Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simceri89
ho trovato il riassunto che cercavo ma non riesco a pagare..come faccio?
2
19 gen 2014, 16:32

Nicholas_ASR
Un circuito contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80V e cinque resistenze che valgono R1=80 R2=R4=10 R3=20 R5=40. Devo risolvere il circuito. Allora nel circuito r2 r3 r4 sono collegate in serie e il loro equivalente in parallelo con r5 e questo equivalente a sua volta è in serie con r1. Ho trovato la r del circuito mi è venuto 100 e poi ho trovato l'intensità del circuito che è uguale all'intensità del primo resistore. Ma ora non capisco come posso trovare le ...

Joker941
Salve ragazzi ho un problema nella risoluzione di un punto di un quesito:. 1)Calcolare gli autovalori di f, descrivere i relativi autospazi e dimostrare che f è dimostrare che f è diagonalizzabile. la matrice è 1 -4 10 0 -5 15 0 -2 0 Potete spiegrmi la risoluzione passo passo, e pure cosa si intende per moltepl. alg e molt geometrica Grazie in Anticipo!
10
20 gen 2014, 19:31

aniettina
Buongiorno, sto risolvendo il seguente problema. Un condotto di sezione 25x15 cm^2 è attraversato da aria umida alla velocità di 4 m/s nelle condizioni T = 18 °C e U.R. = 80%. Si determinino la temperatura di saturazione adiabatica della corrente e la minima temperatura per la quale non si verifica la condensazione del vapor d'acqua sulla superficie interna del condotto. Ipotizzando che all'uscita dal condotto la temperatura sia di 4 °C inferiore rispetto alla temperatura minima di non ...

Sk_Anonymous
Data l'equazione di stato dei gas perfetti $PV=nRT$, cosa vuol dire differenziare questa equazione? Questa cosa è scritta anche sul vecchio Pagani-Salsa alla voce differenziale di una funzione, ma non riesco a capire. Grazie per la collaborazione.

alessandra.97
-urbis unius omnium ornatissimae, syracusaum, direptionem commemorabo -verba tua ad honestiores ac magis necessarias res semper pertinent
1
21 gen 2014, 13:34

AlessandroET
3 Frasi latino ? Miglior risposta
Ciao mi mancano 3 frasi mi aiutate? 1.Cum Canus moriturus esset,tristes erant amici talem ammissuri virum 2.Cum milites pugnaturi erant dux eos ad virtutem manuit 3 Ubi cicero de mercatura disceptaturus erat, sic scipsit: " mercatura ,si tenuis est sardida putari debet
1
21 gen 2014, 15:23

danomor
Ragazzi volevo un chiarimento sulle Tavole di Verità: A B C F 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1 0 1 0 1 1 0 1 1 1 1 0 non riesco a capire il criterio di uscita di F, qualcuno mi aiuta?

bleach95
ciao avrei bisogno di un aiuto per la tesina, il mio argomento è PINK FLOYD precisamente dark side of the moon, ho fatto gia collegamenti per italiano e storia e inglese , ma non saprei come collegare diritto ed economia, preciso che sono un indirizzo aziendale grazie
4
9 gen 2014, 21:40

danomor
Ragazzi volevo un chiarimento sulle Tavole di Verità: A B C F 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1 0 1 0 1 1 0 1 1 1 1 0 non riesco a capire il criterio di uscita di F, qualcuno mi aiuta?
3
21 gen 2014, 14:30

chiaraparisi
$(4z)/(3(2z-1))-3/(2(z+1))=2/3$ allora ora spiego il procedimento: allora minimo comune multiplo: $6(2z-1)(z+1)$ facendo i calcoli mi viene $8x^2+8z-18z-4z^2=-9+27-2$ 4z^-10z=16 ho sbagliato qualcosa
5
21 gen 2014, 13:30

prezzemolo.98
-opulentissimum omnium regum aetatis antiquae croesum, lidyae regem,omnes putant -Indignum est a pari vinci aut a superiore, indignius ab inferiore aut ab humiliore
1
21 gen 2014, 13:39

nss
LA NOSTALGIA Miglior risposta
mi potete fare un testo inventato da voi x favore,che segue questa traccia: PROVA AD IMMAGINARE LE EMOZIONI E I SENTIMENTI DI UN RAGZZO COSTRETTO A LASCIARE IL PROPRIO PAESE.SECONDO TE, CHE COSA GLI MANCHEREBBE DI PIU?QUALI TIMORE E SPERANZE AVREBBE DENTRO DI SE? IMMEDESEMANDOMI DI LUI,SCRIVI UN FRAMMENTO DI DIARIO
1
nss
21 gen 2014, 14:20

Alice Tribastone
Help me ;) Miglior risposta
come si fa la divisione in sequenze di un testo?
1
21 gen 2014, 13:55

lucia88
Ciao a tutti, ho scritto il seguente codice in c per risolvere sistemi lineari con MEG con pivoting parziale. Però quando lo vado ad eseguire,dopo aver letto da tastiera coefficienti e termini noti, il programma si blocca... Precisamente il pc mi dice 'il programma ha smesso di funzionare...' //MEG con PIVOTING PARZIALE: //legge una matrice e il vettore dei termini noti, risolve il sistema col metodo di gauss con //pivoting parziale, infine calcola il residuo //Durante ...
3
20 gen 2014, 19:07

Scremino1
Ti ringrazio molto Camillo! Se non ti dispiace vorrei capire altre due tipologie di esercizio (che però non rientrano nella indipendenza lineare e quindi non so se è un problema di off topic, nel caso lo sia creo una nuova discussione) 3) Per quale valore di $ a $ il vettore ha norma Unitaria $ x= (a;1;3) $ ? Ora, la norma so che si calcola come $ || x || = \sqrt{a^2 + 1^2 + 3^2} $ .. giusto? Però dato che non conosco appunto il valore di $ a $ , quale è l'operazione per poterlo ...
3
21 gen 2014, 13:34

Scremino1
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare nella risoluzione di questo esercizio poichè non so quali passaggi effettuare per arrivare alla soluzione. L'esercizio in questione è 1) Dati i vettori x=(2;4;0) .. y=(4;6;0) .. z=(2;2;a) .. per quale valore di a i vettori sono linearmente indipendenti? Un altro esercizio quasi identico è questo: 2) Dati i vettori x=(a;1;1) .. y=(a;0;1) .. per quale valore di a i vettori sono linearmente indipendenti? Vi ringrazio tantissimo per l'eventuale ...
6
21 gen 2014, 02:53

daniele94102
salve ho questo esercizio sulle relazioni di equivalenza e strutture algebriche e volevo aiuto per risolvere alcuni punti che non ho capito bene "avendo la struttura algebrica $(Q,*)$ e la relazione$R={(a,b)€QxQ; aRb se e solo se b=ax^2}$ dimostrare che -la relazione R su Q è di equivalenza -calcolare la classe di eq. di -[1] -vedere se la relazione è compatibile " allora per dimostrare che R è di eq io ho svolto così: riflessiva=$aRa=>a=ax^2=>x^2=1=>a=a*1=>a=a$ dimostrata simmetrica(non ne sono ...

Zero87
Posto qui perché queste cose le ho fatte una decina di anni fa allo scientifico: se la sezione è sbagliata, chiedo scusa e invoco i poteri degli uomini in verde per spostarla in una migliore. Comunque, devo verificare un limite con la definizione, cose che mi sono sempre state antipatiche. Il limite è $lim_(x->1) log(x-1)^2 = -\infty$. Scelgo $M>0$ e pongo $|log(x-1)^2|<-M$. Supponendo di trovarmi in un intorno di $1$ per la $x$[nota]Qui ho qualche dubbio non tanto ...
3
21 gen 2014, 11:44

chiaraparisi
allora sono giusti questi esercizi? Trovare la passività attività= 128.000 Passività = 88.000 Patrimonio netto = 40.000 deficit patrimoniale = -88.000 Questo nn mi riesce: Attività = ............ Passività = 320.000 patrimonio netto = Deficit patrimoniale = 20.000
1
20 gen 2014, 19:04