Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tenser871
Salve, non riesco a calcolare la trasformata di Fourier della funzione: $ y={ ( (x(t)) ,per |x(t)| <= 1),( sgn(x(t)) , per |x(t)| > 1):} $ Il mio problema sta nel fatto che la funzione è definita per tratti e non so quale sia il giusto approccio per calcolare la trasformata. Sono riuscito solo a disegnare il grafico della funzione. Grazie

chiara.grasso.75
Latino!!! Potete analizzare questi sintagmi e verbi, per favore?? Aliorum Meam Alterum... ...alterum Totius Trans collem Alia A cimbris Apud Hic In castra Istud Postea De militibus suis Nocte Deis E sicco agro ---- Miserant Servaverant Designabant Tinebant Dediderunt Occidit Fugavit Avertitur Missus est Necavit Gesserat Subcatus eras Petitum erat Liberata eratis Tenta erant
2
7 lug 2014, 11:37

Zero93
Salve a tutti, ragazzi, scrivo nel tentativo di risolvere un esercizio che mi tiene bloccato ormai da più di un giorno e che mi sta facendo impazzire. Devo studiare la convergenza del seguente integrale $ int_(0)^(1) (1-ln(x))/sqrt(x+1) dx $ e successivamente calcolarlo; vi propongo il mio approccio: - osservo che la funzione integranda $ f(x) $ è definita in ]0;1] e che ha segno costante positivo in questo intervallo, quindi studiarla così com'è o in valore assoluto non fa alcuna differenza; - noto ...
3
26 giu 2014, 15:59

Shika93
Trovare massimo e minimo assoluti di $f(x,y)=2x^2+y^2-y$ in $E={(x,y)\inR^3:x^2+(y^2)/9<=1}$ Quello che faccio è utilizzare lagrange ponendo $L=2x^2+y^2-y-\lambda(x^2+(y^2)/9-1)$ Ora metto a sistema le derivate uguali a 0 \begin{align} \begin{cases} 4x-2x\lambda=0\\ 2y-1-2/9y=0\\ -x^2-y^2/9+1=0 \end{cases}, \end{align} Ricordo che a lezione si è sempre detto che il valore di lambda non ce ne frega niente...Ma come lo risolvo il sistema se non trovo lambda? XD Io nella prima equazione ho raccolto $2x(2-\lambda)=0 => x=0; \lambda=2$ Quindi ...
11
6 set 2013, 12:08

Summerwind78
Ciao a tutti io saltuariamente mi diletto progettando siti web e di solito uso JQuery per semplificarmi la vita. Come molti di voi sapranno, quando vado a scaricare il codice di JQuery scarico un file del tipo "jquery-1.11.1.min.js" e poi nelle mie pagine web includo <script type="text/javascript" src="jquery-1.11.1.min.js"></script> io vorrei poter aggiornare regolarmente la mia versione di JQuery, scaricando per esempio ...
1
8 lug 2014, 00:25

sanoro87
salve a tutti, avrei un quesito facile ma ancora non conosco tante funzioni di matlab e magari qualcuno puo' aiutarmi. avendo un grafico in matlab (una specie di onda triangolare), in cui sull'asse y ho il valore di ogni campione e sull'asse x il numero del campione da 1 alla lunghezza dei campioni che caratterizzano i miei dati. ho bisogno di estrarre il campione per cui si ottiene il valore massimo. utilizzando l'istruzione max(campioni) riesco ad estrarre il valore massimo ma nn il campione ...
1
5 lug 2014, 10:56

Federichina1
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto con matlab! Sto cercando di richiamare una funzione all'interno di uno script, ma mi continua a restituire errore dicendomi "not enough input arguments"... non riesco a trovare l'errore, mi potete aiutare? qui sotto copio in ordine la funzione e poi lo script che la richiama...ci potete dare un'occhiata?? Mi fareste davvero un gran favore! function CTOT = costi(x,u,w,T,CO,CS,CFU,CC,D) for t = 1:T if u(t)~= 0 ...
1
6 lug 2014, 16:54

abcde123451
Ragazzi perchè quando $r->0$ nella legge di Coulomb il campo non va a più infinito? Ho immaginato la carica come un funzione $q(r)$ quindi che dipende da r, ( as esempio se prendo una sfera con una densità volumetrica di carica la quantità di carica varia in funzione del raggio delle sfere concentriche ) e ho pensato che la funzione $q(r)$ risulti essere un infinitesimo di ordine maggiore rispetto alla funzione $1/(r^2)$ che è la funzione che ...

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se secondo voi è corretta la mia risoluzione di questo esercizio, dato che io non ho la soluzione. Mi interesserebbe soprattutto capire se ho messo i SEGNI giusti nelle equazioni. (E' richiesta una risoluzione esclusivamente algebrica, senza dati numerici o calcoli) Il serbatoio in figura è circolare, di diametro $D$ e contiene un fluido $gamma_1$. L'indicazione del manometro metallico sul fondo è $n<0$ in BAR, quindi il ...
8
5 lug 2014, 23:08

chiara.grasso.75
Latino!!! Potete analizzare questi sintagmi e verbi, per favore?? Aliorum Meam Alterum... ...alterum Totius Trans collem Alia A cimbris Apud Hic In castra Istud Postea De militibus suis Nocte Deis E sicco agro ---- Miserant Servaverant Designabant Tinebant Dediderunt Occidit Fugavit Avertitur Missus est Necavit Gesserat Subcatus eras Petitum erat Liberata eratis Tenta erant
1
7 lug 2014, 11:37

chiara.grasso.75
LATINO!!!! Miglior risposta
1
7 lug 2014, 11:36

biby1
HELP CHE SCUOLA SCELGO?? Sono un'indecisa studentessa che deve affrontare il grande passo medie/superiori tra un anno. Magari una buona anima è in grado di indicarmi una scuola qualsiasi...
10
29 giu 2014, 20:15

Relegal
Ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto su un argomento con il quale mi sto da poco cimentando: mi si richiede di stabilire per quali $\alpha\in \R, p>=1$ la funzione $f(x)=|log|x||^\alpha, x\inR^n$ sta nello spazio di Sobolev $W^{1,p}(B_{frac{1}{2}}(0))$. $( B_{frac{1}{2}}(0)=:B$ è la bolla centrata in zero e raggio $frac{1}{2} )$. Per prima cosa ho verificato quando $f(x)\in L^{p}(B)$ e a riguardo ho una prima questione (stupidotta direi): trovandomi a lavorare con $\int_{B} | log|x| |^{p\alpha} dx $, opererei il cambiamento di variabile ...
6
5 giu 2013, 12:54

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo esercizio, spero di non annoiarvi Ecco la traccia: Al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \), studiare il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}-2}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3} \) inizio col dire che ho tentato di semplificare il limite ma senza molto successo Ciò che ho fatto è spezzare il limite: \(\displaystyle \lim_{x\to 0^+} \, \frac{\sqrt{x^2+\sqrt{x}+4}}{2 \text{Sin}^2 x+x^{\alpha }+x^3}-2 ...

spode
Qualcuno mi toglierebbe il seguente dubbio: che cosa contiene il gruppo quoziente $ RR $[x]$/(x^2+1) $?

Filippo931
Salve Ho una struttura simmetrica, con una cerniera INTERNA in corrispondenza all'asse di simmetria. Per sfruttare la simmetria e spezzare la struttura, che vincolo devo mettere in corrispondenza di questa cerniera interna? Perchè? Vi ringrazio!
1
6 lug 2014, 16:58

Sk_Anonymous
Salve, sul mio libro "Termodinamica e Trasmissione del calore" di Yunus Cengel terza edizione il paragrafo 2.2 a pag 21 mi appare mozzato. Infatti, l'ultimo rigo della pagina dice che: "un metodo semplice per stabilire se una proprietà è intensiva o esten", e poi, a pag 22, è presentato il paragrafo 2.2.1, intitolato "Continuum". Sul file dell'errata corrige questo errore non risulta. Possibile che sia un problema solo del mio testo? Grazie!
7
25 apr 2012, 12:07

alessandra5025
vorrei una mano con una compagna di classe. lei un giorno è dolcissima poi il giorno dopo cambia improvvisamente mi guarda male e mi sfotte.gli ho chiesto se gli avessi fatto qualcosa di male ma lei mi ha detto:"nulla non ho nulla adesso mi fai andare" io non so che fare perchè vorrei mantenere buoni rapporti con tutti i mie compagni.GRAZIE PER L'AIUTO.;)
1
3 lug 2014, 14:13

Ster24
Avendo tale dominio : $x^2+y^2<=2; 2x^2+2y^2+z^2<=8$ e passata in coordinate cilindriche ho le relazioni:$ p^2sin^2(x)<=2$ e da qui ricavo: $0<=p<=sqrt(2) $, invece dall'altro pezzo ricavo $2p^2sin^2(x)+p^2cos^2(x)<=8$ da questa non so cosa ricavare, mi aiutate?
8
7 lug 2014, 12:01

Tricka90
\[\int x^3\sqrt{1+5x^2}\] Ho provato con integrali notevoli, metodi di sostituzione, di integrazione per parti ma non riesco proprio a risolvere questo integrale. Avete qualche idea?
6
7 lug 2014, 16:21