Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mate15
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to +\infty }\frac{4x-3\cdot 2^{x}}{\left ( 5\cdot 2^{x-1} -3\right )\left ( \sqrt{2x}-\sqrt{x-1} \right )}[/math] abbiamo che il limite si presenti nelle seguenti forme indeterminate ovvero: [math]\frac{\infty -\infty }{\infty \left ( \infty -\infty \right )}[/math] se mi potete aiutare spiegandomi come poter iniziare a risolverlo.. grazie
5
5 gen 2014, 10:19

ace94102
Salve ho incontrato questo problema e mi sono bloccato " avendo l'insiemi $A=(1,2,3,4,5,6)$ $x1=(1,4)$ $x2=(2,3,4,5)$ e $x3=(6)$ si provi che $P=(x1,x2,x3)$ è una partizione di A e calcolare la relazione di equivalenza su A determinata da P" allora che P sia una partizione su A è evidente perchè -nessun sottoinsieme x1,x2,x3 è vuoto -l'intersezione di ognuno di essi mi dà l'insieme vuoto -l'unione di tutti mi da l'insieme A di partenza ora per la relazione di eq. non ...

luca.squadrone
Facendo questa derivata $y=(sqrt(2 - x^2))/x$ mi viene come risultato $(2x^2+x-4)/(2x^2*sqrt(2-x^2))$ ma dovrebbe uscire $-2/(x^2*sqrt(2-x^2))$ potete aiutarmi, sicuramente mi sono scordato qualcosa nel fare i passaggi...

UnodegliUnni
Traduzione frasette Miglior risposta
ragazzi ho bisogno di aiuto mi potreste tradurre queste frasi dal latino all'italiano grazie in anticipo 1 nos in studia severa atque molesta incumbemus, vos puerorum ludos et iocos amabitis 2 tu me in horto vel in agro cum servo et ancilla accipies 3 miserum multi te iudicant:nam tu verba magistri non audis nec studia amas 4 discipuli seduli, magistrorum exempla et praecepta vobis grata er cara erunt 5 marcella nobis puerum suum tradet et parvuus filius libenter nobis manebit 6 mihi tua ...
1
4 gen 2014, 16:20

greenmuser
mi servirebbe la traduzione di queste frasi entro domani, per favore, non ce la posso fare da sola. (VI PREGO DAVVERO) 1. Caesar, postquam exercitu Gallos vicerat, domum petiit. 2. Britanni in curribus pugnabant. 3. Milites rubro colore paludamenti adventum Caesaris animadvertebant. 4. Cervus ramosis cornibus in silva arboribus adhaerens erat. 5. In Alpibus, in mediis montibus, multi lacus sunt. 6. Rutilius Namatianus poëma scripsit de reditu suo in Galliam. 7. Proelium erat anceps: ...
1
6 gen 2014, 10:00

Amartya
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio di cui mi sfugge la soluzione , Sia $G$ un gruppo generato da due lementi $a$ , $b$, tali che $a^2=b^9=e$, ($e$ elemento neutro) e $ba = ab^8$. a) Determinare l'ordine di $G$. b) Determinare gli elementi di ordine $2$. Francamente non riesco a capire come fare. E' chiaro che l'ordine di $G$ indica la cardinalità del ...

Mancio1
Ragazzi perfavore potreste risolvermi quest'integrale? $ int int sin(pisqrt(4x^2+9y^2)/36)dx dy $ Nel dominio: $ D:{(x,y)epsilon R^2|x>=0 Lambda y>=0 Lambda 36<=4x^2+9y^2<=144} $ Ecco quello che ho fatto: P.S. Quello a matita è la prova prendendo l'altra ellisse, perchè sinceramente non ho capito con che criterio si scelga una o l'altra ellisse per il cambio in coordinate polari quando nel dominio se ne hanno due.
4
6 gen 2014, 12:23

maestromiky
DM 8/11 NORMATIVA DOCENTE DI MUSICA NELLA PRIMARIA Buonasera, sono un insegnante di sostegno della scuola primaria in assegnazione provvisoria all’ I.C. Perotto-Orsini di Manfredonia. Oltre al Diploma superiore di pianoforte, ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella primaria mediante Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Successivamente ho seguito innumerevoli corsi sulla pratica musicale riconosciuti dal MIUR. Attualmente mi trovo nell’impossibilità di insegnare musica ...

Yumina92
Sto facendo l'esame di meccanica razionale, ma vi giuro che non riesco a venire a capo di questo risultato! Il prof mi chiede di calcolare $\Phi(P,t,n) = C [ (n * W * x ) * x + (n * x )* W * x ] $ dove n è un versore generico di componenti $ n = (n1, n2, n3) $ e $ x = ( x1, x2, x3)$ mentre W è la matrice $((0,2,0),(0,0,5),(3,0,0))$ Dunque, nel caso qualcuno non lo sappia, vi dico che il risultato di questa tutta roba deve venire un vettore, all'interno delle basi $ e1 e1 e3$ ci devono essere delle "sottobasi" (permettetemi il termine) fatte ...
11
5 gen 2014, 18:35

AlexTracer
Il libro da tre soluzioni: [math]x=k\pi[/math] [math]x=\frac{\pi}{6}+2k\pi[/math] [math]x=\frac{5\pi}{6}+2k\pi[/math] Sono riuscito ad arrivare solo alla prima, dato che semplificando l' equazione data giungo all' equazione elementare [math]senx=0[/math], ma le altre due soluzioni? Mi spiegate per favore come arrivarci? E poi, sono dei casi particolari che posso trovare ogni tanto oppure c'è una regola? Grazie, buon anno e buona Befana :)
2
6 gen 2014, 14:39

davide940
Ad un torneo di pallavolo partecipano n 2 N squadre, n  3. Ogni squadra gioca una volta con ogni altra squadra. Ci sono tre squadre A;B;C tali che A sconfi gge B, B sconfi gge C e C scon figge A. Dimostrare che alla fine del torneo ci sono almeno due squadre a pari punti. allora io sono riuscito a dimostrarlo scrivendo delle prove su un foglio e si vede che è vero però non riesco a capire come dimostrarlo per via analitica

chiaraparisi
non mi riesce soltanto questo : 8(2x+7)^3+27 Aggiunto 2 minuti più tardi: ecco latex [math]8(2x+7)^3+27 [/math]
9
5 gen 2014, 20:48

giadina2000
lui mi guarda ma nn so se é una coincidenza. io lo amo ma nn so se sn ricambiata.
3
30 dic 2013, 11:06

1Rugiada1
Ciao! Non mi vengono alcuni esercizi: 1) P(x)=xalla2 - 1 allora P é ... (Non ho capito P) Se P è .... allora P(a+1)-P(a-1) 2) svolgere il più velocemente possibile applicando i prodotti notevoli (11alla2 - 1)alla2 19alla2 - 1/ 21alla2 - 1 3) un numero naturale ha la cifra delle unità uguale ad x e la cifra delle decine uguale ad y. Esprimi tramite un'espressione algebrica la differenza fra il numero stesso e il numero he si ottiene scambiando la cifra delle unità ...
3
6 gen 2014, 09:59

insule23
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to +\infty }\frac{e^{x}-3^{x}+x}{x^{2}-log\left ( x^{3} \right )}+sin x[/math] abbiamo che il limite si presenti nelle seguenti forme indeterminate ovvero: [math]\frac{\infty }{\infty }[/math] se mi potete aiutare spiegandomi come poter iniziare a risolverlo.. grazie
1
6 gen 2014, 11:38

_cucciola_
mi potreste tradurre in tedesco questa frase? sono andata a comperare un telefono nuovo per Natale: talvolta non ne sono rimasta soddisfatta.
1
5 gen 2014, 20:33

HerpburnEvgenia
TRACCIA: Rifletti sul natale...E' solo luce panettoni e auguri ? Non e' cosi'.E' speranza, e' positivita' da trasmettere al prossimo e quindi non lasciare gli altri prigionieri delle negativita' . Descrivi delle negativita' e di come hai vissuto il natale... ALLORA IO HO FATTO GIA' IL TEMA , MA SOLO PARLANDO DI COME HO VISSUTO QUESTO NATALE E MI SERVIREBBE UNA MANO A PARLARE DI PIU' DELLA NEGATIVITA' E DELLO SPIRITO NATALIZIO...QUALCUNO DI BUON CUORE PUO' SCRIVERMI QUALCOSA SU QUESTA TRACCIA ...
1
6 gen 2014, 14:19

MarkEvans98
mi potete sintetizzare questo riassunto cambiando le parole anche (perchè i miei compagni cercano anche loro su internet),il titolo del Romanzo comunque è L'amico ritrovato. http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20101230024100AAznV8A in questo link ci sono alcuni riassunti del romanzo prendete spunto da qui.
1
6 gen 2014, 14:06

Chri Napo
devo fare una verifica e mi serve una lettera che parli dell'APARTHEID
1
6 gen 2014, 14:05

giogiomogio
Salve, ho trovato questo esercizio: mmm possibile ci sia un errore nella parte evidenziata di giallo? non dovrebbe essere $A^4, A^5$ ect ect ? grazie