Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti!
Premettendo che le mie conoscenze di fisica sono pressochè nulle, avrei bisogno di chiarimenti riguardo un concetto probabilmente banale in cui mi sono imbattutodi recente leggendo un libro di fantascienza.
La questione è che, se non ho capito male, ponendo di essere sulla Luna o comunque a gravità minore, la forza peso diminuisce rispetto a quando si è sulla Terra, mentre la massa rimane invariata. Ora, questo vorrebbe dire che io posso sollevare un oggetto che sulla Terra ...
Latino-Complemento vantaggio e fine.
Miglior risposta
Si dovrebbe svolgere quest'esercizio:
1. Basandoti sulla traduzione, completa le proposizioni in latino e scrivi se c'è un complemento di vantaggio (V) o di fine (F).
Esempio: 1. Hoc faciam filiis. (V). Farò questo per i figli.
2. Marci verba ... sunt. Le parole di Marco sono di utilità.
3. Caesar equitatum ... misit. Cesare inviò in aiuto la cavalleria.
4. ... imperator pugnavit. Il comandante ha combattuto per la vittoria.
5. Ad Pompeium appropinquavi ... . Mi avvicinai a Pompeo ...
Sto risolvendo il seguente esercizio:
a) Il primo punto e' semplicissimo, bisogna dimostrare che sia ortogonale e come sappiamo dalla teoria, basta fare il seguente prodotto $A*A^T=Id$ che si ottiene la matrice identità!
b) Questo punto e' facilissimo, semplice somma dei trasformati $vec(e)_1$ e $vec(e)_2$.
c) Scusatemi, ma come si devono trovare i punti fissi? In sostanza, penso significa trovare che tipo di trasformazione si tratta, vero?
Noto che usa trovare ...
Aiutatemiiiii
Miglior risposta
Posso chiedervi un riassunto di tutta la storia di Boccaccio??? devo studiarlo in una giornata pleaseeeeee
PER FAVORE MI TRADUCETE QUESTE ESPRESSIONI DAL LATINO ALL' ITALIANO....SONO PER DOMANI...GRAZIE
Miglior risposta
per favore potete tradurmi queste espressioni dal latino all' italiano:
urbe deleta-hostibus pulsis-missa epistula-mortuo cosule-Augusto regnante-consilio audito-occidente sole-caesare dictatore-magnis rebus gestis-gallia relicta-paucis defendentibus-obsidibus acceptis-cognito caesaris adventu-amicis profectis-me consule
MI SERVONO PER DOMANI PER FAVORE :cry
un 'urna contiene 10 palle numerate da 0 a 9; vengono estratte con reimmisione 5 palle che formano un numero di 5 cifre. qual'è la probabilità che sia un nomero palindromo?
io ho pensato che le prime 3 palle estratte possono essere un numero qualsiasi del 10 presenti nell'urna, qundi avrò per ora la probabilità di $1*1*1$ per quanto riguarda le ultime due palline estratte invece dobbiamo calcolare la probabilità che la penultima sia uguale alle seconda e che l'ultima sia uguale alla ...
Sia $ Phi :Omega_0 sube R^nrarr R^n $ tale che $ |Phi(a)-Phi(b)|<=c|a-b| $ $ AA a,bin Omega_0; cin]0,1[ $
dove:
$ Omega_0 =I(vec(0),delta_0 ) $ un intorno del vettore nullo con raggio $delta_0$ ;
$ 0<delta <=(1-c)delta_0$;
$ Omega=I(vec(0),delta)$;
Quindi definita la successione $ {Psi_k}_(kin N) $ in maniera ricorsiva in $Omega $:
$ Psi_1(t)=t $
$ Psi_(m+1)(t)=Phi(Psi_(m)(t))+t $
$AAt in Omega $
Quindi dimostrare che:
a) la successione $ {Psi_k}_(kin N) $ converge puntualmente in $Omega$ ...
se la funzione [tex]f:(0,\pi/2)\rightarrow\mathbb{R}[/tex] continua nel suo dom. e:
[tex]x^2f(x)+1=\displaystyle\int_{1}^{x}{\left(f(t)+\displaystyle\frac{t^2}{\cos^2(t)}\right)dt}[/tex]
α) Cerchiamo la f
β) il limite [tex]\displaystyle\lim_{x\rightarrow0}{f(x)}.[/tex]
A partire dalla seguente funzione: $f(x)= 6(x-x^2) I(0,1) (x)$ verificare che sia una funzione di densità di probabilità ben posta e considerata la corrispondente v.c. X calcolare la funzione di ripartizione, il valore atteso e la varianza.
$∫^1 6(x-x^2) dx= 3x^2-2x^3 |^1 0 = 1$ quindi si tratta di una funzione di densità ben posta
$E[X]=∫^1 x* 6(x-x^2) dx= 2x^3-3x^4|^1= 1/2$ oppure $0+1)/2$ gli estremi / 2 ci danno come risultato la media o valore atteso
$Var[X]= 3/10- 1/4= 1/20$ cio dovrebbe essere ottenuto anche facendo la differenza degli ...
Ciao,sono nel panico totale perchè il tempo stringe e io non ho ancora iniziato la tesina.... il mio problema più grande è il tema centrale della tesina! Premesso che so gli argomenti che voglio portare delle singole materie e sono i seguenti: Storia - Prima guerra mondiale, Italiano - Gabriele D'Annunzio, Psicologia - Coazione a ripetere e le 3 teorie sulle pulsioni (Freud) , Cultura medicosanitaria - Alzaimer e le malattie degenerative della memoria,Inglese - Alzheimer e Heart attack, ...
Buona sera a tutti,
vi scrivo perché sto uscendo matta. Premetto che non sono un genio , ma ho studiato molto per questo esame. Ora però chissà come sto sbarellando dietro a questo esercizio…qualcuno di voi mi può mica aiutare? A me le coordinate yg e xg vengono sbagliate di un punto in meno ciascuna..grazie a tutti.
tesina sulla seconda guerra mondiale .... con che cosa posso collegarmi in altre materie ??
Buona sera a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda un problema di comprensione elementare sull' identità di newton o formule di newton-girard.Premetto che sono solo un amatore,quindi abbiate pazienza se non mi esprimo nei migliori dei modi.
veniamo al problema
tutti gli esercizi che ho visto sui polinomi mostrati hanno sempre 1 come coefficiente della potenza maggiore esempio ho sempre visto x^2+bx+c=0 ma mai ax2+bx+c=0.cosa succede nel caso la potenza più grande ...
Buongiorno ,
A settembre mi iscriverò al serale dell' ITIS Informatica come seconda diploma
Sono molto arrugginito e non ricordo alcuni passaggi come questi fatti negli anni passati
a) $(-2/3a^2)^-1 =1/(-2/3a^2)$
b) $(1/2a^-1)^2 = 1/4a^-2 = 1/(1/4a^2)$
c) $1/(-2/3a^2) + 1/(1/4a^2)=$
I passaggi di a) e b) sono giusti ?
In c) posso raccogliere $a^2$ o devo calcolare il m.c.m. ?
scusate la domanda banale, ma non ricordo molto...
Ciao ragazzi, vi prego datemi una mano con questa equazione differenziale!
$y'=(x^3+y^3)/(xy^2)$
Ho fatto la partita contro Ultimo:
https://www.matematicamente.it/scacchi/c ... meid=12651
Misteriosamente, però, sono rimasto a 1192 ELO, cioè il punteggio che avevo prima di aver vinto. Come mai?
Traduzione da inglese a italiano:)grazie:)
Miglior risposta
traduzione da inglese a italiano:)grazie:)
Ciao, sono uno studente di un indirizzo tecnico turistico ma vorrei portare una tesina per la maturità su Sherlock Holmes del quale sono molto appassionato o comunque su un argomento da collegare ad esso. Dovrei collegarlo in oltre a: Letteratura, Storia, Arte, Inglese, Francese, Economia, Diritto... è un'impresa ma vorrei il vostro aiuto, Grazie :D
Ciao a tutti
Sto studiando gli integrali definiti e ho incontrato questo esercizio:
\[
\int_1^\x 1/(2t+1) +3\,dt
\]
Essendo la prima volta che svolgevo un esercizio del genere, ho proceduto ad intuito
Ho posto:
x=t -----> dx=dt
Per cui ho ottenuto:
\[
\int_1^\x 1/(2x+1) +3\,dx
\]
Svolgendo il normale calcolo integrale, sono arrivato a questa conclusione (prima di applicare la regola dell'integrale definito, G(b) - G(a))
\[
\int_1^\x log(abs(2x+1))/2 + 3x/2 +3\,dx
\]
con l'argomento ...