Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum e necessito del vostro aiuto!
Dovrei calcolare le derivate parziali prima rispetto ad x e poi y di questa funzione.
$arctan^2$ ( $x^2$ + $y^2$ + 2)
il problema sta proprio nell'arcotangente,il quadrato mi ha sconvolta xD
Grazie per l'attenzione
I campani chiedono aiuto ai Romani,versione latino per domani :))
Miglior risposta
ADVERSUS SAMNITES,GENTEM OPIBUS ARMISQUE VALIDAM,CAMPANI ARMA MOVERUNT,SED,VICTI PROELIO ET INTRA MOENIA SUA COMPULSI,QUOD VIRIBUS SUIS IAM NON CONFIDEBANT,A ROMANIS AUXILIUM PETIVERUNT.EORUM LEGATI IN CURIAM INTRODUCTI,HAEC(queste)DIXERUNT VERBA:"A POPULO CAMPANO NOS LEGATI AD VOS,PATRES CONSCRIPTI,MISSI SUMUS,AMICITIAM IN PERPETUUM,AUXILIUM IN PRAESENS PETITURI.FUIT APUD VOS SEMPER IUSTA CAUSA AMICITIAE,NUNC ACERBUM AC MISERUM EST QUOD FORTUNA NOSTRA NOS COGIT DICERE.SI NOS ...
Latino!!! (115458)
Miglior risposta
Traducete per favore? è importante!
1. Priscus Tarquinius post Ancum regnum habet, numerum senatorum duplicat, circum Romae aedificat, ludos Romanos instituit.
2. Fana restituuntur et expiantur, expiatioque in libris per duumviros quaeritur.
3. Circumvallare loci natura prohibet.
Per favore, il più presto possibile :)
Salve a tutti, dovrei studiare il carattere della serie seguente $\sum_{k=1}^\infty (n^{2/3} (sin(1/n)-1/n^\alpha))$ al variare del parametro reale positivo $\alpha$ ed allora ottengo che:
se $0<\alpha<=2/3$ La serie risulta divergente in quanto il limite del termine generale della serie non converge a zero, quindi non viene rispettata la condizione necessaria per la convergenza della serie
se $2/3<\alpha$ procedo come segue
$\sum_{k=1}^\infty (n^{2/3} (sin(1/n)-1/n^\alpha)) = \sum_{k=1}^\infty n^{2/3} sin(1/n)- \sum_{k=1}^\inftyn^{2/3}(1/n^\alpha) = \sum_{k=1}^\infty n^{2/3} sin(1/n)- \sum_{k=1}^\infty 1/n^(\alpha-2/3) $
Indicando con $A= \sum_{k=1}^\infty n^{2/3} sin(1/n)$ e con $ B= \sum_{k=1}^\infty 1/n^(\alpha-2/3)$ si ha che
La ...
1-Amici mei cum filiis suis aderunt
2-Nunc venire possumus;antea non poteramus
3-Apud Cannas consules a pugna aberant
4-Vobis,quantum poterunt,fratres mei auxilium dabunt
Come ho detto nel titolo devo trasformarle al singolare (ogni sostantivo e verbo) e tradurre
Grazie mille :)
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Ah,e mi sono dimenticata questa :D
5-Consilia hominum proborum hominibus non prosunt
Ciao a tutti!
Devo risolvere il seguente esercizio:
"Un algoritmo genera sequenze di lunghezza n = 5, del tipo ($x_1 , . . . , x_5$ ), dove $x_i ∈ D = {0, 1, 2, . . . , 9}$. Dati i seguenti eventi: A = {la sequenza contiene almeno due numeri uguali}, B = {la sequenza contiene esattamente una volta tutti i numeri multipli di 2 presenti in D} e C = {la sequenza contiene esattamente due volte il numero 0 mentre le altre cifre sono distinte tra loro}, si studi l’indipendenza di A, B e C. "
Sono agli inizi e ho ...
ciao ragazzi
volevo proporvi un esercizio che mi sta creando problemi, eccolo:
Sia U il sottospazio vettoriale di R4 è tale che U⊥=Span{(2,1,0,-1);(3,-1,2,1)}. Allora:
a) U=Span {(5,0,2,0);(1,-2,2,2)}
b) U=Span {(4,-1,4,1);(1,1,-2,-1)}
c) U={(x,y,z,w) ∈ R4 / 5x+2z=0=x-2y+2z+2w=0}
d) U={(x,y,z,w) ∈ R4 / 4x+w=0=x+y-2z-w=0}
la risposta è la C ma non capisco come abbia fatto, spero mi aiutiate perchè il 10 ho l'esame di geometria grazie!!
Salve a tutti.
Ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
"Attorno a un tavolo si devono riunire 12 persone di cui 5 milanesi. Uno di questi calcola la probabilità di trovarsi in mezzo a due concittadini. A quale risultato deve pervenire?".
Per quanto riguarda il numero dei casi possibili, ho provato a ragionare considerando di intervenire con una permutazione \(\displaystyle P_{12} \).
Per quanto riguarda il numero dei casi favorevoli, non riesco proprio a pensare a nulla, se non a ...
Contare per moli.
Miglior risposta
Calcola il numero di atomi di ossigeno contenuti in 50 g di MgSO4.
Salve a tutti.
Non riesco a svolgere questa equazione (problema di Cauchy)
y'-2y/(y+x)=0
y(1)=2
Vi spiego il mio problema: arrivo fino all' integrazione e poi mi blocco perchè quando sostituisco la y si complica.
Vi mostro i passaggi che ho fatto:
Pongo Z=Y/X perciò y=zx e y'= z'x+z
sostituisco e ho:
z'x+z+z= 2z/(z+1) porto z a secondo membro e moltiplico per z+1 e raccolgo -z e ho:
z'x= (-z)*(z-1)/(z+1)
Gli integrali che ho sono:
$ \int (z+1)/(-z(z-1)) dz$ = $\int 1/x dX$
Il cui ...
Salve.
Ho un problema di natura statistica; però prima vorrei premettere una domanda di natura epistemologica diciamo.
Vorrei sapere se la curva che si utilizza per approssimare una nube di punti è tanto più attendibile quanto minore è la distanza media dei punti dal grafico della stessa.
Questa conclusione mi viene suggerita dal metodo dei minimi quadrati che si applica per trovare la curva approssimante che scaturisce dall’operazione di minimizzazione di questa distanza media, da cui il ...
[GEOMETRIA ] Non riesco a risolvere 3 problemi di 2° media
Miglior risposta
1-In un triangolo l'altezza è gli 8/5 della basse e la loro differenza misura 45,6 cm. Calcola l'area del triangolo.
RISULTATO : 4620,8 cm2
2-In un triangolo la somma e la differenza fra la basse e l'altezza misurano rispettivamente 186,6 cm e 30,6 cm. Calcola l'area del triangolo.
RISULTATO : 4235,4 cm2
3-Calcola la misura della basse di un triangolo la cui area è 2027,6 cm2 e la cui altezza è lunga 37 cm.
RISULTATO : 109,6 cm
GRAZIE ! :proud
Salve a tutti, sono di nuovo qui.
Come potete ben capire sto preparando l'esame di Analisi Matematica 2 e vorrei proporvi degli esercizi sui quali mi sto esercitando cercando di capire eventualmente dove erro e se magari , nel frattempo, riuscite anche ad aiutarmi nella risoluzione.
In questo caso:
Verificare che il seguente campo vettoriale è conservativo e determinarne un potenziale.
\[ v(x,y) = \frac{2}{3}\cdot\frac{(2x+y)}{\sqrt[3]{x^2+xy}}\cdot i + ...
Buonasera a tutti. Premetto che questa è la prima volta che scrivo nel forum, dunque non ho molta dimestichezza con la scrittura di formule.
Ho $R=ZZ^NN$ l'anello delle funzioni da $NN$ in $ZZ$.
$ I={fin R|EE nin NN t.c. f(m)=0 AA m>=n} $ .
Devo dimostrare che R/I è infinito. Volevo capire se il mio procedimento era corretto:
Dati $ f,g in R $, $ f+I=g+I iff EE nin NN t.c f(m)=g(m), AA m>=n $.
Fissiamo $ nin NN $ . Sia $ J={\bar{f} in RR|\bar{f}(m)=c AA m>=n, cin NN} $ . Allora J è un sottoinsieme proprio di R/I.
Poichè J è un ...
non ho capito se considerarlo come un pendolo composto e quindi i momenti o semplice considerando cosi solo le componenti delle forze...
Supponiamo di avere un generatore di numeri random con distribuzione normale con $\mu = 0$ e $\sigma=1$.
Un modo per ottenere un generatore con $\mu=0$ e $\sigma = 10$ è di moltiplicare le uscite del generatore base per $10$.
Cambia qualcosa se invece sostituisco $10$ uscite consecutive con la loro somma?
Teoricamente mi aspetterei di no, ma sperimentalmente non mi torna benissimo; quindi mi chiedevo se è un limite del generatore che ...
FATTORIZZAZIONE DI POLINOMI E MATRICI
Miglior risposta
CIAO a tutti è la prima volta che mi iscrivo in un forum espero rispettare il regolamento per bene :)
volevo fare due domande
1)dato il seguente polinomio:
p(x)=x^4-4x^3+x^2+8x-6
è irriducibile in Z11 ?
nn so se è giusto come ho fatto io ma nn credo sigh.. cmq ho ridotto i coefficienti modulo (11) e facendo cosi viene il polinomio
p(x)=x^4+7x^3+x^2+8x+5
a questo punto cerco la possibile radice razionale e trovo che è 1.
faccio la divisione euclidea tra p(x)e x-1 e mi viene ...
ciao!
un esercizio che non riesco a fare:
sia $C:y^2+2x^2y-2x^3y+x^4=0$ una curva del piano affine complesso.
determinare l'asintoto.
verificare che C è razionale e scrivere una equazione parametrica per essa.
per l'asintoto dovrei trovare i punti impropri e determinare le rispettive tangenti?
Ciao a tutti,
sono nuovo e non so se sto postando nel luogo adatto (anche se tutto mi fa pensare di sì), ma mi trovo davanti ad un dilemma su una domanda che non riesco a sbrogliare:
Sia f: U -> R una funzione da un aperto U di R^2 che ammette tutte le derivate direzionali in p appartenente ad U. Allora...
Le scelte sono tre:
a) f ha un differenziale in p
b) f è continua in p
c) f è differenziabile in p
Ora, so che la risposta è che f ha un differenziale in p, ma come fa una funzione che ...
E' possibile confrontare infiniti e infinitesimi? Mi spiego meglio:
se ho lim x--->x0 di f(x)*g(x), con f(x) infinitesima e g(x) infinita. E' possibile applicare un ragionamento sull'ordine anche se, appunto, uno infinito e uno infinitesimo?