Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)alexandro magno alter oculus niger est, alter caeruleus: sic enim narrant
2)nulla villa tuta est: nam periculum oppido et agris imminet
3) legatus vir magno ingenio et summa prudentia est
4)unum oppidum totam insulam a persis defendit
5)barbaros prudentia et sapientia vincimus, sine ullo dolo
6)alii epularum delicias, alli arma, alli autem sapientiam amant
7)miser agricola procerae fagi umbra recubat
8)Cassandra , clara priami filia, troiae exitium nuntiat: sed miseri oppidi ...
Dato lo stato tensionale piano $T = ((-30,-40,0),(-40,30,0),(0,0,0))$ in maniera analitica mi sono calcolato gli autovalori e sono $\sigma_1 = 0$ , $\sigma_2 = 50$ , $\sigma_3= -50$ poi nel cerchio di mohr mi sono trovato il centro della circonferenza che ha coordinate $(0,0)$ ed il raggio $R = 50$
Quello che non ho capito bene è la scelta del polo. Ad esempio so che $-\sigma_x$ corrisponde una $\tau_(xy)$ negativa quindi il polo lo prendo nel terzo quadrante con coordinate ...
Calcolo densità miscela ideale
Miglior risposta
Ho questo esercizio ma non riesco a risolverlo...
La miscela al 3,5% che in genere si usa nei motorini contiene il 3,5% in volume di olio combustibile (densità 950 kg/m3) e il rimanente di benzina (720 kg/m3)
Calcola la densità della miscela.
p.s Non so come si fa a mettere la potenza con il programma di skuola.net
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere questa equazione complessa:
$ z^2+5=|z-3i|^2 $
Nella mia risoluzione ho subito imposto che $ z=x+iy $ ,ma dopo aver compiuto vari conti arrivo a questa forma:
$ ixy=y^2-3y+2 $
e non riesco più a terminare il problema. Potreste darmi una mano? Grazie mille
Come scrivo il vettore velocità in coordinate sferiche?
Il problema è semplice, ma per un motivo o per un altro non riesco a capirlo bene, quindi spero ci sia qualcuno di buon cuore che possa spiegarmelo, non dico passo passo ma insomma...
Il tutto è finalizzato a trovare il modulo della velocità per un punto che è vincolato ad un asta inclinata di un angolo teta costante rispetto all'asse z e che ruota attorno a questo asse con velocità angolare costante. Il punto può muoversi lungo ...
Non riesco a capire il senso di questa frase in inglese
Miglior risposta
While the early 18th century poets had dealt with impersonal material with a loud and noble eloquence, the later poets tended to use subjective, autobiographical material, thus marking a new trend towards the expression of a lyrical and personal experience of life. The poetry was essentially reflective
Tema di italiano molto difficile
Miglior risposta
ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto perfavore per un tema che la prof ci ha dato per domani 27/10/2014
il tema dice= sei ritornato a scuola: racconta le novità, i cambiamenti, le emozioni e gli sati d'animo provati in questo periodo, rifletti si cambiamenti accaduti dentro di te e nel grippo classe. infine racconta un'attività che ti ha particolarmente coinvolto.
perfavore potete darmi uno spunto qualche sito da cui prenderne oppure magari scrivermeli
perfavore potete scrivermeli ...
Domani ho il compito in classe su un sonetto lo devo analizare ma non so come si fa.. Mi potreste aiutare? Gazie in anticipo :)
Dante purgatorio!
mi servirebbero delle risposte per le seguenti domande:
-A chi è rivolta la doppia invocazione di dante nel proemio?
-chi è la donna che scese del ciel (verso 53)?
-dove si trova la città di Utica?
-su quale equivoco sono basate le domande di Catone (verso 40-48)?
-che cosa rappresentano allegoricamente le muse?
-quale messaggio dante vuole comunicare con il mito delle piche??
-per quale ideale catone ha combattuto e si è tolto la vita?
-quali sono gli indizi della ...
Tema la tecnologia del mondo moderno
Salve a tutti, mi trovo davanti a questo limite $lim x->∞ (2^((X^2+4)/(-x^2+x)))$ e non saprei come risolverlo. Ho provato a sostituire $∞$ e mi viene $2^ (∞/0)$ ora però non saprei come procedere. Potreste darmi una mano?
Inglese ...
Miglior risposta
Mi AIUTATE X FAVORE CON QUESTI DUE ESERCIZI DI INGLESE ,,, VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ...
Riscrivi le frasi con less...than
1)German grammar is more difficult than English grammar
.............................................
2)Football is more popular than cricket
...............................
3)Concert tickets are more expensive than cinema tickets
..................................
4)Science is more important than English
......................
5)Kylie Minogue is more famous ...
ciao ragazzi come dice il titolo dovrei studiare la funzione su una frontiera di due curve
$f(x,y)=xy^2ln(x^2+y^2)$ su $D:{(x,y):1<=x^2+y^2<=4}$
per iniziare divido $D:{(S1=x^2+y^2=1),(S2=x^2+y^2=4):}$
quindi analizziamo la curva $S2$ un consiglio che ci ha dato la prof e quello di parametrizzare in coordinate polari
quindi:
${(x=2cos(theta)),(y=2sin(theta)):}$ con $thetain[-pi,pi]$ (perche questo intervallo ?? non dovrebbe essere tra $[0,2pi]$)
poi vado a calcolare la mia funzione ristretta alla curva che chiamiamo ...
Ho applicato il teorema di Fermat a questa funzione per trovare i punti critici. Il minimo è ok, ma non trovo il max che nelle soluzioni dice di essere (k, 1). e non solo come faccio a stabilire che si tratta di un max LOCALE e DEBOLE visto che non spunta tra i punti critici nel th di fermat??? Come avrei dovuto fare per accorgermi che ci sarebbe dovuto essere anche un max??
Grazie mille in anticipo!
$ f(x,y)=(x^2+2y)/(x^2+y^2+1) $
ciao a tutti. ho poca dimestchezza con integrali impropri con parametro alfa ma in questo per lo più il problema sta nel dove metter mani. questo è esercizio d'esame e vorrei una mano :
determinare lordine di infinitesimo per x->0 e l ordine di infinito per x->infinito della funzione :
f(x)= sin (2xcosx)-2x
e studiare la convergenza dell integrale con estremi di integrazione 0 e più infinito di
f(x)/x^3
ora qui il parametro alfa non c'è.. e quindi ho pensato di studiarmi prima con taylor ...
Ciao a tutti, nella mia scuola il regolamento d'istituto non è mai stato letto ai ragazzi, non ci è stata mai fornita nessuna copia di quest'ultimo e non è visibile nemmeno dal sito della scuola. Quindi, siamo autorizzati a disubbidirlo? Se facciamo una cosa non concessa dal regolamento, il prof/ds può punirci?
grazie a tutti.
Buongiorno a tutti,
Premessa : sono uno studente universitario laureando in informatica, sebbene abbia seguito il corso di probabilità e statistica, la distribuzione in oggetto e quello che sto per chiedervi non è argomento del corso, quindi mi rivolgo a voi che certamente ne sapete più di me.
Cercherò di essere il più chiaro ed esaustivo possibile. Mi è capitato tra le mani un esperimento di qualche anno fa e vorrei provare a metterlo in pratica. In sostanza avendo un campione di n dati, con ...
Ciao, amici! Trovo un interessante teorema sul Kolmogorov-Fomin (p. 319 qui) per il quale ogni funzione monotona non decrescente $f:[a,b]\to\mathbb{R}$, continua a sinistra è rappresentabile in modo unico come somma di una funzione continua e di una funzione a salto di tipo \(H(x)=\sum_{x_n
Ciao ragazzi avevo fatto un topic ma ho deciso di scriverne un altro più specifico.
Ho confrontato il numero di crediti del Mef di Milano(Finanza lm16) con Mefi pavia(lm 56). E' possibile che il numero di crediti quantitativi(matematica, statistica, econometria ecc) sia maggiore nella laurea di scienze economiche???
QUalcuno mi spiega l'arcano mistero? S ecerco su internet non trovo i requisiti minimi per definire l'appartenenza alla classi diverse.
I'd like to send an e-mail to my headmaster in English and I don't want to do any mistake: so could you check my English, please?
Like last year, I am sending the UDA list by e-mail, I hope everythings are ok
best regards
UDA is for Unità Di Apprendimento