Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bentley99
che cose la tesina di terza media?quando devo cominciarla?e obbligatoria? cosa bisogna scriverci?
4
20 set 2013, 18:31

Skuola23
Quale scuola dovrei scegliere,dato che sono indeciso tra linguistico e turistico?
7
23 set 2013, 19:41

Candiano
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla parametrizzazione dei segmenti. Ho due punti B(0,1) e C(0,-1), (vado a B verso C). Parametrizzando con t:[0,1] ottengo una un $ gamma $ (0, 1-2t), sfruttando la relazione [Xa+t(Xb-Xa), Ya+t(Yb-Ya)]. Ma sul libro ho visto che è parametrizzato con t:[-1,1] ottenendo un $ gamma $ (0,-t). Perchè? In che modo ottiene questa parametrizzazione? P.S. e poi mi chiedevo perchè nella parametrizzazione dei segmenti/rette si sceglie sempre t[0,1], a ...
8
4 nov 2013, 18:35

jenninyc
ciao ! quest'anno ho la maturità e volevo portarmi avanti con la tesina.. e mi hanno detto che è piu "bella" se la fai su esperienze che hai vissuto. quindi io , essendo andata in America e visto che mi è piaciuta tantissimo , vorrei farla sull'America ma non saprei come fare. Faccio la ragioneria e vorrei collegare piu argomenti possibili. Qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie in anticipo :)
6
1 nov 2013, 22:10

jackqueen
Salve a tutti, non saprei come risolvere questo esercizio sugli insiemi per funzioni in $f(x,y)$: Posto, per ogni $n=1,2,....,n$, $ S_n={(x,y)in R^2:xy=1/n} $ ed $ S=uu_{n=1}^{oo} $ , allora l'insieme $ DS\\ S $ è: a) non limitato e infinito b) non limitato e finito c) limitato e finito Come si procede?
4
31 ott 2013, 14:29

drynnn
Ciao! Sto cercando di svolgere delle disequazioni goniometriche ma trovo alcune difficoltà soprattutto quando sono presenti x/2 o 2x, non capisco se devo usare le formule (duplicazione,...) oppure un altro metodo, con le formule comunque ho provato e non mi escono, per esempio: ctgx/2/1+cosx>1 sen2x-tgx/ctg^2x+3
1
4 nov 2013, 17:59

ile2504-votailprof
ciao a tutti!!! qualcuno sa dirmi qualcosa sull'esame in questione??? nn ho frequentato e non conosco il prof, quindi vorrei sapere com'è, quanto è difficile l'esame, se ci sono argomenti trattati in particolar modo a lezione o su cui pretende una maggiore preparazione... grazie!!
50
3 feb 2009, 18:31

stdio93
Buongiorno a tutti! Qualcuno saprebbe fornirmi un metodo pratico, sostanzialmente una specie di schemino, per calcolare gli autovalori di una generica matrice? Grazie
12
27 ott 2013, 10:08

Paolo.F
Traduzione urgente Miglior risposta
Potrete aiutarmi ??
1
4 nov 2013, 16:58

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla definizione di topologia indotta da una metrica. Sul Sernesi c'è scritto che la topologia indotta da una metrica si ottiene prendendo come insiemi aperti tutti quelli che si scrivono come unione di dischi aperti con in più l'insieme vuoto (con disco aperto si intende un insieme del tipo \( D_r (x) = \lbrace y \in X : d(x,y) < r \rbrace \)). Qui invece (pagina 3, definizione 1.3) la topologia indotta dalla metrica è quella che prende insiemi i cui ...

GretaTheBest99
1. In acri proelio magna fuit Pyrrhi exercitus caedes. 2. Semper donabam pauperi anui panem caseumque. 3. Terribilis pernicies in Romanum exercitum incumbebat. 4. Hirundinum reditus veris adventus imminentis signum est. 5. Fortis in capite ictus interdum memoriae iacturae causa est. 6. Antiquorum Romanorum multae domus amplos porticus habebant. potete fare l'analisi oltre alla traduzione? vi prego nn riesco a farle per domani:( per analisi intendo traduzione e analisi delle frasi parola ...
2
4 nov 2013, 17:21

sofianenait25
Riassunto di Italo Svevo il brano "La seduta spiritica"?
1
4 nov 2013, 15:44

Nikolaj
1. Athenienses, ductu Militiadis imperatoris, re militari periti, peditatum et equitatum in planitie struxerant. 2. Horatius, Romanorum vates, divinum afflatum habebat Romanarumque nobilium gentium gloriam celebravit. 3. Vere domus hortus avium cantibus resonabit. 4. Magna fuitapud Romanos senatus auctoritas. 5. Stultum consilium ad pernicem mortales devocat.
1
4 nov 2013, 18:44

marco.bre
ciao a tutti, volevo solo conferma consideriamo la topologia dell'ordine su \(\displaystyle \bar{\mathbb R} \) una sottobase è data da \(\displaystyle S:=(a,+\infty]\cup [-\infty,b) \) con \(\displaystyle a,b \in \mathbb R \) per cui gli aperti (non banali) sono insiemi del tipo \(\displaystyle A_1:=(a,+\infty], A_2:= [-\infty,b), A_3:=(a,b) \) pertanto pure \(\displaystyle (a,+\infty)=\bigcup_{n \in \mathbb N} (a,n)\) è un aperto corretto?
8
30 ott 2013, 10:28

ivyfenty
analisi della poesia l'albero sradicato di alberti Han sradicato un albero. Ancora stamani il vento, il sole, gli uccelli l'accarezzavano benignamente. Era felice e giovane, candido eretto, con una chiara vocazione di cielo e un'altro futuro di stelle. Stasera giace come un bimbo esiliato dalla sua culla, spezzate le tenere gambe, affondato il capo, sparso per terra e triste, disfatto in foglie e in pianto ancora verde, in pianto. Questa notte uscirò -quando nessuno ...
1
4 nov 2013, 17:42

marigio007
Tradurre e analisi Miglior risposta
tradurre questo testo in latino e poi fare l'analisi logica in italiano nella quasi totalità delle specie di Cervidi, i maschi hanno palchi ossei ramificati (in teoria il termine corna sarebbe sbagliato) che cadono e si rigenerano ogni anno. in quale specie, i palchi crescono e cadono in più cicli annuali, in genere, le femmine ne sono sprovviste, oppure hanno corna rudimentali. sono nelle renne e nei caribù anche le femmine hanno corna ben sviluppate. le corna sono formata da un tessuto ...
1
4 nov 2013, 18:55

ChelleHamingway
Alessandro Manzoni - Vita MOLTO dettagliata
1
4 nov 2013, 18:47

WeThePeople
Potete tradurmi dall'italiano al latino queste frasi che mi servono urgentemente per domani? 1) I Cartaginesi erano più crudeli dei Romani riguardo ai prigionieri, ma Attilio Regolo decise che sarebbe tornato a Cartagine spontaneamente 2) Gli abitanti di Veio erano stati catturati dai nemici ma nella battaglia furono più coraggiosi dei cittadini romani 3) I servi di Pompeo vennero uccisi alquanto ferocemente 4) I legati di Cesare furono più veloci dei leati di Vercingetorige e i ...
1
4 nov 2013, 17:37

lucadileta1
Salve a tutti e buongiorno, da un pò di tempo sto combattendo con gnuplot e non riesco a trovare una soluzione, il mio problema è il seguente: per la mia tesi devo graficare una funzione di due variabli il cui dominio di esistenza è al difuori di un ellisse, partendo dal presupposto che il grafico e la sintassi sono corrette ottengo un grafico che per l'origine(la mia ellisse) grafica una funzione seghettata veramente brutta, ho provato con set isosample ma questa opzione a parte rendere il ...
2
1 nov 2013, 11:57

bal789
Ragazzi dopo domani ho compito di fisica, mi date un sito dove ci sono verifiche da svolgere?? (soprattutto su moti circolari, i principi della dinamica, ecc)
1
4 nov 2013, 16:52