Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
6 frasi di latino ?
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi :
1 ) Homerum Colophonii civem esse dicunt suum, Smyrnaei suum esse confirmant. ( Cic. )
2 ) Domitius a Pompeio petit ut sibi subveniat. ( Ces. )
3 ) Dux ex custodia captivos cum liberis suis dimisit.
4 ) Consulem C. Marium servus suus interemit. ( Val. Mass. )
5 ) Concurrunt equites inter se; reliqui Numidarum se in castra ad oppidum receperunt. ( da Ces. )
6 ) Cum omnes urbes se hostibus dedissent, eorum praeda reddita est.
Grazie.
Salve a tutti,
ho un dubbio. Ho un dato che corrisponde alla capacità di un condensatore, espressa in \(\displaystyle \frac{\mu s}{\Omega} \) e non riesco a trovare una corrispondenza col Farad! Mi potete aiutare??? Grazie!
Ciao a tutti, sono nuova.
Ho appena iniziato seppur in ritardo la tesina per la maturità, ho già tutti i collegamenti da più di un mese, ma ho un problema: non riesco a scrivere qualcosa per quanto riguarda l'introduzione.
La mia tesina è incentrata sui movimenti studenteschi del 1968 e le materie trattate sono:
Italiano: P.P.Pasolini.
Filosofia: Marcuse e Sartre.
Pedagogia: Don Milani.
Educazione Fisica: le olimpiadi del 1968.
Storia: ovviamente il 1968 sia in Italia, sia nel resto del ...
cosa posso portare in storia se porto il razzismo come tesina?? possibilmente anche in scienze..
Ciao a tutti! é URGENTE!! Sono in caso disperato!! Tra poco ho l'esame di terza media e non ho ancora fatto un discorsino su cosa devo portare all'esame xke non lo so che cosa fare.
Allora all'arte porto l'astrattismo, Kandinskij. Che argomenti posso collegare con Kandinskij? A tecnica, itaiano, geografia, musica, storia, geografia e ?scienze?
Se mi potete dare una risposta sarebbe un gran favore! Lo so che sono scema, xke ho organizzato solamente ora tutto tutto tutto!! Aiutatemi per ...
Salve a tutti,
sono uno studente privatista e in questi giorni sto affrontando degli esami per essere ammesso alla maturità (è una 5a ITIS Informatica).
La prova di scritta matematica, per la quale mi sentivo ben preparato è stata un disastro; mi sono trovato i seguenti tre integrali indefiniti da risolvere, ma niente, non sono finito da nessuna parte sebbene sia stato in grado di risolvere sempre gli integrali negli esercizi a casa.
Finita la prova ero molto arrabbiato con me stesso, pensavo ...
Salve, sono un pò confuso riguardo cio:
una retta può essere individuata come retta per punto P° ed ortogonale ad un vettore n ,è quindi formata dai punti tale che: $(P-P°)\cdot n=0$. E fin qui tutto bene. Poi se ad esempio il mio vettore è $n=ai+bj$ ottengo l'equazione cartesiana della retta :$a(x-x°)+b(y-y°)=0$ che è del tipo $ax+by+c=0$ se si pone $c=-ax°-by°$. Questo è il primo dubbio: che significa imporre questo c, non capisco proprio come dall'equazione cartesiana si ...
So che ci sono due formule che si usano per calcolare il versore normale di una funzione (o campo vettoriale)
se ho una superficie cartesiana $Z$
$n_\hat e=((-(\partialZ)/(\partialx),-(\partialZ)/(\partialy),1))/(sqrt(1+ ||\gradZ||^2)$
Se non è una superficie cartesiana qual è l'equazione generica?
Devo calcolare $\grad(f o g)(1,-1)$ dove $g(x,y)=x^2+y^3,xy^2+x^3)$ e $f(u,v)=sin^2u+1-e^v$
So che per calcolarlo devo fare: $\gradf(g(1,-1))jacg(1,-1)$
Io ho calcolato prima $f(g(x,y))=sin^2(x^2+y^3)+1-e^(xy^2+x^3)$
quindi
$\gradf(g)=(2xsin2(x^2+y^3)-(x^2+3x^2)e^(xy^2+x^3),3y^2sin2(x^2+y^3)-2xye^(xy^2+x^3))$
$\gradf(g(1,-1))=(-4e^2,2e^2)$
$jacg(x,y)=((2x,3y^2),(y^2+3x^2,2xy)) \Rightarrow jacg(1,-1)=((2,3),(4,-2))$
A questo punto $(-4e^2,2e^2)((2,3),(4,-2))=(0,-16e^2)$
Ho sbagliato qualcosa perchè deve venire $(-4e^2,2e^2)$ ma non capisco cosa...
vorrei portare pirandello e la seconda rivoluzione industriale ma dicono anche che la crisi del 29 va bene mi servono dei collegamenti ben forti tra tutte le materie anche perchè io nn posso fare la tesina quindi ai professori non devo presentare nulla (mi servirebbero collegamenti in musica inglese francese arte scienze) scegliendo quale va meglio come argomento di storia
Esercizi verbi fero!
Miglior risposta
Chi può aiutare a tradurmi queste frasi per favore? :/
2)Iuno Lucina, fer opem! Serva me, obsecro.
9)Timeo Danaos et dona ferentes.
10)Augustus ex Scribonia Iuliam, ex Livia nihil liberorum tulit.
12)Nonnulli Caesari nuntiaverunt milites propter timorem signa non laturos esse.
Grazie mille! :thx
ciao ragazzi :) frequento il quinto anno di liceo scientifico e mi servirebbe una mano sull'introduzione della mia tesina. La tematica è l'infanzia in particolar modo lo sfruttamento minorile, vorrei mettere a confronto il romanzo di Verga " Rosso Malpelo" e "Oliver Twist" di Dickens.Inoltre vorrei collegare anche fisica , ma non ho idea con che argomento! qualche idea?
Traduzione da italiano a inglese:):):)
Miglior risposta
traduzione da italiano a inglese:)
grazie
Brevissimo riassunto di Notre Dame de Paris in francese?
Miglior risposta
il titolo dice tutto. Massimo 5 righe.
L'esercizio chiede di scomporre f(x) = $ (x^3-4x^2+5x)/(2(x-1)^2 $ in frazioni semplici.
Il risultato dovrebbe dare $ f(x)= 1/2x -1+1/(x-1)^2 $
Ho provato a risolverlo scrivendo:
$ A/2 + B/(x-1) +C/(x-1)^2=0 $
però il risultato esce sbagliato... Forse non è giusto il procedimento?
Grazie
Ciao a tutti ragazzi potete aiutarmi? ho un problema con il dominio di una funzione di 2 variabili.Non lo riesco a disegnare perchè con il modulo di 2 variabili sono una capra. potete aiutarmi?
D=( 1
per lunedì devo creare un programma in pascal usando i cicli WHILE-DO e REPEAT-UNTIL,non ho idee di cosa fare!
mi servono programmi semplici e divertenti(non posso portare appunti)
P.S. i programmi non devono essere svolti, solo con qualche consiglio su come strutturarli
Salve, qualcuno mi sa dire , avendo la retta $5x+3y=7$ , perchè il vettore ad essa perpendicolare è $(3,-5)$ e quale è il procedimento.Grazie
aiuto con tesina terza media
ho scelto come argomento centrale martin luther king
in italiano: la biografia
inglese: discorso i have a dream:
francese:?
scienze:?
ed.fisica:baseball
musica:il jazz
storia:storia degli stati uniti e poi mi collego con l'attentato delle torri gemelle
geografia: stati uniti