Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come qualcuno già sa dal mio precedente topic, per la maturità ho deciso di portare una tesina sui frattali.
L'aspetto che mi è stato più difficile da comprendere è stato quello della dimensione frazionaria di queste figure, e immagino che se lo è stato per me che ho letto pagine e pagine su questa questione, ancora più difficile sarà da comprendere per i professori all'esame, eccetto quello di mate ovviamente.
Il "senso generico" della dimensione frattale sarebbe: "numero che serve a ...
Avrei bisogno di un aiuto su un esercizio di calcolo di equazione differenziale del secondo ordine, ecco il testo:
Risolvere l'equazione $y''+9y=3x senx$ con le condizioni iniziali $y(0) = y'(0) = 0$
Non so da dove partire! Qualcuno mi può spiegare come fare?
EDIT: avevo sbagliato leggermente il testo dell'esercizio, l'ho corretto.
Salve ragazzi,
a luglio ho l'esame di geometria e algebra lineare e non ho ben capito come si calcola il nucleo e l'immagine di una matrice. Ad esempio ho difficoltà con quest'esercizio:
Esercizio 1
Sia f : R4 in R4 l'applicazione lineare dipendente da un parametro $ Lambda $ appartiene R seguente:
f: $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ),( x4 ) ) $ = $ ( ( 1 , 2 , -1 , lambda ),( 1 , 1 , -1 , 1 ),( 2 , lambda , -2 , 2 ),( 2 , 1 , -lambda , 1 ) ) $
a) dire per quali valori di $ lambda $ il nucleo è diverso da 0
Per un valore di $ lambda $ scelto a piacere fra quelli ...
Ho questo grave problema con geometria analitica. Mi fermo completamente alle cose iniziali, il problema principale è che non riesco a cogliere il senso delle equazioni che rappresentano rette nel piano e rette e piani nello spazio.
Come faccio a scrivere le equazioni cartesiane e parametriche di una retta nel piano (e anche di rette e piani nello spazio)? Cosa diavolo è "il vettore direttore"? Cosa rappresentano i parametri nelle equazioni parametriche?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, ...
mi chiedevo : 1500/10=150
quindi c'è una persona che ha inviato 150 appunti nel giro di pochi giorni
da quante righe è formato ogni appunto : 7,8,.... ?
semplice ( 2/3 a - 2b) ^2 - ( - 1/2 a + 3b)^2 - 2 (-a)^2 = - 3 ab - 5 b^2
( 1/2 - a) ^ 2 - 3 ( a - 1/2) ( a + 1/2) + 2 ( a - 1)^2 = 3 - 5 a
( y^ 2 - x^ 2) + y^ 2 ( 2 x- y^2) - ( - x - 3)2
la prima mi esce 13 b^2 - 3 ab
la seconda mi esce 3_ 7 a
la twerza mi esce - 9 - 4 x
Ciao a tutti. Sto scrivendo una relazione con openoffice writer cui necessito di andare a capo in una formula perchè non ho abbastanza spazio sul foglio. Il problema è che non riesco ad andare a capo subito dopo un uguale. Ad esempio, supponiamo che la formula da scrivere sia la seguente
a=b+c=d+e+f=g+h=i+l
e che volgia andare a capo dopo la f, cioè voglio ottenere
a=b+c=d+e+f=
=g+h=i+l
Per scrivere una cosa del genere farei
a=b+c=d+e+f=
newline
=g+h=i+l
Il problema è che ...
Salve, sto preparando l'esame di meccanica delle strutture, e in alcuni passaggi della teoria mi servirebbe ripassare qualcosina sulle equazioni differenziali, specie quelle che ho scritto nel titolo, conoscete un PDF o un riferimento gratuito e veloce da consultare?
Grazie mille
In una serie di esercizi sto studiando la reazione vincolare in un moto circolare.
Un punto materiale ruota all'interno di un binario in virtù della sua velocità iniziale (eseguendo il cosiddetto "giro della morte") e devo calcolare la reazione vincolare in ogni punto, conoscendo le relative velocità della particella in tali punti.
RAGIONAMENTO: siccome mi interessa la reazione del vincolo, che è ortogonale alla traiettoria, prendo in considerazione le sole forze che agiscono lungo quella ...
semplice:
(( x+1)( x-1)) alla 2 - ( 2+x alla 2) alla 2 + 3/2 ( 2x +3) = - 33 /2
il mio tentativo:
(( x alla 2 - 1)) alla 2 - ( 4 + x alla 4) + 2/3 ( 4 x alla 2 - 9)
x alla 4 - 1 -4 - x alla 4 + (8/3 x alla 2 - 6
x alla 4 - a- 4- x alla 4 + 8/3 x alla 2 - 6
( 1 -1) x alla 4 + ( -1.4.6) + 8/3 x alla 2
- 11 + 8/3 alla 2
un altra espressione:
( x -2 y) alla 2 + ( 2 x +y) ( x - 2 y) - 3 x ( x -3 y) = 2 xy +2 y^2
il mio tentativo
x^2 - 2 * x * 2y + 4 y^2 + 2 x^2 - 2Y^2 - 3 x^2 + 3 ...
Eccomi di nuovo... Ho il limite:
\[
\lim_{x\to 2}{\frac{\sqrt{x^2-4}+x}{\tan (x-2)}}
\]
sostituendo il 2 alla x mi viene \(\frac{+2}{0}\) che fa \(+\infty\) giusto? Mi pare strano perchè è troppo facile...
Salve ragazzi, buon sabato a tutti
ho dei dubbi riguardo quest'esercizio e vorrei cercare di chiarirli grazie al vostro aiuto.
L'esercizio enuncia:
Si consideri la seguente matrice dipendente dal parametro $ lambda in $ R:
$ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 1 , lambda , 1 ),( 3 , 2 , 1 ) ) $
a) dire per quali valori di $ lambda $ la matrice è invertibile
b) per un valore di $ lambda $ scelto a piacere, determinare l'inversa della matrice.
Procedimento:
per quanto riguarda il punto a) per determinare i valori di ...
salve a tutti trovo difficolta a risolvere questo integrale
$ int_(0)^(+ i nf) (x-1)^(1/2)e^(1-x) dx $
ho capito che è una gamma di eulero, ma il problema sta nell'estremo di integrazione 0, visto che il dominio della funzione integranda è x>1 !!! come procedo??? ho pensato di dividerlo in 2, da 0 a 1 e da 1 e +inf (questo è proprio gamma(3/2)) ma cmq il primo integrale non esisterebbe proprio!
Aiuto latino!!!!
Miglior risposta
qualcuno mi puo aiutare sono nuova e ho urgente bisogno d'aiuto mi potreste dare la traduzione di queste frasi: 1)Sapientes humana et divina spectabunt 2)Multa vera non sunt 3) Magistri discipuli verum et bonum amabunt 4) Dei honestos probosque amant 5) Multis plaustris agricolae magnam frumenti copiam portabant 6)Viri libenter loca pueritiae visitant
Buonasera a tutti. Ho di recente ripreso gli studi ma mi trovo bloccato da un paio di esercizi di calcolo numerico.
Non penso sia nulla di difficile una volta capito come fare ma purtroppo sia sul libro sia sugli appunti non trovo il metodo per affrontarli o degli esercizi svolti.
Nello specifico, la prima tipologia di esercizi mi domanda (per esempio) se esiste un unico polinomio di terzo grado che soddisfi 4 condizioni di interpolazione, di cui però una è relativa alla derivata prima e una ...
Ciao a tutti! Tra poco ho gli esami, ho fatto i vari collegamenti per la mappa da esporre all'orale, ma non riesco a dare il tema centrale. Qualcuno può aiutarmi? Sono della ragioneria ecco i collegamenti:
Italiano: L'ermetismo e quasimodo
Storia: Fascismo e 2 guerra mondiale
Inglese: The age of war
Geografia: Le organizzazioni internazionali e globalizzazione
Economia aziendale: Le imprese bancarie. Operazioni e servizi.
Francese: Les banques et la bourse
Matematica: Break even ...
Ciao a tutti,
non mi è chiaro cosa succede nel ciclo for nell'implementazione dell'overloading dell'operatore
Nell'esame di analisi 1 era presente questa domanda:
Dimostrare che per ogni $\epsilon$ > 0 e per ogni a,b $in$ $RR$ si ha 2ab $<=$ $\epsilon$ $a^2$ + $1/ε$ $b^2$
Ciao ragazzi, sono uno studente di ingegneria.
Ho trovato sul mio libro di analisi un problema di Cauchy molto carino, volevo proporvelo. Non sono riuscito ancora a trovare la soluzione particolare e ovviamente le costanti arbirarie dell'integrale generale. Vi posto il problema, spero che tra di voi ci sia qualcuno esperto che riesca nell'impresa:
Provare che il problema di Cauchy
${ ( y'''-|y|=2e^x + sin^2 x ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ),( y''(0)=0 ):}$
ha una e una sola soluzione $varphi (x)$ definita in $\R$. Determinare poi ...
Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento per quanto riguarda le correnti di spostamento.
Dal libro che su cuisto studiando, il Mencuccini (ma ogni tanto mi leggo anche il Mazzoldi), si ha che considerando un circuito in cui circoli una corrente $ I$ e munito di un condensatore piano, una volta applicato il teorema della cicuitazione lungo una linea $l$ chiusa e concatenata al circuito stesso, si deve ottenere $rotB=mu_0I$.
Nel caso non stazionario, se si ...