Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stdio93
Buongiorno a tutti, studiando per un esame mi è venuto sotto mano da risolvere questo sistema di 4 equazioni in 4 incognite: $ { ( 2p_11+2p_12+2p_21=1 ),( 2p_11-2p_12-2p_22=0 ),( -2p_21-2p_22+2p_11=0 ),( -2p_21+2p_22-2p_12=1 ):} $ Qualcuno saprebbe spiegarmi come risolverlo utilizzando il metodo di riduzione? Perchè ho provato con il metodo di Cramer, ma vengono conti troppo lunghi e la possibilità di errore sale esponenzialmente. Il metodo di sostituzione l'ho scartato a priori, mentre quello del confronto è troppo "incasinato". Apprendo dai testi di cui dispongo che il ...
6
1 nov 2013, 15:49

benny01 b
imperi coloniali CONQUISTADORES
2
2 nov 2013, 09:55

matematicamenteparlando
ciao a tutti, se ho la una funzione $ f(x)=sqrt(4-x^2) $ avente dominio $[-2;2]$ perché se faccio $\lim_{x \to \2+}f(x)$ viene $0$ cioè $f(2)$? Se io prendo tutti i valori attorno a $2$,in particolare tutti quelli di destra,avrò che il radicando ,anche se piccolissimo,sarà negativo.Com'è possibile questa cosa? Vi ringrazio anticipatamente

Snopp
Posto un esercizio di Fisica 2. Non riesco proprio a venirne a capo "Un quadrupolo elettrico è costituito da due dipoli collineari con versi opposti e molto vicini tra loro. (a) Calcolare il campo del quadrupolo mostrato in figura nei punti alla destra di $ x=a $. (b) Mostrare che per \( x\gg a \) il campo del quadrupolo decresce come \( 1/x^4 \) all'aumentare di \( x \)" Allora, lasciando perdere per ora la consegna (b) tanto credo siano collegate, io ho proceduto in questa ...

gabriele2002
Salve,volevo sapere se mi potete aiutare a risolvere queste 2 espressioni:ci stò diventando matto.la prima è:380:§[80+10x(3x4+2x9-3x5)]:[120-(27x3+5x6)]§ la seconda è:§(30x9-25x4-3x3)-[(23+14x7+2)x(47-2x20-7)]:79§-(1+60x3-174:6).Grazie 1000
2
2 nov 2013, 10:55

blurb
Salve! Mi hanno assegnato un esercizio di differenziale che non so approcciare. Devo verificare che: x0 [tex]\epsilon \Re estesa[/tex] $ lim_(x -> x0) f(x)/(g^2(x))= oo $ Così non posso risolverla, perché è infinito/0 e non so come gestire la cosa. Qualcuno può illuminarmi?
9
27 ott 2013, 19:52

melli13
Salve a tutti. Sapete aiutarmi a dimostrare questa uguaglianza? $\bar{X-Y}=X-Y^°$ (interno di Y) Le mie definizioni sono queste: - L'interno di Y è l'unione degli aperti contenuti in Y (il più grande aperto quindi) -La chiusura di Y è l'intersezione dei soprainsiemi chiusi di Y (il più piccolo chiuso contenente Y) -Lemma: $x in \bar{Y} hArr AA U$ intorno di x,$ U nn Y !=0$ Mi servirebbe qualcosa che lega l'interno con la frontiera per dimostrarlo..ma tra le definizioni e i lemma fatti a lezione ...
1
2 nov 2013, 01:06

Lebron5
Salve a tutti! Mi chiamo Matteo, al Secondo anno di Ingegneria Meccanica del Polimi. Molto spesso per dubbi e chiarimenti vari, google mi ha rimandato sempre su questo forum. Devo dire che il risultato è stato sempre soddisfacente. Ma quando ieri, anche il mio dubbio più profondo, riguardo la termodinamica, è stato risolto, ho deciso di presentarvi e di entrare a far parte di questo bellissimo forum. Buona Matematica&Co. a tutti!
2
1 nov 2013, 18:54

namelessg
ciao a tutti come si legge : g:n simboloappartiene N --> g(n)=an simboloappartiene R grazie

NicoR
Come si fa il seguente problema sulle circonferenze?: La somma di due angoli alla circonferenza misura 105° e uno è i 2/3 dell'altro.Calcola le ampiezze dei corrispondenti angoli al centro Rispondete veloce perfavore! Il primo a rispondere veloce 20P
2
2 nov 2013, 09:21

NicoR
Come si fa il seguente problema sulle circonferenze?: La somma di un angolo alla circonferenza e del suo corrispondente angolo al centro misura 210° . Calcola l'ampiezza di ciascun angolo. Rispondete veloce! :thx Chi risponde veloce do MIGLIOR RISPOSTA
2
2 nov 2013, 09:16

Luka1996
Buongiorno provo ad esporvi il mio problema. Ho due esempi sul libro e non capisco il perchè dei risultati: 1) $sen(3x-pi/5)$ = $cos(5x+2/3pi)$ risolvendo in base a : $alpha=beta+2kpi$ $alpha+beta=pi+2kpi$ ottengo le due soluzioni: $8x=11/30pi+2kpi$ $-2x=41/30pi+2kpi$ a questo punto nella seconda soluzione si cambia di segno e ottengo: $2x=-41/30pi-2kpi$ 2) $cos(3x-pi/9)=-cos(4x-2/3pi)$ risolvo come angoli supplementari che differiscono per 180 poi risolvo seguendo $alpha=+-beta+2kpi$ e ottengo le ...
3
2 nov 2013, 09:59

Boat
Raga potreste tradurmi questa frase di latino. Ecco, grazie in anticipo: 1)Cum igitur se illis ducem praebuisset,ut iam a fabulis ad facta veniamus,oppressisse Longam Albam,validam urbem et potentem Amuliumque regem interemisse fertur.
1
2 nov 2013, 11:16

patinho97
Raga mi servirebbe la traduzione di questa frase. Grz in anticipo, ecco: 1)Romulus Marte natus cum Remo fratre dicitur ab Amulio rege Albano ad Tiberim exponi iussus esse; quo in loco cum esset silvestris beluae sustentatus uberibus pastoresque eum sustulissent et aluissent, perhibetur, ut adoleverit, corporis viribus et animi ferocitate tantum ceteris praestitisse, ut omnes aequo animo illi libenterque parerent.
1
2 nov 2013, 11:11

Andreasr1234
Sport is changing. As well as the status and fame successful sportsmen and women have always achieved the financial incentives for winners have become more and more attractive. This leads some people to feel that they must win,no matter what it takes. Before the Olympic Games in Norway in 1994,the American ice-skater Tonya Harding and her ex-husband paid a man to injure one of Harding's rivals,Nancy Kerrigan. But Kerrigan manages to win the silver medal a month later,and Harding received three ...
1
2 nov 2013, 10:59

giuliaadele
mi consigliate dei film simpatici da vedere? grazie
1
24 ott 2013, 21:35

ElyRaffy@live.it
ks ne pensate dei ragazzi qnd si innamorano???
46
24 apr 2009, 18:48

nathycory
super xfactor questa chat lo creata perché tutti quelli che guardano xfactor possono commentare su quello che pensano|!!!!!! spero vi piaccia
1
26 ott 2013, 11:45

laviclari
Mi è capitato di ricevere richieste qua e la ma da persone che non mi interessavano così che per non offenderli ho trovato la mia risposta per gli scocciatori (dato il fatto che voglio rimanere single): "SCUSAMI MA SONO LESBICA" voi ragazzi se una ragazza vi risponde in questo modo come vi sentite? vorrei capire come stanno quelle persone a cui l'ho detto...
6
28 ott 2013, 20:04

fedemilan
Help (120489) Miglior risposta
riassunto "La morte di Didone" dal verso 1 al 126
1
2 nov 2013, 09:27