Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Riuke
Ciao ragazzi , ho bisogno di una mano per la tesina di terza media , infatti non riesco a trovare il mio argomento per italiano, il mio argomento principale è la seconda rivoluzione industriale , mi potete aiutare? P.S. non ho fatto il verismo , ne carducci o d'annunzio.
2
21 mag 2014, 23:50

♥Coky♥
1- Post Numa Pompilii mmortem, nulla mora intermissa, Tullus Hostilius rex creatus est 2- Sabinis debellatis, Tarquinius triumphans in urbem rediit 3- Pompeio et Crasso consulibus, tribunicia potestas restituta est 4-L.Aemilius Paulus Perseum regem superavit, viginti milibus peditum eius occisis 5-Piratae, collectis navigiis, contra Italiae oras impetum fecerunt 6-Ad particum bellum, senatu consentiente, Verus missus est Grazie mille ;)
1
24 mag 2014, 13:35

♥Coky♥
1) Centurione accurrente, nulla mora interposita, omnes manus milites impetum fecerunt. 2)Maharbal Hasdrubalem monebat ut statim Romam pergeret, sed Hannibal, hoc consilio ripudiato, in Campaniam devertit. 3) Celeriter vineis ad oppidum actis, aggere iacto turribusque constitutis, Suessiones, magnitudine operum permoti, legatos ad Caesarem de deditione miserunt. 4) Druso Caesare C. Norbano consulibus, decernitur Germanico triumphus, manente bello. 5) Homerus narrat Ulixem, Tròìà deleta, ...
1
24 mag 2014, 13:14

xnix
salve, avevo bisogno di un chiarimento.. se devo calcolare la componente scalare e vettoriale di $v$ parrallela ad $u$ con $v=(2,-1,-1)$ e $u=(1,-2,1)$ per la componente scalare faccio $v u/||u||$ e per la componente vettoriale pensavo di fare $u (v u)/||v||^2$.... che ne pensate?
2
23 mag 2014, 18:49

Sara.luna
Mi traducete queste frasi per favore? 1. Avendo detto sinceramente il mio parere, non temo il giudizio altrui (=degli altri) 2. Dopo aver attraversato (=avendo attraversato) le alpi,Annibale scese nella pianura padana e vinse Scipione al Fiume Ticino grazie in anticipo la lezione è sul cum+congiuntivo ovvero la preposizione narrativa
1
24 mag 2014, 12:57

morenaleone
Salve frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e come tutti ho iniziato a pensare a una tesina. Mi piacerebbe portare come argomento la fotografia e più nello specifico incentrare il percorso su "La fotografia: rappresentazione del reale" le materie incluse nel percorso sono: -italiano:avevo pensato di collegare Verga come autore che rappresenta la realtà così come è ( anche se in realtà mi piacerebbe portare qualche autore più recente qualcuno compreso tra Svevo e Pavese appartenente ...
1
23 mag 2014, 17:09

giacomo.capasso.18
Mi serve un'introduzione con la tesina dei diritti umani. Questi sono i collegamenti: • Storia: - Dichiarazione universale dei diritti umani - ONU • Ed. fisica - Mondiali Sudafrica 2010 • Letteratura - Primo Levi • Geografia - L’Africa • Scienze - Mendel e la genetica • Tecnologia - Le fonti non rinnovabili : il petrolio • Francese - Les droits de l'homme • Inglese - Nelson Mandela • Arte - Cubismo : Picasso - “Les demoiselles d’Avignon” • Musica - Jazz (worksongs, ...
0
24 mag 2014, 12:12

Mito125
Ho questo integrale: \(\displaystyle \int \frac{sin(log x)}{x cos(log x)} \) Io ho risolto così: \(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \tan y dy = 1+(\tan y)^2 \Rightarrow 1+\tan (\log x)^2\) Però il risultato sarebbe: \(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \frac{(\cos y)' dy}{\cos y} \Rightarrow -\log|\cos (\log x)|\) Che è corretto, senza dubbio... Allora mi chiedo, le due soluzioni si equivalgono oppure ...
8
24 mag 2014, 11:04

imano
Esercizi di sciense Miglior risposta
x favore aiutatemi a svolgere sta domanda :enuncia il principio d archimede in una piccola discrizione
1
24 mag 2014, 11:21

james95
Ragazzi ho bisogno di un percorso d'esame x maturità, frequento ragioneria mercurio sto nella merda
1
23 mag 2014, 17:26

v1nc3nzo1
Ho questo esercizio: Determinare la successione definita per ricorrenza dalla legge: la successione è definita per $ n>=0 $ $ x (n+1)-x(n)=an $ dove $ x(0)=0 $ il termine $ an $ è definito in questo modo: $ an=1 $ se $ n=0,1 $ $ an= 1/3^n $ per $ n>=2 $ il mio problema è definire an in modo da farne la trasformata Z.
2
24 mag 2014, 11:03

james95
Storia : secondo dopoguerra e nascita UE Italiano:Ungaretti DIRITTO: UE Economia Aziendale: SEBC e banche centrali INFORMATICA: Home banking MATEMATICA:LA RICERCA OPERATIVA SCIENZE DELLE FINANZE: Fiscal Compact INGLESE: Banking
1
24 mag 2014, 07:53

pizz@
Buongiorno a tutti, premetto che questo è il mio primo messaggio e nella speranza di non aver già infranto troppe regole desideravo ricevere alcuni chiarimenti sulla teoria (ed eventualmente anche su alcuni esercizi) riguardante i criteri di irriducibilità e il campo di spezzamento. Ho già cercato sul forum, leggendo anche gli utilissimi post di Martino ma qualche dubbio è ancora rimasto . Domanda n°1 (molto scema): Io so che se $\alpha in F$ è algebrico su ...

zekrom.reshiram.14
Mi serve entro mezzanotte Νομιζομεν οτι παντων ανθρωπων νομος εστι το αποθνησκειν Grazie :hi
2
23 mag 2014, 21:46

dome90210
salve ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio..http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8uu12&s=8 io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica senza riuscirci però.. grazie.

stdio93
Buongiorno, mi trovo in seria difficoltà con la parametrizzazione delle curve. Un esercizio per esempio è il seguente, che tra l'altro in parte ho intuito: "Scrivere una parametrizzazione semplice e regolare a tratti della frontiera dell'insieme $ E = {(x,y)in mathbb(R^2)|x^2+y^2<=1,y>=sqrt3x, x>=0} $ " Ok, comincio con il disegnare la figura e mi accorgo che la curva da parametrizzare può essere divisa in 3 parti. Per la prima ok, è una retta, ma già per la circonferenza sono fermo... come posso procedere? Grazie
4
23 mag 2014, 13:53

frab1
ciao, sto scrivendo una piccola funzione che deve definire due vettori contenenti le temperature min giornaliere e massime giornaliere per ogni citta'...mi spiego: avevo un .txt contenente i nomi di 5 citta, e l'ho salvato gia' in una struttura che mi servirà a stampare il report d'uscita; milano mantova pavia como lodi e poi avevo un altro .txt nel quale erano presenti le rilevazioni fatte nei vari giorni nelle varie citta'(11 rilevazioni)...queste le ho salvate in un'opportuna struttura ...
2
23 mag 2014, 19:12

dawidek
Salve aiutatemi con questo problema per favore usando rapporti:'Dalla vendita di un elettrodomestico un negoziante ha ricavato 340 euro. Il rapporto tra la spesa e il guadagno è 3/5. Quanto ha speso e quanto ha guadagnato? Grazie in anticipo :D
1
23 mag 2014, 17:40

Sara.luna
Frasi di latino, aiutoo Miglior risposta
Chi mi traduce queste frasi? 1. Mi trovo in difficoltà, poiché non ho voluto (=non avendo voluto) prestare fede alle tue parole. 2. Mentre era (=essendo) imperatore augusto, molti illustri poeti celebrarono le sue gesta. 3. D'estate anche gli antichi Romani, abbandonata (=avendo abbandonato) la città, si recavano in campagna, per ricreare il corpo e l'animo. 4. Essendo scesa la notte, le stelle risplendono in cielo. 5. Cesare, dopo essere rimasto (=essendo rimasto) in Gallia per sette ...
1
24 mag 2014, 08:43

ary94
Schede lettura Pasolini Miglior risposta
Ciao a tutti, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi con queste tre schede di lettura sui romanzi di Pasolini? I romanzi in questione sono Una vita violenta, Ragazzi di vita e Il sogno di una cosa Per ogni romanzo mi manca da scrivere: -Personaggi e caratteristiche principali -Passo importante -N. pagine importanti (soltanto il numero delle pagine) - Tempo interno (periodo in cui si svolge la storia e tempo che l'autore dedica ai vari avvenimenti) Grazie in anticipo!
1
22 mag 2014, 18:53