Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve un po' di tempo fa ho chiesto dei consigli su dove esercitarmi sui saggi brevi. Mi hanno consigliato di iniziare sulle tracce della maturità degli anni passati così ho deciso di svolgere un compito a settimana. Ho iniziato, ma non so se la mia diciamo partenza è buona. Potreste correggermelo facendomi notare gli errori e cosa ho bisogno di rivedere?
Traccia La riscoperta della necessità di «pensare» (2004)
Pensare, gli ingranaggi del nostro cervello si mettono in moto proprio come ...
Voglio condividere con voi un problema di geometria analitica presente in una prova di matematica data in classe qualche giorno fa.
Nel I quadrante del sistema di riferimento Oxy sono assegnati l'arco di circonferenza di centro O e di estremi A(3,0) e B(0,3) e l'arco L della parabola di equazione $x^2=9-6y$ i cui estremi sono il punto A e il punto (0, 3/2). Sia r la retta tangente in A a L.
a) Si calcoli l'area di ciascuna delle due parti in cui r divide la regione racchiusa tra L e ...
Qualcuno mi sa dire perché il gruppo delle permutazioni di $n$ elementi $S_n$ si chiama 'gruppo simmetrico'?
Io non riesco a vederci nessuna simmetria, l'ho chiesto anche alla professoressa di algebra e non ha saputo rispondere.
Traduzione di 3 frasi per lunedì (perfavore)
Miglior risposta
1.Difficile est dictu quanto in odio simus
2.Consul laudatos tribunos aurea corona donavit
3.Innocentiam renitentes perdidimus
Grazie :)
Salve!
Devo dimostrare che la funzione $ f(x)=sin(1/x) $ non é monotona in $ 0< x<= 1 $ ma lo é in in x $ x>=1 $
Il dominio della funzione é $ A=(-oo ,0)U(0,+oo ) $ .
Come dovrei procedere?
Mi é venuta in mente una conseguenza del teorema di Lagrange:
data una $ f:I=>R $ e derivabile in $ (a,b)sub I $ , se $ f'(x)>0 $ (o viceversa) $ AA x in (a,b) $ , allora la f é strettamente crescente (decrescente) in $ I $ . Ma come faccio a dimostrare che non é ...
Ciao a tutti, ho in mente di fare una tesina, di cui non so neanche che titolo dare in quanto i collegamenti non sono perfetti e forse un po' troppo ampi.
Potrebbe essere l'aquila imperiale e l'avrei collegata così:
Italiano: Paradiso VI con Giustiniano; o sotto influenza di Aurelio Leopardi
Filosofia: Marco Aurelio - Conoscere se stesso; M. Yourcenar - Memorie di Adriano
Arte: Dal Par. VI, riprendo dalla terzina degli Oriazi e Curiazi il quadro di David; (anche se mi sembra un po' ...
Tesina sull'ecologia.. Come posso collegare matematica e inglese? Grazie mille
ciao, volevo chiedere un aiuto per la mia tesina. Frequento un ITC e avevo in mente di portare l'associazione SLOW FOOd, però non riesco a collegare le materie che sarebbero: economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, geografia e spagnolo. Grazie in anticipo per i consigli
Ciao ragazzi!! vorrei qualche informazione sulla facoltà di fisioterapia riguardo gli esami da sostenere e se veramente ci sono buone opportunità di lavoro dopo la laurea...inoltre qualcuno di voi che frequenta la Bicocca di milano potrebbe darmi delle informazioni sull'ateneo?? Vi ringrazio in anticipo :)
salve, potreste spiegarmi come si svolge:
3/x+2
Io volevo fare una tesina partendo dalla pallavolo ma poi non so come collegare le altre materie... mi date qualche consiglio??
Io volevo fare una tesina partendo dalla pallavolo ma poi non so come collegare le altre materie... mi date qualche consiglio??
come posso collegare le materie per tesina di terza media intitolata la grande bellezza
Ciao sto facendo una ricerca sui diritti umani violati in Cina. Potete darmi dei consigli su che argomenti mettere?? Grazie mille!!!! :) ;)
le lingue che faccio sono francese spagnolo e inglese e mi piacerebbe portare i desaparecidos ma non so con cosa collegarli se non spagnolo e storia e italiano con il libri i vent'anni di luz sennò avevo pensato alla guerra di diamanti in sierra leone ma anche questo è difficile da collegare.. mi servirebbe veramente una mano
Mi servirebbe la parafrasi di questa poesia :(
qualcuno potrebbe aiutarmi? Anche se non la fate tutta :(
Grazie in anticipo, come sempre, grazie grazie!
dovrei scrivere una procedura tipo merge-sort che mi ordina in modo crescente le righe di una matrice [j] nel modo più semplice possibile come si può fare?
salve, allora
$3/(x+2)<0$
allora calcolando num. e den.
devo mettere sulla retta x
Proverò a fare un esempio di un caso specifico per esporre il mio dubbio.
Ho una funzione scalare definita in una regione in R^2 a valori in R, essendo reale. Prendo un punto Po interno alla regione. In questo punto c'è il vettore gradiente, cioè esistono le due derivate parziali rispetto ad x ed a y. Ora, ipotizzo che la funzione sia derivabile parzialmente due volte in quel punto. Ergo devo calcolare quattro derivate parziali prime, due della derivata parziale prima rispetto alla x ed altre ...
Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho qualche dubbio e che volevo farvi vedere:
la $y(t)$ la posso scrivere come:
\begin{cases} cos(2{\pi}f_{0}t) & t>=\frac{1}{6f_0} \\ 0 & t