Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sia ABC un triangolo qualunque di cui sia I l'incentro. Si prolunghino i lati uscenti da ciascun vertice di un segmento congruente al lato opposto a quel vertice [ vedi figura ]. Si ottengono così i 6 punti L,K, F,E,H,G : dimostrare che tali punti appartengono ad una medesima circonferenza di centro coincidente con l'incentro I di ABC.
4
23 giu 2014, 10:41

Giacomo1794
Ciao A tutti gli utenti del forum ! Venerdì ho l'orale della maturità e il mio stato d'inglese è pessimo . Sin dalle medie non ho avuto prof competenti e dunque io, da stupido, non l'ho mai fatto. Faccio la tesina sulla Follia Positiva , ossia quella follia che ha portato ad un cambiamento positivo in diversi ambiti, e ho collegato van Gogh, Freud, Mandela e il poeta dino campana.Cosa potrei collegare d'inglese ? Grazie mille a tutti
2
25 giu 2014, 14:42

Mimmo931
Per favore aiutatemi, questo limite mi esce infinito ma deve uscire zero. lim di x che tende a + $ \infty $ $ log(e^x-3)^2-2x $
4
24 giu 2014, 22:00

barby95
salve sono una ragazza che frequenta il liceo pedagogico e mi servirebbe un'introduzione alla mia mappa intitolata fuga dalla realtà.. qualcuno può aiutarmi?? dovrei inserire anche gli argomenti che porto.. in italiano: pirandello (il fu mattia pascal) storia: seconda guerra mondiale latino: seneca inglese: oscar wilde filosofia: nietzsche pedagogia: maria montessori dovrei fare un discorso generale
6
23 giu 2014, 15:30

Nio84
Ciao a tutti vi posto un esercizio che proprio non so risolvere e non ho idea di come fare (scusate ma non è per vagabondaggine) Una massa $m_v$= 227 g di vapore acqueo a 100°C e una massa di ghiaccio di 309 g a 0°C vengono messe in cntatto termico all'interno di un contenitore isolato termicam. .Trovare la temperatura finale di equilibrio del sistema. calore spec. acqua 4186 J/KG*°C Calore laente di vaporizzazione acqua $2.26 *10^6 $ Calore laente di fusione acqua ...

Scuri
L'Italia ieri e oggi; coincidenza fra nazione e stato; è giusto sentirsi parte di una nazione?; il nazionalismo è giusto?
4
24 giu 2014, 11:37

skuolaedintorni
Ciao, navigando qua e là mi sono imbattuto nel sito decennale.faschim.it (come ci sono arrivato non so) e ho trovato una simpatica iniziativa, semplice e interessante (ci sono ipad in palio). Si chiama "La salute la vedo così": ora sbircio bene il regolamento. Dateci un occhio anche voi!
1
24 giu 2014, 10:13

maryenn1
Ciao a tutti sto studiando le equazioni differenziali lineari del I ordine e la mia prof. ci ha spiegato 2 tecniche di risoluzione,una è il metodo del fattore integrante e l'altro,invece,non sono proprio riuscita a capirlo,qualcuno mi può dare una mano?
6
25 giu 2014, 09:47

Meetmat
Se ho $ f:Omega sub RR^r->RR^n $ invertibile con inversa $ f^-1 $ , mi potete spiegare questa cosa: Derivando l'identità $ f^-1(f(x))=x ,AAx in Omega $ con la regola della catena si ottiene $ D(f^-1(f(x))D(f(x))=Id $ per ogni $ x in Omega $ perciò $ D(f(x)):RR^r->RR^n $ è iniettiva. Non riesco veramente a capire il perchè dell'ultima affermazione "perciò $ D(f(x)):RR^r->RR^n $ è iniettiva". Non credo sia nulla di difficile ma non riesco davvero a vederlo e siccome nel testo viene ripresa questa affermazione vorrei ...
10
25 giu 2014, 11:14

abcde123451
SI consideri la superficie S di rotazione di 2π attorno all'asse x della curva : $g(x) = (x,0,cosx)$ con x appartenente $[0,π/2 ]$ Scrivere l'equazione del piano tangente a S nel punto $(π/8 , (sqrt(3)π)/8, sqrt(2)/2 )$ Calcolare l'area di S. [ utilizzare il fatto che $int1/(sqrt(t^2+1)) = ln(t+sqrt(t^2+1))$ ] La prima cosa che ho fatto è stata scrivere le equazioni della superficie : $x=x(t)$ $y=y(t)sinw$ $z=z(t)cosw$ con $0<w<2π$ $x=x$ $y=0$

laurabf
Salve a tutti!! Sono nuova di qui..ma da subito voglio farvi i miei complimenti per il sito: ben fatto e di facile approccio..ce ne solo talmente tanti in giro che non è così facile!! Detto questo, passiamo al mio piccolo problema. Ho la seguente espressione con i numeri complessi: $z^3$ = $|z|^2$ + $4$ con $z$ $in$ $C$ Ho provato a risolverla sostituendo al posto di z = a + ib ma ci sono delle soluzioni che non mi ...
9
23 giu 2014, 12:39

Ryukushi1
Un mio professore ci ha dato un esercizio piuttosto difficile che non so come risolvere. Data $ Y~ exp(lambda =-log(1-p)) $ Dimostrare che: $ X=1+[Y] $ X segue una geometrica con parametro p. Ovviamente [Y] è "parte intera di Y". Ho provato a ragionare sulla funzione di densità di probabilità, ma sinceramente non so come rendere intera la distribuzione esponenziale. Immagino si possa con una discretizzazione, che si può fare in vari modi, per esempio le simulazioni Montecarlo, ma non mi ...
2
23 giu 2014, 20:29

cristiancharlie
quanto è il voto minimo all'orale di maturità?
1
24 giu 2014, 08:16

Feest
Salve ragazzi, ho un esercizio che mi chiede: - Per quali valori di k in R sono linearmente dipendenti i vettori (0,-2,k,1), (1,0,-k,1/2), (2,-1,1,0)? A questo punto ho disposto i vettori in modo da far venire una matrice 3x4…. Mi sono calcolato i determinanti dei minori 3x3, e mi è venuto fuori che il determinante di un minore viene uguale a 1. Questo non dovrebbe significare che qualunque valore prendo di k i vettori saranno sempre linearmente indipendenti? Infatti da quello che so, se il ...
2
25 giu 2014, 13:43

blabla-votailprof
Vendo i seguenti libri per ingegneria: - una copia del testo: Esercizi di elettrotecnica di Bobbio Scipione a 13 euro http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... cnica_.htm - 1 copia del testo Chimica generale di Corradini Paolo a 20 euro http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... erale_.htm -una copia del testo Disegno di macchine di Donnarumma Antonio a 9 euro http://www.libreriauniversitaria.it/dis ... 8821406881 -1 copia di Analisi e progetto di circuiti integrati digitali di Hodges A. David, Jackson Horace G. a 12 euro. http://www.libreriauniversitaria.it/ana ... 8833954585 -una copia di Introduzione ...

1000ragioni
Ciao ragazzi, sto svolgendo un problema e spero possiate darmi una mano a proseguirlo Ecco il testo: " Trova l'insieme di tutte le soluzioni della disequazione: 4 $(Sen(x))^2 $ + 2 ($sqrt(3) + 1)Sen(x) + sqrt(3)$ < 0 nell'intervallo [0, 2$\pi$)". Le possibili soluzioni sono: $RR$, $(7/6\pi, 4/3\pi)uu(5/3\pi,11/6\pi), (4/3\pi,11/6\pi), (7/6\pi, 4/3\pi)$ Per iniziare opero il cambio variabile Sen(x) = t, per cui la disequazione diventa: 4 $(t)^2 $ + 2 ($sqrt(3) + 1)t + sqrt(3)$ < 0 Ora quindi posso usare la formula per le ...
11
22 giu 2014, 05:53

djswalty
ciao , sono Walter e mi trovo indietro per l'orale di domani ... sto cercando di fare una ricerca sul consumo dell'acqua di un atleta potreste aiutarmi?grazie in anticipo
2
25 giu 2014, 10:05

seppiolo
Traduzione versione Miglior risposta
Ciao chi mi fa la traduzione di questa versione + i paradigmi entro oggi alle 17 ? Grazie in anticipo :) Cum a Lacedaemoniis repulsus esst, Pyrrhus, Laconia abiens, Argos se cofert: ibi dum Antiogonum, in urbe clausum ,expugnare conatu, inter confertissimos ( milites) violentissime dimicans , saxo de muris iactato occiditur. Caput eius Antigono refertur, qui victoria mitius usus est : filium eius Helenum, cum Epirotis sibi deditum , in regnum avitum misit , eique insepulti patris ossa in ...
2
24 giu 2014, 01:57

Mimmi00
Ho trovato dele foto con video inerenti IL/AL secondo novecento. IL o AL? Grazie mille!
1
25 giu 2014, 10:06

Antos95
sulla tesina parlo della pubblicità; e di ragioneria ho pensato di collegare i costi di pubblicità in bilancio, qualcuno mi saprebbe spiegare qualcosa? grazie 1000
1
12 giu 2014, 17:45