Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un conduttore sferico (R1=10cm), è concentrico ad un conduttore sferico cavo(R2=20cm,R3=40cm). Una carica Q=10^(-8) è depositata sul conduttore interno. Calcolare le cariche q1,q2,q3 presenti sulle tre superficie sferiche. Da questa situazione di equilibrio, la sfera interna viene appoggiata sul fondo della cavità. Calcolare le cariche q1,q2,q3 presenti sulle tre superficie sferiche.
R1=raggio conduttore interno
R2=raggio interno del conduttore più grande
R3=raggio esterno conduttore più ...
Problemi Geometria Classe 2° Medie
Miglior risposta
1. I cateti di un triangolo misurano 16,5 cm e 18 cm. calcola la misura della base.
2.Calcola l'area di un triangolo retttangolo sapendo che i cateti misurano rispettivamente 6,3 dm e 87 cm.
Grazie.
sapete risolvermi queste espressioni algebriche letterali il piu presto possibile please grazie != -2a+3b-c per a = -2 ; b= 1/2 ; c= 3 2= 2a-4b+4c per a= 1 ; b= -2 ; c= - 5/4 3= 2 per (a-b) - 3 per(a+b) per a= 1/2 ; b= 1/3
1.bonum est pueros verum dicere.
2.censebatis amicos vestros domi esse.
3.philosiophia docet homines felicitatem petere.
4.frustra pyrrhus speravit elephantos romanorum legiones territuros esse.
5.rerum gestarum scriptores narrant Xerxem in angusto freto pugnavisse.
6.Ariovistus Caesari respondit se in Galliam venisse prius quam populum Romanorum.
7.datames cum paucis viris navem conscendit, extimas facile se hostes opressurum esse.
8.omnibus notum est Graecos non armis sed dolo Troiam, ...
Versione molto facile latino
Miglior risposta
Potreste tradurmi questa:
Antiqui romani multa deos colebant et orabant. Saturnus, Geae et Urani filius, agriculturam protegebat in Italia, ubi quondam regnabat. Mercurius, deorum nuntius, mercaturae, divitiarum poetarumque patronus erat. Neptunus autem aquarum deus erat,cum multis nymphis in oceano habitabat et in splendida regia vivebat. Vulcanus, flammarum deus, operarum dominus erat et claram officinam in Aetna habebat, ubi cotidie magna cum peritia laborabat.
Bacchus vinearum deus erat ...
2 frasi di latino :) (97321)
Miglior risposta
in proelio miram virtutem Miltiadis equites peditesque monstraverunt et Persas profligaverunt
Classem Athenarum cives Marathonio duci dederunt
Civitas Mamertina legatos Romam miserat sed aequora classem merserunt
Caesar ex Menapiis in Treveros cum Romanis legionibus veniebat at nocte hostium milites vias occupaverant.
Ex civitate auxilia ad Romanas cohortes socii miserant sed milites nive impediti sunt.
Urbem Syracusas multos menses cives defenderant sed Poeni milites victoriam ...
tesina energie alternative
Ciao a tutti, io ho due matrici simmetriche e definite positive, $A$ e $B$ e dovrei dimostrare la seguente disuguaglianza tra le due $A \leq B$, dove il minore o uguale vale nel senso delle forme quadratiche associate, ovvero:
$<Ax,x> \leq <Bx,x> \qquad \forall x \in R^n$.
Ora non saprei come fare per dimostrare tale disuguglianza, escludendo a priori di calcolare $<Ax,x>$ e $ <Bx,x>$ e dimostrare manualmente che la disuguaglianza valga $ \forall x \in R^n$.
Per esempio io ...
Ciao a tutti .
MI sono imbattutto in questo problema :
Determinare lequazione cartesiana del piano π1 parallelo al piano π2
\$\{(x = 2t),(y = -1 + 2t -3s),(z = 1 + 2t - 2s):}\$
e contenente la retta r:
\$\{(x = 1/3 + 2/3 t ),( y = 2/3 + 1/3 t),(z=t):}\$
Allora , il mio procedimento parte da questa idea di base ( spero sia corretta) : per contenere la retta , retta e piano devono essere paralleli .
L'equazione generica del piano è data da π1: ax+bx+cz+d=0
Ora a,b,c li ricavo dal vettore normale del piano π2 ( visto che π1 e π2 sono ...
Ciao a tutti
Vi posto qui un piccolo problemino che non riesco ad impostare sul calcolo di probabilita' fatto all'interno di un corso di statistica:
Lanciati contemporaneamente due dadi, si considerino i seguenti eventi:
E: i due numeri sono diversi tra loro
H: i due numeri sono entrambi pari
Calcolare la Probabilita' P(E|H) e P(H|E|
Penso che bisogna calcolare le probabilita' dei due eventi e poi applicare bayes ma per l'evento E non riesco a procedere, mentre per l'evento H penso che, ...
Gentili utenti del forum, approfitto come di consuetudine della vostra immensa disponibilità e pazienza per porvi alcuni quesiti
Riporto alcune considerazioni del libro Elliptic Curves, number theory and cryptography di Lawrence C. Washington:
1) Data la curva ellittica $E: y^2=x^2+x+1$ su $\mathbb{F}_5$ per determinarne i punti si elencano tutti i valori possibili di $x$, poi di $x^3+x+1$ $(mod 5)$ e infine si calcola la radice quadrata ...
Ho questa determinata corona circolare:
${ (\rho,\theta) in \Re^2 : 1<=\rho<=3, 0<=\theta<=\pi/2}$
L'esercizio si trova sul marcellini-sbordone, secondo volume, seconda parte, pagina 220, n° 3.66.
Comunque è soltanto un incomprensione. Una volta calcolate l'area e $\int\int_Cxdxdy$, trovo $x_0 = \frac{1}{m(A)}*\int\int_Cxdxdy = 13/3\pi$
Avrei proseguito con la ricerca anche di $y_0$, se non fosse per questa informazione:
"Dato che per motivi di simmetria risulta $y_0=x_0$ ,il baricentro $B=(x_0,y_0)$ è dato da:
$x_0=y_0 = \frac{1}{m(A)}*\int\int_Cxdxdy = 13/3\pi$"
Ora la ...
Salve a tutti!
All'esame di analisi II è comparso un esercizio che mi ha messo in crisi un bel po'!
avevo tale funzione
\$f(t)= \int_{x^3 - 3x}^{y^2} e^t^2 dt\$
Mi chiedeva di trovarne gradiente, hessiana, punti critici e la loro natura, l'approssimante quadratico (taylor di grado 2) in (0,0)
Ora, so che la derivata di un integrale definito è uguale alla funzione calcolata negli estremi...
ma ciò che troverei non è la derivata parziale in x o in y che mi occorre per trovare il gradiente. (e continuare ...
Salve. C'è una cosa che proprio non riesco ad afferrare e cioè la logica secondo cui minorare o maggiorare una funzione. Ad esempio,
(x^2 + 1)/(x^3 + 3) viene mionorata con x^2/4x^3. C'è da dire che queste maggiorazioni o minorazioni riguardano lo studio della convergenza degli integrali generalizzati (in questo caso avevo l'integrale da 0 a +infinito della prima funzione e ne giustificavo la non convergenza dicendo che la funzione con cui l'avevo minorato non convergeva). Io avevo pensato al ...
sono di 5^ e vorrei fare una tesina sulla barbie collegando economia aziendale informatica diritto italiano storia e inglese... suggerimenti?? :dontgetit :dontgetit
vi allego l' immagine dell' esercizio devo fare dalla 1 alla 6 ( possibilmente le vorrei giuste che mi interrogherà sabato ) mi servono x venerdì pomeriggio xk sabato le correggiamo . Grazie in anticipo :)
Aggiunto 45 secondi più tardi:
ecco l' immagine
Innanzitutto rigrazio chiunque mi voglia aiutare, perchè come vedrete l'esercizio è un po' lungo, ma vedrò di riassumerlo nei passaggi principali.
$int_0^(+infty)(9x+8)/((x+2)(x^2+1))$
Scrivo (9x+8)/((x+2)(x^2+1)) come $-2/(x+2)+(2x+5)/(x^2+1)$ facendo l'addizione si vede come la fattorizzazione sia corretta.
$int_0^(+infty)(9x+8)/((x+2)(x^2+1))$ $=$ $-2int_0^(+infty)1/(x+2)+int_0^(+infty) (2x)/(x^2+1)+5 int_0^(+infty) 1/(x^2+1) =$
$= -2lim_(c->+infty)int_0^(c)1/(x+2)+lim_(c->+infty)int_0^(c) (2x)/(x^2+1)+5 lim_(c->+infty)int_0^(c) 1/(x^2+1)=$
$= -2 lim_(c->+infty) [ln|x+2|]_0^c+lim_(c->+infty)[ln(x^2+1)]_0^c+5lim_(c->+infty)[arctanx]_0^c=$ tolgo il valore assoluto perchè c+2 è sicuramente positivo
$= -2 lim_(c->+infty) [ln(c+2)-ln(2)]+lim_(c->+infty)[ln(c^2+1)-ln1]+5/2π=$
calcolata così verrebbe una forma ...
Sto svolgendo degli ersercizi sul metodo di crittografia a chiave pubblica RSA.
Dopo aver trovato la chiave pubblica e quella privata devo codificare il messaggio usando questa formula \( C=M^{e}\ \ mod\ \ n \)
Tutto ok se ho una \(M\) e una \(e\) abbastanza piccoli.
Ad esempio \(3^{4}\ \ mod\ \ 7 \) che dà \(4\)
Ma in un esercizio che sto facendo ora devo fare \( C=(124)^{79}\ \ mod\ \ 1363 \).
Addirittura la calcolatrice non riesce a farlo e considerando che dovrei fare il calcolo a mano mi è ...
chi mi da un consiglio per la tesina di maturitaaaaa help sono in panico
Grazie *-*