Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandra.97
-urbis unius omnium ornatissimae, syracusaum, direptionem commemorabo -verba tua ad honestiores ac magis necessarias res semper pertinent
1
21 gen 2014, 13:34

AlessandroET
3 Frasi latino ? Miglior risposta
Ciao mi mancano 3 frasi mi aiutate? 1.Cum Canus moriturus esset,tristes erant amici talem ammissuri virum 2.Cum milites pugnaturi erant dux eos ad virtutem manuit 3 Ubi cicero de mercatura disceptaturus erat, sic scipsit: " mercatura ,si tenuis est sardida putari debet
1
21 gen 2014, 15:23

danomor
Ragazzi volevo un chiarimento sulle Tavole di Verità: A B C F 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1 0 1 0 1 1 0 1 1 1 1 0 non riesco a capire il criterio di uscita di F, qualcuno mi aiuta?

bleach95
ciao avrei bisogno di un aiuto per la tesina, il mio argomento è PINK FLOYD precisamente dark side of the moon, ho fatto gia collegamenti per italiano e storia e inglese , ma non saprei come collegare diritto ed economia, preciso che sono un indirizzo aziendale grazie
4
9 gen 2014, 21:40

danomor
Ragazzi volevo un chiarimento sulle Tavole di Verità: A B C F 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1 0 1 0 1 1 0 1 1 1 1 0 non riesco a capire il criterio di uscita di F, qualcuno mi aiuta?
3
21 gen 2014, 14:30

chiaraparisi
$(4z)/(3(2z-1))-3/(2(z+1))=2/3$ allora ora spiego il procedimento: allora minimo comune multiplo: $6(2z-1)(z+1)$ facendo i calcoli mi viene $8x^2+8z-18z-4z^2=-9+27-2$ 4z^-10z=16 ho sbagliato qualcosa
5
21 gen 2014, 13:30

prezzemolo.98
-opulentissimum omnium regum aetatis antiquae croesum, lidyae regem,omnes putant -Indignum est a pari vinci aut a superiore, indignius ab inferiore aut ab humiliore
1
21 gen 2014, 13:39

nss
LA NOSTALGIA Miglior risposta
mi potete fare un testo inventato da voi x favore,che segue questa traccia: PROVA AD IMMAGINARE LE EMOZIONI E I SENTIMENTI DI UN RAGZZO COSTRETTO A LASCIARE IL PROPRIO PAESE.SECONDO TE, CHE COSA GLI MANCHEREBBE DI PIU?QUALI TIMORE E SPERANZE AVREBBE DENTRO DI SE? IMMEDESEMANDOMI DI LUI,SCRIVI UN FRAMMENTO DI DIARIO
1
nss
21 gen 2014, 14:20

Alice Tribastone
Help me ;) Miglior risposta
come si fa la divisione in sequenze di un testo?
1
21 gen 2014, 13:55

lucia88
Ciao a tutti, ho scritto il seguente codice in c per risolvere sistemi lineari con MEG con pivoting parziale. Però quando lo vado ad eseguire,dopo aver letto da tastiera coefficienti e termini noti, il programma si blocca... Precisamente il pc mi dice 'il programma ha smesso di funzionare...' //MEG con PIVOTING PARZIALE: //legge una matrice e il vettore dei termini noti, risolve il sistema col metodo di gauss con //pivoting parziale, infine calcola il residuo //Durante ...
3
20 gen 2014, 19:07

Scremino1
Ti ringrazio molto Camillo! Se non ti dispiace vorrei capire altre due tipologie di esercizio (che però non rientrano nella indipendenza lineare e quindi non so se è un problema di off topic, nel caso lo sia creo una nuova discussione) 3) Per quale valore di $ a $ il vettore ha norma Unitaria $ x= (a;1;3) $ ? Ora, la norma so che si calcola come $ || x || = \sqrt{a^2 + 1^2 + 3^2} $ .. giusto? Però dato che non conosco appunto il valore di $ a $ , quale è l'operazione per poterlo ...
3
21 gen 2014, 13:34

Scremino1
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare nella risoluzione di questo esercizio poichè non so quali passaggi effettuare per arrivare alla soluzione. L'esercizio in questione è 1) Dati i vettori x=(2;4;0) .. y=(4;6;0) .. z=(2;2;a) .. per quale valore di a i vettori sono linearmente indipendenti? Un altro esercizio quasi identico è questo: 2) Dati i vettori x=(a;1;1) .. y=(a;0;1) .. per quale valore di a i vettori sono linearmente indipendenti? Vi ringrazio tantissimo per l'eventuale ...
6
21 gen 2014, 02:53

daniele94102
salve ho questo esercizio sulle relazioni di equivalenza e strutture algebriche e volevo aiuto per risolvere alcuni punti che non ho capito bene "avendo la struttura algebrica $(Q,*)$ e la relazione$R={(a,b)€QxQ; aRb se e solo se b=ax^2}$ dimostrare che -la relazione R su Q è di equivalenza -calcolare la classe di eq. di -[1] -vedere se la relazione è compatibile " allora per dimostrare che R è di eq io ho svolto così: riflessiva=$aRa=>a=ax^2=>x^2=1=>a=a*1=>a=a$ dimostrata simmetrica(non ne sono ...

Zero87
Posto qui perché queste cose le ho fatte una decina di anni fa allo scientifico: se la sezione è sbagliata, chiedo scusa e invoco i poteri degli uomini in verde per spostarla in una migliore. Comunque, devo verificare un limite con la definizione, cose che mi sono sempre state antipatiche. Il limite è $lim_(x->1) log(x-1)^2 = -\infty$. Scelgo $M>0$ e pongo $|log(x-1)^2|<-M$. Supponendo di trovarmi in un intorno di $1$ per la $x$[nota]Qui ho qualche dubbio non tanto ...
3
21 gen 2014, 11:44

chiaraparisi
allora sono giusti questi esercizi? Trovare la passività attività= 128.000 Passività = 88.000 Patrimonio netto = 40.000 deficit patrimoniale = -88.000 Questo nn mi riesce: Attività = ............ Passività = 320.000 patrimonio netto = Deficit patrimoniale = 20.000
1
20 gen 2014, 19:04

chiaraparisi
allora sono giusti questi esercizi? Trovare la passività attività= 128.000 Passività = 88.000 Patrimonio netto = 40.000 deficit patrimoniale = -88.000 Questo nn mi riesce: Attività = ............ Passività = 320.000 patrimonio netto = Deficit patrimoniale = 20.000
1
20 gen 2014, 19:04

_luca94_1
Ciao gente, come si risolve questo problema? Non posso calcolare il lavoro fatto dalla forza d' attrito perché non so e non devo usare il calcolo integrale (devo dare fisica I). Quello che so é che la variazione di energia meccanica é uguale al lavoro svolto dalla forze non conservative, in questo caso la forza d attrito. Quindi posso scrivere: $\DeltaE_m = W_(nc)$ Cioé, posto a zero l energia potenziale sul fondo del "recipiente": $mgr - 1/2mv^2 = W_(nc)$ Poi non so che altro fare per quanto riguarda ...

Annapirrosi
Xanthippe, socratis uxor, morosa fuisse fertur Simonides non poeta solum sed etiam doctus sapensque fuisse dicitur Acilius prudens esse in iure civili putabatur Homerus creditur caecus fuisse Cervi narrantur diutissime vivere Romulus traditur romae conditor fuisse Caesar occupavisse belgium audiebatur Ille bonus consul fuisse creditur Aristides unus omnium iustissimus fuisse traditum non dubie mihi nuntiabantur Parthi transisse euphratem Decemviri libros ...
1
21 gen 2014, 12:59

chiav53
Sto analizzando una serie storica di 365 dati con R. Ho costruito un modello ARIMA stagionale. La prof in classe ci ha chiesto di provare ad accorciare la serie (quindi togliere dalla serie per esempio gli ultimi 30 dati) per vedere come va il modello in previsione. Io ho fatto così: 1. Ho costruito la serie storica con 365 meno gli ultimi 30 dati 2. Ho applicato il modello che avevo costruito alla mia nuova serie con 365-30 dati 3. Ho previsto i 30 valori "futuri" alle 335 osservazioni, ...
2
21 gen 2014, 00:01

sirenakey
Ciao Ragazzi, ho un problema con questo esercizio che riguarda la Microeconomia,ringrazio per l'aiuto di già 1)Siano x e y due beni normali.Si supponga che in equilibrio un consumatore ne domandi rispettivamnete le quantità x0 e y0.Si mostri facendo uso della rappresentazione grafica(scelta del paniere ottimale)come varia la quantità di x e di y: -quando diminuisce il prezzo di y rimanendo invariati il prezzo di x ed il reddito monetario -quando aumenta il reddito rimanendo invariati il ...