Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un dubbio teorico riguardo i sottospazi f-invarianti:
ho una generico endomorfismo $f:V \rightarrow V $ e voglio determinare tutti i sottospazi f invarianti. Come è possibile procedere?
Equazioni mate
Miglior risposta
trucchi x risolvere equazioni di 1 grado ??????
Salve e buongiorno ragazzi, potreste enunciarmi nel modo più intuitivo possibile il significato geometrico dell'integrale curvilineo di prima specie?
$\int_{\gamma}f \text{d} s:= \int_{a}^{b} f(\gamma(t))|\gamma'(t)|\text{d}t$
Mi è chiaro quello dell'integrale di seconda specie, ovvero
$\int_{\gamma}\mathbf{F}\cdot \text{d}\mathbf{r}$
che esprime il lavoro del campo $\mathbf{F}$ per far muovere una particella sul cammino $\gamma$
Qual è la differenza sostanziale tra i due?
Vi ringrazio
Se la definizione di piramide retta è quella di piramide la cui base è un poligono circoscrivibile ad una circonferenza il cui centro coincide con il piede dell'altezza della piramide, perchè si può definire retta una piramide a base rettangolare?
Ciao a tutti.
Non sono un assiduo frequentatore attivo di questo forum perché normalmente trovo sempre le risposte che cerco semplicemente ricercando tra i vecchi thread già chiusi. Mi scuso perciò per i miei termini matematicamente non troppo rigorosi.
Dunque.
Durante una prova di laboratorio di fisica ci è stato chiesto, tralasciando completamente il concetto fisico, questo:
Costruire un fit lineare con errori PESATI sulle y del tipo:
$ y = A + Bx $
Per ricavare i vari parametri sono ...
salve a tutti mi sono appena iscritto perche ho disogno della traduzione italiano/francese di una (brave) lettera formale, potete aiutarmi perfavore. grazie.
Libro di testo
Miglior risposta
Quest'estate inizio a studiare Tedesco ma non so quale libro di testo prendere..
Uno semplice dove la grammatica è spiegata in Italiano?
[ot]Mi prode la lingua che non possa parlare di fasci e germi di fasci in un punto![/ot]
Dal primo corso di topologia è noto che dato uno spazio topologico \(\displaystyle(X;\mathcal{T})\), esso determina l'insieme[nota]od anello, ma non è importante[/nota] \(\displaystyle C(X)\) delle funzioni continue da \(\displaystyle(X;\mathcal{T})\) allo spazio topologico \(\displaystyle(\mathbb{R};\mathcal{T}_{nat})\).
Ora considero gli insiemi \(\displaystyle X\) e \(\displaystyle C(X)\)[nota]A questo ...
Se Pippo acquista $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ e offre $c$ premi, qual'è la probabilità che Pippo vinca un premio?
non so come intendere questo "un premio", se come solo un premio, o almeno un premio e non ho ben chiaro se i $c$ premi siano da intendere come $c$ biglietti tra i $b$ totali che sono vincenti o in qualche altro modo.
Idee?
Ciao a tutti,
mi potreste consigliare dei link dove viene spiegato in modo chiaro come si studia la convergenza uniforme e puntuale di una successione di funzione?
Ad esempio in questo esercizio non ho capito come svolgerlo, perchè sul libro salta un monte di passaggi
Studiare la convergenza in $I=[0,1] $ di $f_n(x)=\frac{n^2x^2}{1+n^2x^2}$
come lo risolvo?
Quali sono tutti i passaggi da affrontare in questo tipo di esercizi?
Grazie mille a tutti
FRASI LATINO, URGENTE PER DOMANI
Miglior risposta
1. Motus magnus factus est in mari ita ut navicula operiretur fluctibus
2. Legati ut captivos peterent ad hostium castra missi sunt.
3. Darius pontem fecit in Istro flumine ut copias traduceret
4. Hannibal castellum sic aedificaverat ut in omnibus partibus aedificii exitus haberet.
5. Equites ad Caesarem venerunt ut nuntiarent naves omnes in litus eiectas esse.
6. Populus Romanus imperatorem Titum adeo dilexit, ut eum amorem et delicias generis humani appellaret.
ESERCIZIO: Scegli ...
Tema
l'adolescenza è un periodo di incertezze e di smarrimento che è necessario attraversare per raggiungere alla conoscenza di se e del mondo. Delinea gli aspetti principali.
In poche parole dovete parlare dell'adolescenza...
aiutate please.
Salve,
vorrei porvi un quesito di tipo teorico. Consideriamo un ellissoide ed un sistema di riferimento cartesiano XYZ con origine nel centro dell'ellissoide. I semiassi dell'ellissoide a, b, c giacciono rispettivamente lungo gli assi X, Y, Z. Sia P un punto sulla superficie dell'ellissoide e $\pi$ il piano passante per P e tangente all'ellissoide. Effettuiamo una trasformazione geometrica che trasforma ogni vettore $OA$ (dove A è un punto sull'ellissoide) nel vettore ...
Il Bournville College e’ una scuola superiore pubblica tra le migliori a Birmingham. La sua reputazione deriva anche dall’elevato numero di studenti internazionali che decidono di frequentarla.
Durante il tuo soggiorno sarai equiparato ad uno studente britannico, potrai quindi accedere a pari condizioni a tutti i servizi e le attività integrative del college (biblioteca, sala computer, palestra, cinema).
Soluzioni tutto compreso a solo:
€ 1,015 2 settimane
€ 1,380 3 settimane
€ 1,650 4 ...
Questo messaggio era già stato inserito, anche se leggermente diverso.
Se possibile ne chiedo la cancellazione.
Grazie e perdonate il disturbo,
Giacomo Alessandroni
[ot]Salve a tutti.
Devo affrontare un integrale polinomiale complesso (niente paura, ci pensa Matlab).
Dovrei calcolare la potenza di un sistema, al variare della $ x $ (la variabile d'ingresso) mediante il Teorema di Parseval, ovvero:
$ P(x) = 1/{2 \pi} \int_{-oo}^{+oo} | F(\Omega,x)G(Omega) |^2 \text{d}\Omega $
dove $ F(\Omega,x) $ è l'ingresso e $ G(Omega) $ il ...
Correzione frasi del compito di latino
Miglior risposta
Queste sono dal latino all'italiano
1)Divitiarum copiae superbia saepe causa fuit.
Spesso la causa della superbia fu l'abbondanza.
2)Agricolarum operae mulabus et equabus avenam parabunt.
Dei contadini prepareranno l'avena alle mule e alle cavalle.
3)Piratarum insidiae Cumarum incolas territabant.
Dei pirati spaventarono gli abitanti di Cuma con un agguato.
4)Mater familias filiarum nuptias parabat.
La madre di famiglia preparava le nozze della figlia.
Questa è dall'italiano ...
Tema x domani sull attualita..grazie al migliore
Miglior risposta
Aiutoo x domani ho questo tema da fare..traccia:guardando i telegiornali siamo continuamente messi di fronte ad atrocità di ogni genere: distruzioni,bombardamenti,violenze su donne,etc.quali conseguenze priducono su di noi quelle immagini? La visione di orroru e crudeltà ci fa odiare la violenza o ci incita a sostenerla o a praticarla? Esponi le tue opinioni in un tema.. Grazie al migliore devo fare questo tema di italiano x domani ..grazie al migliore
Come si dice in inglese avere problemi con la droga e con la giustizia.E va bene la frase seguente:If I were a judge I wouldn't accuse a child who has commited a crime?E va bene Parents must learn to their children to respect rules?
ho svolto la tesina sulla psicoanalisi ma ho qualche dubbio sui collegamenti.
storia: psicologia di hitler e mussolini > musica: verdi e wagner
scienze: sistema nervoso
francese: marcel proust
arte: salvador dalì > geografia: florida
letteratura: italo svevo la coscienza di zeno > tecnica: il porto di trieste e quindi le navi
il mio dubbio ricade su geografia e tecnica. sono giusti i collegamenti? sono interessanti o banali e forzati? c'è qualcosa di più interessante che potrei ...
Esercizio di francese
Miglior risposta
COMPITO PER DOMANI,LO SO,SONO CIUCCIO IN FRANCESE LA MIA PROF SI ARRABBIA SE NON FACCIO I COMPITI, QUINDI POTETE AIUTARMI CON QUEST'ESERCIZIO CHE IO NON SO? GRAZIE IN ANTICIPO ;)[/b