Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,vi propongo alcuni esercizi
1)Ho una serratura a combinazione con 3 dischi su uno stesso asse,ogni disco ciascun disco è diviso in 6 settori distinti con numeri da 1 a 6. La serratura si apre se allineo i 3 numeri corretti.Vogliamo calcolare la probabilità di trovare la combinazione giusta al 4 quarto tentativo, ipotizzando però che ogni combinazione sia diversa dalla precedente..ad esempio 264, 351,123, 416.
2)Sapendo che $1/(1-2t)^(1/2)$ è la funzione generatrice dei momenti di una ...
ho calcolato
$A_(tot)=(8a^2)-(3a^2)=55a^2$
$y_G=((64 a^2 4a)-(9a^2 2,5a))/(55a^2)=4,24a$
$x_G=((64 a^2 4a)-(9a^2 2,5a))/(55a^2)=4,24a$
$J_x=J_y=[1/12 (8a)^4 + 64 a^2 (0,24 a)^2]-[1/12 (3a)^4 + 9 a^2 (1,74 a)^2]=345a^4 -33,99 a^4=311a^4$
$J_(xy)=[64a^2 0,24a 0,24a]-[9a^2 1,74a 1,74a]=-23,55a^4$
$alpha=1/2 arctg ((2 J_(xy))/(J_y -J_x))= -45$
$J_(epsilon)= (J_x +J_y)/2 + 1/2 sqrt((J_x- J_y)^2 +4 J_(xy)^2) =334,55 a^4$
$J_(eta)=(J_x +J_y)/2 - 1/2 sqrt((J_x- J_y)^2 +4 J_(xy)^2) =287,45 a^4$
Ora come procedo per trovare l'asse neutro ?
Avete un sogno nel cassetto?
Se volete raccontate :D
Salve a tutti volevo sapere se ho risolto bene questo esercizio
$ U={(x,y,z)in R^3|hx^2+(h^2-1)y-3z=h $
La condizione necessaria affinché sia un sottospazio vettoriale é che contiene il vettore nullo e questo accade solo per h=0
L equazione è
$ y=-3z $
Imponiamo $ x=h $ , $ z=l $
Quindi una base generica di U
$ (h,-3l,l) $
Verifichiamo le proprietà di chiusura prendendo 2 vettori U e tramite (somma e prodotto) verifichiamo se appàrtengono ancora a U
$ u1=(h1,-3l1,l1) $
...
una ragazza di massa pari a 54 kg con i pattini da ghiaccio tira tramite una corda di massa trascurabile e con una forza costante una slitta di massa 41 kg. Inizialmente la slitta si trova a 22 m dalla ragazza, ed entrambe sono in quiete. Trascurando l’attrito, calcolare la distanza percorsa dalla ragazza quando viene a contatto con la slitta.
come lo posso risolvere questo problema? grazie
Aiuto in esame fisica università
Miglior risposta
salve,domani avevo un esame di fisica universitaria,posso chiedere aiuto a voi durante la prova se ce la faccio
Ciao, amici! Un distributore automatico di caramelle ne può erogare di 8 gusti diversi e il mio libr(ett)o dice che la probabilità di averne almeno due dello stesso gusto con 5 erogazioni è $((8!)/((8-5)!))/8^5$.
Ora, a me questa sembra la probabilità di avere 5 di gusti tutti diversi con 5 erogazioni: direi che $((8!)/((8-5)!))/8^5$ sono le disposizioni di 8 elementi a gruppi di 5 fratto il numero di possibili sequenze di 5 elementi estratti con ripetizione da un insieme di 8 elementi...
Al contrario ...
A occhio e croce, è corretto dire che ogni condensatore in un circuito da fuori uno zero, e ogni induttore tira fuori un polo
Altra domanda sullo stesso argomento.
Nel caso della risonanza in serie, quando ho un circuito chiuso formato da generatore, condensatore, bobina e resistenza e le tensioni su condensatore e bobina sono rispettivamente
$V_c=-jQV_s$ e $V_l=+jQV_s$ visto dalla resistenza, quei due componenti sono visti come un cortocircuito, giusto?
Cosa inversa nella risonanza ...
Salve a tutti ragazzi,
ieri svolgendo il quesito che vi proporrò (che dovrei aver risolto bene) mi è sorto un dubbio, o meglio, diciamo che mi pare di aver colto una particolarità.
Il quesito chiedeva:
Sia $S$ un insieme di $9$ numeri interi positivi.
1) Esiste un sottoinsieme non vuoto $A sube S$ tale che la somma dei suoi elementi sia divisibile per 9?
2) Ne esiste uno tale che la somma sia divisibile per 10?
Alla prima domanda io ho risposto si, alla ...
$ int 1/(1+x^6)dx $
Come lo risolvereste velocemente ?
Buonasera sono nuovo su questo forum, sto ripassando in questi giorni quasi tutti gli argomenti di matematica sono arrivato alle potenze, un esercizio semplice non lo riesco a fare se qualcuno mi può dare una mano
{[(6 * 6^5 * 6^8) : (60^9 :10^9)^7]^6 : (6^5)^8}^9 : (2^5 * 8^3 : 4^4)^3 : 125^6
Il risultato è [15^8]
Se qualcuno mi può spiegare anche quando hanno base ed esponente diverso che cosa si fa mi sono dimenticato tutto oddio
Grazie
Salve, ammetto di essermi preoccupata in maniera troppo tardiva di questo problema, ma ho cercato lungamente e invano di risolverlo da me. NON RIESCO IN NESSUN MODO A CAPIRE CHE PROCEDURA SEGUIRE PER RISOLVERE IL SEGUENTE ESERCIZIO. Grazie in anticipo della vostra attenzione e del tempo che vorrete dedicarmi eventualmente per rispondere.
Sia $\phi$ : R^3 $\rightarrow$ R^3 un'applicazione lineare così definita
$\phi$ (e1) = -3e1 + e2 + e3; $\phi$ ...
Dare la definizione di coordinazione di uno spazio vettoriale di dimensione
finita n su un campo K. Formulare l’enunciato di almeno tre propriet`a
della coordinazione. Sia {e1, e2, e3} tre vettori indipendenti di uno spazio
vettoriale V di dimensione 4 su un campo K, e sia B una base di V . `E
vero che i vettori {cB(e1), cB(e2), cB(e3), cB(e1) + cB(e3)} sono una base
dello spazio coordinato di V ?
Ragazzi non sono riuscita a capire a coordinazione,chi me la spiega in modo semplice????e mi ...
Salve ragazzi, avrei un problema con il seguente esercizio, chiedo il vostro aiuto a riguardo:
1) Un solenoide indefinito di raggio R ed n spire per unità di lunghezza, è percorso da corrente i. All'istante t la corrente comincia a decrescere linearmente col tepmo per annullarsi dopo un tempo t. Determinare il campo elettrico indotto in funzione del tempo all'interno ed all'esterno del solenoide.
Come lo risolvereste?
Grazie.
Mi sto sfaciando la capa su questo fatto: dato uno spazio euclideo \( (V, \langle , \rangle ) \) e presi due vettori \( \mathbf{v}, \mathbf{w} \in V \) riesco a stortare il vettore \( \mathbf{v} \) di modo che risulti perpendicolare a \( \mathbf{w} \), via
\[ \tilde{\mathbf{v}} := \mathbf{v} - c_F \mathbf{w} \qquad c_F := \frac{ \langle \mathbf{v}, \mathbf{w} \rangle }{ \langle \mathbf{w}, \mathbf{w} \rangle }\]
di modo che sia
\[ \tilde{ \mathbf{v} } \perp \mathbf{w} \]
La questione e': i ...
Salve, ho un problema con questo esercizio:
Trovare il volume del solido compreso tra le superfici
x^2/4+y^2/25-z^2/81=1, z=6, z=-2
in pratica si tratta di calcolare il volume di un iperboloide a una falda contenuto tra due piani paralleli all'asse xy.
Attraverso l'intersezione con i piani z trovo due ellissi, ma non so proprio come calcolare il volume con le formula degli integrali doppi.
Grazie in anticipo
Ciao, ho iniziato a svolgere questa traccia d'esame e mi sono perso in un bicchier d'acqua. Bisogna trovare gli estremi della funzione:
$ f(x,y)= x^2 log(2+y) + x^2 y^2 $
$ Df=(fx,fy) $ quindi $ fx=0 $ e $ fy=0 $ sono le condizioni per individuare i punti critici.
$ fx= 2x log(2+y) + 2xy^2 $
$ fy= x^2 1/(2+y) + 2x^2 y $
$ fx=0 => 2x [ log(2+y) + y^2 ] = 0 $ ...qui iniziano i problemi ^^'
una soluz. è ovviamente $ x=0 $
$ log (2+y) + y^2 = 0 $ ...l'ho trasformata così: $ 2 + y = e^(-y^2) $
...e qui mi sono bloccato. ...
Ragazzi sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi un aiuto...
In un semplice problema di implementare un metodo di punto fisso in matlab mi imbatto nel problema di non sapere da dove iniziare.
Praticamente questo è la function da implementare:
function [xn] = pfisso (f, x0, toll, nmax)
dove f è la funzione, x0 il punto di partenza, toll la tolleranza sugli scarti ( |x(n+1)-x(n)
ho bisogno della traduzione di "Scene di vita quotidiana" non so di chi è perchè le versioni che mi hanno assegnato sono su fotocopia, mi aiutate? grazie