Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
s1m092
Ciao a tutti, frequento la specializzazione meccanica dell'istituto tecnico industriale. Qualcuno avrebbe suggerimenti per gli argomenti da esporre all'orale? Le materie che ho sono: italiano, storia, tecnologia meccanica, disegno meccanico, meccanica e macchine, sistemi e automazione, matematica, diritto ed economia. Ora non vorrei trattarle tutte ma qualcuno può suggerirmi qualche argomento? Grazie in anticipo per l'aiuto.
6
4 mar 2011, 10:35

Peppe_97
Ragazzi potreste per favore aiutarmi con queste 3 frasi sono strapieno =( 1)hoc difficillimum nobis videbatur 2)imbelles timidique videmur 3)mihi videtur fore ut multa a magistro discatis
1
11 mag 2013, 10:11

Sascia06
I tipi di inquinamento in ucraina e come sono in ucraina
2
11 mag 2013, 14:51

maryjane671
:angel topografia: gli spianamenti. qlc ha gli appunti? :cry :ew

chicca unica
1calcola il perimetro di un poligono di qauttro lati avente un lato di 6 cme gli aaltri iil doppio , il triplo , il quadruplo di quello dato
1
11 mag 2013, 14:56

chicca unica
...................... ...................... ...................... ....................... .........................................................................................................
1
10 mag 2013, 20:05

jeb
Commento (110040) Miglior risposta
commento odisseo e nausicaa
1
jeb
11 mag 2013, 14:33

mi aiuti ( per favore )
Aiuto (110035) Miglior risposta
racconto fantasy Aggiunto 1 minuto più tardi: racconto fantasy Aggiunto 41 secondi più tardi: urgente
1
11 mag 2013, 13:21

danieleb515
Ciao ragazzi ho difficoltà nel capire le varie definizioni di nocciolo d'inerzia, alcune parlano di centri di pressione altre di antipoli di una retta e altre ancora di terzo medio!..insomma non ci sto capendo granchè, inoltre non so come calcolarlo analiticamente. Non capisco poi cosa sia l'ellisse d'inerzia cioè so calcolarla ma realmente non capisco a cosa serva e la sua differenza con il nocciolo. POtete chiarirmi questi dubbi? Grazie a tutti
9
25 nov 2012, 12:43

manuelferrara1
Buongiorno, Calcolando il dominio di questa funzione mi sono bloccato su un passaggio probabilmente molto stupido. $f(x,y)=(x-(1-x^2-y^2)^(1/2))^(1/2)$ Le condizioni da imporre sono: 1) $-x^2-y^2≥-1$ 2) $x-(1-x^2-y^2)^(1/2)≥0$ Il problema me lo da la seconda condizione perchè mi blocco nel risolverla, una volta che arrivo a $x≥(1-x^2-y^2)^(1/2)$ come vado avanti? Mi verrebbe da fare $x^2≥1-x^2-y^2$ ma non credo proprio sia corretto. Mi spiegate i passaggi per risolverla? Grazie

fabi010
Salve a tutti. Avrei una domanda su un metodo di risoluzione di equazioni differenziali. Tempo fa ho studiato un metodo per risolvere un tipo di equazioni differenziali che non ricordo a partire dall'annullare una certa forma differenziale che non ricordo (già, sto ricordando molto poco...). Nei libri che ho ora non trovo questo metodo ed, ovviamente, fino a lunedì non posso andare in biblioteca per cercare in altri libri. Oltretutto, neanche su Google riesco a trovare nulla. Qualcuno può ...
3
11 mag 2013, 13:18

Mimmi00
Mi spiegate la Proporzionalità inversa e diretta con le frazioni? Vi pregoooo
1
11 mag 2013, 13:36

bigraf
Buongiorno! Avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda l'esercizio numero 9 del capitolo 8, del libro "Fisica vol.1 di David Halliday, Robert Resnick, Kenneth S. Krane". L'esercizio è: Una ruota ha sei raggi della lunghezza di 30 cm. La ruota è montata su asse fisso e gira attorno a tale asse alla velocità di $2,5 (giri)/s $. Si vuole sparare una freccia di $ 24 cm $ di lunghezza attraverso la ruota senza che urti uno dei suoi raggi. Si assuma che i raggi e la freccia siano di ...

peppe8_8
Ciao a tutti! Dovrei risolvere una trave continua di questo tipo, essendo la trave simmetrica, potrei studiarne solo metà, quindi devo applicare un momento di continuità all'estremità? . Probabilmente è una cosa molto semplice da risolvere, però mi trovo in difficoltà essendo uno studente di architettura e non avendo basi eccellenti di scienza delle costruzioni... Grazie per l'aiuto!
5
11 mag 2013, 12:10

ritalevimontalcini1
Il testo è il seguente: Due cavalli trascinano una cassa di massa $M=300 kg$ a velocità costante lungo un piano orizzontale scabro tramite due cavi di massa trascurabile. I due cavi sono paralleli al pavimento e l'angolo tra ciascun cavo e la direzione del moto è 15° Il coefficiente di attrito dinamico tra cassa e piano è $n_d=0,25$ Calcolare: a) tensione di un cavo b)Lavoro svolto da ciascun cavallo quando la cassa viene trascinata a 30 m Non travate che ci sia una ...

Anto2697
Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? E' dato il trapezio ABCD rettangolo in A e B, con AD=4 , BC=5 ed AB=3. Determinare il perimetro del triangolo ABD. La circonferenza di centro C e raggio CB interseca i prolungamenti della base AD e della diagonale BD in E ed F rispettivamente. Determinare l'area del triangolo CDE, stabilire il parallelismo tra BF e CE e determinare il perimetro del trapezio CEFD risultati 12; 7.5 ; 2(4+radice di 10) Perfavore mi ...
1
10 mag 2013, 18:23

michyba
Ciao, potete risolvermi queste due equazioni, io non riesco. Questa è la prima: (x^2+6)/3-(16-3x)/4=(x-2)^2/3 Questa la seconda: (2-3x)(3x+2)/5+(3x-2)^2/5=2x-(5x+2)/4 Se vi serve qui c'è anche l'immagine: http://img198.imageshack.us/img198/250/eqazioni.png Vi prego!
4
10 mag 2013, 20:30

laubo1
salve a tutti, sono nuova nel forum, è il primo messaggio che scrivo,avrei bisogno d'aiuto per una domanda d'esame di scienza delle costruzioni... ho una sezione generica di cui ho calcolato, con le regole della geometria delle masse, ellisse e nocciolo d'inerzia, come calcolo lo sforzo normale eccentrico? non ho trovato nessun esempio neanche sul mio libro di testo! grazie
1
11 mag 2013, 11:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul mio testo di geometria, il Sernesi, che ogni $r$-forma differenziale $\omega$ su un aperto \(U\subset\mathbb{R}^n\) si può esprimere in modo unico come\[\omega=\sum f_J \text{d}u_J\]dove la somma è estesa agli $r$-multiindici crescenti \(J=\{j_{1}...j_{r}\}\), $f_I$ sono funzioni a valori reali definite su $U$ e \(\text{d}u_J\) sono prodotti esterni tra le 1-forme \(\text{d}u_i\). Ora, l'autore del mio testo ...

lo92muse
Salve a tutti, ho calcolato il raggio di convergenza e la somma di due serie di potenze in C. Mi potreste aiutare a capire se ho fatto giusto? Prima serie: $sum_(n =1 \)^{+\infty)2nz^(n-1)$. Per il raggio uso per esempio il criterio del rapporto notando che $a_{n}=2n$ . $lim_(n -> \infty) |\frac{2(n+1)}{2n}|=|\frac{n+1}{n}|=1$ Si ha quindi che il raggio di convergenza è l'inverso del limite, quindi 1. Per la somma ho fatto così, $2sum_(n = \0)^{\infty}nz^{n-1}=2(\frac{1}{1-z})^{'}=\frac{2}{(1-z)^{2}$. Seconda, qui ci sono più dubbi. $sum_(n = \0)^{\infty}3^{2n}z^{2n}$ Raggio, criterio del ...
2
11 mag 2013, 10:03