[Scienza delle Costruzioni] Trave piana isostatica
Buonasera a tutti, vorrei postare questo esercizio che ho risolto interamente per verificare se le mie ipotesi sono corrette. Il testo chiede di calcolare le reazioni vincolari, riportare le espressioni analitiche di taglio e momento flettente e tracciarne i diagrammi. Allego i file con la trave e i diagrammi.
Il mio procedimento è questo (le convenzioni dei segni sono gli assi $a$ e $z$ positivi e momento positivo in senso antiorario):

sostituisco i vincoli con le rispettive reazioni vincolari, per il tratto A-C $\{(R_(Az) + R_(Cz)^(Sx) = 0),(R_(By) + R_(Cy)^(Sx)=0),(M_A - M -R_(By) * b=0):}$
per il tratto C-D $\{(-R_(Cz)^(Dx)=0),(R_(Cy)^(Dx)+R_D-qa=0),(-q(a^2)/2 + R_Da=0):}$
e infine per l'equilibrio al nodo in C $\{(R_(Cz)^(Sx)-R_(Cz)^(Dx)=0),(R_(Cy)^(Sx)-F+R_(Cy)^(Dx)=0):}$
alla fine risulta $\{(R_(Az)=0),(R_(By)=0),(M_A=M=256kN),(R_(Cz)^(Sx)=0),(R_(Cy)^(Sx)=F-q*(a/2)=0),(R_(Cz)^(Dx)=0),(R_(Cy)^(Dx)=q*(a/2)=16kN),(R_(Dy)=q*(a/2)=16kN):}$
Per quanto riguarda le espressioni analitiche di taglio e momento, nel tratto A-B risulta
$(dT)/(dz)=0 rarr T_((z))=A$
$M_((z))=\int (T dz)=Az+B$
e con le condizioni al contorno $M_((0))=M_A$ e $M_((a))=M$ risulta $A=0$ e $B=M_A=M$
il tratto B-C è completamente scarico e infine il tratto C-D
$T_((z))=-qz+A$ e $M_((z))=\int (T dz)=-qz^2 /2+Az+B$
dalle condizioni al contorno che il momento si annulla sia in C che in D risulta $B=0$ e $A=qa/2$
e quindi $T_((z))=-qz+16$ e $M_((z))=-qz^2 /2+qa/2*z$

che dite? sbagliato qualcosa? suggerimenti?
Il mio procedimento è questo (le convenzioni dei segni sono gli assi $a$ e $z$ positivi e momento positivo in senso antiorario):

sostituisco i vincoli con le rispettive reazioni vincolari, per il tratto A-C $\{(R_(Az) + R_(Cz)^(Sx) = 0),(R_(By) + R_(Cy)^(Sx)=0),(M_A - M -R_(By) * b=0):}$
per il tratto C-D $\{(-R_(Cz)^(Dx)=0),(R_(Cy)^(Dx)+R_D-qa=0),(-q(a^2)/2 + R_Da=0):}$
e infine per l'equilibrio al nodo in C $\{(R_(Cz)^(Sx)-R_(Cz)^(Dx)=0),(R_(Cy)^(Sx)-F+R_(Cy)^(Dx)=0):}$
alla fine risulta $\{(R_(Az)=0),(R_(By)=0),(M_A=M=256kN),(R_(Cz)^(Sx)=0),(R_(Cy)^(Sx)=F-q*(a/2)=0),(R_(Cz)^(Dx)=0),(R_(Cy)^(Dx)=q*(a/2)=16kN),(R_(Dy)=q*(a/2)=16kN):}$
Per quanto riguarda le espressioni analitiche di taglio e momento, nel tratto A-B risulta
$(dT)/(dz)=0 rarr T_((z))=A$
$M_((z))=\int (T dz)=Az+B$
e con le condizioni al contorno $M_((0))=M_A$ e $M_((a))=M$ risulta $A=0$ e $B=M_A=M$
il tratto B-C è completamente scarico e infine il tratto C-D
$T_((z))=-qz+A$ e $M_((z))=\int (T dz)=-qz^2 /2+Az+B$
dalle condizioni al contorno che il momento si annulla sia in C che in D risulta $B=0$ e $A=qa/2$
e quindi $T_((z))=-qz+16$ e $M_((z))=-qz^2 /2+qa/2*z$

che dite? sbagliato qualcosa? suggerimenti?
Risposte
Ciao,
a me le reazioni esterne vengono:
${[M_A=M+(F+\frac{qa}{2})b],[V_B=F+(qa)/2],[V_D=(qa)/2]:}$
a me le reazioni esterne vengono:
${[M_A=M+(F+\frac{qa}{2})b],[V_B=F+(qa)/2],[V_D=(qa)/2]:}$
ok, quindi l'errore era nell'equazione di equilibrio al nodo cerniera in C che invece di $V_C^(Sx)-F+V_C^(Dx)=0$ deve essere $V_C^(Sx)-F-V_C^(Dx)=0$ saranno poi i calcoli successivi a mostrare il fatto che entrambe le forze di reazione della cerniera sono nello stesso verso, non devo imporlo preventivamente...giusto?
grazie dell'aiuto.

In questo Cas non vi è equilibrio nel nodo C perché c'è la forza esterna che crea la discontinuità per cui la somma delle forze interne deve essere pari alla discontinuità
Per cui l equazione corretta è $V_C^{sx}+V_C^{dx}=-F$
Per cui l equazione corretta è $V_C^{sx}+V_C^{dx}=-F$
scusa Elwood ma considerando un concio proprio sulla cerniera (lascia stare il resto della struttura)

l'equazione di equilibrio non è proprio $R^(y(I))−F−R^(y(II))=0$ ?
i risultati numerici risultano uguali con la tua equazione, ma cambiano le direzioni delle reazioni vincolari e quindi i diagrammi di taglio e momento.

l'equazione di equilibrio non è proprio $R^(y(I))−F−R^(y(II))=0$ ?
i risultati numerici risultano uguali con la tua equazione, ma cambiano le direzioni delle reazioni vincolari e quindi i diagrammi di taglio e momento.
Ti ripeto che a mio avviso non si tratta di imporre l'equilibrio, perchè l'equilibrio in C non c'è a causa della forza esterna.
Aspettiamo il parere di qualcun altro anche se potrei metterci una "mezza" mano sul fuoco
Aspettiamo il parere di qualcun altro anche se potrei metterci una "mezza" mano sul fuoco
Vediamo di sostenere scientificamente quanto dico.
Chiamo A,B,C e D i punti nodali della struttura partendo da sinistra verso destra, imponiamo le equazioni di equilibrio globale:
${[V_B+V_D=F+qa \ \ (1)],[M_A-M-F*(a+b)-qa*(3/2a+b)+V_B*a+V_D*(2a+b)=0 \ \ (2)]:}$
Supponiamo di isolare il tratto $CD$, allora per l'equilibrio determiniamo
$V_D=(qa)/2$ e conseguentemente $V_C^{dx}=(qa)/2$
Per cui se inseriamo questo risultato nella $(1)$ otteniamo
$V_B=F+(qa)/2$
Se ora isoliamo il tratto $AC$ e imponiamo l'equilibrio in direzione verticale troviamo che
$V_C^{sx}=-V_B=-(F+(qa)/2)$
Si può quindi dire che
$V_C^{sx}+V_C^{dx}=-F$
come avevo detto.
Chiamo A,B,C e D i punti nodali della struttura partendo da sinistra verso destra, imponiamo le equazioni di equilibrio globale:
${[V_B+V_D=F+qa \ \ (1)],[M_A-M-F*(a+b)-qa*(3/2a+b)+V_B*a+V_D*(2a+b)=0 \ \ (2)]:}$
Supponiamo di isolare il tratto $CD$, allora per l'equilibrio determiniamo
$V_D=(qa)/2$ e conseguentemente $V_C^{dx}=(qa)/2$
Per cui se inseriamo questo risultato nella $(1)$ otteniamo
$V_B=F+(qa)/2$
Se ora isoliamo il tratto $AC$ e imponiamo l'equilibrio in direzione verticale troviamo che
$V_C^{sx}=-V_B=-(F+(qa)/2)$
Si può quindi dire che
$V_C^{sx}+V_C^{dx}=-F$
come avevo detto.
Credo che state dicendo la stessa cosa, solo che telemaco ha ragione a dire che l'equilibrio in $C$ va imposto a causa della presenza del carico.
Ed infatti, quanto ottiene ELWOOD è proprio una equazione di equilibrio (della cerniera) che stabilisce che, affinché essa sia equilibrata, la somma delle sue reazioni deve essere pari al carico applicato (ovviamente non possono essere "uguali e opposte", perché ciò vale solo nel caso di cerniera scarica).
Ed infatti, quanto ottiene ELWOOD è proprio una equazione di equilibrio (della cerniera) che stabilisce che, affinché essa sia equilibrata, la somma delle sue reazioni deve essere pari al carico applicato (ovviamente non possono essere "uguali e opposte", perché ciò vale solo nel caso di cerniera scarica).
Ok bene, grazie Jojo per la precisazione.
Vi ringrazio molto per l'aiuto a capire il problema
vorrei chiedervi a questo proposito se l'interpretazione dei diagrammi di taglio e momento che ho dato alla struttura è corretta

vorrei chiedervi a questo proposito se l'interpretazione dei diagrammi di taglio e momento che ho dato alla struttura è corretta

Si sono corretti.
Ma ritornando alle equazioni di congruenza in $C$ mi accorgo che non avevi scritto esattamente la mia cosa....riguarda perchè ciò che dicevo è corretto.
Ma ritornando alle equazioni di congruenza in $C$ mi accorgo che non avevi scritto esattamente la mia cosa....riguarda perchè ciò che dicevo è corretto.