Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monimag
Vorrei chiedere se qualcuno è disposto ad aiutarmi in questo esercizio.. Stabilire l'insieme ove la funzione f(x,y)=(xy^2)^1/3 è differenziabile. Ho trovato che per x!=0 e y!=0 la funzione è differenziabile (perché le derivate parziali sono continue). Ma per x o y uguali a 0? grazie
1
6 nov 2013, 18:55

ClarkKent
1) yes, he went home at five o' clock 2) Yes, she's still at the library 3) No they've never been to London. 4) yes, I have. I went to one last weekend. I really like Chinese food. 5) No. we're going on holiday next week 6) Yes, he went shopping yesterday
1
4 nov 2013, 19:04

marigio007
Tradurre !! Miglior risposta
tradurre il testo in inglese io e la mia ragazza siamo molto diversi. io adoro il calcio,basket e il tennis, ma a lei non piace fare sport.a lei piace ascoltare musica rock, ma io non la sopporto. io detesto i film romantici, ma lei li adora.non ascoltiamo musica e non guardiamo DVD che cosa facciamo ? usciamo con gli amici, ma non ci piace fare le stesse cose.a lei piace davvero andare a fare spese, ma io non lo sopporto.che importa? lei piace a me e io piaccio a lei
2
6 nov 2013, 18:56

nss
MARTIN LUTERO Miglior risposta
PER FAVORE MI POTETE FARE UN PICCOLO RIASSUNTO SU QUESTO VIDEO.... [youtube] http://www.youtube.com/watch?v=0EQ6hSi6QcY
1
nss
6 nov 2013, 19:55

CreedAnimal
Salve ragazzi per favore mi potete fare ma soprattutto spiegare questi tre esercizi sulle Funzioni? Per favore è urgente! Grazie in anticipo! ;) Vi allego le foto: 1) 2) 3) Aggiunto 10 minuti più tardi: Visto che sono venute un po' tagliate ve li scrivo anche: 1) Data la funzione: f(x)= x^2 + 2x - 3 calcola: f(-3), f(-2), f(-1), f(0), f(1), f(2), f(3). Quindi rappresenta nel piano cartesiano la detta funzione nell'intervallo -3 ≤ x ≤ 3. 2) Traccia i grafici ...
1
6 nov 2013, 18:06

jaz
1)Due circonferenze di centri O e O' sono tangenti esternamente nel punto T. Una retta r, passante per T, incontra la cfr di centro O in A e la cfr di centro O' in B; una retta s, passante per T e distinta da r, incontra la cfr di centro O in C e la cfr di centro O' in D. Dimostra che i punti A, B, C e D sono i vertici di un trapezio. 2)Dato un triangolo ABC, sia CH l'altezza relativa ad AB e siano M e N, rispettivamente, i punti medi di AC e di BC. Dimostra che: - il quadrilatero HNCM è ...
1
jaz
4 nov 2013, 17:29

neneiacono
Aiuto (120884) Miglior risposta
come faccio a calcolare la base e l'altezza di un rettangolo che ha il perimetro di 184 e una dimensione e i 8/15 dell 'altra ....non ricordo propio come si faceva anche se so che sarà una stupidagine calcolarli
1
6 nov 2013, 20:02

Ronnie25713
Mi serve un paragone tra Giulio Cesare e Ottaviano Augusto.. per favore, urgentissimo!!!
1
6 nov 2013, 19:30

HerpburnEvgenia
Mi serve la risposta a questa lettera in foto per favore ............... Grazie in anticipo :hi
1
6 nov 2013, 18:38

Hires
Ciao a tutti sono nuovo del forum e veramente nubbo di matematica , mi hanno recentemente fatto notare uno strano fenomeno sulla somma di numeri e mi piacerebbe sapere se ha un nome, penso che questo sia il posto migliore in cui chiedere ^^. quelllo che mi hano presentato e' questo , es: 27+12+1936 sommato come 2+7+1+2+1+9+3+6 = 31 quindi 3+1 = 4 il femonemo e' che si toglie il 9 il risultato 4 non cambia 2+7+1+2+1+3+6 = 22 quindi 2+2 = 4 qualcuno sa se ha un nome questo fenomeno? ^^ ...
5
3 nov 2013, 19:30

3Mary3
Ciao a tutti. Ho svolto un esercizio (qui di seguito) però non sono sicura che il procedimento sia corretto, mi sarebbe di grande aiuto la mano di qualcuno che ne sa sicuramente più di me. Vi ringrazio. Sia V = R3 e si consideri f : R3 $->$ R3 l’endomorfismo avente per matrice associata A = $((1,1,0),(1,0,2),(0,1,1))$ rispetto alla base B = {(0, 1, 2), (0, 1, 1), (1, 1, 1)} nel dominio e la base canonica nel codominio. Si determini la matrice associata all’endomorfismo, calcolata rispetto ...
3
5 nov 2013, 16:51

D4lF4zZI0
Ciao ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta. Devo risolvere la seguente disequazione: $ x^4-x^2-6>=0 $ Ora, se pongo $ t=x^2 $, il problema assegnato diventa: $ t^2-t-6>=0 $ la cui soluzione è ( a meno di errori di distrazione ): $ tin ]-oo,-2] uu [3,+oo[ $ Il problema che non riesco a capire è come risalire alla $x$. In modo banale mi verrebbe da dire: $ x=+-sqrt(t) $ ma nell'intervallo che va da $ ]-oo,-2] $ la radice quadrata non è definita; quindi?
4
6 nov 2013, 18:16

LucaSaccoRoma
Ragazzi non riesco a capire questo esercizio.. (non ho fatto le derivate).. ho una funzione $ f(x)=(x+1)/ | x + 1 | +2/x $ Ho fatto il campo d'esistenza con x diverso da zero e x diverso da -1.. ma poi?

francescocavargnafcf
Mi traducete due frasi? Miglior risposta
Mi traducete queste 2 frasi? 1)Victoria gaudebant copiae,gaudio flebant incolae. 2)Barbari Romanorum copias gladiis telisque petebant proeliumque vincebant
1
10 nov 2013, 19:38

Nikolaj
1. intrat homo omnium insulsissimus. 2. Innumerabiles et ferocissimae nationes Gallias occupaverunt. Grazie
1
6 nov 2013, 18:08

Meryy(:
Chi mi può scrivere una Descrizione accurata su caratteristiche psicologiche e fische di don abbondio??? Mi serve per domani D:
1
6 nov 2013, 17:20

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio , è da oggi pomeriggio che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo .7 $\mathbb{K} = RR$ oppure $\mathbb{K}=CC$ Consideriamo $\mathbb{KP_2}$ il piano numerico proiettivo. E sia $r$ una sua retta munita della struttura canonica di retta geometrica proiettiva. Siano $h_1,h_2$ due sistemi coordinati di $r$ relativi a due coppie di punti distinti di $r$, con coodinate assegnate. Provare che ...

87Fra87
Come da titolo mi è capitata questa funzione: $ f(x) = x - log((x^2 + 2x + 2)/(x^2 + 1)) $ Non riesco a calcolare la positività come devo fare?
6
5 nov 2013, 18:54

sentinel1
Il professore per andare a scuola può usare la bicicletta o l'automobile. In bici va ad una velocità di 20km/h; in automobile va a 30km/h ma ha bisogno di 20 minuti per parcheggiare. Che mezzo gli conviene prendere? Non so come impostare il problema per la risoluzione. Grazie.
3
6 nov 2013, 17:18

Sammy Catalano
Urgente, per favore ho bisogno di avere un analisi, non molto dettagliata, del primo canto di Dante dell'inferno e cerchi tutte le figure retoriche presenti. Grazie in anticipo.
1
6 nov 2013, 17:34