Metodo Tredgold

andretop00
Salve, potreste spiegarmi il passaggio in cui nel metodo Tredgold per il dimensionamento del volano si pone che $1/2 d/(d(theta))(J(theta))omega^2=-C_i(theta)$.
Non capisco per quale motivo si può considerare quel termine uguale a una coppia di inerzia.
Grazie

Risposte
Thememe1996
Ciao,

prendendo un caso più semplice, con momento di inerzia costante e velocità di rotazione variabile, l’Energia Cinetica di rotazione vale 1/2*J*θ.^2. Derivando nel tempo, hai 1/2*2*J*θ.*θ..=J*θ.*θ..
Puoi riscriverla come il prodotto tra la coppia di inerzia J*θ.. e la velocità di rotazione θ., cioè la potenza sviluppata dalla coppia di inerzia.

Tornando al tuo caso, faccio un passo in avanti: la derivata che ho fatto rispetto al tempo, la faccio invece rispetto a θ, e il d/dt lo puoi riscrivere come d/dt*dθ/dθ=d/dθ*dθ/dt=d/dθ*θ.
Quindi per ottenere la derivata rispetto a θ, dividi il risultato di prima rispetto a θ., ottenendo J*θ.., ovvero la coppia di inerzia.
Facendo un ultimo passo in avanti, se invece che considerare una inerzia costante, questa varia con l’angolo, la porti dentro l’operatore di derivata e derivi anche lei.

andretop00
Grazie mille, però io devo derivare solo $J(theta)$ non omega, come trovo l’accelerazione angolare?

Thememe1996
Di solito, quando si usa il simbolo ω è perché la si considera costante. Quindi l’accelerazione angolare sarebbe nulla.
È così?

andretop00
Ok, ma come mi riconduco allora alla coppia di inerzia se l’accelerazione angolare è nulla

Thememe1996
Avresti una dispensa o degli appunti che puoi pubblicare, così cerco di contestualizzare meglio il passaggio e posso aiutarti meglio?

andretop00

Il termine in cui si ha la derivata di J rispetto all’angolo è posto uguale a una coppia di inerzia, che come dici tu è J per accelerazione angolare.
Non capisco quel passaggio, che sul libro non è spiegato.

Thememe1996
Ciao,

grazie per aver caricato uno svolgimento; l’ho guardato e non riesco a capire dove faccia la sostituzione che dici.
A me sembra che sviluppi le derivate dell’Energia Cinetica di motore e utilizzatore, le sommi e poi le eguagli ai momenti generalizzati (dati dalle forze e momenti esterni) che agiscono su motore ed utilizzatore.

andretop00
Sì, lo fa in un passaggio successivo e sostituisce alla derivata di J per $omega^3$ la coppia di inerzia per $omega$.

Thememe1996
Riesci a caricare una foto anche di quest’altro passaggio?

andretop00
Se proprio necessario sì, ma non c’è alcuna passaggio matematico, sostituisce solo a $1/2 d/(dphi)(J_m+ J_r) omega^2$ una coppia di inerzia $C_i$

Thememe1996
Ciao,

perdonami per la lentezza nel rispondere.
Ti chiederei se potessi caricare una foto anche della parte precedente alla foto che hai già caricato, perché così posso contestualizzare meglio i passaggi e anche perché la prima frase della foto è tagliata.

Questi passaggi sono di un libro o di una dispensa?
Perché nel secondo caso non mi stupirei che l’autore si sia preso la libertà di chiamare Coppia di Inerzia quel termine solo perché hanno la stessa dimensione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.