Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,
ho un problema nel provare che se a,b $ in C $ allora |z-a |= |z-b| è l'equzione di una retta.
Ho provato ad elevare i due membri al quadrato sperando di riuscire ad ottenere qualcosa ma niente da fare.
Avete da consigliarmi qualche diverso ragionamento da applicare?
Spero mi possiate aiutare.
Grazie.
un blocco di granito (Ps=2.5)viene immerso in un prisma quadrangolare regolare contenente acqua.il livello dell'acqua si innalza di 3 cm.calcola il peso del blocco di granito sapendo che la diagonale di base del prisma misura 16.968 cm
Aggiunto 55 secondi più tardi:
RISULTATO (1080 g)
$ \sum_{n=0}^[infty] n/(2n-3)*(2x-1)^(n/2) $
Salve a tutti!
Mi trovo di fronte a questa tipologia di serie che mi lascia dei dubbi nel valutare se converge uniformemente e totalmente.
Ho fatto inizialmente questa sostituzione y=(2x-1)^(1/2). Da qui mi sono ricavata il raggio di convergenza che è pari a 1,così ottenendo che l'intervallo di convergenza è "-1
salve a tutti, ho un tipo di esercizio di geometria che non riesco a fare: mi viene dato un piano "p" e una retta "r". la retta è descritta da un sistema di due equazioni. la retta e il piano si intersecano in un punto.
l' esercizio chiede di descrivere il luogo geometrico dei punti dello spazio equidistanti da "r" e "p".
So che la risposta è un cono e che lo scopro facendo det della matrice dell'equazione della quadrica più altri passaggi... ma il problema è che non so come arrivare dal piano ...
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo e di 140cm e le dimensioni della base sono una due/quinti dell'altra;sapendo che l'altezza del parallelepipedo misura 12 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del solido
RISULTATO (1680 CM QUADRATI;3680 CM QUADRATI )
Buongiorno a tutti! sto cercando di risolvere questo esercizio d'esame ma non riesco a capire come devo fare...
Su un condensatore piano consistente di due armature parallele di area S = 10cm^2 distanti d=0,5mm si pone una carica Q = 2x10^-9 C. Successivamente il condensatore viene isolato ed inserito in un astuccio metallico le pareti del quale distano d' = 0,25 mm dalle armature.
1)Determinare la variazione di energia del campo elettrico e la variazione di capacità.
2)Come sopra, nel ...
trovare le parole derivate (con prefisso) corrispondenti alle definizioni.
1) Senza testa=
2)portato fuori strada, confuso=
3) con due teste=
4)privo di alcol=
5)portato su un'altra strada=
6)senza colore=
7)con tre colori=
8) non più utilizzato=
9)lo sono i fenomeni... non normali=
10)appartamento di 35 m quadri=
11)abito di taglio 58=
io ho provato a farli ma non riesco ne ho trovato solo uno:
1)senza testa= acefalo
4) analcolico
Gli altri non riesco
Grazie mille :)
Aiuto in italiano 195734
Miglior risposta
Con l'aiuto del dizionario,indica quale valore i prefissi ANTE/ANTI/PRE/PRO/ E/ ES/S/SEMI/SUB attribuiscono alle seguenti parole.
Esempio:
1) preposto= pre: in posizione di guida (posto a capo, responsabile)
2)antivirale=
3)promuovere=
4)semicerchio=
5)antipasto=
6)sfiduciato
7)esposto=
8)esamine=
9) subordinato=
10)sotterraneo=
Grazie mille :)
Salve a tutti!
Mi chiamo Attilio, ho 22 anni e sto disperatamente cercando di laurearmi alla triennale di Ingegneria Informatica.
Mi mancano sei esami, fra cui due fisiche, geometria e algebra e analisi B... Quindi, quando ho trovato questo forum cercando una mano, non potevo crederci! Ho trovato già parecchie info sparse per il forum, ma penso che dovrò chiedere qualcosina anche io, purtroppo sono rimasto indietro con gli affari matematici!
Salve a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio
Studiare la natura dei punti stazionari della funzione
$f(x,y)=arctan(x^2/y)+x^2y$
nel suo insieme di definizione.
Studiare la natura dei punti stazionari significa che devo controllare eventuali punti di massimo e minimo relativi e/o assoluti della funzione?
Ragionando sul dominio invece l'arcotangente ha valore in tutto $R$ limitata in $[-pi/2,pi/2]$ allora per il dominio impongo il sistema
\begin{cases} -\frac {\pi} {2} ...
Frasi per domani, urgentemente!
Miglior risposta
ho urgentemente bisogno della traduzione di queste frasi, per favore!
1. Leges breves sint, ut ab omnibus civibus memorentur.
2. Hannibal ad Italia Carthaginem revocatus est patriam defensum.
3. Ad hostium oppidum missi sunt legati pacem petitum.
4. Antonius avocatur a Mutina, ut ab urbe arceatur (Cicerone)
5. Tarquinius Superbus, Roma expulsus, frusta dimicavit ne regnum amitteret.
6. Romulus ad spectaculum ludorum vicinos urbi Romae populos invitavit, ut Romani virgines finitarum ...
il tempo non è direzionale, non va avanti, sempre avanti. Si ripete, gira intorno a sé. Il tempo è circolare.Lo vedi anche nei fatti, nella banalità dei fatti, nelle guerre che si ripetono
salve a tutti, vorrei farvi vedere due domande che ho trovato per esercitarmi per l'esame di analisi.
la domanda 4 di questo link: http://calvino.polito.it/~lancelotti/di ... test_1.htm
la cui risposta corretta e la c) (monotona decrescente). non capisco come si riesca a dedurre.
un'altra domanda simile è:
sia $ f:R->R $ una funzione continua e $ F(x)=\int_{0}^{x}f(t) dt $ . Se $ f(x)<0 $ per ogni x appartenente a R, posso dedurre:
a) $ F(x) $ è negativa per ogni x appartenente a R
b) $ f(x) $ non è ...
Salve a tutti, ho un piccolo problema con un esercizio di algebra.
Mi viene chiesto di determinare quali sono gli omomorfismi di gruppi tra (Z6,+)--->(Z8,+), e per ciascuno di essi di scrivere esplicitamente la legge. Ora ho bene a mente quale sia la definizione di omomorfismo di gruppi, in questo caso sono entrambi additivi, quindi è anche più semplice, ma non ho la minima idea di come riuscire a stabilire tutti gli omomorfismi presenti.
Spero in un vostro aiuto, grazie mille in anticipo!!
Salve, mi chiamo simone ho 20 anni e vivo a prato. Piacere di conoscervi!
Buonaseraa!! avete dei temi sulla devianza? Mi serve x domani...
Salve ragazzi, domani ho il secondo esonero di analisi (frequento Informatica) su integrali ed eq. differenziali ma c'è anche un esercizio del genere.
$lim_{n->infty}1/n^3sum_{k=1}^\n(3k-1)^2$
Ora, io l'ho risolto così ma non ne sono per niente sicuro.
$lim_{n->infty}1/nsum_{k=1}^\n((3k-1)/n)^2$
$\xi_k^n = (3k-1)/n$
$a = lim_(n->\infty) (3-1)/n = 0$
$b = lim_(n->\infty) (3n-1)/n = n((3-1/n))/n = 3$
$b-a = 3-0 = 3$
$\sigma_n = 1/3(3/n(sum_(k=1)^n (3k-1)/n))$
$x=\xi_k^n$
$f(x)=x^2$
$int_0^3x^2dx=1/3[x^3/3]_0^3 =1/3(27/3)=3$
È corretta la risoluzione? Sia nella forma che nel risultato? Grazie mille in anticipo.
Ciao, amici! Vorrei esporre una mia difficoltà nella comprensione della soluzione fornita dal mio testo di combinatoria a due esercizi.
Si deve determinare in quanti modi si possono distribuire a quattro bambini tre oggetti a testa scelti tra 3 orsacchiotti distinti l'uno dall'altro e 9 leccalecca indistinti.
Io avrei detto che bisognasse considerare quante possibilità si hanno nell'assegnare ogni orsacchiotto ad uno dei tre bambini o a nessuno, cioè $4^4$; si completa poi la ...
Un ipotetico Petrarca...
Miglior risposta
Cosa scrivereste in un tema su Petrarca, inventando e utilizzando la fantasia..
Vorrei sapere come si bilanciano gli acidi e idrossidi
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Vi ringrazio in anticipo