Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ sum_(k = 1) log(1+1/k) $
La sommatoria va da $ k=1 $ a $ +oo $, non ero riuscito a metterlo...
Comunque devo studiare il carattere ovvero se diverge o converge...
Io mi ricordo che $ sum(1/k) $ per k da 1 a +infinito converge a 2.
Quindi tutta sta roba converge a $ log(3) $
Eppure non ne sono sicuro ed inoltre non so come altro studiare la serie
-Parafrasi-
Miglior risposta
ho una parafrasi da fare per domani chi mi può aiutare?
"l'urlo del terribile achille"
[Achille] si fermò fuori del muro, sopra la fossa, senza mischiarsi ai greci, rispettando il savio consiglio di Teti, sua madre.
fermo in piedi, gridò, e Pallade Atena in disparte
gridò pure:suscitò fra i troiani un tumulto indicibile.
come suona limpida la voce della tromba, quando
i nemici sterminatori assediano una città,
altrettanto limpida suonò la voce di achille.
e quando sentirono la bronzea ...
Ciao, ho un problema con il calcolo delle primitive della seguente funzione $f(x)=\frac{1}{x(4-log^2(x))}$ sull'intervallo $(e^2,+\infty)$
Ho provato a procedere col metodo di integrazione per parti ponendo $f=1/x$ e $g'=x(4-log^2(x))$ ma l'integrale che poi devo risolvere è più complesso del precedente.
In particolare mi riduco a dover calcolare $\frac{log(x)}{4-log^2(x)}-\int\frac{2log^2(x)}{x(log^2(x)-4)^2}$
Invece procedendo per sostituzione pongo $t=(4-log^2(x))$ ma l'integrale che poi devo risolvere è dello stesso "tipo" di quello di ...
HELP URGENTE!!!
Miglior risposta
ho bisogno di un breve testo argomentativo sulla seguente argomentazione ;l'educazione dei figli è un fatto naturale:ogni genitore sa istintivamente cosa deve fare posibilmente assertiva
qual è la vostra poesia preferita ?
Tema sul femminismo
Miglior risposta
per domani dovrei fare un tema sul femminismo. Mi potreste gentilmente dare dei suggerimenti su come farlo?
Grazie mille in anticipo :)
Risvegliarsi da un brutto sogno
Miglior risposta
x favore mi potete dare un sito o un testo dove racconta di fare un brutto sogno e descrive l'esperienza,luoghi,persone e situazioni...
Oggi ho tanto da studiare se no lo facevo da sola xcio' x favore aiutatemi mi serve urgentemente
grz 1000
Tema: orgoglio e penitenza
Miglior risposta
Tema: orgoglio e penitenza
La traccia è:
I promessi sposi ci insegnano che pentirsi aiuta a cambiare vita e a migliorarsi. Tu che rapporto hai con il pentimento? E con il tuo orgoglio?
è la traccia del compito in classe di domani..aiutatemi per favore
Testo argomentativo sul viaggio
Miglior risposta
Aiutatemi vi prego! devo fare un testo argomentativo e il tema è "viaggiare è utile o no?" ...devo trovare 4 tesi e 2 antitesi
Ragazzi mi potete tradurre gentilmente queste frasi per domani?
1.Versiculos in me narratur scribere Cinna.
2.Iulius Caesar pronuntiasse dicitur voce acuta, ardenti motu gestuque non sine venustate.
3.Horum omnium Belgae dicebantur esse fortissimi.
4.Summa cum gloria dicebar remeavisse.
5.Creditum est Varum consulem ad Cannas cum Carthaginiensibus dimicare ob iram Iunonis.
Grazie!
Respirazione Cellulare & Fotosintesi
Miglior risposta
Ciao a tutti non ho veramente capito la respirazione Respirazione Cellulare e il ciclo di Krebs ! Se me lo potete spiegare oppure una spiegazione in link di questo argomento ! Se ci riuscire anche la fotosintesi pero e piu importante il la respirazione cellulare :\ !!! VI PREGO !!!
TESTO ARGOMENTATIVO (188306)
Miglior risposta
Per ogni tesi sotto riportata scrivi almeno tre argomenti a favore e tre argomenti contrari. Scegli poi se appoggiare o confutare la tesi e, in base alla tua scelta, scrivi un'argomentazione affermativa o confutativa, seguendo una delle scalette indicate.
A. Argomentazione affermativa:
- introduzione: il problema in discussione
-enunciazione della tesi
- tre argomenti a favore
- conclusione
B. Argomentazione confutativa:
- introduzione: il problema in discussione
- ...
Ho bisogno di questa traduzione in inglese
Miglior risposta
ho urgente bisogno di questa traduzione in inglese
ciao dall'Inghilterra!
come state? io sto bene e sto mangiando bene. per colazione prendo sempre dei cereali e a volte un uovo. Bevo molto tè con un po' di latte.
Non pranzo alla mensa della scuola: di solito mangio panini con prosciutto e formaggio, una mela o una banana e un po' di succo d'arancia: La sera facciamo sempre una cena grande: Ieri sera abbiamo mangiato pesce e patatine fritte con carote e piselli. Era molto buono!
Infine ...
Salve a tutti volevo porvi alcune perplessità sull'entropia.
1) In un ciclo chiuso l'entropia si mantiene costante sia se il ciclo è reversibile che irreversibile e per entrambi i casi dovrei avere dS=0. Questo perchè l'entropia è una funzione di stato e nel caso di trasformazioni irreversibili possiamo sempre pensare di prendere qualsiasi trasformazione reversibile in sua sostituzione. Questo ragionamento va bene?
2) Riporto parte del testo del mio libro: Supponiamo di mantenere fissa la ...
[Geometria] Area triangolo isoscele (2)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha la base lunga 20 cm e il perimetro di 72 cm. Calcolane l'area.
Ragazzi ho dei dubbi su questo limite:
$ lim_(x -> 0) (cosx)^(1/x^2) $
Essendo del tipo $ f(x)^g(x) $ ho studiato la funzione così fatta: $ h(x) $ =$ (1/x^2)log(cosx) $ .
$ (1/x^2) $ tende a $ +oo $, $ log(cosx) $ tende a 0, essendo una forma indeterminata posso applicare il teorema di De l'hopital?
Salve svolgendo alcune derivate mi sono fermata, causa problemi. Dovrebbero essere abbastanza semplici ma queste due non credo di averle capite bene, ho lasciato a metà lo svolgimento perchè mi sono proprio bloccata.
1) determinare il rapporto incrementale nel punto c indicato e per un incremento ho generico
f(x)= 1- cos 2x/(tutto fratto) 2
con c= π/4
Non riesco proprio ad andare avanti dopo aver sostituito π/4 + h alla x, cos 2(π/4 +h)
2) calcola la derivata delle seguenti funzioni ...
Geometria solida (**)
Miglior risposta
1)calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 28 cm e l'apotema di 50 cm
2) calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare, sapendo che l'area di base è 125.44 cm* e che l'altezza misura 4.2 cm
calcola l'area laterale e l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 40 cm e lo spigolo laterale di 25 cm
Come si fa questo?: Una piramide quadrangolare regolare (ps 7.5)!pesa 11760g. Sapendo che il perimetro di base misura 56 cm calcola l area della superficie totale.