Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTE, SEI FRASI DI LATINO
Miglior risposta
1-Puellae ad Cererisaram appropinquabant hostiam sacrificaturae
2-legati ad Iovis templum veniebant, oraculum consultori de belli exitu
3-Caesar, in Galliam perventurus, exercitum instruxit.
4-Iuvenes longum iter susceperant philosophum audituri.
5-Dux paucos homines naturam loci exploratorus misit.
6-Consul milites pugnaturos magna voce incitabat.
URGENTE, per questa sera
Grazie in anticipo :beer
Buon pomeriggio ragazzi, ho un problema con questo problema:
Nello spazio sono dati il piano $alpha) x-y+2z=0$ , la retta $r) x-y+1=y+z=0 $ ed il punto $A(0,1,0)$.
Trovare:
a) La distanza di A da r).
c) Il simmetrico di A rispetto ad α.
potete per favore spiegarmi passo passo, come risolvere i due punti? Grazie mille ragazzi anticipatamente!
Un saluto a tutti gli utenti,
quale programma mi può essere di aiuto per creare un'interfaccia grafica con il programma R per svolgere delle operazioni predefinite mediante icone o elenchi?
In particolare, vorrei progettare un'interfaccia per calcoli specifici di statistica e di analisi del segnale, utile per chi non conosce R, dove sia possibile caricare il file e selezionare con puntatore mouse il calcolo dell'indice specifico, della trasformata, del filtro, della rappresentazione grafica ...
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: " Un miscuglio di pirite ($ FeS2$) e solfuro di zinco($ZnS$) contiene il 51.29 % di zolfo. Calcolare la composizione percentuale del miscuglio."
Io ho l' ho svolto come segue ma il risultato che ottengo non corrisponde al risultato del libro.
moli FeS2=x
moli ZnS=y
$ {((2x+y)* P.A. (S)=51.29),(x* P.A.( Fe)+y* P.A.(Zn)=(100-51.29)):}$
Un automobilista mentre viaggia a velocità costante di 12m/s, incontra un dosso di sezione circolar. Se il raggio di curvatura del dosso di sezione circolare, calcola la velocità che deve avere l'auto perchè le persone siano sottoposte a una forza normale nulla?
Innanzi tutto non ho capito come fanno le persone a essere sottoposte a una forza normale nulla? E poi non riesco a capire come arrivare a calcolare la velocità...
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle forme differenziali lineari.
Nel caso \( n = 1 \) pare che ogni forma differenziale \( \omega \) di classe \( C^0 \) sia esatta, cioè sia il differenziale di una qualche funzione.
Ma io non riesco a vederlo, anche se probabilmente è una banalità.
Chi mi aiuta a capirlo?
L'intensità di corrente che circola in un circuito di resistenza R in cui sia inserita una pila di f.e.m. E e resistenza interna r è la seguente:
$i = E/(R+r)$
Posto E=12 V, r=0,5 ohm, dire di quanto varia l'intensità di cottente se la resistenza esterna R passa da 2 ohm a 2,5 ohm.
Non credo sia un problema difficile, ma sono colto da un dubbio. Io opero semplicemente calcolando il differenziale dell'intensità di corrente, ovvero
$\delta i = (-E*0,5ohm)/(R+r)^2$
Sostituisco $R=2 ohm$ e ottengo ...
Geometria ?
Miglior risposta
Nel triangolo abc disegna la mediana cm e l'altezza ch. Prolunga cm di un segmento me=cm e ch di un segmento hf=ch. Congiungi a con f e b con e, indicando con d il punto di intersezione del prolungamento di questi due segmenti. Mi potete aiutare con il disegno?
Traduzione frasi di latino please
Miglior risposta
Traduzione frasi di latino seconda e prima declinazione
Tradurre queste frasi di latino entro oggi, urgentissime vi prego
1)A vigiliis armigerisque ex castrorum porta strenue pugnabatur
2)Antoni copiae in hibernis erant
3)Romanorum copiae oppidum corinthum delent
4)Sapientia philosophi beatam vitam parat
5)Roma a brenni copiis ferro vastabatur
Ringrazio tutti quelli che risponderanno
salve a tutti. sono uno studente di matematica alla triennale di firenze e entro un anno spero di laurearmi. Ho iniziato a pensare al dopo e sono sempre più convinto di tentare di continuare gli studi all'estero, possibilmente in inghilterra o comunque in un paese che offra corsi in inglese, anche se preferirei l'inghilterra. Ho notato che fuori italia (quantomento in inghilterra germania e svizzera) mentre la triennale corrisponde al bechelor degree la magistrale sembra corrispondere al master ...
Tradurre"!(/__;:;
Miglior risposta
tradurre
Tu et tata, cum pueri eratis, me exspectabatisne?et ubi eram?
Haus dubie tu a nobis exspectabaris eras sub rosis!
…..et etiam vos sub rosis expectabamini a pappo et avia,cum pueri erant?
Ita dicebant,cai……
Mirum!cum pusillus eram,sub rosis expectabar!quid mihi dicebatis tunc?
A te non audiebamur cai:parvus eras!
Coqua,unde veniunt gallinae?
Ab ovis,cai!
Suntne in ovis gallinae?ergo,cum ovum heri sumera,gallina a me edebatur!
Ergo…ab ovis veniunt pulli,a rosis ...
Egemonia turca?
Miglior risposta
salve, potreste spiegarmi l'egemonia turca sul mediterraneo? Non trovo niente sul libro e su internet grazie
Trasformare ..!") le frasi
Miglior risposta
Trasformare le frasi da passive ad attive
Vos a pappo et avia expectabamini
A te (nos) non audiebamur
Gallina a catelle edebatur
Pueri a ciconiis gerebantur
Helena ab ovo gignebatur
Fabulae a Sosia narrabantur
Ova a Caio eripiebantur
Ovum a caio spargebatur
Gallinae ab ovis gignebantur
Salve a tutti! Cercherò di essere breve...
So che questo è un forum di matematica ma ho visto in giro numerose discussioni riguardo anche a fisica, quindi spero che la mia discussione non sia fuori luogo.
Sono un ragazzo che frequenta l'ultimo anno al liceo scientifico, il tempo dell'università è alle porte e credo sia ora di decidere bene il mio futuro... sono abbastanza bravo in fisica, è una materia che adoro (parlo di fisica classica, fisica moderna anche se non la conosco così bene la ...
ciao a tutti.. mi serve una mano con il testo argomentativo.. la prof ci ha dato un tema da svolgere e la traccia è la seguente "i videogiochi fanno bene o fanno male ai ragazzi?" c'è qualcuno disponibile a svolgerlo? lo ringrazio di cuore x ki mi aiuta :hi :love
Ciao a tutti , sto realizzando una tesina riguardante la dipendenza dal giudizio altrui , come posso collegarla a LATINO , INGLESE E ARTE ?
Grazie
Salve a tutti,
Da qualche giorno mi scervellavo su dei quesiti che non riesco proprio a digerire.Ve li posto,uno ad uno,
Iniziano tutti allo stesso modo,ciò che cambia è l'ultima parte,e la risposta da selezionare è "Solo Necessaria"/"Solo sufficiente" /"necessaria e sufficiente"/ " ne necessaria ne sufficiente":
Sia {an} una successione di numeri positivi.La condizione:
1) "a0 + (a1 + a2) + (a3 + a4 + a5) +..." è Necessaria ( è questa dovrebbe essere la più semplice,in quanto è la ...
Buonasera ragazzi,
sono alle prese con un integrale tra 0 e + inf di log(x)/[(2x+1)(x^2+x+1)]. Quando vado a svolgerlo prendendo in esame la funzione f(z) (ovvero faccio il cambio di variabili nel campo complesso), questo log il mio prof lo eleva al quadrato e quindi avrei f(z) = [log(z)]^2/[(2z+1)(z^2+z+1)] e poi lo svolge utilizzando il metodo dei residui che mi è abbastanza chiaro. Il mio problema è proprio questo quadrato che non capisco proprio. Sono andata al ricevimento del prof e lui mi ...
Cerco dei collegamenti per la mia tesina di terza media sulla shoah! Grazie se rispondete (:
Prendiamo un segnale sinusoidale reale, individuato da $x(t)=Acos(2\pif_0t + \phi)$
E' chiaro che volendo scrivere in serie di Fourier il segnale, non bisogna penare tanto direi
Se volessimo invece scriverlo in forma "complessa", utilizzando le formule di Eulero si otterrebbe $x(t) = A/2e^(j\phi)e^(j2\pif_0t) + A/2e^(-j\phi)e^(-j2\pif_0t) $
Quello che vorrei capire è il perchè considerando il segnale in forma "reale" lo spettro di ampiezza\fase è alquanto banale e prevede una armonica di ampiezza $A$ e fase $\phi$ di ...