Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In un processo industriale deve essere verificato il corretto funzionamento di una tastiera con sei tasti. La tastiera dispone di connessioni elettriche in grado di stabilire se e quale tasto viene premuto. Scopo della verifica è stabilire che ogni tasto attivi l’uscita dovuta e non attivi nessuna delle altre. Tutto semplice, direte voi: si premono i sei tasti in sequenza e si verifica che a ogni pressione corrisponda il (solo) tasto corretto. Certo, ma c’è anche un metodo più furbo: premendo i ...
Considera il problema seguente (scrivo in inglese così che non sbaglio)
Input: A positive integer \(k\) and an array \( A[1,\ldots,n] \) considting of \(n \geq k \) integers that satisfy the max-heap property, i.e. \(A\) is a max-heap.
Output: An array \(B[1,\ldots,k] \) consisting of the \(k\) largest integers of \(A\) sorted in non-decreasing order.
Design and analyze an efficient algorithm for the above problem. Ideally your algorithm should run in \(O(k \log k ) \) but the worse running ...
Ragazzi non so proprio come risolvere quest'integrale, sto impazzendo:
$\int \frac{1}{\sin(x)-\cos(x)+1}dx$
Salve a tutti, studiando un pò di algebra mi sono imbattuto alla seguente definizione di sottospazio invariante:
Si dice che un sotto spazio H di G è invariante rispetto ad un operatore T che ha come supporto G se ogni elemento di H viene trasformato da T in un altro elemento di H.
Avrei un dubbio a riguardo: se H ha una dimensione inferiore rispetto alla dimensione di G (essendo un suo sottospazio), come può l'operatore T (che ha come spazio base G) agire sull'elemento di H?
Cioè ammettendo ...
Ciao! Devo stabilire il carattere della seguente serie numerica:
$\sum_{n=1}^infty (-1)^nroot(4)(2n^3+1)sin(1/n^3)$
La serie è a segno variabile, quindi prendo in considerazione la serie dei moduli e studio l'assoluta convergenza
$\sum_{n=1}^infty |root(4)(2n^3+1)sin(1/n^3)|$
Ho pensato di applicare il criterio del confronto asintotico, ma non riesco a trovare l'altra serie con cui applicarlo
Sapete aiutarmi?
Grazie mille
Ciao
Mi sono accorto per errore di averla postata in logica. Non avendo però trovato risposta la riscrivo qui eliminando dall'altra parte per evitare cross posting dato che era una dimostraizone del corso di analisi su (prerequisiti) dispense.
Ho una seconda domanda semplice da porre ossia voglio dimostrare che in un gruppo l'equazione $ax=b$ ha soluzione.
La mia idea era usare l'esistenza dell'inverso: $ax=b -> a^-1ax=a^-1b -> x=a^-1b$
Però il testo fa un passo in più che mi ...
Buonasera a tutti!
Ho riscontrato alcune difficoltà nel verificare la seguente identità:
$ 0*( (n), (0) )+ 1*((n), (1))+ cdots + n*((n), (n)) = n*2^(n-1) $
Di seguito il procedimento che ho seguito per arrivare alla soluzione (ma ho il dubbio di aver fatto un passaggio non consentito):
- per prima cosa ho identificato la parte a sinistra dell'uguale come la seguente sommatoria
$ sum_(k = 0)^(n) k*((n), (k)) $
- e da lì ho riscritto il binomiale e fatto le varie semplificazioni
$ sum_(k = 0)^(n) k*((n), (k)) = sum_(k = 0)^(n) (k*n!)/(k!*(n-k)!) = sum_(k = 0)^(n) (n!)/((k-1)!*(n-k)!) = sum_(k = 0)^(n) (n*(n-1)!)/((k-1)!*(n-k)!) = sum_(k = 0)^(n) n*((n-1), (k-1)) = n*[sum_(k = 0)^(n)((n), (k))-sum_(k = 0)^(n-1)((n-1), (k))] = n*(2^n-2^(n-1)) = n*2^(n-1) $
- nell'ultimo passaggio ho sfruttato l'identità: ...
il 22 gennaio di un anno bisestile un artigiano acquista 0.56 t Lorde Al prezzo di 28,80 euro per kilogrammo netto + IVA 10%; tara 12% del peso netto; il fornitore addebita spese forfetarie di trasporto per 240 euro
totale fattura (16.104 euro)
Buonasera, sto studiando le successioni di funzioni e facendo alcuni esercizi sulle successioni di funzioni $(f_n)_(n in NN)$, cioè data una successione di funzioni
$(f_n)_(n in NN)$ convergente puntualmente in $I subseteq dom(f_n)$ mi viene chiesto di determinare un intervallo $I'subset I$ in cui converge uniformemente.
Adesso mi chiedo, esiste sempre un siffatto intervallo $I'$? quando esiste perché vale il criterio di Cauchy per le successioni di funzioni, cioè se ...
Animali della giungla
Miglior risposta
gli animali della giungla ho 3 interrogazioni e devo anche fare questa ricerca plsss importanteee metto punti a chi mi risponde
c'è una dispensa di domande e risposte della prof.ssa Colaluca
Cerco i punti di incontro di una retta con la parabola. Scrivo il sistema con l'equazione della parabola e della retta e lo risolvo. Il delta è -6. La retta e la parabola non hanno punti in comune.
Qual è il significato di -6 ? C'e' una propietà geometrica legata al delta negativo. Qual è ?
Esercizio che obbliga a ragionare..
Ciao.
\[\arctan a+\arctan b+\arctan c+\arctan d+\arctan \frac{(a+b)(cd-1)+(c+d)(ab-1)}{(ab-1)(cd-1)-(c+d)(a+b)}=2\pi \]
per a=1,b=3,c=5,d=7 otteniamo 8 come valore della tangente del 5 angolo...
$arctan1+arctan3+arctan5+arctan7+arctan8=2\pi$
Qualcuno ha postato un link con numerose formule di trigonometria. Trovarne di nuove è sempre una bella soddisfazione anche se si tratta di matematica elementare.
Ho preso un corso per informatici (e mi trovo un po' in difficoltà ) stavo facendo un vecchio esame e questo è come ho risolto un esercizio.
Un albero quadramentale è una struttura dati ad albero in cui ogni nodo interno ha esattamente quattro figli. In questo esercizio utilizzeremo un quadtree per rappresentare delle città in base alla loro posizione geografica.
NW sta per north-west, NE per north-east, SE per south-east e SW per south-west.
Ciascun nodo \(v\) del quadtree memorizza il ...
In una prova d'esame mi si chiede come esercizio
Scrivere un algoritmo \( \operatorname{FastPower}(a,n) \) che prende come input un numero \(a\) e un intero non negativo \(n \) e ritorna \(a^n \) ma la complessità computazionale dev'essere \( \Theta(\log n) \).
Ora io ho fatto così
if n == 0
return 1
ans = FastPower(a, floor(n/2))
if n is even
return ans * ans
else
return ans* ans * a
Se diciamo che \( T(n) \) è il tempo richiesto per eseguire \( ...
Versione di latino Seneca per favore
Miglior risposta
Ciao a tutti qualcuno mi può dare una mano io ho provato più o meno ad interpretarla ma incertamente se qualcuno per stasera me la può mandare grazie. Imperetur aequitas animo et sine querella mortalitatis tributa pendamus. Hiems frigora adducit: algendum est; aestas calores refert: aestuandum est; intemperies caeli valetudinem temptat: aegrotandum est. [...] Aliud aqua, aliud nobis ignis eripiet. Hanc rerum condicionem mutare non possumus; illud possumus: magnum sumere animum et viro bono ...
Mi potete aiutare a fare queste frasi di latino? (304525)
Miglior risposta
1) Caesar, cum diu in regione mansurus esset, quia hiems appropinquabat, hiberna parari iussit.
2) Cum rex Leonids ad Thermopylarum angustias profecturus esset, ephori propter paucitatem militium eum retinere cupiebant.
3) Cum proelium contra Gallos commissurus esset, dux vehementer milites incitavit.
4) Thaumacos Philippus summa vi oppugnabat aggeribus vineisque et iam arietem muris admoturus erat
5)Oppidani pacem petituri erant, sed, cum auxilia pervenissent, resistere statuerunt et ...
Siano $a;b;c;d$ quattro numeri real itali che:
$a =\sqrt(44+\sqrt(71+a));b =\sqrt(44+\sqrt(71-b));c =\sqrt (44-\sqrt(71+c));d =\sqrt(44-\sqrt(71-d))$
Determinare il prodotto $abcd$
Buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio sul forum, scrivo per risolvere un dubbio sorto con il seguente limite:
\[ \lim_{x \to \infty} x^\alpha \int_x^\infty \tan \left [ \frac{(\sqrt{t}+t)e^t}{t^3\sinh(t)+e^{-t}} \right ]\ \text{d} t \]
La richiesta dell'esercizio è determinare il valore di \( \alpha \in \mathbb{R} \) tale che il sopracitato limite esista finito e sia diverso da zero.
Il dubbio si riferisce all'integrale improprio: ho considerato che per \( x \to ...
Versione latino, mi serve analisi logica
Miglior risposta
Potete aiutarmi con l'analisi logica di questa versione : Ariadna, amore plena erga Thesea, parentes domi reliquerat, inde per maria virum secuta erat. Cum in insulam Naxum pervenerant, tempestas impravisa fere totam classem vastaverat. Thesens propter procellae vim per multos dies in insula retentus est; postea opprobium timuit, quia Ariadnam, inimici regis filiam, uxorem duxerat. Ideo, pietate privus, noctu puellam, dum dormit, reliquit et clam nave domum remeavit: navigavit autem velis ...