Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tradurre le frasi 87
Miglior risposta
tradurre
1 romae pater familias ius ac potestatem vitae ac necis in filios et in servos habebat
2 dictator cum militibus aedem Iovi ante bellum vovet
3 equites suam virtutem ostendebant, et in hostium turba equos calcaribus incitabant:sed pugna longa et aspera est, et postremo vires eos(acc.m p. di is;quellli,li, riferito a equites)deficiunt.
4 vi ingenii,non corporis,Graeci Troiam post decem annos capiunt
5 magnis itineribus Caesar cum cohortibus in Aeduorum fines nocte ...
E' da poco che ho iniziato lo studio dell'analisi complessa, e a meno di integrali più semplici, mi blocco sempre allo stesso punto!
Ecco un esempio:
$int_{-infty}^{+infty} cosx/{(1+x^2)(x^2+x+1)}$
Considero la funzione
$f(z)=e^{iz}/{(1+z^2)(z^2+z+1)}$ olomorfa in $CC$ meno i poli
I poli sono 4 , tutti semplici
$z_1=i$
$z_2=-i$
$z_3={-1+isqrt3}/2$
$z_4={-1-isqrt3}/2$
Senza riportare tutti i calcoli, trovo i residui e trovo che
$int_gamma f(z) dz= Res(f(z),z_1)+Res(f(z),z_3)= -{2pii}/{2e} + 2πi 1/{sqrt{3i}}e^{-sqrt3/2} e^{i(π/3−1/2)}$
dove $gamma$ è il cammino formato dal ...
riassunto fatto bene su Svevo, possibilmente fatto dal libro gaot+
Cari amici nerd ,
In questa prima settimana di lezioni abbiamo iniziato un corso di Probabilità fondato sulla teoria della misura astratta.
Abbiamo cominciato col il definire le algebre e le $\sigma$-algebre. In particolare abbiamo introdotto la $\sigma$-algebra di Borel \(\mathcal{B}\) sullo spazio topologico $X$ come la $\sigma$-algebra generata dagli intervalli aperti di $X$, ovvero:\[\mathcal{B}(X) := \sigma \big(\big\{A \subseteq X ...
Ciao ragazzi studiando le oscillazioni smorzate in fisica I ho avuto un dubbio matematico. Non contestualizzerò anche per non tirarla troppo per le lunghe: mi sto semplicemente chiedendo, se per nostra volontà decidiamo di definire una somma di costanti $A+ B= xo*sin\theta$ perché allora ne dovrebbe seguire che $i*(A- B)= xo*cos\theta$ dove i è l'unità immaginaria?
Potete farmi un tema su Papa Francesco
grazie in anticipo
chi ha il riassunto della bulimia e dell anoressia in inglese?
Ciao a tutti ragazzi, devo scrivere un insieme sotto forma di intervallo e rappresentarlo, potreste gentilmente dirmi se la forma della scrittura e l'immagine sono corrette ?
$$
C(0)=\{x; x_{1}=0 \text{ e } -1/2
(188437)
Miglior risposta
Mi traducete queste frasi in latino
i prigionieri non sopporteranno a lungo la fame e la sete
nelle ore notturne i nemici armati attraversarono a nuoto il Tevere
recupererai le forze con il cibo e con il riposo
con l' aiuto di Giove, padre degli dei, e di Giunone i Troiani difenderanno le mura della città
i soldati di Cesare attraversarono i territori dei Veneti
con la forza dell'animo sopporterai le fatiche del corpo
$ sinx/ (1+ cosx) = 2 - ctgx $ devo risolvere questa equazione. come nel titolo, si trova nella sezione di esercizi dedicata alle equazioni algebriche in senx, cosx,tgx o ctgx. trovo difficoltà nel fare uscire un unica funzione goniometrica per poi risolvere l'equazione. ne ho già fatte altre e mi riescono. qui la difficoltà che trovo è nella trasformazione. grazie per l'aiuto.
Correzione del testo (E' URGENTEEEEEE X FAVORE RISPONDETE )
Miglior risposta
ho preso da un sito internet questo testo e poi l'ho modificato un po', potete correggermi gli errori che ho commesso o aggiungere qualcosa se serve x favore....GRAZIE MILLE
IL TESTO:
Non so perché...la maggior parte dei sogni che faccio sono sempre di sabato sera.
Anche questo era di sabato sere ed adesso quello che andrò a raccontare e' un sogno che mi e' rimasto in mente fin oggi,perché e' stata la più brutta.
Ho sognato di svegliarmi e vicino al mio letto ho trovato un uomo.
Sembrava ...
ragazzi ciao a tutti, avete un riassunto su Pirandello fatto sul libro gaot? urgente grazie
ciao a tutti :).. ho scelto di fare la mia tesina sulla cucina futurista.. qualcuno di voi l'ha fatta?? avete qualche collegamento da suggerirmi per le materie? :)
Salve spero di aver postato il problema nella sezione giusta;
ho dei problemi a comprendere lo svolgimento di un esercizio di "Impianti Chimici", ovviamente i problemi riguardano dei passaggi puramente matematici per questo mi trovo a scrivere in questa sezione.
Problema 1
In pratica ho la seguente tabella
in cui la terza colonna è ricavata per interpolazione lineare grazie ai valori di quest'altra tabella
io ho fatto i calcoli con la seguente formula ho provato una volta entrando con ...
perchè due figure equicomonibili o equiscomponibili sono sempre tra loro equivalenti???
Commento poesia
Miglior risposta
commento sulla poesia " je suis de la race des nuits"... è x domani....please...Thanks :) anzi, meglio dire merci!!:)
Ciao, amici! Trovo enunciato* un teorema di teoria dei numeri secondo cui "il numero delle rappresentazioni di un intero $n$ some somma dei quadrati di due interi è eguale al quadruplo del numero che si ottiene facendo la differenza tra il numero dei divisori di $n$ della forma $4k+1$ e il numero dei divisori della forma $4k+3$".
Non ne trovo dimostrazioni in rete. Sperando di avere gli strumenti per capirla, qualcuno ne saprebbe suggerire una ...