Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione per favore:(
Miglior risposta
1. libertas nomen libertatis dederant. 2. magna urbis pars aequas leges petiverat sed iam plebs bellum parabat. 3. domini morte punierant servorum scelera. 4. hostium naves nostrae erunt, si socii ad insulam magnas copias duxerint. 5 imperator saepe milites monuerat, rare puniverat. 6 multa verba consul dixerat. sed legati statim discesserunt. 7 cives contempsarent hostes, qui nunc ad portas urbis sunt. 8 caesar locum muro muniverat. 9 poetae carmina amicus meus laudaverat.
Grazie!
Potete tradurmi questa versione ?!
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione ?!
mus rusticus olim ad cenam invitavit murem erbanum, veterem amieum. in paupere cavo (buco) inter veteris turris ruinas, hospiti superbus miseras dapes apposuit: grana ciceris et adoris, uvas aridas et duras glandes. sed conviva fastidiosus vix dente tangeba vilia cibaria. denique sic dixit:" cur, amice, tam miseram vitam agis inter imbres et frigora nivium? cur famem et sitim tam saepe toleras? migra in urbem: in aedibus divitum hominum etiam muribus est ...
Buongiorno, sono alle prese con un confronto tra distribuzioni normali che mi sta procurando qualche grattacapo.
Ho 2 variabili aleatorie X1 e X2 che mi rappresentano la velocità di due aerei:
X1 ~ N(846,2) [distribuzione normale di parametri $mu$=846, $sigma$=2]
X2 ~ N(868,8) [distribuzione normale di parametri $mu$=868, $sigma$=8]
Devo trovare con quale probabilità l'aereo X1 viaggia ad una velocità inferiore di X2.
Ora, l'unica cosa che avevo ...
Ciao a tuttiiii...
Segnalo ROMANZO MATEMATICO che ho pubblicato su Amazon kdp come ebook.
Sinossi
Cosa c’entra la luna delle femmine con gli specchi ustori di Archimede?
Cosa c’entra l’inferno dei maschi con il Paradiso di Cantor, il pazzo e geniale matematico della teoria degli insiemi?
Cosa c’entrano i viaggi fra le galassie con la matematica?
Lo narra questo “Romanzo matematico” romanzo fantascientifico nella storia della matematica.
Un romanzo d’avventura che descrive in modo rigoroso, ma semplice e ...
Ragazzi traducete queste frasi per favore?
Miglior risposta
ragazzi traduce queste frasi per favore?? 1. libertas nomen libertis dederant. 2. magna urbis pars aequas leges petiverat sed iam plebes bellum parabat. 3. cives contempserant hostes, qui nunc ad portas urbis sunt
Studiando un po' di algebra lineare mi sono imbattuto nella --a mio parere-- mitologica dimostrazione della diseguaglianza di Cauchy-Schwartz.
... ma che roba eh?
E' la stessa dimostrazione fornita dal Sernesi (Geometria 1):
\[ 0 \le \langle a \mathbf{v} + b \mathbf{w} \rangle = a^2 \langle \mathbf{v}, \mathbf{v} \rangle + 2ab \langle \mathbf{v}, \mathbf{w} \rangle + \langle \mathbf{w}, \mathbf{w} \rangle \]
Allora pongo
\[ a := \langle \mathbf{w}, \mathbf{w} \rangle \]
\[ ...
Vi prego potete tradurmi questa versione?!
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione?!
5) versione: l governanti di Atene.
in magna veneratione apud Athenienses erat etenim insigni prudentia Athenas administravert
Solon
populique postulatu no
dederat leges. s ut concordiam re publicae restitueret, civium discordia
composu
Postea urbem reliquit, in Aegyptum Cyprumque navigavit et post longa itinera perAsiae
da domum
remeavit. interim Pisistratus, civis dives et calidus, Athenarum principaum optabat et
opp
corporis ...
Questa volta straordinariamente non ho da chiedere un esercizio, ma semplicemente da chiarire un dubbio (derivato, ovviamente da un esercizio).
Avendo due sottospazi V e W ognuno con la sua base, se voglio trovare una base dell'intersezione devo scrivere che la combinazione lineare dei vettori della base di V è uguale alla combinazione lineare dei vettori della base di W. Mettendo a sistema i parametri trovo il/i vettori dell'intersezione la cui dimensione è data dal teorema di Grassman. Fin ...
ciao come si risolve il seguente esercizio una mano:
lo provo a fare io e mi dite se ok e dove sbaglio
RISOLVETE CON I DIAGRAMMI DI EULERO-VENN IL SEGUENTE PROBLEMA:
l'insegnante di educazione fisica fa un indagine fra i suoi alunni per sapere quali sport praticano:
29 praticano il nuoto
30 il calcio
15 il tennis
DI QUESTI GRUPPI:
7 sia nuoto che calcio
3 calcio che tennis
5 nuoto e tennis
tutti e tre
Quanti sono in tutto iragazzi ? quanti praticano solo il nuoto,solo il ...
Mi viene chiesto di cercare gli autovalori della matrice reale
\[ A := \begin{bmatrix} -1 & 0 & 2 & 0 \\ -1 & 1 & 2 & -1 \\ -1 & 0 & 1 & 0 \\ -2 & 2 & 2 & 3 \end{bmatrix} \]
Un risultato che ho portato a casa l'altro giorno caratterizza gli autovalori di una matrice in termini delle radici del suo polinomio; i.e. tutte e sole le radici del polinomio caratteristico di \( A \) sono i suoi autovalori.
La questione e' che --a meno di errori di conto-- si dovrebbe ottenere
\[ P_A(x) = (1 + x^2) ...
Quesito soluzioni tampone
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema??
In quale caso, mescolando volumi uguali delle seguenti soluzioni, si forma una soluzione tampone? e perchè??
A) CH3COOH 0,2M e Ba(OH)2 0,2M
B) CH3COOH 0,4M e Ba(OH)2 0,2M
C) CH3COOH 0,3M e Ba(OH)2 0,1M
Dato questo esercizio:
Dati lo schema di relazione R=ABCD, l’insieme di dipendenze funzionali F={A->B, B->C,
BC->D, D->A} e la decomposizione ρ={ABC, BCD} di R,dire se ρ preserva F e illustrare il procedimento seguito per giungere alla risposta.
Come devo procedere? Devo vedere se le due partizioni soddisfano le dipendenze in F e se gli attributi coinvolti sono nella partizione? ovvero seguendo la definizione della decomposizione che preserva le dipendenze? Quest'ultima però richiede di ...
mi aiutate a scaricare RUZZLE HELP....grazie raga
ciao volevo sapere le vostre opinioni su metal gear rising,io l'ho trovato davvero bello,i comandi li trovo magnifici,la trama era un po' strana(sopratutto quando Armstrong comincia a fare i suoi discorsi XD)...voi che ne pensate?
come si trova la soluzione particolare di y''+y=2/sinx? si deve per forza usare il metodo di kramer?
Un ragazzo di 60 kg e una ragazza di 40 kg entrambi su dei pattini, sono fermi l'una difronte all'altra.
La ragazza spinge il ragazzo, fornendogli una velocità diretta verso est di 4 m/s.
Come faccio a descrivere il conseguente moto della ragazza, trascurando l'attrito?
Grazie
Teorema di Euclide:
Miglior risposta
Allora:
Qualcuno potrebbe spiegarmi il Teorema di Euclide?
Il libro dice.. Ci sono due modi per enunciarlo:
Il primo NON L' HO CAPITO
Il secondo SI.
Perfavore. Spiegatemelo perchè a scuola l' abbiamo fatto a Maggio e per via di rassegne, gite e con manifestazioni l'orchestra non siamo arrivati a continuarlo.
Grazie in anticipo.
Ho letto che se non fosse per il debito pubblico, l'italia sarebbe in attivo di diversi miliardi.
Facendo una stima superficiale con oltre 2000 miliardi di debito abbiamo quasi 30.000 euro di debito a testa (ogni italiano censito, bimbi inclusi).
Non si potrebbe fare così?
- I paesi d'eruopa si prestano denaro a vicenda SENZA INTERESSI. => Bene italia buco da 2000 miliardi.
Tutti i paesi le prestano 74 miliardi (mediamente ciascuno) => debito estinto.
Nel momento in cui il debito è estinto ...