Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho incominciato ad usare LaTeX due anni fa, quando scrissi la tesi(na) per la Maturità. L'ho sempre usato per scrivere dispense, quindi documenti lunghi con molte suddivisioni. Ora vorrei scrivere una micro dispensa con le dimostrazioni dei teoremi che mi servono per Analisi 1, dato che uso libri diversi e quindi le dimostrazioni provengono da più "pulpiti"... Secondo voi quale classe di documento dovrei usare? Inoltre: voi come suddividereste il documento? Grazie e buona serata.
3
6 lug 2013, 19:37

archimede91
Stabilire che l'equazione $e^(3x-2y^2)-cos^2(x+y)=0$ definisce implicitamente una funzione x = f(y) in un intorno del punto (0;0). Successivamente determinare la formula di Taylor per f(y) fi no al terzo ordine... ho dei problemi con questo esercizio, in quanto al primo ordine non mi viene niente , ovvero mi viene x= o(y) , può essere? grazie in anticipo

jellybean22
Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco proprio a risolvere. Passo subito al dunque: Mi trovo nel gruppo simmetrico $S_5$, vorrei calcolare il numero degli elementi del tipo $(ab)(cde)$. Comincio innanzitutto col dire che per $(ab)$ ho 10 possibilità, applicando la formula $1/r*n*(n-1)*....*(n-r+1)$. Considero i $(cde)$ siccome due elementi li ho già utilizzati allora me ne restano solo 3. Quindi ho due possibilità. Calcolando il totale avrei allora ...

smartmouse
Salve, ho fatto questo esercizio di RO: Ebbene graficamente ottengo un poliedro chiuso (politopo) e il punto di ottimo coincide con uno dei lati del politopo. Quindi ho infiniti punti di ottimo, giusto? Successivamente ho calcolato i punti estremi (i vertici del politopo) e non le direzioni perché in questo caso non vanno calcolate, è corretto? Poi ho applicato il teorema della rappresentazione, parzialmente, ovvero senza la seconda sommatoria, dal momento che le direzioni non esistono. Alla ...

francicko
Salve, volevo un parere sull' esattezza o meno delle seguenti considerazioni: sia $|q|<1$, e considero il seguente prodotto $(1+q+q^2+....q^n)(1-q)$ sviluppando ottengo $1-q^(n+1)$ e per $n$ tendente ad infinito essendo che $|q|<1$ il valore del limite di questo prodotto sarà evidentemente $1$; idem se ho $(1-q+q^2-q^3+...q^n)(1+q)$ sempre con $|q|<1$; ora sempre con $|q|<1$, se considero il seguente prodotto $(1+2q+3q^2+4q^3+....+(n+1)q^n)(1-q)^2$ ...
4
3 lug 2013, 20:39

matematicus95
Ho i seguenti quesiti: 1 se la funzione prodotto $p(x)=f(x)g(x)$ha limite per $xtoc$, allora anche fx e gx ammettono limite per x tendente a c 2se la funzione somma $s(x)=f(x)+g(x)$ ha limite per $xtoc$ allora anche fx e gx ammettono limite per x tendente a c 3 la funzione prodotto px ammette limite per x tendente a c solo se fx e gx ammettono limite per x tendente a c. Devo rispondere se sono veri o falsi. Io penso che sono tutti e tre veri poiché i teoremi si ...

mavgst
$ log (x^2 + y^2 + z^2)/(√(1-x^2-y^2)) $ Salve a tutti sono nuovo, non so se ho postato nel posto giusto ma vi chiedo aiuto perche sono abbastanza disperato... potete aiutarmi con la risoluzione?? Grazie in anticipo.. vorrei sapere il risultato della derivazione rispetto a x... vi spiego il mio dubbio: non so se nella seconda parte della derivazione devo derivare la funzione $ √1-x^2-y^2 $ oppure $ 1/(√1-x^2-y^2) $ Grazie in anticipo...
7
6 lug 2013, 18:48

Riccardo Desimini
Sia \( f(x) = e^{-ax} \), \( a > 0 \). Allora la trasformata di Fourier di \( f \) è \[ F(\xi) = \sqrt{\frac{\pi}{a}} e^{-\frac{\pi^2}{a} \xi^2} \] Ho trovato nelle dispense della mia docente il calcolo della trasformata di Laplace di \( g(x) = \frac{\cos \sqrt{x}}{\sqrt{x}} \text{sca}\, (x) \), dove \( \text{sca}\, (x) \) è la funzione che vale \( 1 \) per \( x \ge 0 \), \( 0 \) altrimenti. In questo calcolo viene utilizzata la formula che ho scritto sopra, ponendo \( a = s \in \mathbb{C} \). ...

ADP87
ciao raga..potreste spiegarmi una cosa? ho questa equazione differenziale del secondo ordine non omogenea, $ y''+4y=4cos(2x) $ risolvendo il polinomio associato ottengo soluzioni complesse $ +- 2i $ e ho capito che la soluzione generale è $ y(x)= C1cos(2x)+C2sin(2x) + bar(y) $ a questo punto non capisco perchè a volte la soluzione particolare è $ bar(y) = x(Acos(2x)+Bsin(2x)) $ mentre altre volte è solamente $ bar(y) = Acos(2x)+Bsin(2x) $ da cosa lo capisco? su questo pdf parla di molteplicità..potete aiutarmi a capire? ...
4
6 lug 2013, 19:32

malgracio
Buongiorno a tutti, ho qualche dubbio in merito alle modalità con cui si ricavano le costanti di equivalenza tra norme e come la disuguaglianza può essere calata nella realtà degli esecizi. Sono a conoscenza del fatto che: $c* ||v||_q$ $<=$ $||v||_p$ $<=$ $C* ||v||_q$ e che, ad esempio a questo link (http://tinyurl.com/3z8lt84) posso trovare una paricissima tabella per ricavare i valori di $c$ e $C$ in base allo dimensione di ...

Khjacchia97
Ciao a tutti... Pur avendoci provato almeno 200 volte, non riesco a risolvere questi due problemi: 1- "In una circonferenza di diametro AC=2r, conduci la corda AB congruente al lato del triangolo equilatero inscritto e, da parte opposta di AB rispetto ad AC, una corda AD; sia AH l'altezza del triangolo ABD. Determina la misura della corda AD in modo che sia verificata la relazione: $ AB^2 + 2AD^2- 3AH^2 = 66/25 r^2 $ (ris. AD= 6/5 r Dunque, in questo non ho capito nemmeno come fare il disegno, perchè parla ...
6
6 lug 2013, 11:57

Carrr1
Salve ragazzi, la mia domanda è questa: (ve la posto qui perché è un po' impossibile trascriverla tutta) http://www.dm.unipi.it/~gaiffi/MatDisc2012/Pages/09-11-03-mdBIS.pdf Esercizio 1: Per quanto riguarda il punto 1, me la sono sbrigata relativamente velocemente, ma i problemi sono sorti con il punto 2 che mi ha portato via tanto tempo senza riuscire a fare niente xD... Sono riuscito a trovare che la funzione è iniettiva (e sono riuscito a dimostrare questa sua proprietà), ma per la suriettività non so proprio cosa dire, cioè... so cosa ...

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, voglio calcolare \( \lim_{z \to 0} \frac{\sin z}{z} \), \( z \in \mathbb{C} \) senza conoscere il limite notevole. Come posso fare? Io ho ragionato così: \[ \lim_{z \to 0} \frac{\sin z}{z} = \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{\sin (x+iy)}{x+iy} \] Ma qui non so più come fare, perché la \( i \) non è un numero reale. Chi mi sa aiutare?

carmucia91
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto con due esercizi di fisica generale! Martedi ho l'esame e questi due non riesco proprio a risolverli e ho notato che finora sono stati in tutti gli appelli! Allora il primo dice: 1. Un corpo scende lungo una guida liscia semi-circolare di raggio R, par- tendo con una velocità orizzontale v0 = $ sqrt (Rg/4)$ dal punto più alto. Ad un certo punto si stacca dalla guida ad una certa altezza h dal suolo. Quanto vale h? (3/4R) Ho provato a leggere le ...

JACO92_K2
Avrei bisogno di un chiarimento sulla distribuzione P(1/x) in particolare come dimostro che $ x*P(1/x)=1 $ ???? applicando la distribuzione alla funzione in questione "x" ne ottengo $lim_(\epsilon->0^+)\ \int_(|x|>\epsilon) x/x\ \text{d} x =\ \int_(|x|>\epsilon) 1 \ \text{d} x= \infty$ cosa sto sbagliando??? grazie

BoyScout
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente un aiuto: Nei compiti precedenti ho trovato alcuni esercizi sul calcolo del pH, sicuramente, nella risoluzione, identici a tutti gli altri, ma ho un dubbio. Sono impostati in questo modo, ad esempio: 100ml HA 0,1M + 200 ml NaA 0,1 M + 200 ml H2O la Ka = 10^-6 pH=? In questo caso al posto di A potrebbe esserci Cl, ma forse anche qualche altro atomo...e quindi come faccio ad essere sicuro che quella molecola sia ad esempio un acido forte che reagisce ...
1
2 lug 2013, 19:08

sdrabb1
Volevo sapere se l'integrale di lebesgue è definito solo per funzioni non negative? Grazie in anticipo!
4
6 lug 2013, 16:28

Lucamate
Salve a tutti! Vi chiedo aiuto sull'esercizio 4, in particolare punto c, di questo tema d'esame: http://www.math.unipd.it/~bottacin/esami/20130619A.pdf Per quanto riguarda il punto a e b nessun problema nel determinare le equazioni dei piani richieste. Il punto C richiede di indicare la proiezione ortogonale di un punto P fornito sul piano appena trovato nel punto b. Sotto esame, non volendo utilizzare il metodo più laborioso con la determinazione dei punti attraverso combinazione dei vari vettori del piano ecc, ho pensato ...

Lunapazza95
mi potete per favore aiutare con queste frasi Non sunt multi homines,quos minerva omnes artes edocuit. Abbiamo avuto compassione degli sventurati e dei poveri. Chi lavora alacremente non si annoia della vita . Teti nascose il figlio achille nell'isola di sciro,per salvarlo dalla morte. Non ti abbiamo nascosto nulla. Forse mi pentiró di aver detto queste cose.
1
5 lug 2013, 14:29

Edex1
Salve ragazzi, oggi sono incappato in questa dimostrazione: Dimostrare che il numero di sottoinsiemi possibile di un insieme A di n elementi vale $2^n$ Io ho ragionato così: partendo dal presupposto che il numero di gruppi di $k$ elementi, partendo da un insieme di $n$ elementi si calcola con il coefficiente binomiale $((n) ,(i)) $ ho dedotto che il numero di sottoinsiemi possibili sarebbe stato uguale a: $sum_{i=0}^n ((n) ,(i))$ Sapendo però anche ...