetto all'orizzontale, caricata da un carico ripartito con direzione verticale a forma di parallelogramma. Posto un'immagine sperando sia più chiaro: http://img692.imageshack.us/img692/7882/immaginerq.png Come devo comportarmi quando calcolo le reazioni vincolari? Devo scomporre il carico secondo le direzioni X e Y, e in questo caso diventano come due carichi ma di forma rettangolare diciamo? (?) E quindi uno ...
8
16 nov 2012, 19:08

Lalli97
Qualcuno di voi sa dove posso comprare i biglietti per il concerto dei Negrita del 16 marzo a Senigallia? Nei siti internet non capisco come funziona
1
3 gen 2013, 15:05

gabriello47
Calcolare nucleo, immagine e autovettori dell'applicazione lineare: $f(x,y,z)=(x+2y-z,3x+6y-3z,-2x-4y+2z)$. Per quanto ne so il nucleo è formato dai vettori che hanno immagine nulla. Quindi li ottengo ponendo: $\{(x+2y-z=0),(3x+6y-3z=0),(-2x-4y+2z=0):}$ che è un sistema formato da equazioni linearmente dipendenti per cui la sua matrice ha rango 1, e 1 è anche la $dim Im(f)$ e quindi la dim del nucleo è 2. Calcolare il nucleo e l'immagine è equivalente a calcolarne una base? Una base del nucleo posso trovarla ricavando una incognita in ...

marika121
TEMAA! Miglior risposta
per domani devo fare un tema....MI POTETE AIUTARE?!! UN AMICIZIA SI FONDA SU MOLTI ELEMENTI:TRA QUESTI C'è SICURAMENTE LA COMUNANZA DI INTERESSI. QUALI SONO GLI ARGOMENTI SUI QUALI CONVERGONO PERLO PIù LE CONVERSAZIONI CONI TUOI AMICI? GRAZIE
1
8 gen 2013, 19:05

marty1998ciao
-Una tazza alta 12 cm è piena di mercurio (densità=13.600 kg\m^3) Qual'è la pressione che si esercita su fondo? La pressione da quanto è larga la tazza? -Una moneta di diametro 4,0 cm si trova sul fondo di una bacinella che contiene un liquido. L'altezza del liquido è 11 cm. La forza premente sulla moneta per effetto del liquido è 3,14 N. Qual'è la pressione sulla moneta? Calcola la densità del liquido Il portellone di un sottomarino ha un'area di 0,80 m^2. La forza che si esercita ...
2
8 gen 2013, 14:11