Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simo14072000
Geometria solida (2) Miglior risposta
1)calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 28 cm e l'apotema di 50 cm 2) calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare, sapendo che l'area di base è 125.44 cm* e che l'altezza misura 4.2 cm calcola l'area laterale e l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 40 cm e lo spigolo laterale di 25 cm
1
13 mar 2014, 15:02

postbasso
mi servirebbe aiuto per questa dimostrazione. "Nel triangolo ABC rettangolo in A indica con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa, con M e N i punti medi dei due cateti. Dimostra che i punti A, M, H, N giacciono su una stessa circonferenza". Siccome la condizione necessaria e sufficiente perché un quadrilatero sia inscritto ad una circonferenza è che gli angoli opposti siano supplementari, sto cercando di dimostrare che ANH e AMH e poi NAM e NHM sono supplementari, ma non so come ...
1
13 mar 2014, 19:57

mastofra_te
Ciao ragazzi, chiedo scusa anzitutto se questa domanda è già stata fatta , nel qual caso vi chiedo gentilmente di postarmela. Sono alle prese con lo studio dei limiti di due variabili o meglio cerco di studiare la differenziabilità di funzioni applicando il teorema sul differenziale ,quindi controllo se la funzione $f$ è di classe $C^1(A)$ con $A$ insieme di definizione. Il problema è che non sono tanto pratico con i limiti , volevo da voi sapere qualche ...

catalanonicolo
Buonasera! Ragazzi ho risolto questo limite dividendo numeratore e denominatore per $ x $ . Ecco il limite: $ lim_(x -> +oo ) (1+sinx)/(1-cosx)=1 $ . Per curiosità ho provato se fosse risolvibile applicando De l'Hopital e la mia risposta é stata no! (Giusto?) Perché $ f(x)=(1+sinx)/(1-cosx) $ é definita in tutto $ R $ e per poter applicare De l'Hopital la funzione non dovrebbe essere definita in un intorno di $ +oo $ . Il mio ragionamento é delirante o corretto?

G3LV
Prisma a base romboidale con sopra un prisma a base triangolare, la sua base è la metà di quella del rombo. altezza prisma romboidale 45 cm altezza prisma triangolare 36 cm Area rombo 384 cm2 una diagonale del rombo è 32 cm trovare la superficie e il volume del solido... per favore un allegato con tutti i calcoli e le formule così in modo che lo capisco e lo so spiegare...se è possibile
2
13 mar 2014, 17:24

bartrosso
Buonasera a tutti, Mi trovo a fare un esercizio che non capisco da che parte affrontare. Il testo è f,g automorfismi di R^2 tali che f ha autovettori(1,1) e (1,-1) e g ha autovettori (2,2) (3,-3). Provare che f+g sia diagonalizzabile. Io devo diagonalizzare prima le due singole applicazioni? devo trovare basi di autovettori? devo usare matrici associate usando cosa non capisco. finora usavo funzioni lineari che poi combinavo linearmente con una base e trovavo la matrice, qui non so cosa ...
3
12 mar 2014, 18:51

chiaraparisi
kg 3,50 di pane sono valutati 5,25. Qual'è il valore di 450 grammi?
4
9 mar 2014, 23:54

Guly88
Mostrare che se A ⊂ B ⊂ R, allora sup A ≤ sup B (convenendo che -∞ < x < +∞ per ogni x∈R). Osservare viceversa che per la validità di tale proprietà è essenziale porre supØ = -∞ ecco, non riesco a visualizzare la condizione in cui l'estremo inferiore possa essere -∞ ...nn ne capisco il significato
2
13 mar 2014, 09:06

nonemaitroppotardi1
Salve a tutti. Sto cercando di capire il codice di un programma da ristrutturare. Uno (dei tanti) punti oscuri è questo: .... try { Thread.sleep(100); } cacth (InterruptedException e) { e.printStackTrace(); } ...... Che funzione ha questo frammento di codice? Ringrazio in anticipo a chi mi darà un aiuto.
8
8 mar 2014, 20:30

^?=
chi mi puoi aiutare in un tema immagina di essere un animale e come regirei con i miei comapagni scuola e con me stesso ?
1
^?=
13 mar 2014, 20:38

^?=
tema in vista di un ipotetico diluvio universale immedesimati in noè chi vorresti salvare nel mondo della tecnologia?chi nella vita animale?chi nella vita umana?
1
^?=
13 mar 2014, 20:52

oligo1
ragazzi scusate io ho questo polinomio 2x^4 -2 in Z5 devo scriverlo in prodotto di irriducibili questo polinomio ammette 1 -1 2 -2 come radice quindi è divisibile per (x-1)(x+1)(x-2)(x+2) tutti questi polinomi devo moltiplicarli per qualcosa come faccio a vedere quel qualcosa? grazie

chiaramc1
salve, non riesco a capire come trovare le soluzioni tramite il metodo delle rette, non capisco i segni
70
12 mar 2014, 01:17

astrifiammante
Salve a tutti. Quando si fa la dinamica in relatività ristretta, tramite il principio di minima azione, si costruisce una lagrangiana per una particella massiva e si arriva, nel caso di particella libera, all'energia: $$ E= \sqrt{m^2c^4+p^2c^2}$$ la quale suggerisce che in relatività si possono trattare anche particelle non massive. Ora è facile pervenire anche alla lagrangiana di una particella libera non massiva, quello che mi domandavo è qualcuno mi sa ...

peppe1992-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio sulla derivabilità di questa funzione $ f(x){ ( 3x-1 , x<=1) ,( x^3 ,x>1 ):} $ Secondo i miei calcoli la funzione è discontinua in $ x=1 $ ma se calcolo la derivate destra e sinistra in $ x=1 $ esse coincidono, quindi non riesco a spiegarmi come la funzione possa essere differenziabile visto che essa non è continua. Grazie in anticipo

limo09
Tra non molto iniziano gli esami di maturità e sto penando alla mia tesina che, da amante del cinema, volevo dedicare al grande Fellini. Questi i collegamenti: Italiano: pensavo a La Dolce Vita collegandola con il piacere di D'Annunzio oppure Leopardi per il tema del ricordo quindi, Amarcord, Roma, Clowns e La Voce della Luna. Filosofia: porterei l'interpretazione dei sogni di Freud e il suo cinema onirico con 8 1/2. Latino: ovviamente il Satyricon Arte: il Surrealismo con il suo ...
1
13 mar 2014, 20:08

ele71
Quali collegamenti si potrebbero fare per tesina su crisi dell'individuo o più in generale crisi socio-economica?
1
13 mar 2014, 11:40

Antonella3095
Ciao a tutti... Penso di non essere l'unica maturanda 2014 in crisi... Mi servirebbe un aiuto per il percorso/tesina da portare all'esame. Ho 3 idee: O la donna (quindi la condizione della donna,l'evolversi della sua posizione nel corso della storia,femminicidio ecc..). La bellezza (ovviamente parlando di Sorrentino che ha vinto l'oscar). Oppure incentrare il percorso/tesina su uno dei miei miti: o Battisti o De Andrè, (per quanto riguarda quest'argomento l'idea era di associare ad ogni materia ...
4
12 mar 2014, 00:03