FM - Forze interne di un sistema materiale qualunque
Salve a tutti, facendo esercizi di fisica matematica, mi è sorto un dubbio.
Preso un sistema materiale qualunque, l'insieme delle forze interne è conservativo ?
Io ho pensato che lo siano, siccome le forze interne sono del tipo Fij=-Fji e quindi non creano nessun tipo di spostamento, non compiono nemmeno lavoro, la pontenza risulta essere nulla e di conseguenza non viene dissipata energia.
E' corretto come ragionamento ?
Scusate la domanda che sembra molto yahoo answers
ma se qualcuno mi puo' aiutare gliene sarei molto grato!
Preso un sistema materiale qualunque, l'insieme delle forze interne è conservativo ?
Io ho pensato che lo siano, siccome le forze interne sono del tipo Fij=-Fji e quindi non creano nessun tipo di spostamento, non compiono nemmeno lavoro, la pontenza risulta essere nulla e di conseguenza non viene dissipata energia.
E' corretto come ragionamento ?
Scusate la domanda che sembra molto yahoo answers
ma se qualcuno mi puo' aiutare gliene sarei molto grato!
Risposte
Se il sistema materiale fosse perfettamente rigido, non ci sarebbe spostamento relativo tra i suoi punti.
Ma un sistema materiale qualunque, per te che cosa è? Se i punti di applicazione delle forze si possono spostare, il lavoro c'è.
Ti dico questo : quando sottoponi un provino di acciaio a prova di trazione, dopo la rottura i due pezzi "scottano" .
Ma un sistema materiale qualunque, per te che cosa è? Se i punti di applicazione delle forze si possono spostare, il lavoro c'è.
Ti dico questo : quando sottoponi un provino di acciaio a prova di trazione, dopo la rottura i due pezzi "scottano" .
Giusto! in effetti ho letto qualunque, ma continuavo ad immaginarlo come un corpo rigido e la cosa mi ha tradito.
E dunque, l'insieme delle forze interne non è necessariamente conservativo, giusto ?
E dunque, l'insieme delle forze interne non è necessariamente conservativo, giusto ?
Giusto!
Pensa pure a quando gonfi la gomma della bici col gonfiatore….si riscalda !
Pensa pure a quando gonfi la gomma della bici col gonfiatore….si riscalda !
grazie mille!!