Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti non riesco proprio a capire come svolgere questa equazione:
La differenza fra la metà del quadrato di un numero e i suoi cinque quarti è uguale a tre ottavi. Qual è il numero?
L'equazione che ho trovato è x^2/2 - 5/4 = 3/8 però non riesco a risolverla, mi potreste aiutare per favore?

Buondì! Vorrei sapere se questo esercizio l'ho svolto nel modo corretto. Grazie in anticipo!
Testo dell'esercizio
Si consideri la seguente matrice:
$A=((16,0,4),(0,1,0),(4,0,1))$
a) Si determini, se esiste, una matrice ortogonale $P$ tale che $A' = P^T A P$ sia diagonale.
Prima ho verificato che $A$ fosse diagonalizzabile calcolandone gli autovalori.
$det(A-\lambda I) = det((16-\lambda,0,4),(0,1-\lambda,0),(4,0,1-\lambda))=0$
sviluppato rispetto alla seconda riga ottengo
$(1-\lambda)*det((16-\lambda, 4),(4,1-\lambda))=(1-\lambda)(\lambda^2 -17\lambda)=0$
da ...
Equazione della retta...????
Miglior risposta
potete aiutarmi con questi due esercizi?
Primo esercizio: Data la retta di equazione 2x - 3y + 2 = 0 , scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto A (2;3) perpendicolare e parallela alla retta data.
Secondo esercizio: Dato il triangolo di vertici A(2;2) B(-1;-1) C(6;0) scrivi le equazioni dei suoi lati.

Ciao Ragazzi. Scrivo per sapere come è possibile dimostrare se un campo F è conservativo. Io so per definizione che un campo è conservativo se IRROTAZIONALE e SEMPLICEMENTE CONNESSO.
Il campo Irrotazionale riesco a dimostrarlo in quanto è sufficiente calcolare le derivate in un determinato ordine e poi si confrontano.
Mi interessava sapere se riuscivate a spiegarmi come dimostrare che il campo scritto sotto è connesso.
Vi ringrazio in ...
Il significato della poesiaa
Miglior risposta
qual'e il significato di questa poesia?
Nel cuore dell'albero
le foglie son mille

Ciao a tutti, non riesco a capire come si trovano le classi di equivalenza! Ho iniziato a fare un esercizio (di cui nn so nemmeno se la parte ke ho fatto sta bene) ma nn so continuare! Chi mi aiuta?
Sia R la relazione su Q tale che ∀a,b∈Q,aRb esiste k∈Z tale che b=2(^k)a
1. Si provi che R è una relazione di equivalenza
2. Si calcolino le classi di equivalenza 〖[0]〗_R, 〖[1]〗_R.
3. Si stabilisca se R è compatibile con la moltiplicazione.
Risoluzione:
1. Una relazione si dice relazione di ...

ciao ragazzi sto facendo esercizi su integrali doppi, in vista di un esame che avrò tra una settimana circa.
ora i calcoli mi escono nella maggior parte dei casi, ma avevo una domanda: l'esercizio mi suggerisce di valutare eventuali simmetrie, le quali io riesco a trovare, ma di fatto non so come applicarle al calcolo effettivo, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta con eventualmente anche un esempio banale ?
Grazie !

$ln ((x+2) / x) < 0$
il campo di esistenza è ${ ( x != 0 ),( (x+2) / x > 0 ):}$ giusto?
Che viene $(-oo, -2) U (0, +oo)$.
Ora, risolvendo la disequazione, mi viene che
$ln ((x+2) / x) < ln 1 -> (x+2) / x < 1 -> 2/x < 0$.
$N > 0 -> 2 > 0$ che è vera per tutto $R$
$D > 0 -> x > 0$.
Tabellina dei segni e mi viene come risultato $(-oo, 0)$ intersecato al campo di esistenza, e mi viene $(-oo, -2)$!! Ma il libro dice che fa $(0, +oo)$!!

Salve a tutti, scusate la domanda un pò banale, ma è solo poco tempo che ho intrapreso il mio percorso di studio nel mondo della fisica e della chimica: vi è qualche differenza tra un protone e un catione idrogeno?
1. Read the key to the quiz , then tell another pair about your partner .
Marco is going to... but he isn't going to go.... because... is he going to ...? he doesn't know. He's a planner / drifter .
2. Plan your next holiday. Invent the details . Make notes using the prompts.
. Where/go ? . what/see?
. who/with? . how much money/spend?
. where stay? . what/buy?
. what/do? . how long/stay ?
3. Work in pairs.
ask and answer questions about your holidays .
A. where ...

un capitale di 1700 euro e' stato impiegato ad un tasso del 7,5% producendo 255euro di interessi.quanti euro pago?(per favore mi spiegate il procedimento?mille grazie!
perché dante è considerato specchio del Medioevo individuando le caratteristiche fondamentali di tale epoca ???
Esercizio !!
Miglior risposta
--Write the words in the correct order to make sentences. Omit one word each time.
1) eyes got you've green big hair wonderful
2) watching we excellent DVD old he's an
3) brown got is small Anna's a dog
4) painting it's modern John good a
5) shy hate I old films boring
6) working at dress looking long she's a beautiful

1)Trovare la funzione f continua se [tex]f(x)=\int_{0}^{x}(3xt^2-4)dt+\int_{x}^{x+2}f(x-t)dt-\cfrac{2}{5},\forall x \in R[/tex]
2) se [tex]f(x)=x^4-4x+2,[/tex] vogliamo il valore massimo di [tex]k \in \mathbb R: f(x)\ge k , \forall x \in \mathbb R[/tex]
3) se [tex]a,b,c >0[/tex] vogliamo dimostrare che [tex]\cfrac{a^3}{b^4}+\cfrac{b^3}{c^4}+\cfrac{c^3}{a^4}\ge 1/a+1/b+1/c[/tex]
Traduci !
Miglior risposta
Translate.
Mike) C'era Zac Efron nel talk show ieri sera?
Esther) Sì, ma non era un programma molto bello. Sarah Nims non ha fatto nessuna domanda ineressante e il pubblico non ha riso.
Mike) Che cosa faceva l'altro presentatore?
Esther) Era malato. Dopo cinque minuti, abbiamo cambiato canale perchè c'era un nuovo talent show su ITV.
Mike) Sì, lo stavo guardando quando mi sono addormentato sul divano!

Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiedere un piccolo aiuto riguardante l'ultimo punto del seguente esercizio:
Trovare la matrica associata alle seguenti funzioni lineari
$f: RR^4 rarr RR^3$
$f( x, y, z, t ) = ( x-y, y+z, t )$
rispetto alle basi
$B = { ( 2, -1, 0, 0 ), ( -1, 1, 0, 1 ), ( 0, 1, 0, 0 ), ( 1, 0, 1, 1 ) }$
$B' = { ( 1, 1, 1 ), ( 0, 1, 1 ), ( 1, -4, -3 ) }$
che viene: $Mf = ((2,-2,0,1),(1,3,-3,0),(1,0,-1,0))$
$g: RR^3 rarr RR^2$
$g( x, y, z ) = ( x+3y, y-4z-x )$
rispetto alle basi
$B = { ( 1, 1, 1 ), ( 0, 1, 1 ), ( 1, -4, -3 ) }$
$B' = $ base canonica di $RR^2$
che viene: $Mg = ((4,3,-11),(-4,-3,7))$
ultimo punto che non so come ...
Esercizio !!!----
Miglior risposta
--Rewrite the paragraph about a famous actress. Add an apostrophe to each sentence.
Angelina Jolies father was an actor. Her fathers name is Jon Voight. Jon Voights films were famous in the 1970s. Her mothers family was French and Indian. Angelinas first major film was Hackers in 1995.
GRAZIE !
Traduzione dialogo
Miglior risposta
Monica: Buongiorno Giuseppe coma sta?
Giuseppe (Fruttivendolo): Bene signora e Lei?
Monica: Bene,grazie.
Giuseppe: Cosa le serve stamattina, abbiamo molta frutta e verdura fresca.
Monica: Devo fare una bella macedonia e mi serve un po’ di frutta.
Giuseppe: Si mi dica, abbiamo tutta la frutta che vuole.
Monica:Si vorrei un po’ di mele rosse.
Giuseppe: Quante ne vuole?
Monica: Ne vorrei un kg, per favore.
Giuseppe: Si, certo.
Monica: Poi mi servirebbe anche un kg di pere, vorrei quelle ...

Ho la seguente situazione: $\{ A_k \}$ una successione decrescente d'insiemi e $\{ f_n \}$ una successione di funzioni $f_n : X \rightarrow [-\infty , +\infty]$ tali che $AA k \in NN$ e $AA \epsilon > 0$ , $\exists N $ tale che \[ | f_n(x) - f_m(x) | < \epsilon \;\;\;\; \text{ per } n , m > N \;\;\;\;\; \text{ su } X \setminus A_k \]
quindi su $X \setminus A_k$ si ha \[ \sup_{X \setminus A_k} | f_n(x) - f_m(x) | \to 0 \text{ per } n , m \to \infty \]
cioè $f_n$ è di Cauchy uniforme su ...

Mostrare la linearità della corrispondenza $f$ che associa ad ogni vettore $v$ di uno spazio vettoriale $V$ la sua i-esima componente rispetto a una prefissata base. Scrivere le equazioni di $f$
Svolgimento
1)Dico che $B={v_1,...,v_i,....,v_n}$ è una generica base dello spazio vettoriale $V$ per cui ogni vettore $v$ di $V$ può essere espresso come combinazione lineare dei vettori della ...