Esercizi su variabili casuali discrete
Buonasera, sono alle prese con questo esercizio: un corso di fisica è seguito da 100 studenti. Di questi, 20 anno due anni di esperienza di matematica, 30 ne hanno 3 anni, 15 ne hanno 4 anni e 35 ne hanno 5 o più anni. Si supponga di estrarre casualmente uno studente . Qual'è la probabilità che uno studente abbia almeno 4 anni di esprienza?
Io ho pensato di fare in questo modo: indica con una variabile aleatoria discreta X il numero di anni di esperienza e calcolare $P{X>=4} = P{X = 4} + P{X = 5}$. Il problema è che non so come andare avanti, cioè non so individuare quale ditribuzione di probabilità utilizzare, dato che non ci sono prove ripetute.
Mi sapreste dare un consiglio su come continuare? Grazie in anticipo!
Io ho pensato di fare in questo modo: indica con una variabile aleatoria discreta X il numero di anni di esperienza e calcolare $P{X>=4} = P{X = 4} + P{X = 5}$. Il problema è che non so come andare avanti, cioè non so individuare quale ditribuzione di probabilità utilizzare, dato che non ci sono prove ripetute.
Mi sapreste dare un consiglio su come continuare? Grazie in anticipo!
Risposte
"ZfreS":
un corso di fisica è seguito da 100 studenti [...] 15 ne hanno 4 anni e 35 ne hanno 5 o più anni
Non c'e' nessuna distribuzione di probabilita' da utilizzare.
In un sacchetto di 100 biglie, 20 sono nere.
Qual e' la probabilita' di estrarre una biglia nera ?
Il tuo problema e' analogo.
In un sacchetto di 100 biglie, 20 sono nere.
Qual e' la probabilita' di estrarre una biglia nera ?
Il tuo problema e' analogo.
Quindi la probabilità è $15/100 + 35/100 = 50 / 100 = 5 /10$, giusto?
"ZfreS":
Quindi la probabilità è $15/100 + 35/100 = 50 / 100 = 5 /10$, giusto?
Sì.
Perfetto, grazie mille!