Contando omomorfismi tra gruppi

baobab1
Siano $X:=\text{Hom}(\mathbb{Z} \/ 2\mathbb{Z}\times \mathbb{Z} \/ 2\mathbb{Z}, G)$ e $Y:=\{f:\mathbb{Z}\times\mathbb{Z}\to G: f \text{ omomorfismo},2\mathbb{Z}\times 2\mathbb{Z}\subset \text{ker}f \}$.
Dimostrare che $#X=#Y$.

In realtà ho già una soluzione che consiste nel contare quasi esplicitamente le due cardinalità, però vorrei vedere più soluzioni possibili :)

Risposte
vict85
Prova ad usare il terzo teorema degli isomorfismi di gruppi.

baobab1
Non credo di aver usato il terzo teorema di isomorfismo, ma comunque ho mostrato (usando il primo teorema di isomorfismo) che se $f\inY$ allora $\text{Im}(f)\cong (\mathbb{Z}\times\mathbb{Z}) \/ (2\mathbb{Z}\times 2\mathbb{Z}) \cong \mathbb{Z} \/ 2\mathbb{Z}\times \mathbb{Z} \/ 2\mathbb{Z}$.
Questo fatto può aiutarmi? Ma soprattutto è vero?

vict85
La struttura di prodotto non è necessaria alla dimostrazione.

Il mio ragionamento è il seguente. Sia \(\displaystyle G = \mathbb{Z} \times \mathbb{Z} \) e \(\displaystyle G = \mathbb{Z}/2\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}/2\mathbb{Z} \). Si ha banalmente \(\displaystyle H \triangleleft G \).

Sia \(f\in Y\), allora \(K = \ker f \supseteq H\) per ipotesi. Per la commutatività di \(G\) si ha che \(\displaystyle H \trianglelefteq K \). Anche se era sufficiente il fatto che \(H\) è normale in \(G\).

A questo punto hai che \(G/K \cong (G/H)/(K/H)\) per il terzo teorema degli isomorfismi.

baobab1
Scusa la niubbagine, ho capito ciò che hai fatto, ma non capisco perché ciò implicherebbe la tesi... :?
Grazie per l'interesse :)

vict85
Il punto è che \(f = h\circ \pi\) per qualche \(h\) in \(X\), dove \(\pi\) è la proiezione sul quoziente. Ho notato che in effetti è necessaria anche la tua osservazione.

baobab1
Non mi è ancora chiara l'utilità del terzo teorema dell'isomorfismo :-D

Allora, chiariamo prima la notazione per evitare equivoci: credo che tu volessi definire $H=2\mathbb{Z}\times 2\mathbb{Z}$. Inoltre adattandomi alla tua notazione e cambiando quella del mio post originario, diciamo che $X=\text{Hom}(G, G')$.

Bene, l'idea è dimostrare che esiste una bigezione tra $X$ e $Y$, in particolare che se $f\in Y$ allora $f=h\circ \pi$ con $h\in X$. Per la proprietà universale del nucleo sappiamo che tale $h$ esiste ed è unica, quindi ci rimane da mostrare che $h\in X$. Poiché $\pi: G\to G \/K$ e $h: G \/K\to G'$, si vuole provare che $G \/K\cong \mathbb{Z} \/2\mathbb{Z} \times \mathbb{Z} \/2\mathbb{Z}$. Fin qui giusto?
Dal terzo teorema di isomorfismo si deduce che $G \/K\cong (\mathbb{Z} \/2\mathbb{Z} \times \mathbb{Z} \/2\mathbb{Z}) \/(K \/H)$ e ora? (in effetti da qui ho trovato un modo per concludere, ma mi ci son volute un bel po' di elucubrazioni, quindi sicuramente non è quello che tu avevi in mente!)

Tuttavia, usando il primo teorema di isomorfismo e la relazione ottenuta nel mio secondo post, si ha $G \/ K\cong \text{Im}(f)\cong \mathbb{Z} \/2\mathbb{Z} \times \mathbb{Z} \/2\mathbb{Z}$, che conclude la dimostrazione. Giusto?

baobab1
Se è possibile mi concedo un UP!

baobab1
Allora, sopra ho scritto un sacco di cavolate, pricipalmente perché ho frainteso la seguente frase di vict85 cercando di mostrare cosa senza alcun senso.

"vict85":
Il punto è che \( f = h\circ \pi \) per qualche \( h \) in \( X \), dove \( \pi \) è la proiezione sul quoziente.

Qui si intendeva \(\pi:G\rightarrow G/H \) e non \(\pi:G\rightarrow G/K \). Ora m'è tutto più chiaro, o meglio mi è chiaro come mostrare questo fatto (che è una semplice generalizzazione del primo teorema dell'isomorfismo), ma non l'uso del terzo teorema di isomorfismo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.