Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Letialex
Geoemtria Cilindro e Piramide 1° Problema Un rettangolo ha l'area di 750 cm quadrati e una dimensione congruente ai 6/5 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale dei due cilindri che si ottengono facendo ruotare il rettangolo rispettivamente attorno al lato maggiore e al lato minore. (R. 2750 pgreco cm quadati - 3300 pgreco cm quadrati) 2° Problema Lo spigolo di un cubo, avente l'area della superficie laterale di 144 cm quadrati, è congruente ai 3/13 del diametro del cilindro. ...
2
25 feb 2013, 14:37

ironm73
Salve ho un dubbio riguardo l'effetto Compton, nella formula ho: $ lambda_(f)=h/(m_(o)*c)*[1-cos(varphi)]+lambda_(0) $ Dove $ varphi $ è l'angolo di deviazione, $ lambda_0 $ è la lunghezza d'onda prima dell'urto e $ h/(m_(o)*c) $ è la lunghezza d'onda di Compton ma... di quale particella? se per esempio avessi un urto tra appunto un fotone e un elettrone l' $ m_0 $ sarebbe la massa dell'elettrone a riposo vero? Ma in realtà la cosa che mi incurioscisce di più è... Cosa succede se la particella urtata ha ...

My_name_is_Megan
Hei ho bisogno di alcune informazioni (qualsiasi) sullo Sri Lanka e sulle Maldive per una ricerca di geografia per la terza media perfavore. Grazie 1000 in anticipo :) P.S. se riusciste entro domani a darmi informazioni ve ne sarei davvero grata :3
2
25 feb 2013, 14:33

iLoveMilan91
http://i45.tinypic.com/id4o02.jpg Grazie in anticipo!
3
25 feb 2013, 14:11

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi! Mi aiutate a svolgere lo studio di questa funzione: $(x+1)e^((2)/(3- |x|))$ Vi ringrazio in anticipo!

Meryrod
Ciao ho bisogno di una mano in fisica :) Grazie a chi mi aiuta. 10 punti al migliore. 1)Due recipienti di forma diversa contengono lo stesso liquido che esercita sul fondo della stessa pressione.Quale delle segueni affermazione e' esatta? A) Le forze esercitate dal liquido sulle basi dei due recipienti sono uguali indipendentemente dalle aree delle basi. B) Il peso del liquido contenuto in ognuno dei due recipienti e' necessarimente uguale. C) Il livello del liquido raggiunge la ...
0
25 feb 2013, 15:01

Letialex
Geoemtria Cilindro e Piramide 1° Problema Un rettangolo ha l'area di 750 cm quadrati e una dimensione congruente ai 6/5 dell'altra. Calcola l'area della superficie totale dei due cilindri che si ottengono facendo ruotare il rettangolo rispettivamente attorno al lato maggiore e al lato minore. (R. 2750 pgreco cm quadati - 3300 pgreco cm quadrati) 2° Problema Lo spigolo di un cubo, avente l'area della superficie laterale di 144 cm quadrati, è congruente ai 3/13 del diametro del cilindro. ...
1
25 feb 2013, 14:38

Olmec_Greenwall
Se io ho $ZZ_6$ cioè $ZZ$ quozientato la congruenza di $6$, equivale a: \( \mathbb{Z}_6 = \{ [0],[1],[2],[3],[4],[5] \} \) Ma l'unione di queste 6 classi, non dovrebbe dare tutto $ZZ$, perché sono disgiunte? Però, se io voglio vedere gli elementi delle classi, che devo fare? $[0] =$ {??} $[1] = ${??} . . . $[5] =$ {??} [xdom="Martino"]Ho messo il titolo in minuscolo. Attenzione in futuro, grazie.[/xdom]

brus.
mi potete tradurre questa versione per stasera per favore..!! grazie :D tarquinius superbus septimus atque ultimus regum romanorum, volsci bellum movit, magna virtute pugnavit, urbem volscorum vi cepti. pacem cum gentibus finitimis renoavit; urbem Gabinorum fraude et dolo cepit . inde bellorum finem fecit et ad negotia urbana mentem convertit. Iovis templum in capitolio aedificavit non solum pecunia publica sed etiam auxilio plebis; plebs enim libera industria aedificabat. praetera ...
2
25 feb 2013, 14:22

*-*AndromedA*-*
ho un vuoto di memoria.. come si calcola il raggio inscritto nella base di una piramide retta avendo l'altezza (8,8cm) e l'apotema (11cm)??? grazie :D
1
25 feb 2013, 14:38

pennasfera
Ablativo ab Miglior risposta
:) Salve! Ho è un pò complicato tradurre questo: Ab alendo, io ho tradotto: da nutrendo poi, dici potest, io ho tradotto : si può indicare è giusto? Grazie! :hi
2
25 feb 2013, 14:05

Sn1p31
salve ragazzi, sapete spiegarmi come si giunge a questo risultato relativo alla successione di taylor della seguente funzione? grazie mille
6
22 feb 2013, 19:03

daniel891
ciao a tutti io stavo cercando di fare qualche esercizio di statistica perchè tra poco avrò un appello ma con gli esercizi sono messo un pò male mi aiutereste a capire come affrontare questo esercizio? sia Y una variabile casuale con distribuzione normale e con media e varianza E(Y)-Var(Y)-25.la probabilità di misurare un campione compreso tra (4 , 10) oppure in (9, +infinito) sono rispettivamente? vi ringrazio subito x l'aiuto che mi darete ma io non so proprio dove sbattere la testa
2
23 feb 2013, 13:52

delca85
Ciao a tutti! Sto studiando probabilità, ma sbatto continuamente addosso ai soliti dubbi che non riesco a risolvere. Ecco un esercizio che, sicuramente, risulterà banale a tutti voi ma io non riesco a risolvere. a) Supponete che A e B siano due squadre ugualmente forti. E' più probabile che A batta B in 3 incontri su 4 o in 5 su 7? Io lo risolverei ponendo come spazio campionario: $\Omega = {(\omega_1,..., \omega_4) | w_i \in {0, 1} \forall i = {1, 2, 3, 4}$ e $\omega_4 = 0$ se $\omega_1 = \omega_2 = \omega_3 = 1}$ Se in $\omega_i$ c'è il valore 1, vuol dire che ...
13
25 feb 2013, 12:26

AlexAlessio
Mi aiutereste a risolvere questo priblema: Il motore di un'automobile, in un tratto rettilineo e orizzontale dell'autostrada, deve esercitare una forza di 2000 N per mantenere una velocità costante. Se la massa dell'automobile è di 1500 kg, calcola il coefficiente di attrito dinamico (il risultato è 0,14) Grazie
3
24 feb 2013, 13:42

EA12
Urgentee,trad lat-ita Miglior risposta
1.omnibus rebus paratis,amicum nostrum apud flumen axpectavimus 2.invento thesauro,nunc familia magnam pecuniam habet 3.Romani,impetu facto,celeriter hostes deprehendunt 4.Carthaginienses,cognito Scipionis adventu,legatos Romam miserunt 5.Multis obsistentibus,tamen lex agraria probata a populo est 6.Romae puellis manentibus,pueri in Greciam perveniebant PER FAVORE SCRIVETEMI ANCHE I PARADIGMI DEI VERBI
1
25 feb 2013, 14:02

mark36
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio d'esame: Determinare per quali valori di [tex]m[/tex] il vettore [tex]v = (1;m)^T[/tex] è un autovettore della matrice 2x2: [tex]A=\left[\begin{matrix}3&7\\0&2\end{matrix}\right][/tex] io ho provato a risolverlo così: - Ho trovato gli autovalori [tex]\left\arrowvert\begin{matrix}3-\lambda&7\\0&2-\lambda\end{matrix}\right\arrowvert=(3-\lambda)(2-\lambda)[/tex] ottenendo quindi [tex]\lambda_1=2; \lambda_2=3[/tex] da qui come procedo? p.s come ...
8
25 feb 2013, 13:20

CapitainCharisma
Mi traducete questa frase? "Erat Ptolomaeus vultu deformis, statura brevis et sagina ventris non homini sed belluae similis"
2
24 feb 2013, 17:40

ele 1999
GEOMETRIA -.-" Miglior risposta
Ciao ragazzi sono 3 problemi di geometria 1) Un solido è formato da un parallelepipedo sormontato da un cubo, la cui base coincide con la faccia superiore del parallelepipedo. Sapendo che lo spigolo del cubo misura 14cm e che la superficie laterale del parallelepipedo misura 1232cm2, calcola l'area totale e il volume del solido composto [2408cm2; 7056cm2] 2) Un solido è formato da due cubi sovrapposti i cui spigoli misurano rispettivamente 12cm e 7cm. Calcola l'area della superficie della ...
1
25 feb 2013, 13:41

zagli.jacopo
Ciao a tutti! ho un problema con un tipo particolare di esercizi, in particolare il cambio di base. Vi riporto per esempio un esercizio d'esame: Sia [tex](x; y)^T[/tex] un vettore rispetto alla base canonica di [tex]R^2[/tex]. Trovare le coordinate di [tex](x; y)^T[/tex] rispetto alla base [tex]B = \{f(1; 2)^T ; (2; 1)^T\}[/tex]. un'altra cosa che non ho capito, quell'elevazione di [tex]T[/tex] a cosa si riferisce? sul libro non viene detto (se non nelle matrici trasposte!)