Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frnero
Salve, volevo chiedervi come si risolve questo limite $ lim sqrt(2x^2+x+1)*log(1+cos (3/x))-sqrt2*(x)*log2 $ per x--> + inf. ho provato in tutti i modi ma non ci riesco . Grazie anticipatamente
2
4 gen 2014, 23:51

rominiro
ciao a tutti vorrei chiedervi una cortesia potreste darmi un riassunto dell'odissea. P.S. vorrei poterlo avere tutto uno in senso che senza scrivere 1° libro e cosi via. grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!perfavore
2
4 gen 2014, 17:40

salius1
Salve qualcuno può aiutarmi con questa serie?? Devo studiare la convergenza della medesima al variare del parametro α: \[ \sum_{n\ge 1} [ \ln(n^α + n) - \ln(n^α +1) ]\].. Grazie in anticipo
4
4 gen 2014, 18:08

eli_999
come faccio a risolvere l'espressione nel file allegato?
1
4 gen 2014, 16:00

luca.simpson.31
Salve. Non riesco a capire come risolvere il seguente problema: "I lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza distano dal centro rispettivamente 16cm e 12cm. Calcola perimetro, area e lunghezza della diagonale del rettangolo." Potreste aiutarmi a capirlo? Scusatemi se non riporto la possibile soluzione, ma non ho proprio idea di cosa fare. Grazie mille, arrivederci. ADD: Perdono, avevo scritto "triangolo" al posto di rettangolo. Ora ho modificato.
3
4 gen 2014, 14:57

Gianalberto1
Ciao a tutti, dovrei trovare il risultato della x di questo limite. $\lim_{x \to \infty}x^2/(x+1)=+ infty$ la proposizione é: Per ogni M $in$ $RR$ $EE$ m $in$ $RR$ tale che f(x)>M per ogni x $in$ A tale che x>m; Io cerco di impostare il problema così $x^2/(x+1)>M$ $x^2>M(x+1)$ $x^2>xM+M$ E qui mi fermo perchè non riesco ad andare avanti per trovare quanto vale la x. Ho provato varie soluzioni ma non sono mai riuscito ad ...

chiaraparisi
salve, mi servirebbe una ricerca o qualcosina sulladecorazione parietale della storia dell'arte romana

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Sono alle prese col teorema che afferma che ogni p-gruppo finito G è nilpotente, e sto studiando dal testo `Elementi di Algebra' di Franciosi - de Giovanni. Qualcuno lo conosce? Non mi è chiara l'implicazione da $[G_{i + 1} / {Z(G)}, G / {Z(G)}] \subseteq G_i / {Z(G)}$ a $[G_{i + 1}, G] \subseteq G_i$. Mi sembra che tale passaggio presupponga il seguente: ${[G_{i + 1}, G]} / {Z(G)} = [G_{i + 1} / {Z(G)}, G / {Z(G)}]$, che però richiede la condizione $[G_{i + 1}, G] \supseteq Z(G)$ che non riesco a dimostrare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille - Rodolfo

chiaraparisi
salve, ho capito il procedimento ma non capisco l'ordine dei segni, come questa ad esempio 9a^2+4b^2+c^2-12ab-6ac+4bc 9x^2-6xy+y^2+a^2-6ax+2ay
3
4 gen 2014, 14:38

Ukkh
CIao a tutti, l'esercizio sul quale ho dei dubbi è il seguente: Si consideri il seguente problema di cauchy y'=(x)^1/2 y(0)=0 la soluzione dice che non ha un'unica soluzione Svolgendo l'esercizio quindi facendo l'integrale di (x)^1/2 ho trovato che il valore di c è 0, e inoltre (x)^1/2 è crescente, quindi si dovrebbe avere un'unica soluzione crescente Mi sbaglio? Grazie per l'attenzione
2
3 gen 2014, 23:46

LucaSaccoRoma
Ragazzi..non riesco ad andare avanti perchè il risultato del libro è assai diverso..! Praticamente ho questa funzione $ y=2+(2x)^(2x) $ ho utilizzato la formula..quella per risolvere le funzioni composte di questo tipo.. ed arrivo a $ 2+(2x)^(2x)[2ln(2+2x)+(2x*2)/(2+2x)] $ Ma il risultato del libro viene.. $ 2(2x)^(2x)(1+ln2x) $ Quali passaggio devo svolgere..?

Nicholas_ASR
Buon pomeriggio a tutti sto trovando dei problemi a svolgere il seguente esercizio $D(3^x+log_3x)$. Dopo aver scritto che la derivata di una somma è la somma delle derivate mi trovo in difficoltà a calcolare le derivate perché non riesco a comprendere come il mio libro spieghi la dimostrazione della $D3^x$ mentre quando faccio la $Dlog_3x$ mi viene come risultato $(1/x)log_3e$ ma invece al libro viene come risultato $1/(xln3)$. Quindi vi pregherei di aiutarmi a ...
13
30 dic 2013, 16:00

glendarsie
Viaggio Dante Alighieri Miglior risposta
Devo raccontare il viaggio di dante come se lo stesse facendo io ... ( inferno , purgatorio , e paradiso ) aiutatemi grazie
1
4 gen 2014, 16:27

maria601
Devo provare, senza calcolare l'integrale, che la funzione $ 1/x^2(cos(1/x))^3 $ è integrabile in $ [2/pi $oo$[ $, calcolare quindi tale integrale. Ho provato ad applicare qualche criterio di convergenza,ad esempio : la funzione è minore di $ 1/x^2 $, che forse è convergente ?
3
4 gen 2014, 14:36

isma997
Qualcuno sa dove posso trovare commenti su zagrblesky sulla costituzione a proposito degli articoli 13 e 21 ?
5
1 gen 2014, 15:46

Maria Brasil
Qualcunomi potrebbre farmi l'analisi logica e grammaticale di queste frasi: 1.A Paolo, per il suo compleanno, sono stati regalati alcuni giochi di società. 2.Il mio cane dorme volentieri sul divano del salotto. 3. La TV trasmetterà la seconda puntata del documentario sugli animali. 4. Avevo ricevuto delle notizie allarmanti, ma mantenevo una certa calma. 5.L’assemblea dei soci ha scelto il Dottor Verdi come amministratore. 6.La tela recuperata dai carabinieri non sembra autentica . ...
1
4 gen 2014, 16:48

ace94102
Salve ho iniziato da poco a cimentarmi con le relazioni d'equivalenza,strutture algebriche,funzioni,ecc.. e vorrei sapere come svolgere questi 2 esercizi: " Sia * l'operazione su $R^2$ tale che per ogni $(a,b) e (c,d) € R^2 ;(a,b)*(c,d)=(ad+bc , ac-bd)$. Stabilire se * è associativa e se ha l'elemento neutro" il secondo invece è analogo al 1 considerando come insieme $A={(a,b)€R^2;b diverso da 0}$ l'operazione * che stavolta è $(a,b)*(c,d)=(ad+c,bd)$ stabilire sempre se è associativa e se ha elemento neutro Grazie in anticipo DDD

Zenobi1
Un esame merceologico della lunghezza dei semi di una varietà di avena effettuato su un campione di 5 unità ha fornito i seguenti valori (espressi in mm): 4.8; 4.7; 5.1; 4.5; 4.9. Sapendo che tale lunghezza segue una distribuzione
3
2 gen 2014, 19:07

ludwigZero
salve. Ho questo integrale: $ \int (e^-(|x|) - e^-L)^2 dx $ io ho distinto due casi: $x> 0$: $ \int (e^-x - e^-L)^2 dx $ e $x<0 $ : $ \int (e^x - e^-L)^2 dx $ è giusto?
7
22 dic 2013, 15:53

Luchettino12345
Vi prego ragazzi, come da titolo lecture analytique di questo? Sto nei casini e mi serve urgente :( Aggiunto 23 ore 21 minuti più tardi: Up
3
3 gen 2014, 15:17