Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Hola,
Cosa fate di bello nella vita?
Io quello che ho in firma...voi?
Il leone e l'asino versione
Miglior risposta
annis confectus leo corporis vires cotidie amittit. sic animalia antiquas iniurias vindicant. taurus, aper et reliquae beluae leonis corpus ungulis atque feris dentibus vulnerant. asinus quoque leoni appropinquat et ferae frontem extundit. at leo:"taurus, aper et reliquae beluae mihi multas plagas infligunt, quas inique tolero; sed iniuria ignavi animalis dura est.
Me la riuscite a tradurre? grazie in anticipo :)
In una libreria ci sono 206 libri. I libri di storia sono 43 in piu' di quelli di geografia e quelli di matematica sono 26 meno di quelli di geografia. quant libri di ciascuna materia ci sono in quella libreria?
si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da:
$( \sqrt{| \frac{2x+1}{x-1} |}-\sqrt{x} )\cdot arccos\sqrt{x^{2}-4x+4}$
grazie mille.. spero che mi possiate aiutare..
esercizio uno
Data una variabile casuale X distribuita come una normale con M= 10 e V= 16 , trovare le seguenti probabilità:
$P(X≥10)$ ; $P(10≤X≤14)$; $P(X≥ 18)$
esercizio due
Determinare il valore x tale che P(X≤x)= 0,75, dove X è una variabile casuale distribuita come normale con media 8 e varianza pari a 6,25
esercizio tre
Determinare i valori di x corrispondenti al 1°,2°,3° quartile sapendo che X è una variabili casuale distribuita con una normale media 5 e ...
ciao ragazzi, come si svolge questo esercizio?
Convertire 327ac000 in base 16 da standard IEEE 754 a decimale
grazie mille.
Chi può dare un occhio ?
Ex 13.1 Mazzoldi
Una mole di gas monoatomico ideale compie una espansione reversibile regolata dall'equazione $p(V-V_0)=-K$ con $V_0=5*10^(-2) m^3$ e $k=4,56 kJ$, dallo stato iniziale $V_1=10^(-2) m^3, p_1=1,14 "bar"$ allo stato finale $V_2=4*10^(-2) m^3,p_2$. Calcolare il lavoro e il calore scambiati. Calcolare lavoro e calore scambiati.
Allora $p_2 = (-K)/(V_2-V_0) = 4,56 " bar"$. Fin qui ok.
$T_1 = (p_1V_1)/(nR)=137\ K$
$T_2 = (p_2V_2)/(nR)=2194\ K$
$\Delta U = c_V(T_2-T_1) = 8,314 * (3)/(2) * 2061 = 25651\ J$
Il risultato riporta $26,19\ kJ$.
Errore ...
Voglio dimostrare attraverso il simbolo di "o piccolo" che, per \( x \to 0 \),
\[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \sim x \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \]
Procedo così: essendo
\[ x= x + o(x) \qquad \text{e} \qquad \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = \frac{x}{e^x} + o \left ( \frac{x}{e^x} \right ) \]
si ha
\[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = x + \frac{x}{e^x} + o(x) + \frac{1}{e^x}\, o(x) \]
Ma da qui non so più come continuare.
Chi mi aiuta?
Aiuto equazione
Miglior risposta
Potreste correggermi questa equazione?
data la cubica piana di eq. parametiche $ x=a(t^2-1)/(t^2+1)$ $ y=at(t^2-1)/(t^2+1)$
1)stabilire se è irridubule e scrivere una eq. cartesiana
2)studiare in modo completo nei punti di intersazione con l'asse x
3)determinare minimi massini relativi, la totalità dei flessi
4)traccia un andamento grafico probabile nel piano reale
per il primo punto ponendo $y/x=t$ e sostituendo ho trovato l'eq $y^3x+yx^3-ay^3+ayx^2=0$
nel secondo punto facendo sistema tra$ y=0$ e l'eq non trovo punti di ...
Il consiglio inascoltato versione :)
Miglior risposta
Ho cercato su internet ma ho trovato solo varianti quindi chiedo a voi per questa versione :)
in proelio apud cannas inter romanos poenosque magna romanorum multitudo decedebat. parvus superstitum numerus per italiae oppida fuga salutem incolumitatemque quaerebat. hannibals, laetus ob victoriam, cum copiis urbi appropinquabat. tunc ingens terror romanos invadebat. etenim intra (=all'interno, da unire a "moenia") urbis moenia paucae vigiliae erant omnesque legiones longe pugnabant. tunc ...
Salve a tutti ho svolto questo esercizio e volevo sapere se è ben svolto e il ragionamento è giusto
La matrice associata al sistema è la seguente (completa)
$ ( ( h , 0 , -h , 2 ),( 0 , h , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 0 , 2 ) ) $
Per avere infinite soluzioni dobbiamo imporre che il rango sia
Ragazzi scusate lo so che rompo, ma sto cercando di imparare a fare questi maledetti limiti in due variabili.
Ora mi è capitato un altro esercizio:
Dire per quali $alpha$ esiste finito il limite:
$lim_((x,y)->(0,0)) (x^6+y^6)/(x^4+y^4-|xy|^alpha)$
Che sarebbe come chiedere per quali $alpha$ quel limite fa zero.. e come si fa?? Ho provato a vedere quando $|xy|^alpha$ è $o(x^4+y^4)$ e mi viene fuori quando $alpha>2$ e in effetti in quel caso il limite fa zero. Ma ho visto che il limite fa ...
Ciao a tutti, nel libro dal quale sto studiando vi è riportato questo esempio
$lim_(x->infty) (x sen 1/x)$
Il risultato di questo esercizio è $1$, e lo ottiene sostituendo $z=1/x$ ($z->0$ per $x->infty$), quindi viene
$lim_(z->0) (sen z/z) = 1$
E qua la prima domanda: come mai fa $1$? Mi spiegate esattamente il senso di quel passaggio? Si semplifica lo $z$ al numeratore con lo $z$ al denominatore? Ed in questo caso come fa il ...
Ho un "problema" con un integrale, nel senso che non so se è corretto o meno.
$ int_(0)^(1) 3xe^(x^2)+(cospix*sinpix)/(sin^2pix+1) dx $
Io l'ho svolto e la prima parte viene $ 3/2 e^(x^2) $, mentre la seconda parte è più ostica. A me viene:
$ sinpix=t $ ovvero $ -cospix*dx=dt $, quindi andando a sostituire ottengo $ int -t/(t^2+1) dt $.
Quindi dovrebbe venire $ -1/2 log |t^2+1| $. Il problema è che con Wolfram Alpha non viene così e quindi non so se ho fatto bene.
Ciao a tutti!
Ho scritto questo codice
#include <signal.h>
#include <unistd.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
void catchint(int signo)
{
printf("\nCatchint: signo = %d\nUSCITA\n", signo);
exit(1);
}
int main()
{
signal(SIGUSR1, catchint);
int pid;
if ((pid=fork()) < 0)
{
perror("fork error");
exit(1);
}
else
if (pid == 0)
{
for (;;)
...
Salve a tutti,
cercavo una definizione rigorosa di grado di un polinomio di \( K[x] \)... Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti
Mi servirebbe la versione "Odisseo e Circe" di Apollodoro. L'ho presa dal libro esercizi 1 di Scaglietti e Campanini pag. 268 es 82. Grazie.
Inizio: Ὀ Ὁδυσσεὺς καί οἰ ἒταῖροι...
Fine: ...καί τοὺς εταίρους ἀποκαθίστησι.
Risolvere la disequazione
Miglior risposta
Si risolva la disequazione:
[math](3^{2x}-3^{x}-2)\cdot \sqrt{1+log_{\frac{2}{\pi }}\left ( arccos \frac{x}{x-1} \right )}\geq 0[/math]
grazie...
Forse e' facile o magari no ma proprio non ricordo piu' il procedimento, sono passati tanti anni dai tempi della scuola.
Sto scrivendo un programma e devo trovare una funzione che mi dia il livello di ingrandimento di un particolare del mondo 3d sulla base del valore del FOV (field of view)
In pratica io posso calcolare (manualmente) che tipo di ingrandimento ho quando ho un determinato valore di FOV, per cui posso avere una serie conosciuta di punti (x,y) sul piano, pero' ho bisogno di una ...