Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mith891
ciao a tutti, sono ai primi passi con fortran, quindi vi prego di essere molto semplici... ho questo programmino che dovrebbe risolvere l'equazione della diffusione in un fluido: program diff implicit real (A-H,O-Z) dimension c(200,200), T(200), x(200) write (*,*)'c0,D,x1,x2,deltat,NX' read (*,*) c0,D,x1,x2,deltat,NX !c0 = concentrazione iniziale, D = diffusività, x1,x2 = confini del problema, deltat = gli intervalli temporali a cui voglio ...
1
14 apr 2014, 18:36

sedobren
Buondi' dopo aver studiato la teoria sto cercando di capire come applicarla e mi rendo conto di avere piu' di qualche difficolta'. L'esercizio in questione e' questo $ G < GL_n (\mathbb{C})$ e' un gruppo algebrico e $G \times Z \rightarrow Z $ un'azione algebrica transitiva. Dimostrare che $Z$ e' liscio Quello che io so dalla teoria e' che Z e' liscio se per ogni punto di Z la sua dimensione sul punto e' pari alla dimensione del tangente di Zariski nel punto. Per il resto non ho idea di dove ...

francimaina
Ciao, ho tredici anni e a settembre inizio la terza media. Volevo chiedere dei consigli per iniziare a studiare greco (antico) già dall'anno prossimo e anche se sembrerò prevenuta mi servirebbero comunque dei nomi se li sapete. Grazie in anticipo!
2
6 lug 2014, 15:24

francimaina
Ciao, ho 13 anni e devo iniziare la terza media, volevo chied :dozingoff ervi se c'è qualche libro di base per iniziare a studiare latino già dall'anno prossimo. Vi sembrerò troppo prevenuta ma visto che l'anno prossimo mi sono tenuta dei pomeriggi liberi ho pensato di portarmi avanti. Grazie in anticipo!
2
6 lug 2014, 15:12

koloko
Sto studiando l'argomento "continuità di una funzione" sul libro [url=http://anonym.to/?http://hardy.mat.uniroma2.it/deposito/analisi1.pdf]Anonym zu hardy.mat.uniroma2.it/deposito/analisi1.pdf[/url], che a pagina 143 afferma: per poter parlare di coninuità o discontinuità di una funzione in $x_0$, la funzione deve essere definita in $x_0$. poi scrive: alla domanda "$f(x)=\frac{1}{x}$ è una funzione continua?" si deve rispondere "si", ...
2
7 lug 2014, 16:25

maryfelix98
Salve a tutti! Mi sapreste tradurre queste frasi sul periodo ipotetico? 1 Ει μεν υμεισ εθελετε εξορμαν επι ταυτα, έπεσθαι υμιν βουλομαι 2 Ην ουν εθελητε, κοινωνησατε μοι του στολου 3 Ει δε τι και άλλο ενην υλησ η (con spirito dolce ed accento grave) καλαμου, απαντα ησαν ευωδη ωσπερ αρωματα TITOLO MODIFICATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO
2
4 lug 2014, 12:52

Stevethnk
Salve a tutti, vi sarei molto grato se poteste aiutarmi nella risoluzione di questo problema. Sto svolgendo degli esercizi "guidati" e nello svolgerli mi è capitato questo esercizio che mi chiede di studiare f al variare del parametro h. Viene dato l'endomorfismo $f: RR^3 \to RR^3$ mediante le assegnazioni: $\{(f(2,0,1) = (h+2,h-2,h)),(f(0,1,1) = (1,2,3)),(f(2,-1,1) = (5,-2,3)):}$ con $\h$ parametro reale. Ora dopo essermi ricavato la matrice associata rispetto alla base canonica che è questa: $((h-1,h-3,4-h),(h-2,h,2-h),(h-3,h-3,6-h))$ Io avrei proceduto ...

stranamentemate
$25/42$ il denominatore è scomponibile in ($42= 2*3*7$) e quindi può essere riscritta come somma/differenza tra frazioni proprie con denominatori primi : $25/42 = 25/(2*3*7) = 1/2 + 2/3 - 4/7 $ con quale criterio/formula/ragionamento ha scelto di mettere 1,2,- 4 a numeratore?

abcde123451
Ragazzi come si fa a dimostrare in modo generale che il campo elettrico è conservativo? Io consideravo il caso di una carica puntiforme e lo dimostravo ma oggi il prof ha chiesto di farlo nel modo più generale possibile

ercaliffoderoma
Vi allego la foto della versione Entro domani pomeriggio per favore! Grazie mille :daidai Aggiunto 3 minuti più tardi: Ero sicuro che non avrebbe preso l'allegato :sherlock Ecco il link della versione da tradurre http://s13.postimg.org/datuhhhfr/IMG_20140705_165219_1.jpg Aggiunto 22 ore 10 minuti più tardi: TOC TOC :windows
2
5 lug 2014, 15:58

Giova411
Eccoci che pensavo di farcela ma non riesco a concludere: $ T(n) = 5T(n/5) + n/(log n) $ Ho pensato che, siccome divido per 5, ho un logaritmo in base 5. Poniamo $ n = 5^m $ quindi $ m = log_5 n $ $ T(5^m) = 5T(5^m / 5 ) + 5^m/(log_5 5^m) = 5T(5^m/5) + 5^m/m $ Eccoci... $S(m) = T(5^m) = 5S(m-1) + $ ?!
14
6 lug 2014, 21:30

mimmap
Salve! Sono nuova in questo forum. Spero di non infrangere nessuna regola Tra qualche giorno ho l'esame di Scienza delle costruzioni : un esercizio di isostatica e uno sulle sezioni Ho imparato a risolvere le isostatiche con il metodo per parti, tagliando ogni "pezzo " di trave e costruendo via via i diagrammi con il concio. Siccome il tempo a nostra disposizione sarà solo un'ora, ci viene richiesto di tracciare i diagrammi di taglio, momento e normale "qualitativamente"( dopo aver ...
6
19 giu 2014, 14:17

raffaele19651
Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi su questo problema perché mi sono bloccato completamente. Un'iperbole equilatera $\gamma$, avente gli asintoti paralleli agli assi cartesiani, passa per i punti $A(2,1)$, $B(0,-1)$ ed è priva di punti di intersezione con l'asse x. Dopo avere scritto l'equazione di $\gamma$, considera su $\gamma$ un punto $P$ di ascissa x e indica con $H$ e $K$ le proiezioni di ...

lor_fra
Salve ragazzi Sto studiando analisi 2 per l'esame e ho trovato alcune difficolta nella dimostrazione della formulazione integrale del problema di Cauchy. Non riesco a capire quando integra entrambi i membri di y'(x)=f(x,y(x)) Come si fa a integrare la funzione in piu variabili f(x,y(x))?io conosco solo l integrazione di funzioni reali in variabile reale,il libro dice che integra componente per componente ma le componenti di f(x,y(x)) sono sempre funzioni di n+1 variabili dato che y(x) va da R ...
2
6 lug 2014, 21:21

Tibe2003
Buongiorno, Per tenermi in allenamento con Analisi due mi sono divertito a svolgere un test dell' università di Princeton abbastanza equivalente al nostro Analisi 2. Tutto liscio (più o meno, mi sono laureato in matematica 4 anni fa è ovvio che qualcosa uno si può dimenticare) fino ad arrivare al seguente problema: Calcola il volume di $E={(x,y,z): x^2+y^2+z^2+xy+yz \leq 1}$ Ora chiaramente si tratta di calcolare $\int_E dx dy dz$. Ho fatto quattro tentativi: a) Coordinate polari. Chiaramente i termini ...
2
7 lug 2014, 10:24

Vectoryzed
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano su di un esercizio riguardo i processi. Il testo è il seguente: Si consideri il segnale $ X(t) = cos(2\pif_0t) + W(t) $, ove $ f_0 = 10 MHz $ e $ W(t) $ è rumore gaussiano bianco con densità spettrale di potenza bilatera pari a $ N_0 = 2 $. Il segnale $ X(t) $ transita attraverso un filtro la cui funzione di trasferimento è $ H(f) = rect(f/B) $, con $ B = 4 KHz $. Detto $ Y(t) $ il segnale all'uscita del filtro, determinare: ¤ La ...
1
3 lug 2014, 11:27

Sara*9
Siano dati i punti O = t(0; 0), A = t(1; 0), B = t(0; 1), C = t(h; k) con h; k parametri reali diversi da 1. Determinare: a) il punto D intersezione della retta per O e A e della retta per B e C; b) il punto E intersezione della retta per O e B e della retta per A e C. Detti P; Q;R i punti medi rispettivamente dei segmenti DE;AB;OC, veri care che P; Q;R sono allineati per ogni valore reale di h; k 6= 1.
1
11 lug 2014, 11:13

qadesh1
ciao a tutti, ho cominciato a studiare il capitolo sulle particelle identiche ma c'è una cosa in particolare che non capisco. Supponiamo di avere due particelle indistinguibili: la uno si trova nello stato $psi_a (x_1)$ e l'altra nello stato $psi_b (x_2)$ per cui $psi(x) = psi_a (x_1)psi_b (x_2)$. Il testo dice però che tale funzione d'onda non rispetta l'indistinguibilità perchè , se prendo la funzione simmetrica :$psi(x) = psi_b (x_1)psi_a (x_2)$ in generale ottengo che : $|psi_a (x_1)psi_b (x_2)|^2 != |psi_b (x_1)psi_a (x_2)|^2$.(correggetemi se ho ...

badass84
Esercizio 1: un corpo si muove di moto armonico con durata di una oscillazione completa di T=0,26 s; se l'ampiezza di oscillazione è di 3,5 cm, a) calcola tra quale valore minimo e quale valore massimo varia la velocità del corpo durante il moto(mostra le formule usate con dipendenza da durata e da ampiezza) b) calcola tra quale valore minimo e quale valore massimo varia l'accelerazione del corpo durante il moto (mostra le formule usate con dipendenza da durata e da ampiezza). Esercizio ...
3
6 lug 2014, 13:50

insule23
salve avrei bisogno dl vostro aiuto con questo esercizio; Studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty } \, cotg\, \left ( \frac{\pi }{2} -\frac{1}{n^{2}}\right )\, cos\left ( n!+5 \right )[/math] Si tratta di una serie a segno variabile e quindi studiamo l'assoluta convergenza, ovvero la serie con i valori assoluti: [math]\sum_{n=1}^{\infty } \left | \, cotg\, \left ( \frac{\pi }{2} -\frac{1}{n^{2}}\right )\, cos\left ( n!+5 \right ) \right |[/math] ora però non sò che criterio applicare e come poterlo applicare.. se mi potete aiutare.. grazie..
3
11 lug 2014, 11:03